Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io potrei dire che con Wind facevo fatica a caricare qua e la ma comunque TIM non è che sia molto meglio qua eh...non ha neanche i 21 che almeno Wind ce li ha anche se vanno lenti :/ TIM...fa comunque più o meno schifo -.-

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io sono passato a tim per il 4g e mi trovo bene! anche col 3g , ovviamente dipende in alcune zone trovo meglio il 3g di tre!

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Io qui reputo tim e Vodafone alla pari in 2g e 3g, ovvero ottime in velocità (lili con h3g ma un filo sotto) ottime quasi ovunque in centri abitati con tanti node b ma nei paesi prendono spesso legnate da Wind che ha più 3g.. h3g qui è troppo indietro.. col 4g non giudico avendo visto quasi solo tim ma sulla carta è avanti a Vodafone non poco QUI..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah bhe qua da me Vodafone si è portata avanti mooolto di più rispetto a TIM che è mooolto più indietro :/

Windisti
Reazioni
308
Punteggio
83
Nel mezzo tra MI CO MB tim ha pochissimo 4g, probabile voda sia già arrivata... Le megamappate di dj parlano chiaro..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sì però restando all'interno di Seregno - Meda c'è sempre lte .. con vodafone no e tanta roba secondo me

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarà anche ma è da tanto che ripeto che il 3G di TIM qua da me fa vomitare dai..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
anche a cusano milanino .. per assurdo c'è un lte ottimo ma il 3g andava lento ed era H+ solamente! ecco il post sotto cusano milanino stessa antenna dove c'è lte che andava sui 50 mega :D ed era notte fonda eh ... ma tanto ho il 4g quindi poco mi frega , dove non c'è il 4g mi andava bene .. anche al lago mi andava sui 5 mega .. che nn era male , era fluida la navigazione

djandrea ha detto:
y9yte9u2.jpg
uje3y8ab.jpg
4atutu9u.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Di mattina si naviga qua, di mattina con la rete tutta mia... Le pagine web anche pesanti le carica in 2 secondi (forse merito anche dei ping) (infatti io non pretendo di avere 4G di qua e di la, però poi la differenza con le 8 di mattina gia si sente: la pagina web ora me la carica in 4 secondi e di pomeriggio in 7/8)

Alle 4 di mattina (9 mega quasi infatti basterebbero questi per tutto il giorno e la differenza gia si sente)
ujy2uge2.jpg
egarete7.jpg

Alle 8 gia lo speedtest si blocca (e siamo alle 8, vediamo alle 4/5 di pomeriggio)
ze5e8ysa.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Guarda preg anche da me ho gli identici risultati. Sicuramente è una rete hspa+ a 21.6mb, anche perché hai un Ping molto buono. Probabilmente anche alle 4 del mattino non sei l'unico collegato a quella cella. Io ora ho circa 4/5mega, alle 7 arrivo a 8.4 circa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, al lago dove? Se intendi il lago di Como, io non sono mai andato oltre 2mbit in 3g

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Gian :) Impossibile che sia a 21 perchè non ho mai superato questi valori (8 mega NEANCHE a notte fonda) e poi l'operatrice mi ha detto che io sono coperto da 7.2 quindi al massimo arrivo a 8,x :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me è impossibile che sei coperto da hspa 7.2 , perché non potresti mai arrivare a 8mb. 5 mega massimo. Una delle celle che copre Porlezza è a 7.2, non sono mai andato oltre 4.7mb in realtà. Già adesso anche da me la nuova bts comincia a caricarsi, http://postimg.cc/image/58uody0ah/ .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Ciao Gian :) Impossibile che sia a 21 perchè non ho mai superato questi valori (8 mega NEANCHE a notte fonda) e poi l'operatrice mi ha detto che io sono coperto da 7.2 quindi al massimo arrivo a 8,x :(

Ci saranno 7 flussi in rame da 2mbit, sicuro. E' normale non andare a più di 8/9 mega... Di sicuro non ce ne sono 7 altrimenti non faresti mai certi risultati, a meno che non sia l'app che falla verso l'alto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Può darsi comunque che speedtest.net spari un pochino le velocità..mi spieghi il fatto dei 7 flussi in rame da 2 mbit? :D non me ne intendo xD

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, se ad una bts non arriva la fibra ottica, Tim utilizza doppini in rame. Ciascun doppino porta 2mbit simmetrici (2 in down e 2 in up). Tim, non avendo canoni d'affitto come gli altri operatori (i doppini sono di Telecom), ne può utilizzare quanti ne vuole. Per gli altri operatori generalmente ne utilizzano 1 o 2 massimo (preferiscono per ovvi motivi i ponti radio)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ciao, se ad una bts non arriva la fibra ottica, Tim utilizza doppini in rame. Ciascun doppino porta 2mbit simmetrici (2 in down e 2 in up). Tim, non avendo canoni d'affitto come gli altri operatori (i doppini sono di Telecom), ne può utilizzare quanti ne vuole. Per gli altri operatori generalmente ne utilizzano 1 o 2 massimo (preferiscono per ovvi motivi i ponti radio)
interessante... molto interessante :green:
ecco perchè con tim fino a -115 navighi fluido mentre con vodafone a -104 ti blocca... centra qualcosa o non centra niente?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Giony ha detto:
interessante... molto interessante :green:
ecco perchè con tim fino a -115 navighi fluido mentre con vodafone a -104 ti blocca... centra qualcosa o non centra niente?

No. Quella è semplicemente una politica di QoS diversa. Vodafone (se giustamente o meno dipende dai punti di vista) ritiene che sotto una determinata soglia la navigazione sia troppo scarsa per poter essere utilizzabile in maniera decente, e piuttosto che far pensare "oh che schifo il 3G Vodafone", preferisce buttarti in GPRS/EDGE e tanti saluti. Un po' quello che fanno/facevano con il GSM che a -99/-101 stacca quando gli altri tengono fino alla morte ossia -105/-107, che magari un SMS ce lo mandi, ma la chiamata fa un po' pena (che poi non è detto...).