Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Saronno (VA) in stazione dentro al treno...

f0f73c27b83075d1592e2d9c9e20b235.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
luchella ha detto:
In zona rete unica in 2CA quant'è il massimo che avete fatto?

Zona NON a rete unica ma 4G plus (7+20) by zte, ho raggiunto punte di 170/180
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Che poi uno sbilanciamento simile tra upload è download è significativo del fatto che l'impianto non lavora bene non per carico o mancanza di risorse alla base, quanto per una configurazione radio che fa veramente pena.

Ma quanto impegno richiede un'ottimizzazione del genere?
Mi spiego meglio, immagino che Bressanone non sia stata ancora oggetto di swap, ma non converrebbe intanto ottimizzare gli impianti che ci sono cercando di rendere meno critica la situazione e poi pensare al cambio di apparati ?
Bressanone è uno degli esempi in cui l'utente Wind si sente quasi 'ingannato'.....4G ovunque (eh si la copertura in 4G è pressochè totale), ma rete ferma.

Ciao e grazie,
Felice
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Ma quanto impegno richiede un'ottimizzazione del genere?
Mi spiego meglio, immagino che Bressanone non sia stata ancora oggetto di swap, ma non converrebbe intanto ottimizzare gli impianti che ci sono cercando di rendere meno critica la situazione e poi pensare al cambio di apparati ?
Bressanone è uno degli esempi in cui l'utente Wind si sente quasi 'ingannato'.....4G ovunque (eh si la copertura in 4G è pressochè totale), ma rete ferma.

Ciao e grazie,
Felice

A Bressanone ci sono 3 bts 4G, una in centro una a sud e una a nord verso Varna.
Quella a Varna ha il 4G su zte con B20+B7, le altre 2 sono vecchie Ericsson.
Per quello che ho visto io anche dove hanno messo zte comunque non hanno mosso o ottimizzato molto, sembra che abbiano acceso giusto per accendere 4g e via probabilmente in attesa di consolidation.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
dani00 ha detto:
A Bressanone ci sono 3 bts 4G, una in centro una a sud e una a nord verso Varna.
Quella a Varna ha il 4G su zte con B20+B7, le altre 2 sono vecchie Ericsson.
Per quello che ho visto io anche dove hanno messo zte comunque non hanno mosso o ottimizzato molto, sembra che abbiano acceso giusto per accendere 4g e via probabilmente in attesa di consolidation.

Ecco, appunto...hanno acceso tanto per accendere e far vedere che hanno il 4G...ma quando accendono non verificano la qualità del risultato ottenuto?
Se me ne accorgo io che sono una capra, chi lo fa di mestiere dovrebbe rendersi conto della ciofeca che hanno messo in piedi no ?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Wind ha fatto praticamente ovunque 4G con quella logica, diciamolo.
Poi hanno acceso b7 nel posto più inutile, sarà per autorizzazione, ma anche quella è configurata male con interferenza co-settore...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Andrea, mai messo in discussione i tuoi risultati.
Qui è un gran peccato, perché la copertura in 4G è totale in tutta la città, evidentemente mancano le necessarie ottimizzazioni della rete.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

non mi riferivo a te ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ecco, appunto...hanno acceso tanto per accendere e far vedere che hanno il 4G...ma quando accendono non verificano la qualità del risultato ottenuto?
Se me ne accorgo io che sono una capra, chi lo fa di mestiere dovrebbe rendersi conto della ciofeca che hanno messo in piedi no ?

Scelte tecniche un po' folli, obbiettivi sicuramente diversi da TIM/Vodafone, personale probablmente meno esperto e meno formato in termini di progettazione di una rete radiomobile ed ultimo ma non per importanza una disponibilità economica risicata... Sono tante le motivazioni che hanno portato a questa situazione che in alcuni casi è ancora tollerabile o è stata rivista, altrove come nel caso di Merano/Bressanone è ai limiti del ridicolo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Arona air show, 4G praticamente ferma, qualcosa in 3G
f5b73d1c270a347c6c70b7c51591c47e.jpg
Alla faccia, e sono solo le prove.. domani si gremano le rru? Tim e Voda come si comportano?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Alla faccia, e sono solo le prove.. domani si gremano le rru? Tim e Voda come si comportano?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il problema è - soprattutto - la mancata attivazione, causa stop dei lavori, della B3 e, possibilmente, anche della B7 sulla bts del lungolago di Arona che rimane solo B20, con la conseguenza che tutto il traffico se lo puppa la B3 di Angera.
Tim e Vodafone viaggiano, decisamente meglio la seconda.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il problema è - soprattutto - la mancata attivazione, causa stop dei lavori, della B3 e, possibilmente, anche della B7 sulla bts del lungolago di Arona che rimane solo B20, con la conseguenza che tutto il traffico se lo puppa la B3 di Angera.
Tim e Vodafone viaggiano, decisamente meglio la seconda.
Be tim non dovrebbe avere una grandissima differenza da voda come numero di siti LTE li tra Arona ed Angera... riguardo a windtre gia, come gia detto l'estate 2018 hanno fallito, vuoi per zte bloccata vuoi che per oltre 2 mesi non hanno trovato nessuna soluzione per ALMENO le zone turistiche a carico estivo (mari e laghi)...posso sembrare crudo ma è la verità il mercato non perdona

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Be tim non dovrebbe avere una grandissima differenza da voda come numero di siti LTE li tra Arona ed Angera... riguardo a windtre gia, come gia detto l'estate 2018 hanno fallito, vuoi per zte bloccata vuoi che per oltre 2 mesi non hanno trovato nessuna soluzione per ALMENO le zone turistiche a carico estivo (mari e laghi)...posso sembrare crudo ma è la verità il mercato non perdona

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Da qui in poi non c'è più storia: la manifestazione sarà oggi pomeriggio, ma la rete è già andata adesso. Agganciando l'altra bts ex H3G qui ad Angera o le bts di Arona qualcosa va.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Da qui in poi non c'è più storia: la manifestazione sarà oggi pomeriggio, ma la rete è già andata adesso. Agganciando l'altra bts ex H3G qui ad Angera o le bts di Arona qualcosa va.
Ottimo, se sei li oggi spero riesci a vedere la situazione di tutti e 3 i gestori!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Arona AirShow 2018-07-01 (Cellulare senza B20 e senza CA)
45.763930, 8.555186 140316:0 B3
kZOl82g.png
YJfUGPy.png


Arona, Via Monte Nero
45.749638, 8.549214 140316:13 B7
BytFM0E.png
3K40OoH.png

Ripetuto dopo un minuto andava a 30Mbps.
Non sono stato tanto in mezzo alla massa di gente sul lungolago e non ho test da quei punti.
Agganciava spesso il 140066 di Castelletto Sopra Ticino a 5+ km di distanza.
 
Top