Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
VI_002_LTE_3.png

Banda limitata ai soliti 10-15 Mbps. Da mesi la situazione è questa, segnale e SNR ottimi. Da notare il 3G come sberleffa l’LTE (http://windworld.org/vbb/showthread...-HSDPA-di-WIND?p=281918&viewfull=1#post281918
):roll::unsure::doh:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ho provato a vedere come va l'LTE collegandomi da casa verso Vicenza. Connesso al sito VI122 di "Anconetta" nel primo settore.

Vi_122.png
Vi_122_2.png
Vi_122_3.png

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
61277cf6c44555c3b8f6c866b8d0e82d.jpg

800Mhz in contrada valle del Forno, strada che da San Benedetto sale verso Acquaviva...

A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito PD174 ad Abano Terme (PD).

Mi trovavo presso un locale, test indoor.

abano_1.png
abano_2.png
abano_3.png

Outdoor sul piazzale adiacente.

abano_4.png
abano_5.png
abano_6.png

abano_7.png
abano_8.png
abano_9.png

Il sito è attivo da quasi un mesetto circa, ero stato a inizio di questo mese nella confinante Montegrotto Terme ma Abano era ancora tra il Gsm e l'Umts.

Saluti da questa località termale.

abano_natale_2015.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest dal sito VI158 a Vicenza di strada lobia.

Connesso al terzo settore.

lobia_1.png
lobia_2.png
lobia_3.png
lobia_4.png

Test fatti outdoor vicino a un'abitazione. Mi ha stupito la velocità in orario di punta (18.30) con molto traffico sulla vicina SP46.

Ieri notte, al sito VI064 di Creazzo (VI). Connesso al primo settore. Test effettuato outdoor in un parcheggio vicino al paninaro.

olmo_lte_1.png
olmo_lte_2.png
olmo_lte_3.png
olmo_lte_4.png
olmo_lte_5.png

Non c'era quasi nessuno collegato in 4G su questo settore, la banda filava che era un piacere:sorrisok:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest dal terminal 103 passeggeri a Venezia. Connesso dal vicino sito VE176 nel secondo settore.

Indoor.

venezia_terminal_1.png
venezia_terminal_2.png
venezia_terminal_3.png

Il signal to noise radio era abbastanza altalenante con oscillazioni tra 4/12/23 dB.

Outdoor, provando a ricercare (in mezzo a un nebbione) una migliore stabilità ma poco dopo visto il freddo e l'umidità alle stelle mi sono incamminato.

venezia_terminal_4.png
venezia_terminal_5.png

Più un 3G che LTE. Si salva solo l'upload e il ping.

Dalla città di Vicenza, dal sito VI001.

Connesso al terzo settore. Test in orario serale di punta.

VI001_1.png
VI001_2.png
VI001_3.png
VI001_4.png
VI001_5.png

Una forbiciata di mega in meno al terzo test, qualcuno/a stava scaricando.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Test notturno dal sito VI011 a Vicenza in via pecori giraldi.

Connesso al primo settore.

via_giraldi_1.png
via_giraldi_2.png
via_giraldi_3.png
via_giraldi_4.png

Il signal to noise radio era leggermente ballerino tra 16 e 23 dB.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Speedtest dal sito VI158 a Vicenza di strada lobia.

Connesso al terzo settore.

lobia_1.png
lobia_2.png
lobia_3.png
lobia_4.png

Test fatti outdoor vicino a un'abitazione. Mi ha stupito la velocità in orario di punta (18.30) con molto traffico sulla vicina SP46.

Ieri notte, al sito VI064 di Creazzo (VI). Connesso al primo settore. Test effettuato outdoor in un parcheggio vicino al paninaro.

olmo_lte_1.png
olmo_lte_2.png
olmo_lte_3.png
olmo_lte_4.png
olmo_lte_5.png

Non c'era quasi nessuno collegato in 4G su questo settore, la banda filava che era un piacere:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
In b20 quasi 70 mega? Quasi i 75 mega teorici! Nella mia zona se faccio 40 è già grasso che cola.
In compenso, a parte le velocità, si ha un ping molto buono e la navigazione è un vero piacere.

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
In b20 quasi 70 mega? Quasi i 75 mega teorici! Nella mia zona se faccio 40 è già grasso che cola.
In compenso, a parte le velocità, si ha un ping molto buono e la navigazione è un vero piacere.

Si, ho fatto 78 Mbps sul sito VI159 (vedi post più sopra) ed è il record assoluto per la banda 20. In 4G nel vicentino Wind va molto bene, unica bts VI002 dove la velocità è limitata tra 10-15 Mbps. Anche a Padova e provincia non ho ottenuto risultati malvagi, con la pazienza e cercando il buon segnale si vede come funziona correttamente l'LTE. Ping molto buoni e navigazione fluidissima, per l'Umts i risultati di media siamo attorno a una decina di mega. Passi da gigante, se 5 anni fa Wind era un disastro con poche bts e carrati fuori dal centro abitato (velocità max da 2 Mbps e 3G solo nei comuni medio-grossi).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, ho fatto 78 Mbps sul sito VI159 (vedi post più sopra) ed è il record assoluto per la banda 20. In 4G nel vicentino Wind va molto bene, unica bts VI002 dove la velocità è limitata tra 10-15 Mbps. Anche a Padova e provincia non ho ottenuto risultati malvagi, con la pazienza e cercando il buon segnale si vede come funziona correttamente l'LTE. Ping molto buoni e navigazione fluidissima, per l'Umts i risultati di media siamo attorno a una decina di mega. Passi da gigante, se 5 anni fa Wind era un disastro con poche bts e carrati fuori dal centro abitato (velocità max da 2 Mbps e 3G solo nei comuni medio-grossi).

