Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
E conta che ero con il sito a vista a 300 metri

Finchè non puoi vedere come ricevi il signal to noise ratio, è come un terno al lotto e puoi avere una velocità bassa/alta. E' facile sputare e parlare senza senso come al solito, non prendere d'esempio.

Se mi metto anche io così "alla cieca" potrei avere i tuoi stessi valori e dire che Wind/Tim ecc... sono indecenti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ancora con sta tiritera ... non si fa alla cieca , ma in base a dove ci si trova... se poi TU vuoi testare la banda massima è un altro paio di maniche .. e non continuo che è meglio

wind è quella che fa meno ottimizzazione come lte e se ne frega delle interferenze . rispetto a vodafone e soprattutto tim , che stanno più attente , poi se uno vuole tirare sempre l'acqua al suo mulino faccia pure... i test della banda sotto il sito sono giusti ma lasciano il tempo che trovano , perchè se sotto al sito vado a 50 e poi in centro vado a 5 mega (con segnale medio alto , ma colpa di interferenze) beh non serve a un belin fare il test sotto il sito..

non è più come l'umts che soffriva meno di interferenze ... aggiornati!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto, lungomare all'altezza della rotonda nord.
cc28f263d53ef516a336b05854e142e7.jpg

2c1b10895f069b9d763c0ad137d19928.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Roseto, lungomare all'altezza della rotonda nord.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ecco, questa è congestione.. Con un SNR a 18, e velocità del genere, a segnale pulito andresti a 15/16Mbit, mentre tutti gli altri 60 che avrebbe a disposizone il sito sono occupati :O Urge il 2600!
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
ATESSA (CH) - BTS in prossimità del cimitero (https://goo.gl/maps/8z8itHC7S3H2)

Ottimo :applauso:

Screenshot_2016_08_04_08_21_03.png
Screenshot_2016_08_04_08_20_20.png


In 4G, Wind copre la parte superiore della città, Tre quella inferiore (zona industriale). Palese accordo tra i due.

Ho anche fatto un po di mappatura WIND/H3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non ci risultava neanche che ci fosse il 4G Wind ad Atessa :p ottimo!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Finchè non puoi vedere come ricevi il signal to noise ratio, è come un terno al lotto e puoi avere una velocità bassa/alta. E' facile sputare e parlare senza senso come al solito, non prendere d'esempio.

Se mi metto anche io così "alla cieca" potrei avere i tuoi stessi valori e dire che Wind/Tim ecc... sono indecenti.

Saeuti

Albemix

Scusa se non sto come un pazzo 50 minuti sotto un antenna per trovare quel mezzo centimetro giusto per avere delle prestazioni decenti!

Ma guarda che sei proprio strano!

Io parlo di situazioni normali, dove faccio uno speedtest a 300 metri da un'antenna con un ottimo segnale, a te sembra normale?

Non neghiamo che i flussi ci siano tutti o quasi, il fatto è che configurano a caso interferendosi un sito con l'altro e si danno la zappata sui piedi da soli.

Però per carità, non parliamo male di Wind che se no ti offendi! Ma chissene frega di Wind, Tim, Vodafone, 3. Siamo qui semplicemente per raccontare le situazioni reali di ogni operatore, positive o negative che siano. Non sono né proprietario né azionista di nessuna di queste società che devo per forza difenderle!

Infatti con Vodafone, i pochi test che ho fatto in 4G da ieri non è che brillino come potere vedere! Smettiamola di fare i fan boy 13 enni, siamo tutti più o meno adulti e realisti!

È innegabile che il 4G comparato con gli altri 3 è penoso in più della metà dei casi (dove ha acceso almeno due siti) dove ne ha 1 va alla grande, congestione permettendo.

Test 4G Vodafone
d03ad50ab9da1a0cc9e6b52a09c35ec4.png

1bec2b1c7edb0cffab08dd8c15e4cb90.png



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Scusa se non sto come un pazzo 50 minuti sotto un antenna per trovare quel mezzo centimetro giusto per avere delle prestazioni decenti!

