Sandro ha detto:
Chieti Università sotto BTS con -65 ma SNR basso (ma ero preparato a questo
), dove balla da tra 0 e 7 si fa 15/15Mbit (D/U) invece dove sono riuscito ad avere 15 di SNR sono arrivato a 25/20Mbit.
Non so se è problema di banda oppure di interferenza, forse entrambi?
Quando hai fatto il test avevi i pannelli in bella vista (ostacoli nei paraggi, angolature dell'edificio ecc...)?. Sotto alla bts non avrai mai il valore >20 dB se non in negativo per via che sei troppo sotto ai vari settori e si crea come una specie di "interferenza" tra i vari bordi cella; l'unica è studiare l'area e capire il raggio del singolo settore monitorando di continuo. Non è un'impresa ad avere un valore di 30 dB, basta avere tempo e pazienza.
C'è da tenere in conto la congestione in una X ora, quando si stabilizza per bene il signal to noise ratio capisci fin da subito se c'è banda o no. Se effettui ad esempio tre test, fai una prova e tiri le somme se i risultati coincidono l'uno con l'altro oppure durante un test successivo, le prestazioni calano/aumentano.
Mi baso così quando sono a monitorare i vari siti, vedi pure i vari test. A volte si trovano siti "bloccati" con le risorse inferiori all'Umts (esempio il VI002).
Se vai a Monte Berico sconsiglio di fare qualsiasi test tra Tim Vodafone, Wind e H3G visto l'elevato arrivo di molteplici segnali in bande miste con un SNR pari allo 0 e qualche dB in positivo.
Saeuti
Albemix