Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Speedtest natalizio a Trissino (VI). Mi trovavo in piazza mazzini, connesso dal sito VI031.

Terzo settore.

VI031_Trissino_1.png
VI031_Trissino_2.png
VI031_Trissino_3.png
VI031_Trissino_4.png


Il signal to noise ratio era abbastanza stabile tra 25-28 dB, qualche leggera oscillazione.

VI031_Trissino_25d_B.png
VI031_Trissino_5.png


Voltandomi in direzione ovest, il valore era più stabile sui 30 dB.

VI031_Trissino_6.png
VI031_Trissino_7.png


Congestione ben evidente (nei primi test per qualche secondo il picco è stato di 52-55 mega per poi calare leggermente), nel piazzale c'erano molti giovani fuori con il parcheggio tutto pieno. Indoor nel locale (caffè mazzini https://goo.gl/maps/om9jVxcCDZP2) la situazione del 4G è la seguente.

VI031_Trissino_8.png


Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Congestione ben evidente (nei primi test per qualche secondo il picco è stato di 52-55 mega per poi calare leggermente), nel piazzale c'erano molti giovani fuori con il parcheggio tutto pieno.
Saeuti

Albemix

congestione? 45 mbps su un massimo di 70?
se fossero stati 4,5 mbps.... come l'avresti chiamata? :)
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
congestione? 45 mbps su un massimo di 70?
se fossero stati 4,5 mbps.... come l'avresti chiamata? :)

Si come dico io, qualcuno/a con il 4G connesso. Di solito in gran parte dei test, sono abituato a vedere dai 55 mega in su; niente da dire sul risultato che in ogni caso è oltre il 50% di prestazioni raggiunte in banda 20. Se provavo indoor avrei avuto meno di 10 mega ma in quel caso è dovuto al segnale e snr scarsi, a 4.5 mbps mega congestione oppure un guasto temporaneo. Ho visto il 4G a 0.01 kbps a S. Vito Lo Capo da quanta gente era connessa (ho tutto da postare ancora:doh:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Test di velocità, dai soliti siti ma con un terminale diverso dal solito: Alcatel Pop4.

Qui ero a Vicenza, connesso dal secondo settore del sito VI011 di via pecori giraldi.

Netmonitor_VI011.png
VI011_Alcatel_Pop4_1.png
VI011_Alcatel_Pop4_2.png


Qualche minuto dopo, altro test. Non posso esigere di più:p.

NSG_Alcatel_Pop4.png
VI011_Alcatel_Pop4_3.png


Come risultati in banda 7, sono identici come avevo raggiunto con l'S4 mini. La banda è limitata ai 100 mega, proverò il Bsc VI008 dove le risorse sono ben numerose per molte bts e altro:fieno:.

Qui a casa, dal sito di VI110 di Povolaro.

VI110_LTE_NSG.png
NSG_Alcatel_Pop4.png
VI011_Alcatel_Pop4_3.png


Come ricezione è molto buona e a mio avviso, leggermente superiore all'S4 mini.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Un paio di giorni fa sono stato al Centro di Arese. Non me lo aspettavo che Wind avesse la b7 :0
971fc29faf0741295f2b665785355388.png
5429fb4eb25b340822b90b2b95eb2a0d.png


Ottimo a dir poco ragazzi, c'era un bordello di gente (era il 27) veramente pienissimo il CC. Tutta l'area circostante era trafficata con code, anche se (come dico sotto) se è una micro interna al CC il traffico esterno non influisce sul segnale LTE che ho avuto dentro..

Micro vero? Credo di sì perché se no non avrei avuto 3-4 pallini di 4G dentro Bershka 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Un paio di giorni fa sono stato al Centro di Arese. Non me lo aspettavo che Wind avesse la b7 :0
971fc29faf0741295f2b665785355388.png
5429fb4eb25b340822b90b2b95eb2a0d.png


Ottimo a dir poco ragazzi, c'era un bordello di gente (era il 27) veramente pienissimo il CC. Tutta l'area circostante era trafficata con code, anche se (come dico sotto) se è una micro interna al CC il traffico esterno non influisce sul segnale LTE che ho avuto dentro..

Micro vero? Credo di sì perché se no non avrei avuto 3-4 pallini di 4G dentro Bershka 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con Vodafone in b7 e "solo" 15mhz a disposizione si raggiungono tranquillamente 90-100mbit anche con il cc affollato.
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
Un paio di giorni fa sono stato al Centro di Arese. Non me lo aspettavo che Wind avesse la b7 :0
971fc29faf0741295f2b665785355388.png
5429fb4eb25b340822b90b2b95eb2a0d.png


Ottimo a dir poco ragazzi, c'era un bordello di gente (era il 27) veramente pienissimo il CC. Tutta l'area circostante era trafficata con code, anche se (come dico sotto) se è una micro interna al CC il traffico esterno non influisce sul segnale LTE che ho avuto dentro..

