Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Zona turistica di mare in provincia di Salerno
2i7pd5.jpg

29c2hoz.png

nb565e.png

Ho fatto un attimo un giro sui social e si andava più che bene,del 4g si dovrebbe guardare più che altro la reattività della rete e la fluidità di navigazione che la sola velocità che secondo me è un parametro secondario,anche Wind nella stessa zona ha la stessa reattività...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
gially ha detto:
Oddio lodare è un parolone, sicuramente hanno una rete di gran lunga più omogenea rispetto a tim sia sul 3g che sul 2g, poi le cazzate le sto vedendo per tutti...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Concordo,Tim le cazzate in generale le fa nelle zone rurali come la mia:U900 non esteso e che non ha la precedenza sull'Edge in mancanza dell'U2100 e del 4g,meno antenne rispetto a Vodafone e Wind che si traduce in buchi di rete su zone abitate di pianura o collina,poca omogeneità di rete in zone rurali tra paesi in generale...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A volte fanno di queste cose assurde. Purtroppo anche loro sbagliano...

Come non darti ragione. Dopo lunghi test con tutti i gestori sono emerse cose che mai mi sarei aspettato... Principalmente in negativo per TIM, ma a volte anche Voda non scherza.
Sì, peccato. Nei due paesi dove mi reco ci sono due situazioni opposte: in uno prevale Vodafone che ha u900 e 4G come H3G (Tim solo u2100) mentre nell'altro Tim copre in u900 e 4G mentre Vodafone non prende nemmeno in 2G nonostante abbia aggiornato il ripetitore vicino.
Sembra che la più costante sia H3G, che in 3G batte nettamente Tim e anche Vodafone.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Da me fino a non molto tempo fa c'erano un botto di paesini ATM, adesso per fortuna stanno attivando tanti nuovi 4G e stanno sistemando.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma sono "cazzate" ma non errori.. wind spesso sbaglia appunto a configurare bene in 3g le bts , cosa che a me con tim non è mai capitata , idem il 4g , raramente ho avuto problemi di snr esagerati come li ha wind , si sta parlando di 2 cose diverse , poi che tim faccia errori in senso di configurazione può essere ma è un altra cosa rispetto a W ...


come pietrabruna wind ha il 3g (atm) e voi direte WOW... eh no , è praticamente impallato l'upload e il down va a singhiozzo , ho fatto tethering , ma dopo 2 min non andavano neanche i mex whatsapp e ho usato l'edge di tim che era + reattivo... e pietrabruna ha poche anime eh.. e non c'era nessuno in giro! quando becco atm di tim tranne se saturo non ho di sti problemi ...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
si ma sono "cazzate" ma non errori.. wind spesso sbaglia appunto a configurare bene in 3g le bts , cosa che a me con tim non è mai capitata , idem il 4g , raramente ho avuto problemi di snr esagerati come li ha wind , si sta parlando di 2 cose diverse , poi che tim faccia errori in senso di configurazione può essere ma è un altra cosa rispetto a W ...


come pietrabruna wind ha il 3g (atm) e voi direte WOW... eh no , è praticamente impallato l'upload e il down va a singhiozzo , ho fatto tethering , ma dopo 2 min non andavano neanche i mex whatsapp e ho usato l'edge di tim che era + reattivo... e pietrabruna ha poche anime eh.. e non c'era nessuno in giro! quando becco atm di tim tranne se saturo non ho di sti problemi ...

Da me Wind in U2100 indoor prende leggermente meglio di Tim e pur non avendo il 4g ancora non attivo ha le stesse prestazioni di Tim in 3g(ottime ma con impallamenti temporanei e brevi per Wind) tanto che la uso su tablet,nella cittadina confinante con la mia invece ha problemi di congestione chiamate.Va molto a zone ma generalmente va e non bisognerebbe lamentarsi visti i prezzi.Un mio amico l ho fatto passare a Wind da Vodafone ma poi dopo un 2 mesi è tornato a Vodafone,fa l'autista e va parecchio in Calabria e Sicilia.Ognuno ha il gestore con cui si trova meglio non bisogna generalizzare...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Da me Wind in U2100 indoor prende leggermente meglio di Tim e pur non avendo il 4g ancora non attivo ha le stesse prestazioni di Tim in 3g(ottime ma con impallamenti temporanei e brevi per Wind) tanto che la uso su tablet,nella cittadina confinante con la mia invece ha problemi di congestione chiamate.Va molto a zone ma generalmente va e non bisognerebbe lamentarsi visti i prezzi.Un mio amico l ho fatto passare a Wind da Vodafone ma poi dopo un 2 mesi è tornato a Vodafone,fa l'autista e va parecchio in Calabria e Sicilia.Ognuno ha il gestore con cui si trova meglio non bisogna generalizzare...

