Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
thiene_v_liguria_11.png
thiene_v_liguria_12.png

Le risorse sono in fase di calibrazione, nel secondo settore ho notato una leggera congestione mentre effettuavo il test qualcuno/a era connesso. Infine sul terzo settore il test l’ho fatto orientato un po’ in diagonale (causa campo bagnano con liquami sparsi:green:) ).

Il signal to noise ratio abbastanza stabile, ricercandolo in successiva altrimenti a “random” potevo avere questi valori con conseguente decadimento delle prestazioni internet.

Thiene_settore_6_1.png
Thiene_settore_6_2.png

:paura:Sotto al sito tra due settori. Ma successivamente mi sono spostato:p.

Thiene_settore_7_1.png
Thiene_settore_7_2.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Stresa con segnale alto. E bts vicina
649a7beffff721a5c8fd65f7391eb05e.jpg
a76b56af0dbf759f47db5ae95fa05aa6.jpg
7174d57f01280d6313e232049a50bf8c.jpg

Stesso punto Tim b20
117fb34e3961781d724e55d9f8241620.jpg
dcbe32650c5c22720502a54de9b6849e.jpg
c76069f5773e07ced6b7988ca58f14c2.jpg

Stresa bts a vista
7c777e98e1169d21d1b489f8ae1bec31.jpg
54e310c29f6c9a456ac5c6da89caa24f.jpg
60cb8301507ee28bc509235c22bf2b29.jpg

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Ora sulla passeggiata lungo mare di Santa Margherita ligure

Bene bene oltre i 50 mega a S. Margherita. Buon test, se puoi gira di più la Liguria.

abosonetto ha detto:
Speedtest Courmayeur Sent from my iPhone using Tapatalk

Non male anche a te abosonetto. Piccola curiosità, i test li avete fatti outdoor/indoor in movimento?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Bene bene oltre i 50 mega a S. Margherita. Buon test, se puoi gira di più la Liguria.

Non male anche a te abosonetto. Piccola curiosità, i test li avete fatti outdoor/indoor in movimento?.

Saeuti

Albemix

Test fatto in macchina in movimento mentre passavo davanti a Courmayeur.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
f945c6a73661c6db89b8c58391a00efe.jpg

Indoor in casa ad Aosta.
Devo dire che ultimamente qui da me i test sono stabili fra i 25 e 35 Mbps con punte oltre i 40 a rete scarica. Up sempre stabile 19-20Mbps.
I 6-7 Mbps con antenna a vista sono ormai solo un vecchio brutto ricordo.
L'unico problema è quando ho segnale basso e degradato perché sono lontano dalla BTS e perché non sono ancora aggiornati tutti i siti. Questo è fastidioso perché il telefono rimane agganciato al 4G fino allo stremo, quando in 3G nello stesso punto avrei segnale pieno e risultati decisamente superiori. Ma questo ahimè è un problema con tutti i gestori finché non raggiungono una copertura 4G davvero capillare come Vodafone.
Ad ogni modo credo abbiano risolto i problemi di interferenze e questa è davvero un'ottima notizia! Oggi se riesco torno a testare il sito di Montan che era l'unico che dava parecchi problemi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Io l'ho detto che la questione SNR col tempo sarebbe stata ottimizzata :p piano piano sistemeranno le criticità un po' ovunque

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io l'ho detto che la questione SNR col tempo sarebbe stata ottimizzata :p piano piano sistemeranno le criticità un po' ovunque

Eh sì! L'importante è che lo facciano in fretta un po' ovunque e sarebbe meglio lo sistemassero subito quando accendono un nuovo sito, non dopo mesi!!

