Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Beh preferisco avere anche il 3G performante visto che qui il 4G è quasi al livello di 3 come copertura. Spesso mi ritrovo in H+ o addirittura Edge anche nei paesi.
Comunque lo speed andava anche con H, quindi la connessione andava.
Si, ma capita che da H non passi in H+, a volte mi è successo pure su celle dc
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualcuno ti aveva avvertito :p
No ma alla fine va bene così, dove vado nei posti che frequento il 4G c'è spesso anche se non sempre. Ci sono però alcune zone dove c'è 3G che va lento, molto lento.
Comunque c'è gran uso di u900 nei paesini.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnale al top. Come navigazione nulla da dire, ma come speed lasciamo stare.

2077e20eecbe8d0f1d455fc92b0c13fb.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
C'è poco da aver avvertito :D con wind non aveva proprio il 3g spesso ! faticava pure in edge .. a differenza di tim che ha 4g/3g e ogni tanto edge
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi sembra che state facendo una guerra implicita a chi ce l'ha più lungo (TIM vs WIND)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
C'è poco da aver avvertito :D con wind non aveva proprio il 3g spesso ! faticava pure in edge .. a differenza di tim che ha 4g/3g e ogni tanto edge

Ah beh, su quello non ci piove! Nulla a che vedere con Wind, meglio che lasciavo il telefono a casa a quel punto. :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Mi sembra che state facendo una guerra implicita a chi ce l'ha più lungo (TIM vs WIND)
non è una guerra , secondo me un gestore che usa quasi sempre una b20 (spesso interferita) che poi non ha saputo sfruttare la b7 20 mhz ... e una rete 3g con problemi di configurazione , non è tanto da considerare (tranne in alcune zone) , secondo qualcuno invece è il 1 gestore :wow:

comunque si , spesso cambia da un tel 4g ad un tel 4g+ se c'è molta utenza , l'ho sperimentato diverse volte ;)

alcuni test bassi (e parlo sia di tim che voda) fatti con un tel 4g su bts 4g+ , lasciano il tempo che trovano , in senso che ok per uno che non ha tel 4g+ va cosi , ma se uno ha un tel 4g+ fa molto ...

se vodafone ha una b20 interferita e ci rimane , ma ha una b3 debole , con un 4g+ vai moooolto meglio che rimanere in b20 normale!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non è una guerra , secondo me un gestore che usa quasi sempre una b20 (spesso interferita) e lo sai anche te e una rete 3g con problemi di configurazione , non è tanto da considerare , secondo qualcuno invece è il 1 gestore :wow:

La realtà è che dipende da zona a zona. Tutti evitano H3G, anche magari della mia zona neanche avendola provata, eppure qui è la migliore (o comunque tra le prime due).
Da altri va invece meglio Wind.
L'Italia è grande... :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
La realtà è che dipende da zona a zona. Tutti evitano H3G, anche magari della mia zona neanche avendola provata, eppure qui è la migliore (o comunque tra le prime due).
Da altri va invece meglio Wind.
L'Italia è grande... :)
si ma che wind abbia praticamente poco 4g (e pure b20) e spesso con snr bassi e quindi di bassa qualità è la pura verità....
idem le configurazioni spesso sbagliate in 3g .. e i lag in zona huawei! e con questo ci azzecca poco la zona .. perchè usa praticamente solo b20 (ed è la pura verità) .. solo recentemente ha attivato qualche sputo di 2600 (per fortuna)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
C'è poco da aver avvertito :D con wind non aveva proprio il 3g spesso ! faticava pure in edge .. a differenza di tim che ha 4g/3g e ogni tanto edge

Infatti mi riferivo a gially che lodava vodafone, che era ciò che io stavo intendendo col mio post, cosa che viene perennemente travisata e riportata su Wind, che qui nessuno ha citato.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ma che wind abbia praticamente poco 4g (e pure b20) e spesso con snr bassi e quindi di bassa qualità è la pura verità....
idem le configurazioni spesso sbagliate in 3g .. e i lag in zona huawei! e con questo ci azzecca poco la zona .. perchè usa praticamente solo b20 (ed è la pura verità) .. solo recentemente ha attivato qualche sputo di 2600 (per fortuna)
Guarda, non voglio difendere Wind, anzi, sai come la penso! :D Qui ancora problemi su problemi, chiamate che a volte nemmeno partono con segnale al massimo, internet impallato in 3G.
La banda 20 è vero che è lenta ma magari arrivasse qui, perché comunque ricordo che aveva una navigazione reattiva e degna.