Si non bisogna generalizzare , ma che wind configuri il 4g senza badare al snr è palese... e se leggi sui forum ma anche qua in tanti diciamo la stessa cosa...
Anche oggi ero sopra san Romolo con vista alta e tim andava 2 su 2 speed a 65 mega in 4g+ 3 tacche
Vodafone 14 max 4g+
3 in 4g+ 45 mega
E wind.. dai 2 ai 6 mega max -99 di segnale o giù di lì..mica basso ma snr ad 1
Idem molti problemi sul 3g di configurazione...

Non è questione di generalizzare è palese.. anche amici di Napoli stessa cosa o Verona o Roma... e pieno di casi così
È come dire che 3 ha meno copertura sul totale .. è palese non è questione di generalizzare ;)



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
San Romolo (dove c'è la vista vicino la chiesa) solo lì prendono bene i gestori
4g/4g poi entrando solo tim +vf in 2g (wind non ha la bts)
993a1b91e546b07bcd22b1b11088ef8d.jpg

e66ec15ac766e0fb6ad4ff192856afaa.jpg
18209a2aeb2da2ff8ddd92adea228694.jpg


Sanremo via martiri della libertà
a368bae6d5015859bf8ab75b4916d2d9.jpg
af95f244a74c2739b2e08efa06c8fd5d.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Si non bisogna generalizzare , ma che wind configuri il 4g senza badare al snr è palese... e se leggi sui forum ma anche qua in tanti diciamo la stessa cosa...
Anche oggi ero sopra san Romolo con vista alta e tim andava 2 su 2 speed a 65 mega in 4g+ 3 tacche
Vodafone 14 max 4g+
3 in 4g+ 45 mega
E wind.. dai 2 ai 6 mega max -99 di segnale o giù di lì..mica basso ma snr ad 1
Idem molti problemi sul 3g di configurazione...

Non è questione di generalizzare è palese.. anche amici di Napoli stessa cosa o Verona o Roma... e pieno di casi così
È come dire che 3 ha meno copertura sul totale .. è palese non è questione di generalizzare ;)



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma difatti so parecchi anni che la mia sim principale è Tim,leggo i post sul forum e so che Wind configura male Lte ed a volte il 3g.Spero che con la fusione imminente cambi approccio nel progettare e configurare la rete per avere ottime velocità,da 3 ha da imparare alcune cose...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Ma difatti so parecchi anni che la mia sim principale è Tim,leggo i post sul forum e so che Wind configura male Lte ed a volte il 3g.Spero che con la fusione imminente cambi approccio nel progettare e configurare la rete per avere ottime velocità,da 3 ha da imparare alcune cose...

lo spero anche io :clap:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Ma difatti so parecchi anni che la mia sim principale è Tim,leggo i post sul forum e so che Wind configura male Lte ed a volte il 3g.Spero che con la fusione imminente cambi approccio nel progettare e configurare la rete per avere ottime velocità,da 3 ha da imparare alcune cose...
Eccezioni a parte, a livello nazionale senza dubbio 3 è più performante di Wind. Poi come copertura Wind vince, la fusione credo gioverà ad entrambi.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Si non bisogna generalizzare , ma che wind configuri il 4g senza badare al snr è palese... e se leggi sui forum ma anche qua in tanti diciamo la stessa cosa...
Anche oggi ero sopra san Romolo con vista alta e tim andava 2 su 2 speed a 65 mega in 4g+ 3 tacche
Vodafone 14 max 4g+
3 in 4g+ 45 mega
E wind.. dai 2 ai 6 mega max -99 di segnale o giù di lì..mica basso ma snr ad 1
Idem molti problemi sul 3g di configurazione...

