Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Anche io la penso come te, c'è da dire comunque che io girando molto non ho situazioni così estreme come quelle di Lecce.. Avete visto quante decine di speedtest ho fatto...
Ma sono tutte quadri anche da te.?
Mi sono fatto un giro a Galatone dove wind ha aggiornato una delle 2 bts..e anche questa con il 4G è diventata quadri :( .
Però snr migliore di Lecce. .sempre sui 20 e speedtest sui 40 mega.
Ma è l'unica 4G nel raggio di km e km e interferenze poche.(Quelle dal litorale ionico chiaramente non arrivano)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Bolzano via resia poco fuori dalla Bts
9c7e403ccdac831d7a56ba4571328826.jpg
9b7185fdbda78c86d9549a9a2811fdc4.jpg

Ops spostate su speedtest lte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
No da me ci sono solo due quadri, una a Porto Sant'Elpidio e una a Civitanova Marche, per il resto tra Ascoli, San Benedetto, Ancona etc.. tutte rimaste o bi o trisettoriali

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
ho capito albe, ma non stiamo parlando di una antenna parabolica che per vedere la devi puntare al millimetro. Stiamo parlando di uno smartphone, e di una rete mobile, concepiti per navigare in mobilita'.
E' impensabile fare quello che dici tu per avere prestazioni buone.

Ti piacerebbe fosse parabolica Wind eh:p?. Per il 4G sembra ridicolo ma il segnale è molto più sensibile rispetto al 3G, basta poco per degradare e avere anche 10-20 Mbps in meno. Per la navigazione non si nota la scarsità di risorse ma con lo speedtest la differenza si vede bene; nel mio caso testo come se la cava Wind. Per la navigazione tutto via pc come sempre. Può andare male in alcune zone Wind o ci sono problemi ma non dappertutto.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
verona_11.png
verona_12.png

Sul primo settore la congestione si faceva meno sentire, il secondo e terzo settore coprono tutta l’area della fiera e durante il test i mega calavano come se qualcuno facesse uno speedtest in contemporanea. Il signal to noise ratio era molto ballerino se andavo troppo sotto per ogni cella, discreta la banda.

Spostandomi nel comune di San Martino B. Albergo, connesso dalla bts VR050 di viale del lavoro. Mi trovavo outdoor fermo al distributore Iper vicino al centro commerciale “Le corti venete”.

Connesso al secondo settore.

verona_corti_1.png
verona_corti_2.png
verona_corti_3.png
verona_corti_4.png

Tornando a Vicenza, dal sito VI002 di contrada san silvestro.

VI002_1.png
VI002_2.png
VI002_3.png

Wind fa schifo in tutto in Nordest:vomit:, scherzi a parte sono mesi che l’LTE su questo sito non supera i 10-15 Mbps (provato di mattina, pomeriggio e notte).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Anche il terzo settore (VI002) ha simili prestazioni. La banda c'è per il 3G ma è come se fosse stato impostato un limite tra 10-15 Mbps.

VI002_4.png
VI002_5.png

:help::paura:

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Come TIM, SNR magari un po' ballerino ci sarà utenza.
Beh oddio da 19 A 37 (poco da ho fatto 41) cambia ...

Vodafone in b20 va sui 20 25 mega in b3 sui 45. Ma arriva male la b3 di Vodafone qua

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Come TIM, SNR magari un po' ballerino ci sarà utenza.

Tanto se è Wind non sanno fare la rete, se è TIM c'è utenza... ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ieri ho scritto che tim aveva qualche problema a Merano .... Anche se con snr 30 andava max a 40 non vedevo ponti radio quindi fibra .. Quindi la banda c'era
Cmq se guardi nei posti dove sono stato quasi sempre sotto i 35 mega quindi .. Un Po di dubbi ci sono
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Ah di Wind sono tutti incompetenti e il 4G fa schifo dappertutto:lol:. Scherzi a parte, se Tim ha il suo grosso carico di utenza per Vodafone e H3G?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Bolzano altra Bts zona industriale pieno segnale è.. 22 mega ma se per voi è ok va bene
3d03dffd7facc2004af60e3f52296682.jpg
6afeb835a9f68db73ad045f8e7e0c9fa.jpg
9067eaa96936afa74d7ed8c25dc5f8d8.jpg

A

Albemix

Guest
Ho provato a fare un test indoor su un locale di Vicenza (https://goo.gl/maps/xz4bHs6cmJH2). Il sito più vicino (VI022) manca solo da aggiungere i vari RET per l'accensione del 4G, al momento arrivano le "briciole" del segnale LTE dalla bts VI112 di zona stanga (quasi un chilometro e mezzo via strada https://goo.gl/maps/uhvFNMTVJFo).

VI_112_Dolce.png
VI_112_Dolce_1.png

Non mi aspettavo una trentina di mega, considerando che attorno a me avevo un via vai di persone (oltre a tre fanciullette sedute dietro di noi).

Passando outdoor, speedtest da Altavilla Vicentina dal sito VI150 (acceso quest'estate) di via tagliamento (https://goo.gl/maps/eE29QeLWWCt).

Altavilla_LTE_1.png
Altavilla_LTE_2.png
Altavilla_LTE_3.png
Altavilla_LTE_4.png

Altavilla_LTE_5.png
Altavilla_LTE_6.png
Altavilla_LTE_7.png

Ho un pò tribolato nel cercare il migliore signal to noise ratio, in quanto il punto migliore era in strada e con il traffico normale più i vari camion è stata un pò dura:roll:. Aggiungici il vento gelido e la nebbia che avanzavano, estate torna al più presto!.
Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Oggi a Parco Leonardo la situazione in 4g era così
Test in in 4G@2600 avevo due tacche
1601161146.png
1601151836.png

Poi dentro il centro commerciale di PL c'era tantissima gente e in 4G800 avevo 3 tacche
1601129579.png
1601129898.png

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Rieccomi di ritorno a Sanremo sono stupito dalla velocità mai vista così alta ...
9dc550584e08515d5ef823e0ad65c67e.jpg
6cf97375bcfd33153b479ea8b2a9db6f.jpg