Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest Rete Tim

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
No. Quella è semplicemente una politica di QoS diversa. Vodafone (se giustamente o meno dipende dai punti di vista) ritiene che sotto una determinata soglia la navigazione sia troppo scarsa per poter essere utilizzabile in maniera decente, e piuttosto che far pensare "oh che schifo il 3G Vodafone", preferisce buttarti in GPRS/EDGE e tanti saluti. Un po' quello che fanno/facevano con il GSM che a -99/-101 stacca quando gli altri tengono fino alla morte ossia -105/-107, che magari un SMS ce lo mandi, ma la chiamata fa un po' pena (che poi non è detto...).
questo è quello che si potrebbe chiamare livello di accesso alla rete, o più o meno?

questo discorso sarebbe più che accettabile se un gestore sparasse il 3g più forte affinchè possa entrare in indoor ad un livello per non far scattare quel livello di accesso, se lo spara basso succede che alla fine il 3g lo usi all'aperto e poco più? secondo me esagera troppo a fare la bella madama dorè. Spero che col 4g cambi sparo e/o livello di accesso alla rete senno risiamo alla stessa identica cosa pressochè inutile!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Giony ha detto:
questo è quello che si potrebbe chiamare livello di accesso alla rete, o più o meno?

questo discorso sarebbe più che accettabile se un gestore sparasse il 3g più forte affinchè possa entrare in indoor ad un livello per non far scattare quel livello di accesso, se lo spara basso succede che alla fine il 3g lo usi all'aperto e poco più? secondo me esagera troppo a fare la bella madama dorè. Spero che col 4g cambi sparo e/o livello di accesso alla rete senno risiamo alla stessa identica cosa pressochè inutile!

Sì, il concetto di livello di accesso minimo è lo stesso in teoria.
In parte Vodafone contrasta questa scelta con la densità di siti, che permette comunque di avere un buon indoor anche con le suddette politiche di gestione. Ovviamente questo non sempre è possibile perché non puoi mettere mille siti ovunque, ma tant'è.

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Preg anche secondo me hai più di 7.2... Con 7.2 vuol dire che per arrivare a 8 devi essere in condizioni perfette senza perdita (impossibile), copertura più che ottima, solo tu connesso a quella cella (in prov di Mi la vedo dura anche di notte), una condizione impossibile, tranne per dj che fa 76 in 4g con il Max di 75 ma lui è un caso a parte :p... Probabilmente ci sono troppi clienti su quella cella, le altre bts a carugate come vanno?

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
certo che la bts di cusano milanino ( https://www.google.it/maps/@45.5602...!1e1!3m2!1swM_2nZORth_r5mFlQdkLpA!2e0!6m1!1e1 ) è sia 800 che 1800 ed ha molta banda credo abbia la fibra ottica e tra l'altro non ha molta gente collegata

1800

20HbPoCl.png
9hoL9CGl.png
oPtLTwBl.png

800

1p7l66Wl.png
bNHZQ6ll.png
0hXlk9xl.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
DC-HSPA TIM ad Ascoli centro con offerta 42.2, in orario di picco:

3583655776.png

Domani o giovedì posto i test in LTE, dato che è stato attivato finalmente ;)

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
DC-HSPA TIM ad Ascoli centro con offerta 42.2, in orario di picco:

3583655776.png

Domani o giovedì posto i test in LTE, dato che è stato attivato finalmente ;)
Grande facci sapere come sempre sono curioso poi ibm17 quando puoi rispondi al messaggio privato

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
3584928780.png

Che delusione, fortuna che Ascoli è data a 43mbit da TIM. Vodafone fa 4 volte tanto a qualsiasi ora del giorno... E il 4G non c'è più

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma questo lo devo chiamare HSDPA? Bha, non ho parole...................
se7e8y6a.jpg

Proprio oggi mi è capitato questo, ovvero
usyse8es.jpg

Destino? Forse no, forse si..comunque non ho parole.................

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Purtroppo le situazioni critiche capitano con tutti i gestori... Bisogna solo sapere con chi e in quale zona in modo da evitare tale gestore :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok. Ho capito. Però non è possibile che un operatore come TIM in una provincia come la mia, navighi a queste velocità eh..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Ok. Ho capito. Però non è possibile che un operatore come TIM in una provincia come la mia, navighi a queste velocità eh..

