Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
questa banda 20 al massimo delle sue possibilità la trovi solo te .......
Non posso che quotare , veramente difficile trovare b20 di Wind che vada al massimo , ma stare ore sotto la bts e cercare il punto migliore di snr è una cosa che fanno tutti no? ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Non posso che quotare , veramente difficile trovare b20 di Wind che vada al massimo , ma stare ore sotto la bts e cercare il punto migliore di snr è una cosa che fanno tutti no? ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beato lui io neanche se mi ci impegno riesco trovare posizioni migliori nei casi peggiori...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Beato lui io neanche se mi ci impegno riesco trovare posizioni migliori nei casi peggiori...
Io solo in casa ho prestazioni 4G 800 buone, causa muri spessi le interferenze sono pari a zero
f4730ddc6025a90338ba16e83f18cffd.jpg


In media invece la velocità è questa.
fbf55e6886285c732bd18548294f4378.jpg


C'è anche da dire che con Vodafone le cose non vanno molto meglio.
Se blocco in banda20...le prestazioni sono quasi identiche a quelle di wind. Se non peggio
a74e3c751095c31b3a88e616fbbf8c4a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
questa banda 20 al massimo delle sue possibilità la trovi solo te .......

La può trovare chiunque, non ci vogliono miracoli o chissà cosa. Conoscendo i siti, le celle e configurazioni mi sposto nella maniera migliore per ottenere un segnale più buono. E' come dire se in Umts vado sotto al traliccio, sarà un disastro con un continuo saltare tra layer/CID e i risultati non saranno buoni. Allontanandomi, evitando bordi settore/cella ne consegue un risultato pulito e affidabile.

Girando per Padova e anche Bologna ho ottenuto buoni risultati in LTE. Ti dirò quando testo da turista nelle altre città, mi fermo e per prima cosa osservo il comportamento della rete (a piedi e outdoor, evito di stare in macchina e niente pigrizia). Ci vuole tanta pazienza, se mi metto a fare test alla cieca può andarmi bene qualche volta ma credo che avrei più risultati peggiori.

Ho provato a fare due test qui a casa, ricevendo dalla finestra risultati migliori riguardo il signal to noise ratio (oscillante tra 12-17 dB). Altrimenti sarei a 2-4 dB.

speedtest_casa_LTE1.png
speedtest_casa_LTE2.png


speedtest_casa_LTE3.png
speedtest_casa_LTE4.png


Outdoor, ho raggiunto i 40 mega mesi fa.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,609
Punteggio
113
Il problema è che tali test vanno bene per vedere se il sito ha le risorse adeguate (e i siti LTE ce l'hanno quasi sempre), ma non rispecchia l'uso mobile che si fa della rete. Nel punto migliore va a 65, poi ti sposti e va a 10/15... E chiaramente la maggior parte delle persone non cerca il punto migliore, usa il telefono dove si trova e basta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Wind 800 Lecce, a casa sul divano.
7beea7826836f1e7298e76aa7da4bdff.jpg

f488237bab082d9edaa97370e1cd19ce.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Wind 800 Lecce, a casa sul divano.
7beea7826836f1e7298e76aa7da4bdff.jpg

f488237bab082d9edaa97370e1cd19ce.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
A) il divano è molto vicino all'impianto Wind :p
B) l'utenza 4G di Wind a Lecce è assai scarsa

quale delle 2? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
A) il divano è molto vicino all'impianto Wind :p
B) l'utenza 4G di Wind a Lecce è assai scarsa

quale delle 2? :D
Ahahhahah ahah
Chiaramente la 1 sono a 30 metri dai pannelli :D

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Il problema è che tali test vanno bene per vedere se il sito ha le risorse adeguate (e i siti LTE ce l'hanno quasi sempre), ma non rispecchia l'uso mobile che si fa della rete. Nel punto migliore va a 65, poi ti sposti e va a 10/15... E chiaramente la maggior parte delle persone non cerca il punto migliore, usa il telefono dove si trova e basta.

Quindi secondo te dovrei fare dei test "alla cavolo di cane" in auto/movimento?. E' normale una rete se ben sai, è molto influenzata da diversi fattori. La banda può mancare anche se ho un SNR di 30, non hai letto quando sono stato al centro commerciale "Il grifone" l'ultima volta. Peccato, di certo non smetto di testare la rete arancione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Quindi secondo te dovrei fare dei test "alla cavolo di cane" in auto/movimento?. E' normale una rete se ben sai, è molto influenzata da diversi fattori. La banda può mancare anche se ho un SNR di 30, non hai letto quando sono stato al centro commerciale "Il grifone" l'ultima volta. Peccato, di certo non smetto di testare la rete arancione.

Saeuti

Albemix
Secondo me Albe hanno senso entrambi i test. Lo ripeto da sempre.
Test da fermi cercando la migliore situazione con snr 30 e più per vedere la banda e carico della rete, e test in giro senza badare a snr e adiacenze per testare come si comporta la rete con uso "non consapevole " da persona normale che non è a conoscenza di come funziona una rete mobile.
Perché se la banda c'è (come nel 99% dei casi) ma la rete di media va a 10 mega.....