Dicevo che dipende da zona a zona, da Ibm va davvero bene. Intendevo più la navigazione che l'effettiva velocità. :)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Infatti mi riferivo a gially che lodava vodafone, che era ciò che io stavo intendendo col mio post, cosa che viene perennemente travisata e riportata su Wind, che qui nessuno ha citato.
Il problema vero era che nel paese in cui mi reco per motivi personali non c'era rete, nemmeno 2G. :( E avevo l'ottima Special 3Gb da 7€. Per Vodafone tutto andava bene e non risultavano problemi. E il ripetitore era appena sopra e aggiornato al 4G.
Gially ha detto tutto esatto su VF e Tim, forse però non era aggiornato che ha attivato il 4G anche Tim e in questo paese Tim è nettamente superiore (idem 3 e Wind come copertura anche se meno rispetto a Tim).
Come velocità la 3 supera tutti, a volte anche il 4G Tim. :)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Il problema vero era che nel paese in cui mi reco per motivi personali non c'era rete, nemmeno 2G. :( E avevo l'ottima Special 3Gb da 7€. Per Vodafone tutto andava bene e non risultavano problemi. E il ripetitore era appena sopra e aggiornato al 4G.
Gially ha detto tutto esatto su VF e Tim, forse però non era aggiornato che ha attivato il 4G anche Tim e in questo paese Tim è nettamente superiore (idem 3 e Wind come copertura anche se meno rispetto a Tim).
Come velocità la 3 supera tutti, a volte anche il 4G Tim. :)

Come si chiama il paese dove non hai rete con Vodafone?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Come si chiama il paese dove non hai rete con Vodafone?
San Lorenzo Nuovo
Ho mappato con CellMapper... tutto rosso (spesso "Nessun servizio" o Edge debole). Batteria che crollava.
La mappa Vodafone segnala 4G e 3G a 42 mega... per fortuna!! :D

7d203a284dab64504f551bb6c429ac69.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Il fatto è che dovrebbero installare una nuova BTS dedicata. Lo faranno per 2000 abitanti?
Eppure vedo che quella che la copre è vicinissima, quindi non capisco. Forse il settore è depotenziato?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Il fatto è che dovrebbero installare una nuova BTS dedicata. Lo faranno per 2000 abitanti?
Ma dico, possibile che Tim dalla stessa postazione (i ripetitori sono tutti lì) faccia molto meglio? Idem 3 e Wind.
Appena esci dal paese segnale Vodafone subito buono.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ma dico, possibile che Tim dalla stessa postazione (i ripetitori sono tutti lì) faccia molto meglio? Idem 3 e Wind.

Si infatti, l'ho scritto prima che mi quotassi.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Infatti mi riferivo a gially che lodava vodafone, che era ciò che io stavo intendendo col mio post, cosa che viene perennemente travisata e riportata su Wind, che qui nessuno ha citato.
Oddio lodare è un parolone, sicuramente hanno una rete di gran lunga più omogenea rispetto a tim sia sul 3g che sul 2g, poi le cazzate le sto vedendo per tutti...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma dico, possibile che Tim dalla stessa postazione (i ripetitori sono tutti lì) faccia molto meglio? Idem 3 e Wind.
Appena esci dal paese segnale Vodafone subito buono.
A volte fanno di queste cose assurde. Purtroppo anche loro sbagliano...
gially ha detto:
Oddio lodare è un parolone, sicuramente hanno una rete di gran lunga più omogenea rispetto a tim sia sul 3g che sul 2g, poi le cazzate le sto vedendo per tutti...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Come non darti ragione. Dopo lunghi test con tutti i gestori sono emerse cose che mai mi sarei aspettato... Principalmente in negativo per TIM, ma a volte anche Voda non scherza.
 
Top