Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Fai conto che di notte in settimana centro quasi vuoto stesso punto fa 55/60 mega circa..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
il 1800 fa come sempre .. mah è calato 800 ma è cmq alto 47 mega :p

è strapiena anche sanremo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Sì ma wind pur avendo 14 la rete non la gestisce bene come tim ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Mah.... ho i miei dubbi. spesso dimenticate di considerare molte variabili nei vostri test... e soprattutto non dovete ragionare con 7-14-21 e così via. Quelli sono gli standard tecnologici che con il reale backhaul della rete hanno a che fare ben poco. Un sito che voi considerate a 21 (senza dc-h) potenzialmente ha 21x3x3=189 mbit di banda erogabile, che non è detto sia quella disponibile sul sito ne tanto meno quella richiesta nei momenti di picco.

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mah.... ho i miei dubbi. spesso dimenticate di considerare molte variabili nei vostri test... e soprattutto non dovete ragionare con 7-14-21 e così via. Quelli sono gli standard tecnologici che con il reale backhaul della rete hanno a che fare ben poco. Un sito che voi considerate a 21 (senza dc-h) potenzialmente ha 21x3x3=189 mbit di banda erogabile, che non è detto sia quella disponibile sul sito ne tanto meno quella richiesta nei momenti di picco.

Inviato dal mio GT-I9100
a milano avevo ben 20 mega di down dc hspa ma la navigazione nn era fluidissima ... :D con wind capita spesso .. aveva il ping oltre 100 ed ero a milano eh ! ;) ping con tim in 3g sui 50 in lte sui 30!

purtroppo con wind non si ha sempre una navigazione fluida .... poi se a voi va bene boh :D provate però tim in 3g e vedrete che cambia o almeno nelle zone dove sono stato io! wind anche di giorno passa a 0.20 a 1 mega a 2 a 0.50 ancora ... cioè boh !

io ho tutti i gestori ma quando attivo wind boh anche ste estate a paneveggo in un punto dove prendeva tim e wind h+ wind aveva -108dbm , tim -113 .. praticamente al limite! con tim si navigava con wind 0 di 0 tutto a scatti .. boh!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Ok ma non generalizziamo. Come vedi dai miei test quando vanno bene qui pingo 50ms o anche meno mentre TIM meno di 100 difficilmente va. È tutto a zone ed è difficile fare paragoni perché le stesse identiche condizioni nelle stesse zone non le avrai mai. Magari quando avevi -108 Wind il rumore era troppo alto e non ti scsmbiava dati. Sono troppe variabili da considerare. E la rete TIM non è affatto esente da problemi, come i continui freeze che si verificano dove si blocca in UMTS e non passa in HSPA, mi è successo decine di volte.

Inviato dal mio GT-P5100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Da me, come ho già detto, ho un Ping di 30ms in hspa+. Navigazione fluidissima, anche se in media ho solo 5 mega

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
. E la rete TIM non è affatto esente da problemi, come i continui freeze che si verificano dove si blocca in UMTS e non passa in HSPA, mi è successo decine di volte.

Inviato dal mio GT-P5100
Benvenuto.. anche in ER stessi freeze by tim, dove peraltro non credo la usino in cosi tanti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Secondo me è Nokia che fa così. Dipende da come la configurano

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ok ma non generalizziamo. Come vedi dai miei test quando vanno bene qui pingo 50ms o anche meno mentre TIM meno di 100 difficilmente va. È tutto a zone ed è difficile fare paragoni perché le stesse identiche condizioni nelle stesse zone non le avrai mai. Magari quando avevi -108 Wind il rumore era troppo alto e non ti scsmbiava dati. Sono troppe variabili da considerare. E la rete TIM non è affatto esente da problemi, come i continui freeze che si verificano dove si blocca in UMTS e non passa in HSPA, mi è successo decine di volte.

Inviato dal mio GT-P5100
generalizzo perchè giro nel nord spesso (e lo vedi) e spesso wind si blocca o va lenta , anche in montagna ... se è cosi purtroppo cosa ci devo fare? poi è ovvio lo può fare anche tim ma in forma minore secondo me

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Mi sembra strano che ovunque ti trovi Wind si blocca o va male. Guarda abosonetto che girava anche lui parecchio per il nord non mi sembra abbia trovato tutti questi blocchi o problemi. Che pensi che TIM funzioni meglio ci può stare, ma è sempre tutto molto relativo alle esperienze personali e alle zone dove si usa. Io dopo aver usato TIM qui da me per un mese non la consiglierei nemmeno morto da usare sul cellulare. Discorso diverso per le chiavette.

