Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Comunque trovo abbastanza non-sense il fatto che debbano essere i gestori a segnalare le combo di aggregazione e che per ogni gestore ci siano delle combo diverse. Ma aprire tutto a tutti e far sì che sia la rete a decidere cosa e come aggregare no eh?
Mamma mia ma come si fa a non accorgersi di una situazione del genere? Se la rete va così (o meglio non va) il cliente se ne accorge subito, e anche Wind3 dovrebbe esserne immediatamente al corrente!djandrea ha detto:L'altro ieri il lungolago di lecco e metà centro storico era off, la bts la agganciavi ma non scambiava dati
dani00 ha detto:Mamma mia ma come si fa a non accorgersi di una situazione del genere? Se la rete va così (o meglio non va) il cliente se ne accorge subito, e anche Wind3 dovrebbe esserne immediatamente al corrente!
Il 3g andava malissimo ma andava, quindi perché non spegnere il 4g?ibm17 ha detto:Saranno sicuramente al corrente, figurati. I siti si allarmano per mille motivi e poi chiaramente ci sono le segnalazioni degli utenti.
Innanzitutto non sappiamo da quanto tempo è così, magari è saltata la mattina stessa che c'era dj... Lecco poi è una città relativamente recente come rete unica, tra l'altro gestita da Ericsson che, come noto, ha avuto/sta avendo diverse problematiche da risolvere prima di avere una release stabile in rete.
Inoltre a volte succede che per svariati motivi non si può intervenire immediatamente, ad esempio poniamo il caso in cui il sito sia relegato in fibra/ponte e salta la connessione al resto della rete. Per spegnerlo l'unica è andare in loco, magari con autorizzazioni da richiedere e attese varie.
Sicuramente rimane grave ed è un disservizio, ma non avendo elementi per giudicare rimane un po' fine a se' stessa. Se tra tot giorni dovesse ancora avere gli stessi problemi allora la cosa si fa seria, ma purtroppo disservizi ci sono per tutti i gestori tutti i giorni, a maggior ragione se l'intera rete è sotto revisione.
Si ma intanto vai in 4ca con tim b32(addirittura con mimo 4x4 su b3 b7) idem secondo me con vodafone, wind3 sempre le ultime come dice febio addirittura ancora non risolta..ibm17 ha detto:Comunque trovo abbastanza non-sense il fatto che debbano essere i gestori a segnalare le combo di aggregazione e che per ogni gestore ci siano delle combo diverse. Ma aprire tutto a tutti e far sì che sia la rete a decidere cosa e come aggregare no eh?
djandrea ha detto:Il 3g andava malissimo ma andava, quindi perché non spegnere il 4g?
Il P30 pro fa 4CA con la B1 con Vodafone ?djandrea ha detto:Si ma intanto vai in 4ca con tim b32(addirittura con mimo 4x4 su b3 b7) idem secondo me con vodafone, wind3 sempre le ultime come dice febio addirittura ancora non risolta..
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Chiaro che per noi sono "chiacchiere da bar" e non sappiamo neanche da quanto era presente il disservizio. La vedo "lato cliente" e "lato rivenditore" che si subisce il disservizio/lamentela. In questi casi devono agire il prima possibile per limitare il danno.ibm17 ha detto:Non lo so le mie sono solo ipotesi, solo chi gestisce gli allarmi sa che cosa c'è dietro. E' solo per dire che troppo spesso la facciamo semplice come se bastasse premere dei pulsantini per far funzionare una rete.
dani00 ha detto:Chiaro che per noi sono "chiacchiere da bar" e non sappiamo neanche da quanto era presente il disservizio. La vedo "lato cliente" e "lato rivenditore" che si subisce il disservizio/lamentela. In questi casi devono agire il prima possibile per limitare il danno.
Ottimo! no comment...RobertPegu ha detto:Da me Ericsson ha swappato da tre settimane e internet funziona benissimo (3CA eccetera)... peccato che le telefonate cadano ogni due minuti! Già segnalato due settimane fa ma niente, continuiamo ad avere problemi. Poi il bello è che con Iliad le telefonate funzionano perfettamente!
