Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Primo test LTE dal veneziano:sorrisok:. Il mio amico è stato a Santa Maria di Sala (Ve).

219yzm.png
sya4c6.png

Direttamente dal sito VE126 di via einstein (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16056), cositing con Vodafone e pannelli alla stessa altezza (31 metri).

Da maps: http://goo.gl/maps/fsI35 (inizialmente il sito è nato solo Vodafone). Wind avrà il pannello quadribanda come c'è a Dueville e Sovizzo (sempre sul sito di Vodafone).

Velocità da 3G più che altro ma non so se il test è stato fatto in movimento o da fermo:paura::blink:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Io propendo più per snr ... :) e spesso quello il problema oppure sito attivo da pochi giorni
Ho fatto molti speedtest a 120 km/h sui 90 100 mega con 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Fiano Romano (RM) iPhone 6 LTE 800MHZ
11974166a812d2eae606b5ed8f9e3638.jpg
8133244b99c8b4275ed5c9211c76a509.jpg

Purtroppo le velocità sono basse :(

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Quando dovrebbe partire Wind con il 4g+? A Milano per esempio molte bts sono banda 20+banda7 quindi ci mettono poco ad attivare LTE advanced

A

Albemix

Guest
A saperlo quando partirà Wind:nonso:. Attualmente tra banda 7 e 20 con 30 Mhz a disposizione hai oltre 200 e passa mega, per attivarlo ci vuole poco, è la banda che deve esserci (accordi con metroweb ecc) e il Snr pulito con valori accettabili (non come si è visto dai risultati più da 3G postati nel forum) così da evitare brutte figure.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
Fiano Romano (RM) iPhone 6 LTE 800MHZ

Purtroppo le velocità sono basse :(

Con -115db non avrai più di tanto.. Penso che il segnale arrivi da molto lontano.

Sul discorso 4G+ tutto tace.. ma cononoscendo Wind arriverà in sordina da un giorno all'altro senza che nessuno comunichi niente di ufficiale, come fanno sempre sulle questioni di rete.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Con -115db non avrai più di tanto.. Penso che il segnale arrivi da molto lontano.

Sul discorso 4G+ tutto tace.. ma cononoscendo Wind arriverà in sordina da un giorno all'altro senza che nessuno comunichi niente di ufficiale, come fanno sempre sulle questioni di rete.

È vero,io abituato che 2 tacche del Samsung sono 80-90db se non erro non avevo ripensato al segnale debole.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Ieri sera avevo questi valori (Lte per tutti tranne H3G che non si rilevava) in un locale a Vicenza centro (non ero lontano dalle bts) eppure i muri e l'edificio fanno la loro parte di "schermatura". Secondo me è come dice Ibm Wind si sveglierà all'improvviso senza comunicare niente a nessuno (vedesi la storia dell'Umts a 900, un anno fa non c'era nessuna traccia in Veneto).

Wind...Stupirci in un secondo:lol:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, ho acquistato qualche giorno fa un Honor 6 by Heawei con LTE cat 6 fino a 300 MB.
La mia zona è Viterbo, se volete proverò a fare qualche test nei prossimi giorni.
Per un buon segnale i db devono stare sotto ai 70? Per es ieri H+ mi dava -115 DB ... Segnale che arriva da lontano giusto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
luchella ha detto:
Buongiorno, ho acquistato qualche giorno fa un Honor 6 by Heawei con LTE cat 6 fino a 300 MB.
La mia zona è Viterbo, se volete proverò a fare qualche test nei prossimi giorni.
Per un buon segnale i db devono stare sotto ai 70? Per es ieri H+ mi dava -115 DB ... Segnale che arriva da lontano giusto?

-115dBm in H+ è proprio al limite. Un segnale discreto/buono inizia ad esserci intrnoai -90dBm circa in 3G e -105dBm in 4G. Ovvio poi più è alto e meglio è :)

Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Sanremo im012
3a887292bd620457a5a30b404a913c96.jpg
51138c3867de3a966cf67c436831391d.jpg

scusate, volevo farvi una domanda e ho preso come esempio questa immagine di net monitor... ho sempre letto qua sul forum che piu l'snr è basso...migliore è il segnale e quindi credo anche piu veloe...giusto??? ecco nel net monitor... l'snr è l'ultimo dato? rssnr??? se io ce l'ho a 30 è alto??? grazie x le info...vi seguo sempre e cerco di apprendere sempre alcune nozioni da voi ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
scusate, volevo farvi una domanda e ho preso come esempio questa immagine di net monitor... ho sempre letto qua sul forum che piu l'snr è basso...migliore è il segnale e quindi credo anche piu veloe...giusto??? ecco nel net monitor... l'snr è l'ultimo dato? rssnr??? se io ce l'ho a 30 è alto??? grazie x le info...vi seguo sempre e cerco di apprendere sempre alcune nozioni da voi ;)

No, è il contrario. L'SNR è un valore che in 4G va da 0 a 30 tipicamente (talvolta anche nei negativi ma in casi rarissimi), più è alto e meglio è. 30 dunque è un ottimo valore (il migliore)... Nel caso dello screen corrisponde come hai detto tu alla voce RSSNR.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
a ok quindi l'snr alto... inciderebbe meno sul consumo di batteria???
Che io sappia no. Incide sulla velocità di rete ma non sulla batteria.

A

Albemix

Guest
Il mio amico ha fatto due test in orari diversi nel pomeridiano.

Bts Wind di Albignasego PD029 di via Roma (https://goo.gl/maps/yQZU4).

15p5qo2.png
33vn2pt.png

29lle0o.png
azj3iv.png

Nei giorni scorsi ho trovato un ragazzo con S5 e sim Wind, mi ha detto che le velocità sono abbastanza buone ad Albignasego e che andrebbe potenziata Wind a Casalserugo (ha solo una bts fuori dal centro in cositing con tutti gli altri) e poco prima di arrivare verso Cartura.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Vicino ai Navigli B7 a -110db... non male:

4b18e10265bb3abb5fb7422dae531525.jpg