Ma guarda che sei proprio strano!

Io parlo di situazioni normali, dove faccio uno speedtest a 300 metri da un'antenna con un ottimo segnale, a te sembra normale?

Non neghiamo che i flussi ci siano tutti o quasi, il fatto è che configurano a caso interferendosi un sito con l'altro e si danno la zappata sui piedi da soli.

Però per carità, non parliamo male di Wind che se no ti offendi! Ma chissene frega di Wind, Tim, Vodafone, 3. Siamo qui semplicemente per raccontare le situazioni reali di ogni operatore, positive o negative che siano. Non sono né proprietario né azionista di nessuna di queste società che devo per forza difenderle!

Infatti con Vodafone, i pochi test che ho fatto in 4G da ieri non è che brillino come potere vedere! Smettiamola di fare i fan boy 13 enni, siamo tutti più o meno adulti e realisti!

È innegabile che il 4G comparato con gli altri 3 è penoso in più della metà dei casi (dove ha acceso almeno due siti) dove ne ha 1 va alla grande, congestione permettendo.

Test 4G Vodafone

Per vedere la rete come funziona ci vogliono dei programmi specifici. Nel tuo caso con un Iphone puoi fare poco, non sai a quanto arriva il signal to noise ratio. E' come un terno al lotto, può andarti bene come prestazioni o avere dei risultati scarsi. Ognuno fa il meglio che può, non dico che bisogna andare per forza sotto al sito o ricercare il segnale ma l'essere consapevoli che se hai un SNR di 6 non puoi pretendere di viaggiare a 30-40 mega; la rete mobile è influenzata da molti fattori/ostacoli. Nella tua zona dove risiedi è già tanto che avevi quei valori, con Vodafone vedo che hai una ventina di mega e non puoi di certo lamentarti.

Sulla questione che Wind va male, dipende da zona a zona e non si può fare tutta l'erba come un fascio. Qui nel vicentino non ci sono due/tre siti ma ad esempio se vedi a Thiene/Schio dove più di una bts è concentrata nell'area abitativa attorno, non ho riscontrato problemi tra il signal to noise ratio con velocità molto buone. Ho già provato a fare dei test in movimento e alcuni alla cieca (facendo finta di non sapere nulla) con risultati degradati e potrei dire che ci sono problemi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
LTE b20 a Carugate (MI), -115 indoor
4e1e4d67b22b0bf3a2640e030ff98715.png


Per essere il segnale che è, indoor, copre una zona ampia e abbastanza trafficata direi che va benone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ed ecco un test "a caso :D :wow: :lol: " scusate se non sono stato 30 min sotto al sito a cercare snr migliore... Ma io testo da utente normale ..

Feltre in via rizzardo 13
Troppe adiacenze.. E troppi nodi che si interferiscono ......
e3e0fb1e6ff6549aa7af83a87e9029aa.jpg
1e72400b766f39b03d8ed6d0315d9b4c.jpg
74e3a0c2109c7efd582e61a755cf156a.jpg
48758afc662588eeaa2016fb1c812349.jpg

9095966bc72d57ee1122d85d20ad33c0.jpg

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ed ecco un test "a caso :D :wow: :lol: " scusate se non sono stato 30 min sotto al sito a cercare snr migliore... Ma io testo da utente normale ..

Era riferito a me Andrea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ascoli Piceno centro storico con festa del patrono e pienone generale

0793ba4d27cf878c098794663c1fafeb.jpg


Il 3G nello stesso momento era sotto il mbit con evidenti problemi.
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
LTE b20 a Carugate (MI), -115 indoor
4e1e4d67b22b0bf3a2640e030ff98715.png


Per essere il segnale che è, indoor, copre una zona ampia e abbastanza trafficata direi che va benone

Super benone ti è andata, avendo un segnale di -115 (presumo un signal to noise ratio compreso tra 8-13 dB) considerando la saturazione 20 mbps sono "tanti". Peccato non hai un telefono per fare le mappature con Cellmapper e vedere più informazioni sull'LTE.

Saeuti

Albemix
 
Top