Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Io comunque non sto piu' postando, da tempo, speedtest con snr inferiori a 15db perchè non capisco il senso.
E' normale che con un basso snr si hanno basse velocità.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io comunque non sto piu' postando, da tempo, speedtest con snr inferiori a 15db perchè non capisco il senso.
E' normale che con un basso snr si hanno basse velocità.
Con wind ho quasi sempre snr medio -basso tranne rari casi ... non dovrei postare niente? :D Perché wind se ne frega quasi sempre delle interferenze ?
E non lo noto solo io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Con wind ho quasi sempre snr basso tranne rari casi ... non dovrei postare niente. Perché wind se ne frega quasi sempre delle interferenze ?
E non lo noto solo io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma siiii..dico...ok segnalare snr basso, lo faccio anche io , :p però bo..con 4/5 di snr, farà sempre quei 10 mega . Io ormai faccio speed test anche per curiosità solo quando vedo più di 15, media di 20. Oppure anche quando in condizioni di super traffico vedere con snr 4/5 che succede. Ma in condizione di giornata normale, con snr di 5 ripeto, io non mi metto più a fare test tanto i risultati sono sempre quelli. Ma anche con la sim 3 faccio così eh! Stesso concetto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma siiii..dico...ok segnalare snr basso, lo faccio anche io , :p però bo..con 4/5 di snr, farà sempre quei 10 mega . Io ormai faccio speed test anche per curiosità solo quando vedo più di 15, media di 20. Oppure anche quando in condizioni di super traffico vedere con snr 4/5 che succede. Ma in condizione di giornata normale, con snr di 5 ripeto, io non mi metto più a fare test tanto i risultati sono sempre quelli. Ma anche con la sim 3 faccio così eh! Stesso concetto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io spero che qualcuno di Wind legga e faccia tipo arma di Taggia dove sono state fatte moooolto meglio le cose...
O almeno attivi la b7 dove necessario..
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Quando sarà necessario faranno tutto ciò che serve.. ;)
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Io comunque non sto piu' postando, da tempo, speedtest con snr inferiori a 15db perchè non capisco il senso.
E' normale che con un basso snr si hanno basse velocità.

E' quello che penso e dico anch'io, ragionamento logico e intelligente. E' come pretendere e avere tutto subito senza sacrifici, il resto parla da sè ormai il forum ha capito bene.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
E' quello che penso e dico anch'io, ragionamento logico e intelligente. E' come pretendere e avere tutto subito senza sacrifici, il resto parla da sè ormai il forum ha capito bene.

Saeuti

Albemix
Allora io non postero mai più uno speedtest Wind :p :p :p
 
A

Albemix

Guest
Che domande, dai ti abbassi anche tu a certi livelli?. Se vedi un signal to noise ratio di 5 dB non puoi pretendere di andare a 40-50 mega. Facile a sputare nel piatto dove si mangia e lamentarsi :p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Che domande, dai ti abbassi anche tu a certi livelli?. Se vedi un signal to noise ratio di 5 dB non puoi pretendere di andare a 40-50 mega. Facile a sputare nel piatto dove si mangia e lamentarsi :p.

Saeuti

Albemix
Era una battuta per dire che trovare un SNR stabili sopra 15db con Wind mi risulta difficile.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Allora io non postero mai più uno speedtest Wind
Sandro ha detto:
idem.... snr sopra i 20 non lo ho praticamente quasi MAI tranne ogni tanto sotto la bts (ma non sempre è stabile) .. ma quelli sono test giusto per vedere se ha banda la bts ( ma anche fasulli perchè ci può essere carico ) i test veri sono quelli fatti normalmente ... magari in paese , non sotto la bts .. come detto anche da paolo , si chiama rete mobile...


quelli meno intelligenti secondo me , sono quelli che girano 1h per cercare snr migliore o test migliore a che pro ? l'utente normale , ma non solo ! gira sotto la bts per cercare maggior velocità? NO!! io con tim la ottengo anche in movimento l'alta velocità (vedi test a 130km h in autostrada oltre 180 mega ) , perchè tim pianifica bene la rete (ovvio le cavolate le fa pure tim , ma sta molto attenta)

ma a quanto pare qua si è troppo fanboy... anche vodafone è un ottimo gestore , ma attiva spesso troppe b20 vicino tra di loro , ma come qualità non c'è paragone rispetto a wind...

a quanto pare qui si vogliono solo test ottimi con wind .. allora facciamo il pellegrinaggio sotto le bts di wind alle ore ... durata del pellegrinaggio? circa 1 o 2 ore a discrezione dell'snr... :lol:

che poi il test 1 di via carli avevo 17 db come snr .. eppure scarse velocità! oltre alle interferenze si aggiunge il traffico!

saueeeetiii :D:lol:


Sandro ha detto:
Era una battuta per dire che trovare un SNR stabili sopra 15db con Wind mi risulta difficile.

un commento intelligente, è quello che dico pure io..
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Era una battuta per dire che trovare un SNR stabili sopra 15db con Wind mi risulta difficile.

