Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
Spalli_551 ha detto:
Sono l’unico che pensa che Iliad dovrebbe avere 4G massimo in 2CA? Sembrano prolissi nell’accendere la loro rete nelle zone già a rete unica e intanto fanno la “bella vita” con la rete Wind|3, dove l’hanno unita (dove invece c’è ancora la vecchia, i clienti Iliad peggiorano solo la situazione già catastrofica...)
Al massimo 4G 2CA 20MHz totali. Ovvero il loro 4G+ avrà al massimo la stessa capacità della sola B7 di WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Speedtest ad Otranto , credo record per la b20 only, 100 mega in down sulla micro B20.

60146e647a0f2e96faca7b120df41f62.jpg
404235bdf2bfbb7b15c2c27704c84f50.jpg
Personalmente non avevo mai visto un risultato del genere sulla B20, il massimo personale è stato 75.. complimenti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Personalmente non avevo mai visto un risultato del genere sulla B20, il massimo personale è stato 75.. complimenti!
La micro copre solo piazza duomo (che è veramente piccolina ) e il duomo stesso e relativa cripta, che è una super meta turistica.
Oggi non c'era praticamente nessuno e la chiesa chiusa...ci sarò stato solo io connesso :p
560986b1109b201507debbfb13163303.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
La micro copre solo piazza duomo (che è veramente piccolina ) e il duomo stesso e relativa cripta, che è una super meta turistica.
Oggi non c'era praticamente nessuno e la chiesa chiusa...ci sarò stato solo io connesso :p
Ah, mi era sfuggito fosse una micro!! il discorso cambia allora, comunque non avevo mai visto una B20 andare così forte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ah, mi era sfuggito fosse una micro!! il discorso cambia allora, comunque non avevo mai visto una B20 andare così forte...
E lì a sx del faro. Non so perché su Google Maps che dice aggiornato al 2019 non si vede.
Ma è li da qualche anno ormai.
f527a9857194a6733ce2675b3f07d772.jpg
00ff8f24f3060498b884cb0265668752.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
E lì a sx del faro. Non so perché su Google Maps che dice aggiornato al 2019 non si vede.
Ma è li da qualche anno ormai.
Tra l'altro ci sono stato ad Otranto, nell'estate del 2015, ma non ero ancora così "malato" di antenne come sono diventato negli ultimi anni :)
Avevo un Sony Z1 Compact con Vodafone che era top in ricezione.. mi ricordo che a Otranto la rete andava bene ma girando per le varie spiagge e cale (posti meravigliosi, mi ricordo bene solo la baia dei turchi) la copertura era spesso scarsissima / assente e la batteria si prosciugava in un batter d'occhio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Tra l'altro ci sono stato ad Otranto, nell'estate del 2015, ma non ero ancora così "malato" di antenne come sono diventato negli ultimi anni :)
Avevo un Sony Z1 Compact con Vodafone che era top in ricezione.. mi ricordo che a Otranto la rete andava bene ma girando per le varie spiagge e cale (posti meravigliosi, mi ricordo bene solo la baia dei turchi) la copertura era spesso scarsissima / assente e la batteria si prosciugava in un batter d'occhio...
Si quella zona è una delle più difficili da coprire...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Buoni i risultati massimi in upload a Como, almeno per me.
a930ca8adb66a13eb3e35bc879721a73.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Parlo dei primi 2 test, gli altri erano indoor altrove

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Spiegatemi questa.. Speedtest fatto nel ristorante della foto, in zona ostiense, ma la cosa curiosa è che ero 1 piano sottoterra...
La B1 e la B3 possono penetrare così tanto????
Mi viene da pensare che ci possa essere una B20 che abbia aiutato. Ma il mio Mi Max 3 aggrega solo B1 e B3...
Oppure in questa zona Wind è stata configurata bene.
Nello stesso locale mio figlio con Tim era in E
ee4d04993a03695a80abf4b8ec12e1f4.jpg
b0ce1ec247d206b1beba4d1ba2769f71.jpg


Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Spiegatemi questa.. Speedtest fatto nel ristorante della foto, in zona ostiense, ma la cosa curiosa è che ero 1 piano sottoterra...
La B1 e la B3 possono penetrare così tanto????
Mi viene da pensare che ci possa essere una B20 che abbia aiutato. Ma il mio Mi Max 3 aggrega solo B1 e B3...
Oppure in questa zona Wind è stata configurata bene.
Nello stesso locale mio figlio con Tim era in E
ee4d04993a03695a80abf4b8ec12e1f4.jpg
b0ce1ec247d206b1beba4d1ba2769f71.jpg


Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Beh può essere che magari avevi il sito sparato di fronte. Guarda su LTE Italy. Sicuramente per avere un segnale così potente a -1 avevi il sito molto vicino.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Beh può essere che magari avevi il sito sparato di fronte. Guarda su LTE Italy. Sicuramente per avere un segnale così potente a -1 avevi il sito molto vicino.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Si può essere, ma solitamente le bts sono sui tetti dei palazzi, e non penso che i settori possano avere dei tilt così sparati verso il basso. A meno che non fosse una micro vicinissima al locale.
Vabbè era solo una curiosità, e comunque Roma migliora sempre.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Spalli_551 ha detto:
Sono l’unico che pensa che Iliad dovrebbe avere 4G massimo in 2CA? Sembrano prolissi nell’accendere la loro rete nelle zone già a rete unica e intanto fanno la “bella vita” con la rete Wind|3, dove l’hanno unita (dove invece c’è ancora la vecchia, i clienti Iliad peggiorano solo la situazione già catastrofica...)

