Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Qualche speedtest dei giorni scorsi dal Trentino...

Cles LTE 800
e3tktGf.jpg


Pinzolo, settore 1 (banda 20)
NxsXaYq.jpg


Settore 2:
AhPwQ3B.jpg


Tra Bondo e Breguzzo, eNB 700678 sempre LTE 800:

nVOy9BA.jpg


cGPmWKu.jpg


Storo, dal sito Storo RAI (che copre veramente tanto), sempre 800:

CohnlTV.jpg


Cimego, solo U900:

QVgCKQf.jpg


Velocità abbastanza buone

H7so4Mg.jpg


Trento Nord 4G+ B3+B7 (10+10 a causa del telefono)

Dx9t4v5.jpg


Tuenno U900:
tsmJAIA.jpg


Continua
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Madonna di Campiglio 4G+ dalla centrale Telecom (eNB 700089)

3ZQRbxT.jpg


Campo Carlo Magno B20 (700819)

iIM7LUM.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Le bts only 800 che hanno molto raggio di copertura iniziano a soffrire qui nel varesotto, i clienti 4G credo siano aumentati parecchio almeno dalle mie parti.. ecco ad esempio Gazzada (VA) all'ora di punta:

3e149c4370912d8a5f7354238248f623.jpg


6059d507dd5d88f85bd7ed0f8087a635.jpg


Questa copre una buona fetta e un area ben trafficata compresa parte dell'autostrada e statali, e non ha tutte le bts adiacenti 4G.. ora la sto testando dall'autogrill.. hanno da poco messo un nuovo sito 3G su voda sempre a Gazzada, spero attivino presto il 4G almeno smaltisce..
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Le bts only 800 che hanno molto raggio di copertura iniziano a soffrire qui nel varesotto, i clienti 4G credo siano aumentati parecchio almeno dalle mie parti.. ecco ad esempio Gazzada (VA) all'ora di punta:

3e149c4370912d8a5f7354238248f623.jpg


6059d507dd5d88f85bd7ed0f8087a635.jpg


Questa copre una buona fetta e un area ben trafficata compresa parte dell'autostrada e statali, e non ha tutte le bts adiacenti 4G.. ora la sto testando dall'autogrill.. hanno da poco messo un nuovo sito 3G su voda sempre a Gazzada, spero attivino presto il 4G almeno smaltisce..

Non so se conviene, perche' poi va a rovinare l'SNR... comunque e' pur sempre un buon risultato, dubito che scenda piu' di cosi'.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Non so se conviene, perche' poi va a rovinare l'SNR... comunque e' pur sempre un buon risultato, dubito che scenda piu' di cosi'.
Se attivano 4G sulla nuova di Gazzada su voda (non so come si chiama visto che su castel non c'è ancora ma deduco Gazzada Centro come voda) lo mettono di sicuro 1800 perché resta in mezzo tra Vedano Olona 800 e Gazzada 800 per cui con l'800 ci sarebbero problemi di snr... comunque inverno 2013/2014 con un mio amico col 5S nuovo in autogrill, uno dei primi speedtest 4G che vedevo dal vivo, aveva provato e ricordo pomeriggio pieno andava a 60/65 (e non c'era ancora attivo 4G a Sumirago che le toglie parte utenza/copertura).. per cui direi che può peggiorare se non attivano altro 4G vicino anzi di sicuro peggiorerà..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Non so se conviene, perche' poi va a rovinare l'SNR... comunque e' pur sempre un buon risultato, dubito che scenda piu' di cosi'.
Se quella è 800 attivando i 1800 su quella nuova non credo dia problemi
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Io ho notato un calo delle velocità nella mia zona, probabilmente a causa dell'apertura della rete 4G a tutti (oppure ho preso un abbaglio).
Niente di drammatico, velocità medie sui 40mega in b20, mentre prima era intorno ai 55-60 di media (da considerare che il comune di Lucca e quelli limitrofi hanno il 100% dei siti aggiornati).

Non ho testato siti "dominanti", poiché non ci sono (o meglio, qualcuno ce n'è ma hanno pensato bene di non accendere il 4G sul settore che punta a valle)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Mi sa leggermente congestionato per quel snr

