Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
2 mesi fa è stata accesa

Oltre 1 settimana che non scambia dati in pieno centro e lungolago direi non tollerabile, tra l'altro per wind è tutto ok

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Un guasto che dura oltre una settimana è davvero inammissibile secondo me. A questo punto la spegnessero intanto! ridicolo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Un guasto che dura oltre una settimana è davvero inammissibile secondo me. A questo punto la spegnessero intanto! ridicolo.

Da noi a Reggio Emilia la 216002 è cappata a 2 Mbps dai primi giorni di marzo, mentre la 216102 fa cadere tutte le chiamate nei primi 30 secondi di conversazione da oltre un mese.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Da noi a Reggio Emilia la 216002 è cappata a 2 Mbps dai primi giorni di marzo, mentre la 216102 fa cadere tutte le chiamate nei primi 30 secondi di conversazione da oltre un mese.
Ok per il cap, ma guasti così prolungati non dovrebbero esistere dai è una cosa ridicola.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:

si infatti che poi il negozio ha detto che non può segnalare , invece come mi hai detto te potrebbe eccome!

tra l'altro come ho scritto bloccando su altri pci (si ricevono altri segnali da altre bts) andrebbe la rete , quindi basterebbe spegnerla tanto non va cmq lc309

LION Tech ha detto:

si , ma qui non va proprio la rete sul tel da 4G ma non scambia dati per tutto il centro di lecco - lungolago :specchio:

Simone97 ha detto:
B3 20 Mhz, sicuramente andrebbe molto più veloce considerando che il sito ha anche b20 e b1
616baa6ff6fc37eb97fd4d9493f93f52.jpg

fd2906717788bc34558756b41f673f4f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ritieniti fortunato , credimi ;)

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualche problema di velocità oggi per Wind in centro a Merano, B20+B7 non ce la fa.. c'è un po' di gente in giro ma non chissà cosa...
Vodafone oltre 100mega..
d11c0087e28a47842e07e8cc169dca95.jpg
55015fb9a1b4f8e9f98f350d012f43d9.jpg
5601f40adf70b80a866fc37e3a74c816.jpg

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
ritieniti fortunato , credimi ;)
In b3 i 100 mega li superi solo vicino alla bts, indoor o lontano dalla bts di norma siamo sui 50-60, spero presto di procurarmi un iPhone che supporta l’aggregazione così almeno riesco a vedere quanta banda hanno i siti nella mia zona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Altra posizione, davanti alla birreria Forst.
47177662e37564000bd73499e2a54392.jpg
a684e3250746cad3c1ffce1426172dbe.jpg
f9b5e70dbd6f3db50c48dc32cf78d23c.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
djandrea ha detto:
wind non ne è al corrente "per loro il 4g della lc309 è ok" non è esattamente così! e non lo sto dicendo io a caso ma sai bene da chi!
Non so da chi hai le notizie, ma LC309 dai sistemi Wind Tre risulta allarmata per "perdita di sincronismo" e Wind Tre lo sa.
In zona risulta essere in disservizio anche LC334 (qui c'è un problema sul 3G, secondo settore)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non so da chi hai le notizie, ma LC309 dai sistemi Wind Tre risulta allarmata per "perdita di sincronismo" e Wind Tre lo sa.
In zona risulta essere in disservizio anche LC334 (qui c'è un problema sul 3G, secondo settore)

Nel gruppo di LTE Italy c’è uno che riesce ad accedere al sistema e aveva detto che su LC309 c’era un problema sul 2100 secondo settore e basta, quindi se tutto va bene ha letto male il codice sito e ha controllato qualcos altro...boh, non saprei

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Spalli_551 ha detto:
Nel gruppo di LTE Italy c’è uno che riesce ad accedere al sistema e aveva detto che su LC309 c’era un problema sul 2100 secondo settore e basta, quindi se tutto va bene ha letto male il codice sito e ha controllato qualcos altro...boh, non saprei
LC309 non ha fisicamente disservizi. L'allarme di sincronismo presumo sia per probabile problema sulla tratta radio (ostruita ? ) o fibra, quindi BH .
LC334 ha un disservizio sul secondo settore 3g.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Ma se lo sa non pensi che sarebbe ora di fare qualcosa dopo oltre una settimana? solo a me sembra ridicola una situazione del genere?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ma se lo sa non pensi che sarebbe ora di fare qualcosa dopo oltre una settimana? solo a me sembra ridicola una situazione del genere?