Aggiungo che sul sito 3 sono riportate le ca supportate e non c'è nessun 4CA con la B1.ilblago81 ha detto:Il P30 pro fa 4CA con la B1 con Vodafone ?
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Caspita è la prima volta che vedo una lista di combo supportate nella scheda tecnica!ilblago81 ha detto:Aggiungo che sul sito 3 sono riportate le ca supportate e non c'è nessun 4CA con la B1.
CA_1A[4x4],CA_3A[4x4], CA_7A[4x4], CA_3A[4x4]-7A[4x4], CA_7A[4x4]-3A[4x4], CA_3A[4x4]-20A, CA_20A-3A[4x4], CA_7A[4x4]-20A,CA_20A-7A[4x4], CA_3A[4x4]-7A [4x4]-20A, CA_7A[4x4]-3A[4x4]-20A, CA_20A-7A[4x4]-3A[4x4], CA_1A[4x4]-20A, CA_20A-1A[4x4], CA_1A[4x4]-7A[4x4], CA_7A[4x4]-1A[4x4],CA_1A[4x4]-38°
https://www.tre.it/prodotti/huawei-p30-pro-128gb
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:Aggiungo che sul sito 3 sono riportate le ca supportate e non c'è nessun 4CA con la B1.
CA_1A[4x4],CA_3A[4x4], CA_7A[4x4], CA_3A[4x4]-7A[4x4], CA_7A[4x4]-3A[4x4], CA_3A[4x4]-20A, CA_20A-3A[4x4], CA_7A[4x4]-20A,CA_20A-7A[4x4], CA_3A[4x4]-7A [4x4]-20A, CA_7A[4x4]-3A[4x4]-20A, CA_20A-7A[4x4]-3A[4x4], CA_1A[4x4]-20A, CA_20A-1A[4x4], CA_1A[4x4]-7A[4x4], CA_7A[4x4]-1A[4x4],CA_1A[4x4]-38°
https://www.tre.it/prodotti/huawei-p30-pro-128gb
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sono prese dal sito 3, quindi è chiaro che sono le combo supportate da Wind 3.Spalli_551 ha detto:Eh, ma queste potrebbero essere le combo per Wind|3: per esempio non c’è segnata la B32 perché 3 non ce l’ha, però con Tim dj ha aggregato in 4CA con quella...
Mi dispiace dirlo, ma qui è stata una scelta di Wind non mettere il 4CA, oppure non sono abituati a comunicare le combo e sono rimasti a guardare
ilblago81 ha detto:Sono prese dal sito 3, quindi è chiaro che sono le combo supportate da Wind 3.
Con Vodafone fa 4CA con la B1 ?
Poi stiamo sempre parlando di 4CA Wind Tre presente sul non so..20/30 per cento di tutta la rete e di un terminale top di gamma da 1000 euro appena uscito.
Tutte cose risolvibili con un banale aggiornamento sw.
Che poi Huawei e Honor da sempre con le CA hanno sempre fatto casino....stiamo scoprendo l'acqua calda ....
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Spalli_551 ha detto:Si, ma il problema non è tanto l’avere il 4G in 4CA: il problema vero è che Wind ha impostato la B1 con priorità e quindi su un sito 1+3+20 o 4CA il P30 sta in only B1 a 10 MHz
Quindi Wind o si sveglia a sistemare le priorità o si sveglia a comunicare da subito le combo...STOP
Ripeto...la B1 è attiva sul 20% del totale e stiamo parlando di un terminale appena uscito top di gamma che hanno 4 gatti.Spalli_551 ha detto:Si, ma il problema non è tanto l’avere il 4G in 4CA: il problema vero è che Wind ha impostato la B1 con priorità e quindi su un sito 1+3+20 o 4CA il P30 sta in only B1 a 10 MHz
Quindi Wind o si sveglia a sistemare le priorità o si sveglia a comunicare da subito le combo...STOP