Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Dipende sempre dalle zone, in quanto a copertura pura secondo me non c'è più alcuna differenza tra i due operatori. Per esempio in zone montane della Lombardia (e non solo montane) mi è capitato di avere segnale con Vodafone e non con Tim, mentre in altre è stato l'opposto.
Ormai la maggior parte delle persone dice che Tim "è la migliore e prende ovunque" perché per tanti anni è stato così, ma secondo me non c'è più differenza ormai. Se poi parliamo di 3g o 4g le cose cambiano
Già, infatti è così. Credo che Tim comunque abbia sempre quel qualcosa in più sulla copertura, nella rete dati penso invece Vodafone. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Piadena (cr) zona piscina, fuori dal paese, banda 3 20mhz con segnale non al top:

cda6652ed6f4c535f63e3468e90eee12.jpg


6d03e040e1e3e529926e7ee1a99524ca.jpg


cf834434ec9d8aad8cdce2613c395272.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Piadena (cr) zona piscina, fuori dal paese, banda 3 20mhz con segnale non al top:

cda6652ed6f4c535f63e3468e90eee12.jpg


6d03e040e1e3e529926e7ee1a99524ca.jpg


cf834434ec9d8aad8cdce2613c395272.jpg

Fra ma non serve a niente la b3 20 mhz :green::lol:

comunque ottimo test , impressionante questa b3 20 mhz.. spero arrivi anche a sanremo e milano e un pò in tutta italia ;) anche con segnale bassino si ha ottima velocità :D
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
W l'interferenza... va quanti pci arrivano in quel punto


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mi sa che era roba del 3G dato che appunto un secondo dopo è passato in 3G dato lo scarso segnale 4G... Anche perché non ci sono nemmeno tutti quei siti qui (sono 5 in tutto) e praticamente ne ricevo solo uno, in B20 (più questo del test, adiacente in B3)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Mi sa che era roba del 3G dato che appunto un secondo dopo è passato in 3G dato lo scarso segnale 4G... Anche perché non ci sono nemmeno tutti quei siti qui (sono 5 in tutto)
Non mischia 3G e 4G netmonster da un bel po di aggiornamenti fa.. ogni pci è un settore non un sito per cui può essere.. con tim e soprattutto con voda è facile capitare in posti simili ormai con l'aumentare dei siti 4G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ema9110 ha detto:
Dipende sempre dalle zone, in quanto a copertura pura secondo me non c'è più alcuna differenza tra i due operatori. Per esempio in zone montane della Lombardia (e non solo montane) mi è capitato di avere segnale con Vodafone e non con Tim, mentre in altre è stato l'opposto.
Ormai la maggior parte delle persone dice che Tim "è la migliore e prende ovunque" perché per tanti anni è stato così, ma secondo me non c'è più differenza ormai. Se poi parliamo di 3g o 4g le cose cambiano

Ti parlo dalle zone montane della Lombardia (alto comasco), per me in 3g e 2g Tim e Vodafone sono uguali... Entrambi i gestori sono anni luce avanti rispetto a 3 e soprattutto Wind per quanto riguarda l'u900. Sul fronte 4g, Tim predilige frequenze alte e ha meno siti attivi... Di conseguenza il 4g arriva in meno comuni rispetto a Vodafone, tuttavia è più performante. A Porlezza invece copre molto meglio Tim in 4g, perché ha l'antenna della centrale Telecom in LTE (mentre Vodafone arriva da lontano, benché spesso veloce grazie al 4g+)...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Non mischia 3G e 4G netmonster da un bel po di aggiornamenti fa.. ogni pci è un settore non un sito per cui può essere.. con tim e soprattutto con voda è facile capitare in posti simili ormai con l'aumentare dei siti 4G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Eppure non corrispondono a nessun settore lte quei pci, probabilmente un momento di follia di netmonster... Nota pure le 4 tacche con -124 dbm, tutto sballato :lol: non saprei
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Non mischia 3G e 4G netmonster da un bel po di aggiornamenti fa.. ogni pci è un settore non un sito per cui può essere.. con tim e soprattutto con voda è facile capitare in posti simili ormai con l'aumentare dei siti 4G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
si con altri tel mischia .. anche su chipset qualcomm ;) i primi 2 sono pci LTE (se noti ci sono 2 valori di segnale) gli altri psc 3g ;)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Speedtest fresco fresco Tim
2qa8byw.png

vhq3qb.png

Sono riuscito anche a beccare per qualche secondo in viaggio un -48dbm in B20 sempre,probabilmente ero a 50 mt dalla bts a fianco della autostrada
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A volte fanno di queste cose assurde. Purtroppo anche loro sbagliano...

Come non darti ragione. Dopo lunghi test con tutti i gestori sono emerse cose che mai mi sarei aspettato... Principalmente in negativo per TIM, ma a volte anche Voda non scherza.
Come è la situazione dalle tue parti? Qui si è sentito bene il terremoto. :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Banda 7 Milano zona Lambrate, impianto MI05 di via Folli con segnale e SNR al top

f77a0fa137fef266c642501c49902d21.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Grottammare. Un unico sito 4G per 15mila abitanti ed un fiume di turisti... Venerdi sera al collasso


591cc421b227634734e7dd91b3eae71f.jpg



Marche sud un delirio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Un solo sito?! Assurdo
Si, enodeb 8018888... sta in cima ad un colle a nord dell'abitato e spara 800+1800 su tutta la città (con un unico settore per giunta..) che ha appunto 15k di abitanti e scoppia di turisti. Altri due siti in città (via Mediterraneo con voda e svincolo A14) sono ancora solo 3G.
Inutile dire che tutti gli altri gestori si comportano anni luce meglio sul fronte LTE com prestazioni di molto superiori. Qui TIM è al collasso totale.. Grottammare così, Porto d'Ascoli senza copertura 4G.. una follia.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sarei curioso con tel 4g+ , qua capodanno vodafone era collassata o quasi in 4g (senza tel plus) , invece in 4g+ andava abbastanza fluida .. 8/9 mega
 
Top