Ne ho viste di peggio sinceramente
Probabilmente non é così semplice "spegnerla" temporaneamente.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ne ho viste di peggio sinceramente
Probabilmente non é così semplice "spegnerla" temporaneamente.

Allora probabilmente sono stato più fortunato, dove tutti i guasti gravi che ho segnalato (tramite negozio ovviamente, perché da cliente non ti calcolano) li hanno risolti in tempi ben minori.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Da g.. Che ha guardato nei sistemi interni di wind

Anche lc312 ha problemi

Cmq bene che lo sappia ma è da oltre 1 settimana che non va, ok i tempi, ma per una città come lecco mi pare assurdo...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:

Probabilmente solo per te..

Io veramente non ho parole

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ilblago81 ha detto:
LC309 non ha fisicamente disservizi. L'allarme di sincronismo presumo sia per probabile problema sulla tratta radio (ostruita ? ) o fibra, quindi BH .
LC334 ha un disservizio sul secondo settore 3g.

Gentilmente mi sai dire il guasto che registrate rispetto alla VI764? da un mese non va oltre un mega in download. Essendo unica B7 in zona, il gioco delle priorità fa si che il disagio sia anche maggiore non potendo agganciare le altre installazioni presenti in B3 o B20. Ho gia suggerito che momentaneamente è meglio spegnerla....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
dani00 ha detto:

Io mi occupo quasi quotidianamente di guasti e gestione di rete di TLC, non nel settore mobile ma comunque nel campo, e ci sono n-mila motivi che influenzano gli interventi e la loro relativa soluzione, per cui si, può capitare che un sito rimanga disservito per interi giorni, anche una settimana.

Ancor più che sappiamo bene come praticamente la rete è in un immenso cantiere di cambi apparati in ogni dove, dalla rete core fino ai terminali dei clienti.

Sicuramente è grave e non sto dando scuse, riporto quello che vedo quotidianamente facendo un lavoro per certi aspetti simile.

WindTre non si diverte di certo a dare disservizi o a non risolverli, ma a volte sono inevitabili cosi come è inevitabile dover attendere per risolverli.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io mi occupo quasi quotidianamente di guasti e gestione di rete di TLC, non nel settore mobile ma comunque nel campo, e ci sono n-mila motivi che influenzano gli interventi e la loro relativa soluzione, per cui si, può capitare che un sito rimanga disservito per interi giorni, anche una settimana.

Ancor più che sappiamo bene come praticamente la rete è in un immenso cantiere di cambi apparati in ogni dove, dalla rete core fino ai terminali dei clienti.

Sicuramente è grave e non sto dando scuse, riporto quello che vedo quotidianamente facendo un lavoro per certi aspetti simile.

WindTre non si diverte di certo a dare disservizi o a non risolverli, ma a volte sono inevitabili cosi come è inevitabile dover attendere per risolverli.

Io posso benissimo capire la situazione che sta vivendo Wind3 al momento, non deve essere per nulla facile, ed è ovvio che non si divertono a dare disservizi..
Però personalmente se faccio un paragone con Vodafone nel periodo dal 2012 ad oggi ho subito 3 o 4 disservizi gravi durati forse qualche ora, con Wind (che tengo monitorarata dal 2016) i guasti e i disservizi vari che ho subito sono talmente tanti che non riesco nemmeno a ricordarli tutti, e qui da me la rete unica è ancora un sogno!
Ecco tutto questo per dire che secondo me Wind ha una "percezione" e gestione molto diversa di guasto/disservizio rispetto a Vodafone, e la loro rete l'hanno costruita / ampliata anche loro negli anni.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ma tutti hanno guasti , il problema è risolvere un paesino di 100 300 abitanti , un altro risolvere un problema in un paese con 50k e turisti , deve avere la massima priorità

comunque prima della rete unica wind non aveva questo lc3xx (ex3) e copriva comunque ovvio era only b20 , ma ora che i siti vicini hanno 3ca potrebbe momentaneamente spegnerlo da remoto , cambiando pci (pur avendo tanta interferenza dal "serviente") andava comunque decentemente la rete

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Io mi occupo quasi quotidianamente di guasti e gestione di rete di TLC, non nel settore mobile ma comunque nel campo, e ci sono n-mila motivi che influenzano gli interventi e la loro relativa soluzione

Piccolo OT....Ti capisco assai :green: