Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Comunque Gially dopo aver girato in lungo e in largo Ortigia, volevo darti un feedback sulla copertura, se può servire.

C'è una parte del centro che è ottimamente coperta da 800 e 2600 (in Piazza del Duomo e Tempio Apollo). 1800 ad Ortigia personalmente non li ho mai rilevati.
La zona delimitata in questo screenshot è quella ben coperta
e7esege2.jpg

Nel resto di Ortigia il 4G è praticamente assente. Il 3G si comporta leggermente meglio, ma spesso si perde anche lui a causa delle tante viuzze strette e la lontananza del ripetitore, che a quanto pare è solo quello che avevo fotografato da Piazza Duomo. Anche il 2G risulta debole in quelle zone. Servirebbe un altro ripetitore 3G/4G dalle parti del Castello per coprire meglio l'altra metà dell'isola.

C'è poi un altro problema, che per esempio a Torino non mi succede. Quando il 4G diventa debole e si perde, switcha in 2G e non in 3G, anche se 3G è presente. Per tornare in 3G ci mette anche 2-3 minuti. Questo è parecchio fastidioso.

That's all! :)

G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Comunque Gially dopo aver girato in lungo e in largo Ortigia, volevo darti un feedback sulla copertura, se può servire.

C'è una parte del centro che è ottimamente coperta da 800 e 2600 (in Piazza del Duomo e Tempio Apollo). 1800 ad Ortigia personalmente non li ho mai rilevati.
La zona delimitata in questo screenshot è quella ben coperta
e7esege2.jpg

Nel resto di Ortigia il 4G è praticamente assente. Il 3G si comporta leggermente meglio, ma spesso si perde anche lui a causa delle tante viuzze strette e la lontananza del ripetitore, che a quanto pare è solo quello che avevo fotografato da Piazza Duomo. Anche il 2G risulta debole in quelle zone. Servirebbe un altro ripetitore 3G/4G dalle parti del Castello per coprire meglio l'altra metà dell'isola.

C'è poi un altro problema, che per esempio a Torino non mi succede. Quando il 4G diventa debole e si perde, switcha in 2G e non in 3G, anche se 3G è presente. Per tornare in 3G ci mette anche 2-3 minuti. Questo è parecchio fastidioso.

That's all! :)
Il primo problema purtroppo non dipende da tim ma dal comune che non rilascia le autorizzazioni (effettivamente l'isola avrebbe bisogno di almeno un altro impianto), il secondo problema lo devo approfondire, pensavo fosse un impostazione di rete generale, ma se tu a Torino mi dici che non accade allora mi viene da pensare che l'hardware Huawei sia impostato in maniera diversa..c'è da dire che ho notato lo stesso comportamento sia con Vodafone (stesso hardware) e Wind

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
si hardware diverso io in Abruzzo ce l'ho da sempre e LO ODIO. Pensa quando stai usando qualcosa che richiede banda.
Dove usa Vodafone lo stesso hardware? Perché uno dei tanti motivi per cui volevo lasciare Tim è questo

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Il primo problema purtroppo non dipende da tim ma dal comune che non rilascia le autorizzazioni (effettivamente l'isola avrebbe bisogno di almeno un altro impianto), il secondo problema lo devo approfondire, pensavo fosse un impostazione di rete generale, ma se tu a Torino mi dici che non accade allora mi viene da pensare che l'hardware Huawei sia impostato in maniera diversa..c'è da dire che ho notato lo stesso comportamento sia con Vodafone (stesso hardware) e Wind

Grazie dei chiarimenti :)

Comunque sì a Torino questo problema non è mai esistito.

Per esempio in ascensore perdo il 4G ma si aggancia subito al 3G, stesso discorso in ambienti al chiuso dove si perde il 4G ma c'è un 3G più potente.

Ma dici che dipende da Huawei? A Torino cosa usano?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Sandro ha detto:
si hardware diverso io in Abruzzo ce l'ho da sempre e LO ODIO. Pensa quando stai usando qualcosa che richiede banda.
Dove usa Vodafone lo stesso hardware? Perché uno dei tanti motivi per cui volevo lasciare Tim è questo

Anni fa quando avevo Vodafone, per esempio quando ero in chiamata e andava su 2G, a fine chiamata per tornare in 3G ci metteva anche diversi minuti. Non so se la situazione sia cambiata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Grazie dei chiarimenti :)

Comunque sì a Torino questo problema non è mai esistito.

Per esempio in ascensore perdo il 4G ma si aggancia subito al 3G, stesso discorso in ambienti al chiuso dove si perde il 4G ma c'è un 3G più potente.

Ma dici che dipende da Huawei? A Torino cosa usano?
con wind passa sempre da 4G a 2G a 3G. Una palla.......

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
gially ha detto:
No sono due, per il 4G non saprei semplicemente perché non puoi postare i cell id avendo l'iphone

Ma fatemi capire una cosa: quando uno sa il cell id cosa può fare? C'è qualche sito o database a cui si può accedere? Mi manca questo dettaglio ahahaha

G

gially

Guest
Sandro ha detto:
Abruzzo come in Sicilia: Huawei per entrambi (sempre che Vodafone abbia completato lo swap)...in Piemonte Ericsson per tim e Nokia per Vodafone...credo che solo super può aiutarci a capire l handover che avviene con una connessione dati attiva

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Abruzzo come in Sicilia: Huawei per entrambi (sempre che Vodafone abbia completato lo swap)...in Piemonte Ericsson per tim e Nokia per Vodafone...credo che solo super può aiutarci a capire l handover che avviene con una connessione dati attiva

E non c'è nulla che si possa fare? Mi sembra una cosa parecchio fastidiosa. Soprattutto quando stai usando internet in quel momento e devi interrompere tutto per 2-3 minuti.
Fortuna che dalle mie parti il problema non persiste.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Qui con TIM e Nokia dal 4G passa in 2G poi in 3G (e ci mette una vita).. a questo punto sembra che solo Ericsson butti in 3G, ma sicuramente hanno la possibilità di farlo anche gli altri.

Per Sandro: rassegnati, in Abruzzo TIM, WIND e Voda hanno tutti Huawei. Solo H3G Ericsson...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
2eqe3e2y.jpg
9a3u2y8a.jpg
3a5azepe.jpg

3g 900 alba di canazei ...... urge aggiornare il ripetitore col rodella tim 3g e 3g 900.... degno di pre4g sto speedtest

Stessa bts ma lte 800

nesuhuzu.jpg

Ed è pieno di gente

Dc hspa di canazei

4aqy3adu.jpg

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Questione di tempo e passeranno in 3g tutti secondo me. Piuttosto si ravvisa ancora una volta la qualità Ericsson (e qui ibm mi riprenderà)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,761
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Qui con TIM e Nokia dal 4G passa in 2G poi in 3G (e ci mette una vita).. a questo punto sembra che solo Ericsson butti in 3G, ma sicuramente hanno la possibilità di farlo anche gli altri.

Per Sandro: rassegnati, in Abruzzo TIM, WIND e Voda hanno tutti Huawei. Solo H3G Ericsson...

Impostando la modalità 4G/3G non ci sono problemi di handover 4G/3G e viceversa, segno che se vogliono possono impostare la rete in questo modo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Questione di tempo e passeranno in 3g tutti secondo me. Piuttosto si ravvisa ancora una volta la qualità Ericsson (e qui ibm mi riprenderà)
ma è un'impostazione che si può cambiare o è una qualità che non si può cambiare?