Comunque nemmeno pessimo
Mmmm... sempre così, più di quel modo non va. Il paese poi è di 2000 anime e oggi non c'è nessun evento particolare.
Sembra che manchi proprio la banda..
Comunque sempre buono eh! ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Mmmm... sempre così, più di quel modo non va. Il paese poi è di 2000 anime e oggi non c'è nessun evento particolare.
Sembra che manchi proprio la banda..
Caso simile a Romanengo dove prima andava anche con snr buoni sempre a massimo 30, ora va molto meglio sui 55/60, se poi è attiva da poco può essere quello...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Caso simile a Romanengo dove prima andava anche con snr buoni sempre a massimo 30, ora va molto meglio sui 55/60, se poi è attiva da poco può essere quello...
È attiva da meno di un anno sicuro, credo da qualche mese.
Il 3G invece è osceno, 1 mb circa.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
tim attiva praticamente sempre se ha banda , visto che spesso usa fibra o ponti radio

se poi in paese wind nn prende o in e , vodafone idem.. o vanno su tim o su 3 (sempre se 3 prende in 3g , ma mi pare di si che prendeva bene) quindi..
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
tim attiva praticamente sempre se ha banda , visto che spesso usa fibra o ponti radio

se poi in paese wind nn prende o in e , vodafone idem.. o vanno su tim o su 3 (sempre se 3 prende in 3g , ma mi pare di si che prendeva bene) quindi..
Dallo stesso ripetitore H3G in 3G 27 mega, Tim tra 0 e 3 mb (3G). Il 4G salva comunque.
Comunque qui in zona non si nota la superiorità di Tim su 3. Anzi, come rete 3 va molto meglio.
Nell'altro paese dove mi reco H3G ha 4G e u900 mentre Tim solo u2100 anche se qui, a differenza dell'altro paese, si viaggia in 3G a 25 mega. Dentro casa però si sta quasi sempre in edge mentre con H3G segnale a palla grazie a u900.
Wind non la prendo in considerazione per i motivi già ampiamente trattati, Vodafone copertura ottima in 4G e 3G ma nel paese dove mi serve non ha segnale (solo lì!).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Dallo stesso ripetitore H3G in 3G 27 mega, Tim tra 0 e 3 mb (3G). Il 4G salva comunque.
Comunque qui in zona non si nota la superiorità di Tim su 3. Anzi, come rete 3 va molto meglio.
Nell'altro paese dove mi reco H3G ha 4G e u900 mentre Tim solo u2100 anche se qui, a differenza dell'altro paese, si viaggia in 3G a 25 mega. Dentro casa però si sta quasi sempre in edge mentre con H3G segnale a palla grazie a u900.
Wind non la prendo in considerazione per i motivi già ampiamente trattati, Vodafone copertura ottima in 4G e 3G ma nel paese dove mi serve non ha segnale (solo lì!).

3 dove ha dc non si batte o quasi ;) poi li ovviamente hanno messo u900 e quindi è normale vada di meno , mi sa che nelle tue zone va bene solo h3g o quasi , ma non dirlo tanto se no qua ti fucilano gli altri :wow::wow::wow::laugh::laugh:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
3 dove ha dc non si batte o quasi ;) poi li ovviamente hanno messo u900 e quindi è normale vada di meno , mi sa che nelle tue zone va bene solo h3g o quasi , ma non dirlo tanto se no qua ti fucilano gli altri :wow::wow::wow::laugh::laugh:
Il punto debole è la copertura per H3G ma qui hanno risolto anche quello. Come rete invece credo sia tra le prime due, insieme a Vodafone e di sicuro superiore a Tim.
Certo, ci sono alcune zone ancora in roaming però ripeto che non ho trovato questa differenza con gli altri, anzi.
Dei buchi li ho trovati anche con Vodafone mentre con Tim spesso switcha su Edge.
H3G grazie a u900 quasi a tappeto ha risolto vari buchi di copertura. ;)
Ora con la fusione, ormai quasi approvata, vediamo che succede.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Il punto debole è la copertura per H3G ma qui hanno risolto anche quello. Come rete invece credo sia tra le prime due, insieme a Vodafone e di sicuro superiore a Tim.
Certo, ci sono alcune zone ancora in roaming però ripeto che non ho trovato questa differenza con gli altri, anzi.
Dei buchi li ho trovati anche con Vodafone mentre con Tim spesso switcha su Edge.
H3G grazie a u900 quasi a tappeto ha risolto vari buchi di copertura. ;)
Ora con la fusione, ormai quasi approvata, vediamo che succede.
Intanto da me 3 in centro avendo solo 2100 indoor va in roaming e un 4G decente è praticamente un miraggio... 😟
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Intanto da me 3 in centro avendo solo 2100 indoor va in roaming e un 4G decente è praticamente un miraggio... 😟
In generale credo che 3 sia superiore, magari DJ che gira parecchio ci saprà dire meglio.
Qui Tim è oscena, 3G e 4G.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
In generale credo che 3 sia superiore, magari DJ che gira parecchio ci saprà dire meglio.
Qui Tim è oscena, 3G e 4G.
Secondo me nel tuo caso faresti bene a tornare a 3
 
Top