Non è questione di generalizzare è palese.. anche amici di Napoli stessa cosa o Verona o Roma... e pieno di casi così
È come dire che 3 ha meno copertura sul totale .. è palese non è questione di generalizzare ;)



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Beh, se 3 è ultima come copertura (vero), Wind lo è altrettanto nella rete dati, non ci piove. Appunto spero che questa imminente fusione giovi ad entrambi.
Poi ci sono come sempre le dovute eccezioni che però non fanno la regola. Da me ad esempio 3 copre molto bene, in alcune zone anche più di Tim. ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Beh, se 3 è ultima come copertura (vero), Wind lo è altrettanto nella rete dati, non ci piove. Appunto spero che questa imminente fusione giovi ad entrambi.
Poi ci sono come sempre le dovute eccezioni che però non fanno la regola. Da me ad esempio 3 copre molto bene, in alcune zone anche più di Tim. ;)
ma infatti io dico cosi, non dico che tim sia perfetta .. ci mancherebbe ;) come che 3 prenda male ovunque , ci sono casi (sanremo) dove 3 in 3g prende meglio di tutti! :wow:
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
luchella ha detto:
Eccezioni a parte, a livello nazionale senza dubbio 3 è più performante di Wind. Poi come copertura Wind vince, la fusione credo gioverà ad entrambi.

Ma infatti è quello che dico anche io da tempo se vedete,prima cosa dovranno regolare bene gli 800MHz in LTE tipo come fa Tim ed accendere altri 1800mhz sia sulle antenne 3 che su quelle Wind e contemporaneamente accendere i 2600mhz nelle zone abitate ed a più intenso traffico.È un lavorone ma possono fare molto in un anno già se investono bene soprattutto nelle zone rurali come la mia...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma infatti io dico cosi, non dico che tim sia perfetta .. ci mancherebbe ;) come che 3 prenda male ovunque , ci sono casi (sanremo) dove 3 in 3g prende meglio di tutti! :wow:
Già. Comunque una tristezza, leggendo sul web sono incappato in un commento "Vodafone ha la rete migliore" (ok, probabilmente è vero) "e copertura migliore di tutte".
Beh, che dire... Che io sappia è Tim quella ad avere maggiore copertura in assoluto, poi ovvio che se prendiamo come riferimento il 4G l'operatore rosso è avanti ma se includiamo 3G e sopratutto 2G ho dei seri dubbi. Sbaglio?

Comunque dalle mie parti Vodafone ha praticamente sempre 4G, Tim invece è meno continua ma quella cavolo di tacca anche solo Edge ce l'ha ovunque, mentre con Vodafone mi è capitato di passare da 4G a Nessun servizio.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
luchella ha detto:
Già. Comunque una tristezza, leggendo sul web sono incappato in un commento "Vodafone ha la rete migliore" (ok, probabilmente è vero) "e copertura migliore di tutte".
Beh, che dire... Che io sappia è Tim quella ad avere maggiore copertura in assoluto, poi ovvio che se prendiamo come riferimento il 4G l'operatore rosso è avanti ma se includiamo 3G e sopratutto 2G ho dei seri dubbi. Sbaglio?

Comunque dalle mie parti Vodafone ha praticamente sempre 4G, Tim invece è meno continua ma quella cavolo di tacca anche solo Edge ce l'ha ovunque, mentre con Vodafone mi è capitato di passare da 4G a Nessun servizio.

È vero posso confermare confermare,quella tacca di segnale Edge Tim c'è l'ha sempre...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Speedtest del nuovo 4G a Lodi (eNB 501591). Ci voleva perché l'lte in questa zona era veramente scarso.

c389e0b28e4878e54f903535289dda36.jpg


Test 3G dallo stesso sito:

6dd18a0ef7f7c379e6d7358538bdfd76.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Già. Comunque una tristezza, leggendo sul web sono incappato in un commento "Vodafone ha la rete migliore" (ok, probabilmente è vero) "e copertura migliore di tutte".
Beh, che dire... Che io sappia è Tim quella ad avere maggiore copertura in assoluto, poi ovvio che se prendiamo come riferimento il 4G l'operatore rosso è avanti ma se includiamo 3G e sopratutto 2G ho dei seri dubbi. Sbaglio?

Comunque dalle mie parti Vodafone ha praticamente sempre 4G, Tim invece è meno continua ma quella cavolo di tacca anche solo Edge ce l'ha ovunque, mentre con Vodafone mi è capitato di passare da 4G a Nessun servizio.

Dipende sempre dalle zone, in quanto a copertura pura secondo me non c'è più alcuna differenza tra i due operatori. Per esempio in zone montane della Lombardia (e non solo montane) mi è capitato di avere segnale con Vodafone e non con Tim, mentre in altre è stato l'opposto.
Ormai la maggior parte delle persone dice che Tim "è la migliore e prende ovunque" perché per tanti anni è stato così, ma secondo me non c'è più differenza ormai. Se poi parliamo di 3g o 4g le cose cambiano
 
Top