Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
In realtà il 2600 consuma leggermente di più per sua stessa natura di frequenza più alta e allo stesso modo avendo un segnale di molto inferiore, tende a far "sforzare" di più il telefono per restare agganciato. Certo si tratta di differenze piccole ma un minimo c'è...

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Questo risultato l'ho ottenuto con il ripetitore di Mussomeli con 2-3 tacche:

Data del test Giu 20, 2016 2:24:54 AM
Tipo di connessione: Lte
Server: Rome
Download: 38299 kbps
Carica: 3525 kbps
Ping: 79 ms

IP esterno: 151.68.2.34
IP interno: 10.34.133.147
Latitudine: 43.14790
Longitudine: 12.10970

Per un'immagine dettaglia di questo risultato visitare:

http://www.speedtest.net/android/2011227916.png

Sono sicuro che se venisse aggiornato quello del mio paese al 4G la velocità non sarebbe male, ma aspetta e spera...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Forlì, stazione FS dentro al treno

c31985cab5ab39ca421d8d2fd549c654.jpg

7599f23550b0d39a4db343c7bd7bec15.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Un po' la schermatura un po' magari un impianto non vicinissimo. Era un normale Frecciabianca.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Quasi 40 mega, non male. Il test dove lo hai fatto?.

Saeuti

Albemix
Ciao Albe ho visto il tuo messaggio adesso, il test è stato eseguito dal mio paese e il segnale arrivava da Mussomeli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Facendo una veloce scappatella ad Asiago.

Dal primo sito VI052 di via mosele. Connesso al primo settore (direzione centro abitato).

asiago_via_mosele_4_G_1.png
asiago_via_mosele_4_G_2.png
asiago_via_mosele_4_G_3.png
asiago_via_mosele_4_G_4.png

Spostandomi nell'altra bts VI147 più "centrale" in via alighieri.

Primo e Secondo settore.

asiago_via_alighieri_4_G_1.png
asiago_via_alighieri_4_G_2.png
asiago_via_alighieri_4_G_3.png
asiago_via_alighieri_4_G_4.png

Qui si filava a meraviglia, mi sa che ero connesso solo io (i bambini e genitori presenti nell'area sportiva non avevano il telefono in mano:roll:).

Proseguo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
asiago_via_alighieri_4_G_5.png
asiago_via_alighieri_4_G_6.png
asiago_via_alighieri_4_G_7.png
asiago_via_alighieri_4_G_8.png

Leggera congestione, questo settore copre l’area del centro asiaghese. Le risorse arrivano in RAU1 dal VI052 (da qui in successiva, la banda arriva dal monte Campomolon).

Valori del signal to noise ratio perfetti dentro a un giardino:green:.

LTE_giardino_outdoor.png

Asiago, si riconferma con un LTE arancione da signori. Huawei, make it possible.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Chieti Università sotto BTS con -65 ma SNR basso (ma ero preparato a questo :D), dove balla da tra 0 e 7 si fa 15/15Mbit (D/U) invece dove sono riuscito ad avere 15 di SNR sono arrivato a 25/20Mbit.
Non so se è problema di banda oppure di interferenza, forse entrambi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Chieti Università sotto BTS con -65 ma SNR basso (ma ero preparato a questo :D), dove balla da tra 0 e 7 si fa 15/15Mbit (D/U) invece dove sono riuscito ad avere 15 di SNR sono arrivato a 25/20Mbit.
Credo interferenza, quando ho un buon snr con wind raramente riscontro valori inferiori a 30-40mbit. Non dimentichiamo poi che wind è ancora usatissima nelle nostre zone, quindi probabile che ci sia anche un po' di traffico.
Prova anche in un orario in cui la rete è scarica, se persiste magari manca davvero un po' di banda.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:

purtroppo ti dovrai abituare all'interferenza , con wind è cosi anche a sanremo tranne 1 bts senza interferenza , si fa tutto o quasi sotto i 20 mega , anche sotto la bts (poi ora che c'è utenza sotto 5/10 mega anche con bts impallata), con snr scadente, a milano anche con b7 , se non sotto al sito spesso viaggia tra 15 e 22 come snr ma si va sui 75/85 mega quindi va benissimo , ma cala snr anche con b7 ...

la cosa che mi da fastidio è che se secondo alcuni se lo dico io è FALSO ( e ricordo che ho postato pure i video dei test..) , purtroppo con wind bisogna abituarsi alla bassa velocità (tranne rari casi o banda 7) , ma non per traffico , ma per non ottimizzazione 4g ! e fare test sotto al sito serve per vedere la banda , ma se poi in tutto il centro con -85 -95 (che sono segnali comunque buoni se non ottimi ) ma va sempre i 20 mega , serve a ben poco il test sotto al sito per far vedere che va a 50 :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Sandro ha detto:

I siti LTE hanno tutti banda a monte adeguata a garantire thput teorici da LTE, di conseguenza tutto quello che hai in meno è dipendente da altri fattori quali appunto l'interferenza, la qualità radio del segnale e il traffico di rete sull'impianto.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
I siti LTE hanno tutti banda a monte adeguata a garantire thput teorici da LTE, di conseguenza tutto quello che hai in meno è dipendente da altri fattori quali appunto l'interferenza, la qualità radio del segnale e il traffico di rete sull'impianto.

Ma scusami... di conseguenza mi viene da chiedere se la banda c'è sempre allora a che serve portarla se neanche davanti la BTS si supera 20-25Mbit a causa dei problemi radio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ma scusami... di conseguenza mi viene da chiedere se la banda c'è sempre allora a che serve portarla se neanche davanti la BTS si supera 20-25Mbit a causa dei problemi radio?

Non li superi tu come singolo utente ma non ci sei agganciato solo tu sulla cella.. In ogni caso, che debba essere sistemato è palese e se ne è discusso a lungo tra queste pagine. Ma avranno i loro motivi per lasciar così...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non li superi tu come singolo utente ma non ci sei agganciato solo tu sulla cella.. In ogni caso, che debba essere sistemato è palese e se ne è discusso a lungo tra queste pagine. Ma avranno i loro motivi per lasciar così...

I motivi sono ovvi, vogliono coprire il più possibile. Ed in un certo senso li capisco cosa stanno facendo e il loro piano, se uno non guarda gli speedtest LTE ti garantisce comunque una certa fluidità e quei 5Mbit che servono per uno smartphone te li dà anche in queste condizioni.