Ma non c'entra ne l'operatore ne la zona... Non è che perché è TIM allora è perfetta ovunque, anzi. Ci saranno motivazioni tecniche dietro che non conosciamo, il sito è troppo distante dalla centrale ADSL, non gli danno i permessi per un nuovo sito, stanno aspettando per fare gli scavi per la fibra. Ci sono tante motivazioni che noi possiamo solo ipotizzare, ovviamente non fa piacere ma non è che TIM si diverte a vedere la sua rete in questo stato, sicuramente sono al corrente della situazione dal momento che vedono in tempo reale i siti congestionati, quindi sicuramente un intervento ci sarà, è il quando che non sappiamo. Esattamente come Vodafone in Valsugana o come Wind qui da me, sono situazioni stranote da tempo, e piano piano verranno sistemate.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Adesso sarò fucilato, anche se almeno ibm conferma, ma tu e dj la menate tanto con la presunta superiorità di rete tim....che a mio modestissimo e ignorante parere assolutamente non esiste.....anzi se dovessi dire a wind chi imitare come qualità di rete direi prima di guardare a voda, poi a tre (copertura a parte)...poi a se stessa e infine a tim...
Detto questo anche da me tim non brilla assolutamente anzi tutt' altro, dai continui guasti, alla gestione dei sistemi arcaica, ai pannelli del 900a.c. fino all' audio da panico......quello che non capisco è....ma cosa cavolo rimani a fare in tim? wind ti da anche il c..o per 7 miseri euro, con voda puoi avere un a promo simile a 10€....tre si svende tutto l' anno....ma santo dio ma cambia operatore e non logorarti... tanto in tim potrai tornare quando vuoi
(siamo invece tutti concordi sul fatto che tim sul 4g è avanti alla grande, con voda in gran rincorsa)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti lo avrei fatto a moemti eXtasy ;) A giorni (settimana prossima magari) passo ad un altro operatore e sono STRA indeciso

3=perchè per il 4g comunque con l'iPh 5 e 1800 sarebbe ok e per i 42 mega ovunque e per le ottime tariffe
Wind=per la tariffa che mi ha proposto ma mi preoccupa la congestione di rete
Vodafone= non tanto per le tariffe meno vantaggiose ma ovviamente per la presenza di 42 mega e DC qua da me.

Voi che dite?

Poi per il fatto di credere la superiorità di tim, è solo per il fatto che tim ha sotto Telecom Italia, e per questo ho sempre pensato fosse la migliore ma forse mi sono sbagliato e me me sto rendendo conto gia da un pochino..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io quando parlo di superiorità parlo del 4g .... sul 3g lo so che non è il top tranne in città dove spesso ha molte più bts!!!! anche in trentino ...

c'è da dire che BLOCCHI in 3g non ne ho mai avuti!! wind invece lasciamo stare , vodafone è superiore in 3g spesso .. ma anche li dipende dalle zone! tipo vallelunga prende bene solo tim in 3g il resto degli operatori scarso 2g! ma va a zone avendo 3 e tim ( e voda quando c'è mia madre ) sono abbastanza coperto!

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
Ma questo lo devo chiamare HSDPA? Bha, non ho parole...................
se7e8y6a.jpg

Proprio oggi mi è capitato questo, ovvero
usyse8es.jpg

Destino? Forse no, forse si..comunque non ho parole.................

io la chiamo "linea degli ultimi istanti di vita prima della totale morte" cit il grafico download

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
io la chiamo "linea degli ultimi istanti di vita prima della totale morte" cit il grafico download

Eh..non dirlo a me guarda è stata la prima cosa che ho notato a parte il...risultato :\\\\

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Io resto dell idea che sia tim che Vodafone almeno, entro l'expo tutto ciò che fa provincia di MI deve avere 4g outdoor, carugate pure..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bho..speriamo..comunque voi che operatore mi consigliereste? Secondo voi ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Adesso come adesso Vodafone, ma solo se riesci a prendere la Special. Avendo iPhone e sopratutto il 5 credo che Wind non sia il massimo, non potendo sfruttare LTE 1800, anche se in ogni caso l'offerta è molto allettante (tra le migliori mai viste sul mercato) e che comunque Wind al nord garantisce spesso risultati quantomeno decenti. Con 3 il rischio roaming è dietro l'angolo, dipende dalle esigenze.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io lo pensavo per Vodafone. Comunque qua da me 3 ha messo i 900 quindi, però per la copertura in generale volevo lasciarla perdere. Seguirò il tuo consiglio! Grazie ibm!

OT: per prendere la Special come faccio? Devo chiamarli?