Saeuti

Albemix
Urca, anche qualcosa oltre il teorico, dico bene?
Ma forse anche qui si potrebbero raggiungere i 60 o 70 mega però girando per la città non ho mai trovato simili valori. Se solo era più diffusa la b7 ...
Si, è vero che cercando il migliore segnale e SNR si raggiungono valori ottimi ma non è che si può sempre girare. Ad esempio con 3, anche se ha i 15 MHz, dove vado ha sempre un'ottima velocità.
Diciamo che i peggiori risultati che ho con 3 sono sui 40 mega, grosso modo la velocità che si ha con wind.
Resta da capire se anche Tim e Vodafone in b20 offrono velocità non eccelse.
Detto ciò, in LTE ci si scorda dei lag del 3G, ping ottimi e navigazione ottima e fluida. ;)

A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Urca, anche qualcosa oltre il teorico, dico bene?
Ma forse anche qui si potrebbero raggiungere i 60 o 70 mega però girando per la città non ho mai trovato simili valori. Se solo era più diffusa la b7 ...
Si, è vero che cercando il migliore segnale e SNR si raggiungono valori ottimi ma non è che si può sempre girare. Ad esempio con 3, anche se ha i 15 MHz, dove vado ha sempre un'ottima velocità.
Diciamo che i peggiori risultati che ho con 3 sono sui 40 mega, grosso modo la velocità che si ha con wind.
Resta da capire se anche Tim e Vodafone in b20 offrono velocità non eccelse.
Detto ciò, in LTE ci si scorda dei lag del 3G, ping ottimi e navigazione ottima e fluida. ;)

Si oltre i 76 Mbps teorici di questa banda massima. Tutto dipende soprattutto dalla congestione, a Vicenza per esempio in un primo test avevo valori di 50 Mbps e al terzo test velocità da 17 Mbps:paura:. Sembra banale ma il signal to noise ratio è abbastanza sensibile, basta anche tenere il telefono leggermente su una posizione di degrado per avere 10-20 Mbps in meno. Ogni operatore ha le sue configurazioni giuste o sbagliate, nella tua zona se i peggiori risultati sono 40 Mbps la rete è ben funzionante; per la banda 20 di Tim e Vodafone so che quest'ultima tra una persona che ha testato in giro mi ha riferito dei risultati tra 30-40 Mbps.

Per esempio a casa mia solo l'LTE di Vodafone arriva con un SNR basso, Tim (dista 50 metri dopo il sito rosso) ha la banda 3+20 e arriva molto meglio. Non avendo una loro sim non saprei le reali velocità.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest fuori dal CC "Le Piramidi" vicino all'entrata 2. Purtroppo il GPS c'erano problemi di collegamento.

Connesso al secondo settore del sito storico VI021.

piramidi_outdoor_1.png
piramidi_outdoor_2.png
piramidi_outdoor_3.png
piramidi_outdoor_4.png

Super promosso questo sito, per essere in orario pre-cena (19.25) e tutto il traffico di persone-auto intorno al centro le prestazioni sono molto buone:green:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Speedtest di qualche minuto fa in tethering con il mio pc connesso indoor dall'albergo.

Dalla bts BZ135 primo settore.

4961606880.png
4961605882.png

Il signal to noise ratio è tra i 16 e 21 dB.

Questa la visuale dal terrazzino:D:

ortisei_stanza.jpg
.

Ora esco e faccio qualche test.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Oggi a Varese, piazza Giovine Italia:
fa3f486580c8e464e4f0da76cd861ffb.jpg

Nello stesso momento in 3G 2100:
58448bd2219f54f11c5e48cd3288b6c0.jpg

3G@900:
f7051e869fd3d1c8c2d79278a242567f.jpg

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
È anche aperto a tutti è gratis senza fare acrobazie strane....non deve essere attivato o altro....

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
È anche aperto a tutti è gratis senza fare acrobazie strane....non deve essere attivato o altro....
Serve la sim 4g ad alcuni non interessa pagare e cambiarla (tipo una amica ) e ha tel 4g

Cmq saranno i soliti problemi di wind di interferenza con Snr ...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
La stragrande maggioranza dei cell 4g necessita di micro o nano ...se già non la si ha ed e facile, col cambio sim sono tutte 4G...
Per il resto mettici i pochi siti lite, mettici a volte i casini di configurazione e l abilitazione automatica a tutti....
A me onestamente interessa più la totale copertura del 3G con risorse decise, che il 4g (salvo zone dove necessariamente serve e ce ne sono)...però parlo x me