Micro vero? Credo di sì perché se no non avrei avuto 3-4 pallini di 4G dentro Bershka

Come si nota dall'upload più da banda 20, si nota che c'erano persone connesse in quel sito. Purtroppo poi non potendo vedere che signal to noise ratio hai è difficile dire se il risultato è la somma di congestione oppure da un snr ballerino.

Ragazzi qui si parla di Wind, Vodafone e Tim hanno la loro sezione apposita. Ho capito che sono i numeri 1 per voi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:
Un paio di giorni fa sono stato al Centro di Arese. Non me lo aspettavo che Wind avesse la b7 :0
971fc29faf0741295f2b665785355388.png
5429fb4eb25b340822b90b2b95eb2a0d.png


Ottimo a dir poco ragazzi, c'era un bordello di gente (era il 27) veramente pienissimo il CC. Tutta l'area circostante era trafficata con code, anche se (come dico sotto) se è una micro interna al CC il traffico esterno non influisce sul segnale LTE che ho avuto dentro..

Micro vero? Credo di sì perché se no non avrei avuto 3-4 pallini di 4G dentro Bershka 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, ci sono stato a settembre e se guardi bene sul soffitto è tappezzato di router e micro (si, non è solo una micro, sono decine di micro una a circa 5 metri dall'altra. All'ingresso invece ce ne sono anche di più, sono a circa 2/3 metri di distanza). Ho verificato il segnale, ed in effetti sono tutte micro credo condivise in only B7. Poi ovviamente ci sono i router per il WiFi. Appena esci perdi addirittura il 4G se non ricordo male
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
non si vede la foto , dovrebbero avere anche la banda 3 , visto che la usa sia tim che vf (4g+ b3 + b7) , wind non avendo per ora lte 1800 non può fare nulla e credo siano solo b7
 
A

Albemix

Guest
GiovaK ha detto:
Si, ci sono stato a settembre e se guardi bene sul soffitto è tappezzato di router e micro (si, non è solo una micro, sono decine di micro una a circa 5 metri dall'altra. All'ingresso invece ce ne sono anche di più, sono a circa 2/3 metri di distanza). Ho verificato il segnale, ed in effetti sono tutte micro credo condivise in only B7. Poi ovviamente ci sono i router per il WiFi. Appena esci perdi addirittura il 4G se non ricordo male

Stessa rilevazione in fiera a Verona, appena fuori dalla porta del padiglione un SNR pessimo e aggancio in banda 20 dal mega sito davanti;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Si era b7 c'è la prova stavolta 😂. Le prestazioni sono di più rispetto a una b20 con un traffico sempre costante. A parte che con quei 60 e passa mega riuscivo a far tutto, Facebook e Instagram veramente andavano super fast. Di 200 mega non saprei che farmene (pensare che io non posso neanche sfruttare tutta la b7 di Wind che arriva a 150 perchè il 5s arriva massimo a 100) perciò 😂 Buon per TIM e Vf, questo prova che tutti e 3 si comportano molto più che dignitosamente al Centro anche affollato 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Si era b7 c'è la prova stavolta . Le prestazioni sono di più rispetto a una b20 con un traffico sempre costante. A parte che con quei 60 e passa mega riuscivo a far tutto, Facebook e Instagram veramente andavano super fast. Di 200 mega non saprei che farmene (pensare che io non posso neanche sfruttare tutta la b7 di Wind che arriva a 150 perchè il 5s arriva massimo a 100) perciò  Buon per TIM e Vf, questo prova che tutti e 3 si comportano molto più che dignitosamente al Centro anche affollato 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
menomale che c'era b7 ;) cmq serve sempre più velocità perchè i clienti 4g aumentano sempre ;)

anche con 5 mega si naviga (sempre se snr è ok , sennò si va a scatti ) ma con le persone 4g in aumento è sempre meglio avere più banda / carrier possibili
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
Si era b7 c'è la prova stavolta . Le prestazioni sono di più rispetto a una b20 con un traffico sempre costante. A parte che con quei 60 e passa mega riuscivo a far tutto, Facebook e Instagram veramente andavano super fast. Di 200 mega non saprei che farmene (pensare che io non posso neanche sfruttare tutta la b7 di Wind che arriva a 150 perchè il 5s arriva massimo a 100) perciò  Buon per TIM e Vf, questo prova che tutti e 3 si comportano molto più che dignitosamente al Centro anche affollato

Più banda disponibile per tutti e 150 mega sparpagliati in X utenti. Sinceramente per l'uso che faccio io del telefono mi bastano anche 10 mega in Umts;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho voluto provare il 4G con un signal to noise ratio al limite, qui a casa.

LTE_home_cucina1.png
LTE_home_cucina2.png


Valori stabili e leggermente oscillanti tra 1- 2.6 dB.

LTE_home_cucina3.png
LTE_home_cucina4.png
LTE_home_cucina5.png


Credevo di avere risultati da 2-3 mega e invece con valori da 9-10 mega. Tenendo conto che mi trovavo in cucina, in un altro lato dove il segnale fa fatica visti i tre muri di altre stanze.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mesi fa avevo provato con un SNR a -3, i risultati erano tra i 2/3 mega.

Saeuti

Albemix
 
Top