Ale24G ha detto:
Al massimo 4G 2CA 20MHz totali. Ovvero il loro 4G+ avrà al massimo la stessa capacità della sola B7 di WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ale24 credo che spalli volesse dire altro...Non parlava della configurazione futura della rete iliad ( peraltro vergognosamente mai accesa), ma di quello che gli utenti iliad beneficiano usando la rete Wind/rete unica Wind3.
Secondo spalli sarebbe opportuno mettere ad iliad un limite / una limitazione / un cap all'accesso alla rete Wind3. Ed io concordo, infatti Al momento i parassiti francesi sfruttano l'immensità di giga regalati senza limiti e senza senso tecnico da iliad su una rete non sua (piccolo particolare)... A memoria non ricordo nessun operatore che sia partito senza alcuna antenna accesa.... va bene favorire l'ingresso di un nuovo operatore.... va bene tutto.... Ma così se ne stanno approfittando...tanto troppo... anche se credo che la pacchia stia per finire ( anche dove non accenderanno le loro antenne)
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ale24 credo che spalli volesse dire altro...Non parlava della configurazione futura della rete iliad ( peraltro vergognosamente mai accesa), ma di quello che gli utenti iliad beneficiano usando la rete Wind/rete unica Wind3.
Secondo spalli sarebbe opportuno mettere ad iliad un limite / una limitazione / un cap all'accesso alla rete Wind3. Ed io concordo, infatti Al momento i parassiti francesi sfruttano l'immensità di giga regalati senza limiti e senza senso tecnico da iliad su una rete non sua (piccolo particolare)... A memoria non ricordo nessun operatore che sia partito senza alcuna antenna accesa.... va bene favorire l'ingresso di un nuovo operatore.... va bene tutto.... Ma così se ne stanno approfittando...tanto troppo... anche se credo che la pacchia stia per finire ( anche dove non accenderanno le loro antenne)
Ah ops avevo frainteso tutto ahah. Comunque sì, allora intanto iliad comunque paga un bel po' di milioncini a WindTre per la rete. Quello che non mi piace è tenere nascosto questo fatto ai clienti, perché nasconderlo? 2 volte mi sono spacciato per utente poco esperto nel settore chiedendo se avessero le loro antenne accese sia al 177 che all'operatore al SIMbox ed entrambi mi hanno detto che la rete è la LORO, prende quasi ovunque e che stanno ampliando la copertura (alla faccia della trasparenza!). Tanto quelli che ci rimetteranno saranno loro stessi, perché da un giorno all'altro i loro clienti si troveranno a passare da una Super Rete 4.5G con massimo 4CA ad una a prestazioni inferiori da 20MHz. Vabbè scelta loro a nasconderlo (in passato c'è chi l'ha difesa dicendo che c'era un "accordo segreto", poi smentito) e avere una banda limitata, al massimo 2CA li avrebbe almeno in parte risparmiato la figura che faranno quando ci sarà passaggio delle 2 reti e le prestazioni saranno inferiori.
Riguardo la loro rete, sono convinto che cercheranno di sfruttare quella di Wind Tre il più possibile e sospetto che la loro rete la accederanno "a lotti", cioè intanto fanno tutte le installazioni e quando sono al limite delle scadenze di copertura allora accenderanno il segnale delle antenne installate e si staccheranno da WindTre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sicuramente a loro conviene e converrà sempre comunque usare la rete Wind Tre perlomeno a queste condizioni... Bisogna però vedere fin quando Wind 3 lascerà i rubinetti aperti.... e quanto costa iliad usare la rete Wind Tre piuttosto che la propria. Fermo restando gli interminabili disservizi... che nell'ultima settimana A mio modesto avviso sono diventati inaccettabili
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Sicuramente a loro conviene e converrà sempre comunque usare la rete Wind Tre perlomeno a queste condizioni... Bisogna però vedere fin quando Wind 3 lascerà i rubinetti aperti.... e quanto costa iliad usare la rete Wind Tre piuttosto che la propria. Fermo restando gli interminabili disservizi... che nell'ultima settimana A mio modesto avviso sono diventati inaccettabili
Concordo, due amici che hanno iliad mi hanno detto che questi giorni per fare una chiamata dovevano provare 3-4 volte perché proprio non partiva il classico "tuu-tuu" anche dopo 1 minuto. E ti assicuro che non è la rete ex-Wind satura perché abbiamo provato contemporaneamente nello stesso posto e a me è partita subito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sono circa 15 giorni che sono veramente terribili inizio della tanto per le chiamate tanto per la linea dati. Rete unica Wind3. Inutile dire che sulle mie SIM tre e Wind non c'è nessun problema. Per me arrivano a Natale che sono sotto dal milione e mezzo di clienti
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Sono circa 15 giorni che sono veramente terribili inizio della tanto per le chiamate tanto per la linea dati. Rete unica Wind3. Inutile dire che sulle mie SIM tre e Wind non c'è nessun problema. Per me arrivano a Natale che sono sotto dal milione e mezzo di clienti
Tra 2 giorni usciranno i loro risultati. Vedremo come sarà l'andamento dei clienti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ale24 credo che spalli volesse dire altro...Non parlava della configurazione futura della rete iliad ( peraltro vergognosamente mai accesa), ma di quello che gli utenti iliad beneficiano usando la rete Wind/rete unica Wind3.
Secondo spalli sarebbe opportuno mettere ad iliad un limite / una limitazione / un cap all'accesso alla rete Wind3. Ed io concordo, infatti Al momento i parassiti francesi sfruttano l'immensità di giga regalati senza limiti e senza senso tecnico da iliad su una rete non sua (piccolo particolare)... A memoria non ricordo nessun operatore che sia partito senza alcuna antenna accesa.... va bene favorire l'ingresso di un nuovo operatore.... va bene tutto.... Ma così se ne stanno approfittando...tanto troppo... anche se credo che la pacchia stia per finire ( anche dove non accenderanno le loro antenne)

Esattamente quello che intendevo (poi ieri non ho più controllato il forum con attenzione e mi ero perso il messaggio di Ale)
 
Utente
Messaggi
3,838
Reazioni
317
Punteggio
83
Spalli_551 ha detto:
Esattamente quello che intendevo (poi ieri non ho più controllato il forum con attenzione e mi ero perso il messaggio di Ale)

Sì scusa avevo frainteso :doh:
 
Top