Si capisco ma di certo non è difficile, a volte anche a 1-2 km il signal to noise ratio oscillava tra 15-20 dB. Ecco dai, rimaniamo in tema il resto che non centra facciamo una pulizia.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Alleghe in piazza centrale (dove ci sono tutti i negozi e dove passeggia la gente)

]
e63145d451bbdc8479bd8a50c3d00ec5.jpg
3aafbf1ce492f0bbfe6ccdfaac5b65e6.jpg


giustamente quando si esprimono concetti giusti e danno fastidio , via con la pulizia :D

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
djandrea ha detto:

idem.... snr sopra i 20 non lo ho praticamente quasi MAI tranne ogni tanto sotto la bts (ma non sempre è stabile) .. ma quelli sono test giusto per vedere se ha banda la bts ( ma anche fasulli perchè ci può essere carico ) i test veri sono quelli fatti normalmente ... magari in paese , non sotto la bts .. come detto anche da paolo , si chiama rete mobile...


quelli meno intelligenti secondo me , sono quelli che girano 1h per cercare snr migliore o test migliore a che pro ? l'utente normale , ma non solo ! gira sotto la bts per cercare maggior velocità? NO!! io con tim la ottengo anche in movimento l'alta velocità (vedi test a 130km h in autostrada oltre 180 mega ) , perchè tim pianifica bene la rete (ovvio le cavolate le fa pure tim , ma sta molto attenta)

ma a quanto pare qua si è troppo fanboy... anche vodafone è un ottimo gestore , ma attiva spesso troppe b20 vicino tra di loro , ma come qualità non c'è paragone rispetto a wind...

a quanto pare qui si vogliono solo test ottimi con wind .. allora facciamo il pellegrinaggio sotto le bts di wind alle ore ... durata del pellegrinaggio? circa 1 o 2 ore a discrezione dell'snr... :lol:

che poi il test 1 di via carli avevo 17 db come snr .. eppure scarse velocità! oltre alle interferenze si aggiunge il traffico!

saueeeetiii :D:lol:




un commento intelligente, è quello che dico pure io..
Ma anche io quando posso vado apposta sotto la bts per cercare snr 30 e vedere le reali prestazioni della bts eheehehhe :p :p .si cerca di farlo a rete scarica, la notte.
Idem con 3. Certo con wind è difficile dove non ha banda 7 trovare snr superiore a 15 (premettendo anche di essere in un posto sfigato visto le interferenze albanesi) rispetto per esempio a 3. E le prestazioni sono mediamente più scarse del 3g (tranne sotto la bts o a max 500/800 metri) . Ma per ora me ne sono fatto una ragione. Ha pur sempre una rete 4G quasi solo 800 e wind non ci mette l'attenzione come dici di tim/Vodafone perché 1 non ha gli stessi soldi. 2. non ha ancora mai puntato (i pochi soldi da investire)sul 4G ma sull'ottimizzazione del 3G. 3. Fusione in vista. Quindi è come sparare sulla croce rossa... . Con il 2600 invece cambia tutto..hanno impostato almeno a lecce una priorità sul 2600 , snr sempre superiore a 20. Media 23. Veramente ottimo..il telefono ora anche indoor al lavoro preferisce i 2600 e va una bomba.



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma se Wind non ha gli stessi impianti dei big come potrà mai diminuite le interferenze b20 e coprire le stesse aree?
 
A

Albemix

Guest
Guarda Thiene, Schio e Bassano. Siti molto vicini ma regolati molto bene, con il RET da remoto si cerca di ottimizzare al meglio la copertura in zona. Anche oggi notavo che in movimento ne ho beccati di bordi cella e a cavallo tra due siti con un SNR pessimo, è normale. Un pò come avere l'Umts e essere tra due settori, tra l'Ec alto le prestazioni non saranno buone.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ma se Wind non ha gli stessi impianti dei big come potrà mai diminuite le interferenze b20 e coprire le stesse aree?
Il 2600 fa miracoli. Veramente..inaspettato. Specie per la potenza. Sembra un 2100. E zero interferenze. Devono spingerlo di più..ma è innegabile che aspettano la fusione per usare il 1800 di 3. Nell'attesa per me la soluzione è la banda 7, e si troveranno avanti quando un giorno accoppieranno tutte e 3 le bande.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Più larghezza di banda ma lo spettro specialmente indoor se ne soffre (un pò come il Gsm vs Dcs). Ho notato una maggiore priorità sulla banda 7, a Jesolo nel viale fortunatamente è entrata in gioco la banda 20. Altrimenti ero già sui -120 dB contro un buon -90 dB.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Wind si è fatta fregare dai big per bene, era l'unica ad avere una banda a 20Mhz e usata pochissimo e gli altri che non l'avevano stanno convertendo gli 1800mhz a 20mhz che inoltre penetrano di più. Si sono persi in un bicchiere d'acqua.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
1ee8c4ee05fa3b14e5e6bc5e765f7e87.jpg


0a4f3e101fa135995748b8a2d2655abd.jpg


Speed-Test effettuato ieri a L'Aquila vicino al Motel Agip....o meglio ora si chiama Amiternum ..... buona direi....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Top