Inviato dal mio GT-P5100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ovvio non ho girato tutto il nord , ma anche dove ha 20 mega non era velocissima nella navigazione , in alcuni casi invece era abbastanza veloce

come copertura niente da dire almeno in collina ;)

va a zone sicuramente però generalmente è lenta anche se ho visto che nel 2013 ha messo molti dc hspa ;) boh probabilmente ste estate non attiverò l'offerta wind , visto che ho già tim e voda che mi garantiscono 2g e 3g ovunque praticamente :D + 3

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Sulla reattività Wind devo essere d'accordo, l'ho sempre notato e detto anche anni fa. L'ho rinotato anche quando ho usato la SIM Wind pochi mesi fa. Banda da 20MBit reali ma troppe "pause" tra una richiesta e l'altra. Può essere connesso al fatto che usano ponti radio per il traffico dati con troppi passaggi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con wind anch'io notavo poca reattività e la noto tutt'ora quando uso dei cellulari di amici. Tim invece aveva il difetto di bloccarsi in umts a volte per poi tornare in hspa, quindi avere un buon ping non sempre era utile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Con wind anch'io notavo poca reattività e la noto tutt'ora quando uso dei cellulari di amici. Tim invece aveva il difetto di bloccarsi in umts a volte per poi tornare in hspa, quindi avere un buon ping non sempre era utile.

Mai successo con TIM, anche perché con l'hardware usato qui non ci va mai in UMTS.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
oramai con tim sono sempre in 4g dove giro :D ovvio alcune volte 3g ma è sempre veloce la navigazione

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io la usavo 2 anni fa quindi probabilmente ora le cose sono cambiate, prima forse c'era un hardware diverso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dj te sei viziato benissimo xD :p scherzi a parte, anche io con Wind avevo una rete molto...penosa. Mi ricordo che con L5 e Lumia 610 su YouTube facevo fatica a vedere 30 secondi di video e fb lo caricava molto lento: poi ovvio che anche secondo me va a zone ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
nell'entroterra un pò meno visto che c'è edge :D cmq in trentino sono abituato benissimo in quasi tutti i paesini che visitavo c'era il 4g , ora pure a moena e sicuro altri posti ! cosa chiedere di più? :D ahhhhah

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh bhe cosa vuoi di più? 5G in anteprima con nessun terminale compatibile? :') :p

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sulla reattività Wind devo essere d'accordo, l'ho sempre notato e detto anche anni fa. L'ho rinotato anche quando ho usato la SIM Wind pochi mesi fa. Banda da 20MBit reali ma troppe "pause" tra una richiesta e l'altra. Può essere connesso al fatto che usano ponti radio per il traffico dati con troppi passaggi?
Il problema attuale di Wind si sta evolvendo dal "poca banda" al "troppi utenti sotto lo stesso sito". Infatti in molti casi la banda è ora sufficiente ma, anche scaricando bene, talvolta impiega troppo tempo ad agganciare l'high-speed. Non c'entra niente la tecnologia che c'è dietro, anche perché vodafone e H3G fanno uso di ponti allo stesso modo di Wind.
lore-teramo ha detto:

TIM lo fa ancora spessissimo qui in zona. Sicuramente con hw Nokia fa così. Con Huawei ed Ericsson non so. Cmq tutta questa qualità TIM non so dove la vedete....

Inviato dal mio GT-P5100

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il problema attuale di Wind si sta evolvendo dal "poca banda" al "troppi utenti sotto lo stesso sito". Infatti in molti casi la banda è ora sufficiente ma, anche scaricando bene, talvolta impiega troppo tempo ad agganciare l'high-speed. Non c'entra niente la tecnologia che c'è dietro, anche perché vodafone e H3G fanno uso di ponti allo stesso modo di Wind.

TIM lo fa ancora spessissimo qui in zona. Sicuramente con hw Nokia fa così. Con Huawei ed Ericsson non so. Cmq tutta questa qualità TIM non so dove la vedete....

Inviato dal mio GT-P5100
come qualità della rete reputo vodafone una spanna sopra agli altri quì in zona, se poi parliamo di estensione ok che wind ha 3g ovunque ma la rete dati è penosa se non la si utilizza la mattina presto.
Tim ha un 3g abbastanza veloce ma riscontravo il problema che ho detto sopra e mi buttava spesso in edge, audio in 2G pessimo quindi bocciata.
H3G dove presente era perfetta sia per i dati che per la voce.
Quindi non mi reputo a favore di tim.