Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Oggi Bressanone inutilizzabile...

provato in più parti anche con SNR > 10 stessa identica situazione e ping

La cosa strana è che un mio amico con iliad nello stesso momento e BTS (ho controllato con netmonster) faceva 20Mbit e ping basso... in altre parti invece come me.
aa142cd782744df873f2ec659d09ccb4.jpg
3deb11e3053dd806118b5d8713dd9ed7.jpg
a5d2a538afbb0981a1fed95a59e23776.jpg

Bella saturazione della rete.. d'altronde non ci vuole molto con le poche risorse disponibili..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Qua a Reggio ne hanno attivate davvero poche di 4G+, e la rete unica ancora non si vede...

Beh insomma, vedo 8 siti con L2600, non so se tutti hanno il plus comunque non è malissimo. Certo il 2600 indoor serve a poco, ma meglio di quelle città che sono state letteralmente abbandonate alla B20 e basta.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Io mi chiedo perché con Iliad invece non succedeva in un caso...

Ci sarà qualche collo di bottiglia/intasamento a livello di core network...? È l’unica differenza, fra Wind ed iliad...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ci sarà qualche collo di bottiglia/intasamento a livello di core network...? È l’unica differenza, fra Wind ed iliad...

Io mi sto accorgendo che Wind sta applicando delle policy di QoS allucinanti, soprattutto nelle località turistiche sta castrando la banda max per utente in maniera clamorosa, immagino per evitare che la rete collassi, ma a volte esagerano davvero e limitano anche dove la rete non è così tanto in crisi. Scriverò un post completo appena raccolgo qualche info in più.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Io mi sto accorgendo che Wind sta applicando delle policy di QoS allucinanti, soprattutto nelle località turistiche sta castrando la banda max per utente in maniera clamorosa, immagino per evitare che la rete collassi, ma a volte esagerano davvero e limitano anche dove la rete non è così tanto in crisi. Scriverò un post completo appena raccolgo qualche info in più.
Confermo, l'ho notato anch'io

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Io mi sto accorgendo che Wind sta applicando delle policy di QoS allucinanti, soprattutto nelle località turistiche sta castrando la banda max per utente in maniera clamorosa, immagino per evitare che la rete collassi, ma a volte esagerano davvero e limitano anche dove la rete non è così tanto in crisi. Scriverò un post completo appena raccolgo qualche info in più.

Ah! Questo spiegherebbe allora le differenze... Quindi, se così fosse, i clienti Iliad possono sperimentare le effettive velocità reali massime in un determinato momento, mentre quelli Wind no? Magica scelta

Grazie per il tuo lavoro, non vedo l’ora di leggere quanto hai rilevato!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ah! Questo spiegherebbe allora le differenze... Quindi, se così fosse, i clienti Iliad possono sperimentare le effettive velocità reali massime in un determinato momento, mentre quelli Wind no? Magica scelta

Grazie per il tuo lavoro, non vedo l’ora di leggere quanto hai rilevato!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Incredibile... Quindi anziché essere Iliad ad avere un cap di velocità sono gli stessi clienti diretti Wind Tre!
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
LION Tech ha detto:
Incredibile... Quindi anziché essere Iliad ad avere un cap di velocità sono gli stessi clienti diretti Wind Tre!
Già. Testato anche da dj andrea, ed ho avuto modo di verificare io stesso che Wind mette dei cap alle proprie reti anziché a iliad.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Molini di triora nord

3f7c3df702035b82d4ba5d83295c4565.jpg
44babeec940618f4d80d8c32a97a7388.jpg


A molini di triora prende male anche outdoor

ff3148e60eeab1e354c00191485c0da4.jpg
8b59d9ab73ba4ed3be0fa4222faac49c.jpg


Vicino grattino IM

5e8ac8cdf085aad58d686c09aa7d6036.jpg
5e0205a1a5af11eb0e50a1d4d60ebdf0.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ah! Questo spiegherebbe allora le differenze... Quindi, se così fosse, i clienti Iliad possono sperimentare le effettive velocità reali massime in un determinato momento, mentre quelli Wind no? Magica scelta

Grazie per il tuo lavoro, non vedo l’ora di leggere quanto hai rilevato!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se Wind limita la banda per evitare collassi della rete lo fa anche per Iliad...sennò si da la zappa sui piedi dai...
Iliad non può e non deve avere accesso alle stesse risorse di Wind.
Mio pensiero ovviamente!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Se Wind limita la banda per evitare collassi della rete lo fa anche per Iliad...sennò si da la zappa sui piedi dai...
Iliad non può e non deve avere accesso alle stesse risorse di Wind.
Mio pensiero ovviamente!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

allora, mettiamo che le risorse di banda siano 100. Gli accordi tra Wind e Iliad non li conosciamo, ma è plausibile che Iliad abbia almeno inzialmente una banda minima garantita. Per cui dei 100, mettiamo che 30 siano riservate a Iliad. Se Iliad ha 1 cliente da servire, questo avrà tutti i 30, mentre i restanti 70 andranno divisi tra i clienti Wind. Dato che la proporzione dei clienti Wind - Iliad è grossomodo 25 a 1, fai tu la divisione.
30 al cliente iliad
70 diviso 25 ai clienti Wind
E considerato che Wind e Iliad sono tra i gestori più generosi in merito al bundle dati ..... la frittata è fatta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Se Wind limita la banda per evitare collassi della rete lo fa anche per Iliad...sennò si da la zappa sui piedi dai...
Iliad non può e non deve avere accesso alle stesse risorse di Wind.
Mio pensiero ovviamente!

A quanto leggo da altri feedback (tipo quello di lore-teramo) anche Iliad viene cappata.

giovax ha detto:
allora, mettiamo che le risorse di banda siano 100. Gli accordi tra Wind e Iliad non li conosciamo, ma è plausibile che Iliad abbia almeno inzialmente una banda minima garantita. Per cui dei 100, mettiamo che 30 siano riservate a Iliad. Se Iliad ha 1 cliente da servire, questo avrà tutti i 30, mentre i restanti 70 andranno divisi tra i clienti Wind. Dato che la proporzione dei clienti Wind - Iliad è grossomodo 25 a 1, fai tu la divisione.
30 al cliente iliad
70 diviso 25 ai clienti Wind
E considerato che Wind e Iliad sono tra i gestori più generosi in merito al bundle dati ..... la frittata è fatta

In realtà la gestione del QoS dovrebbe essere dinamica, non hanno una banda fissa garantita...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
A quanto leggo da altri feedback (tipo quello di lore-teramo) anche Iliad viene cappata.



In realtà la gestione del QoS dovrebbe essere dinamica, non hanno una banda fissa garantita...

mmmm, ho dei dubbi sai, Iliad paga per tot MBs, non per il % della banda rimasta disponibile, altrimenti come fa a sua volta ad applicare politiche di QoS se non sa quale BMG ha a sua disposizione?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
BZ009 sempre in forma.. upload fermo, impossibile usare Wind quando si collega a questa bts.
2h3qx6d.jpg
345imno.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sempre la BZ009 da altro settore, più satura del solito, ping allucinante...
rt2osy.jpg
 
Top