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix
Sì ed era anche venerdì sera con molti ragazzi in giro. Qui non ci si può lamentare, anche perché tutti i paesi attorno sono coperti dal 4G e Santa Margherita ha tutti i ripetitori aggiornati

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Sì ed era anche venerdì sera con molti ragazzi in giro. Qui non ci si può lamentare, anche perché tutti i paesi attorno sono coperti dal 4G e Santa Margherita ha tutti i ripetitori aggiornati

Ottimo! Allora anche lì i problemi di interferenze pare siano stati risolti! Anzi, non ti ho chiesto.. Prima avevi anche tu problemi di interferenze con prestazioni inferiori al 3G? Ottime performance per avere solo gli 800. Ricordiamoci anche che facendo i confronti con gli 800 fra Wind e Tim/Voda, è anche normale che con gli ultimi due avremo prestazioni superiori se hanno acceso in zona anche 1800/2600, la banda 800 risulterà sicuramente più libera. Ma Wind avendo quasi solo 800, e con meno siti si saturerà più in fretta. Speriamo attivino in fretta 1800 e 2600 in zona strategiche. Entro l'anno dovremmo vedere qualcosa, magari si danno una mossa prima del periodo estivo in alcune località.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
É quello che mi auguro perché col trend attuale questa estate la riviera Adriatica da sempre critica sul fronte dati, rischia di ritrovarsi in situazioni accadute nel passato sul 3G con rete totalmente congestionata. Io spero che buttino giù qualche 2600 negli impianti strategici...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Piazza Scala, sotto al palazzo Banca Intesa

5b40148be63eb00c747fe61fd18c6857.jpg
Con voda, tim e h3g non mi è mai sembrato di vedere un upload così alto, al massimo 30-35mb.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Con voda, tim e h3g non mi è mai sembrato di vedere un upload così alto, al massimo 30-35mb.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Normale, Wind ha 20MHz contigui che di fatto le permettono di avere le maggiori prestazioni teoriche su singola banda (escluso quindi il carrier aggregation) sia in download che in upload.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Piazza Duomo gremita di persone, non pensavo reggesse cosi tanto. 3G tra i 5 ed i 10mbit...
691d1909120e31e09e8b2fb9a1ff75b4.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Per curiosità, b20 in piazza duomo per esempio come va ? Regge?

Certamente. Va sui 35/40 perché avendo un RSRP elevatissimo grazie alla microcella MI841, risente poco dei segnali degli altri impianti. In duomo sul 4G hanno fatto un ottimo lavoro ;)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Ottimo! Allora anche lì i problemi di interferenze pare siano stati risolti! Anzi, non ti ho chiesto.. Prima avevi anche tu problemi di interferenze con prestazioni inferiori al 3G? Ottime performance per avere solo gli 800. Ricordiamoci anche che facendo i confronti con gli 800 fra Wind e Tim/Voda, è anche normale che con gli ultimi due avremo prestazioni superiori se hanno acceso in zona anche 1800/2600, la banda 800 risulterà sicuramente più libera. Ma Wind avendo quasi solo 800, e con meno siti si saturerà più in fretta. Speriamo attivino in fretta 1800 e 2600 in zona strategiche. Entro l'anno dovremmo vedere qualcosa, magari si danno una mossa prima del periodo estivo in alcune località.
No, fortunatamente a Santa Margherita la rete è stata ottima fin dal primo giorno dall'accensione e nonostante siano aumentati i siti in zona aggiornati al 4G 800, le prestazioni non sono calate. Per dirti che a casa mia, che è abbastanza in alto, sulle alture di Santa Margherita, rilevo segnali provenienti da Rapallo, chiavari e sestri levante e nonostante questo le velocità sono ottime, indipendentemente dal sito a cui sono connesso

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
No, fortunatamente a Santa Margherita la rete è stata ottima fin dal primo giorno dall'accensione e nonostante siano aumentati i siti in zona aggiornati al 4G 800, le prestazioni non sono calate. Per dirti che a casa mia, che è abbastanza in alto, sulle alture di Santa Margherita, rilevo segnali provenienti da Rapallo, chiavari e sestri levante e nonostante questo le velocità sono ottime, indipendentemente dal sito a cui sono connesso

Ottimo!