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si Paolo, siccome mi aveva risposto Ibm ho replicato. Oddio non è che sia d'obbligo a cercare il massimo dei 30 dB e vicinissimo al sito; per la banda non ci sono problemi se non all'inizio in fase di accensione del 4G dove si devono equilibrare bene le risorse. Poi si sa che la rete mobile essendo in continuo soggetta a tanti fattori, il risultato varia (anche una banale posizione del telefono può beneficiare o storpiare la realtà);).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un po’ di speedtest LTE vari a Schio (VI). Mi trovavo in una birreria (https://goo.gl/maps/yFzkTukXrYA2) e connesso dalla bts vicina di via tuzzi (https://goo.gl/maps/CauC85JwUA22) non lontana in linea d’aria.

Indoor con telefono appoggiato sul tavolo, il signal to noise ratio era variabile da come giravo/posizionavo il telefono (considerando che ero nella sala principale in fondo, vicino al banco cassa).

Netmonitor_VI131_Schio_Locale.png


Connesso al secondo settore.

Speedtest_VI131_Schio_Locale1.png
Speedtest_VI131_Schio_Locale2.png
Speedtest_VI131_Schio_Locale3.png
Speedtest_VI131_Schio_Locale4.png


Un quarto d’ora dopo.

Speedtest_VI131_Schio_Locale5_dopo.png
Speedtest_VI131_Schio_Locale6_dopo.png


Poco prima di andare via dal locale, era quasi l’1.

Speedtest_VI131_Schio_Locale5.png
Speedtest_VI131_Schio_Locale6.png
Speedtest_VI131_Schio_Locale7.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,609
Punteggio
113
Quello che dico è che un test fatto con SNR 30 ha si senso ma non rispecchia l'uso medio che se ne fa della rete, tutto qua. Poi che in mezzo ai settori etc.. l'SNR scenda è normale, ma sicuramente con Wind avviene in maniera molto maggiore rispetto agli altri gestori, ma se lo cercano loro accendendo sempre e solo B20 sparata a cannone.
 
A

Albemix

Guest
Va bene, da come ho capito allora farò test casuali e poi dirò che Wind è una pippa. Peccato che non sono un classico italiano medio!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Va bene, da come ho capito allora farò test casuali e poi dirò che Wind è una pippa. Peccato che non sono un classico italiano medio!.

Saeuti

Albemix
L'italiano medio non sa neanche cos'è uno speedtest :p
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
L'italiano medio non sa neanche cos'è uno speedtest :p

In effetti, a un ragazzo ho provato a vedere se aveva problemi di rete ma forse non se ne è accorto (ipotizzo che era connesso su un altro sito).

Gsm_ehehe.png


L'Umts era andato giù una mattina di gennaio, disponibile solo il Gsm. Cosa è il Gsm?:p:O.

Ritornando in tema, io proseguo per la mia beata strada sui test. Vediamo chi prova a fermarmi oppure sono costretto a lasciarlo in mutande:D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho voluto testare se raggiungevo i 90 mega di picco sul sito VI064 a Creazzo (VI). Qui ero outdoor in parcheggio e seduto sulla moto.

Connesso al secondo settore.

Speedtest_Creazzo_4_G_1.png
Speedtest_Creazzo_4_G_2.png
Speedtest_Creazzo_4_G_3.png
Speedtest_Creazzo_4_G_4.png


Mi attendevo almeno 70-80 mega, test più da banda 20:p. Niente da buttare in ogni caso.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sono stato al carnevale a Venezia ieri. Primi test di velocità dal piazzale della stazione.

Inizio subito in LTE sulla banda 7. Connesso al sito storico VE004 al secondo settore.

Speedtest_LTE_VE004_1.png
Speedtest_LTE_VE004_2.png
Speedtest_LTE_VE004_3.png
Speedtest_LTE_VE004_4.png
Speedtest_LTE_VE004_5.png


Il signal to noise ratio era stabile tra i 20-22 dB. E’ la prima volta, di vedere un upload dimezzato da una quarantina di mega disponibili sotto la sogli dei 10 mega. Tanta gente e turisti connessi, per rendere l’idea questo era il piazzale un minuto prima dei vari test.

Qualche mio commento.

[video=youtube_share;BRuL838djjQ]


Stazione_Venezia_Febb19_17.jpg


Stazione_Venezia_Febb19_17_1.jpg


La banda 20 aveva una segnale più ridotto del solito a causa di elevato traffico, l’snr era tra 3-9 dB.

LTE_VE004_Out.png


Spostandomi nella zona di S. Marco, dal solito posto davanti all’Hard Rock Cafè. Bts VE037 a pochi metri.

Speedtest_LTE_VE037_1.png
Speedtest_LTE_VE037_2.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest_LTE_VE037_3.png
Speedtest_LTE_VE037_4.png


Per essere l’unica banda 20 in zona, non male. Considerando che ieri l’affluenza in piazza S. Marco è stata di 115.000 persone (poco più come tutti gli abitanti di Vicenza).

palco_piazza_san_marco_2017.jpg


Credo di ritornarci domenica prossima al Carnevale, se tempo vorrà e da come sono messo:p.

Saeuti

Albemix
 
Top