Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Qui però se coretto SNR era alto... quindi è congestione in quel caso :eek:

vlad_tepes ha detto:
Non è che è il mio Galaxy S4 che comincia ad avere dei problemi? :cry:
Per me l'unico modo, preciso e reale, per avere idea dell' snr è questo.
4579611ab23f2a5a99233afb1898e04b.jpg


I vari netmonitor/netmonster hanno:
1. Un delay, ritardo di alcuni secondi rispetto alla realtà (si devono interfacciare con le api).
2. È un istante, uno stamp, e per di più "in ritardo".

Sappiamo che l'snr tende a cambiare velocemente, specie in movimento. Anche a piedi. L'unico modo di avere una "media di snr" reale è usare i programmi che leggono dal chipset.
NSG poi aiuta con il grafico a capire "il contesto".


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovreste guardare anche gli RB (resource blocks) in download, per vedere se c'è congestione o meno..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Dovreste guardare anche gli RB (resource blocks) in download, per vedere se c'è congestione o meno..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
dove si vede?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
netmonster sui nuovi tel usa le new api che hanno quasi lag assente , poi dipende dal telefono
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
netmonster sui nuovi tel usa le new api che hanno quasi lag assente , poi dipende dal telefono
Lag assente non esiste. Sono sempre api. Che poi il lag è di 1 secondo al posto di 3 ..sempre lag è :cool: :p

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Lag assente non esiste. Sono sempre api. Che poi il lag è di 1 secondo al posto di 3 ..sempre lag è :cool: :p

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
si ma il tempo dello stamp dello speedtest :p quindi
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
come si legge cioè cosa cosa indicano i valori?
In parole povere, sono le risorse assegnate al singolo utente. Un singolo RB è la più piccola unità che può essere assegnata ad un utente. Per esempio, con 10MHz si hanno 50 RB, per cui se durante uno Speedtest (alcuni telefoni pare li mostrino anche senza Speedtest) si vede un valore di 46-47 RB, per dire, significa che la maggior parte delle risorse sono assegnate a te.

Qui c'è una tabellina e annessa spiegazione: http://rfmw.em.keysight.com/wireles...bhelp/subsystems/lte/content/lte_overview.htm

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Lag assente non esiste. Sono sempre api. Che poi il lag è di 1 secondo al posto di 3 ..sempre lag è :cool: :p

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Non ho capito cosa centra il lag col snr basso.
Se io ho oscillazioni fra 10 e 20 dopo il lag darà sempre un valore tra 10 e 20, non è che il lag fa snr-x ad esempio =5
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Giony ha detto:
Non ho capito cosa centra il lag col snr basso.
Se io ho oscillazioni fra 10 e 20 dopo il lag darà sempre un valore tra 10 e 20, non è che il lag fa snr-x ad esempio =5
Parlo di situazioni in movimento.
Con nsg grazie al grafico e al monitoraggio in real time..hai una visione reale della situazione.
Piu reale di così...
Download
943f5bfd090855a6eeb2438446ce1215.jpg

Upload
0740aca9e2e8ba7d09c022d190e7011f.jpg



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Seconda tappa è stato l'atrio della stazione dei treni Porta Nuova.
Come sospettavo il risultato è scarsissimo.
Visualizza allegato 2631 Visualizza allegato 2632

All'arrivo a San Bonifacio, grosso paese ad est di Verona, ho fatto un test nel parcheggio San Marco (a 5 minuti a piedi dalla stazione) prima di salire in auto. A vista si vede la torre della centrale Telecom che dovrebbe ospitare anche Wind ma stranamente il segnale 4g non era forte.
Visualizza allegato 2629 Visualizza allegato 2630


Continuo nel prossimo

Ciao Vlad, riesci per favore a inserire immagini più grandi e leggibili?.

Ti confermo che il VR002, non va male. Un test poco prima di partire mentre avevo allacciato la cintura.

Settembre 2016.

VR002_Sett_8_Sett_16.png
VR002_Sett_8_Sett_16_1.png


Nella stazione FS, non ho provato ma il sito è vicinissimo. Dal risultato del signal to nosie ratio, il valore era stabile oppure oscillava di tanto (anche a me succede di avere 25 e qualche secondo dopo anche 10 di SNR).
A San Bonifacio, purtroppo ci sono solo due siti che coprono tutto questo comune compresa la tratta ferroviaria e la SR11 (per fortuna l'autostrada è più lontana, vade retro!). Il sito della centrale Telecom, non è ancora aggiornato all'LTE.

Per ora, ci si accontenta di un buon/ottimo Umts. Almeno le risorse sono state potenziate, con 10-15 mega fai tante cose. 200-300 mega è tutto marketing.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
puntualmente salta con quelle velocità con poca gente (qui a sanremo ma non solo) , persino la 3 regge! i 200/300 servono in alcune zone quando c'è tanta utenza , hanno fatto vedere in usa che 1gb/s non avrà ovviamente sempre lte ad 1gb/s ma servirà ad avere più velocità per tutti..

anche vf era al collassoo quasi con 2 carrier 15+10 , immaginate wind con già la media di 20 25 mega con tutta quella gente e con la sola b20 interferita :sleep: spero che con la fusione wind si svegli insieme alla 3 appunto ;)
 
A

Albemix

Guest
Mi spiace ma sei fuori luogo, qui si parla di 4G Wind. Ti chiedo per favore, cerca di comprendere.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
un po' di test sul SNR di Wind
telefono in verticale sulla scrivania, impianto Wind in vista ottica dalla finestra
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Eh no giovax , dovevi andare sotto la bts a cercare snr per almeno 30 min , mica ste rilevazioni a cacchio come un italiano medio 🤣😂😂😂 ( sono sarcastico ovviamente) sto scherzando

Purtroppo spesso lte di Wind ha solo il loghetto ( in b20) , mi spiace sia dura accettarlo ma é così

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Eh no giovax , dovevi andare sotto la bts a cercare snr per almeno 30 min , mica ste rilevazioni a cacchio come un italiano medio 🤣😂😂😂 ( sono sarcastico ovviamente) sto scherzando

Purtroppo spesso lte di Wind ha solo il loghetto ( in b20) , mi spiace sia dura accettarlo ma é così

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Wind è imparagonabile avendo una rete 800 only.
Io se blocco in banda20 con Vodafone ho risultati IDENTICI a wind. Ma proprio uguali.
Anzi Vodafone (presumo per i maggior clienti in 4G) pure piu scarsa.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top