Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
E cmq se con wind3 tim o voda possiamo avere antenne più o meno performanti a seconda della zona della saturazione o del tipo di backhauling.... Con la rete proprietaria iliad al momento è così sempre e ovunque. E questo mi pare lapalissiano.
Se poi dopo mi dite che voi pur di pagare €6 al mese ti va bene anche andare a 6 mega in 4G+ con ping da 3g questo è un altro discorso.. .

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
d_16_ ha detto:
Altrimenti mi farebbe 3+20

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

ZTE salvo guasti aggrega. Se poi hai un device che non aggrega è un altra cosa

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
La provincia di Pavia ha sicuramente delle aree critiche, ma mi è sempre piaciuto capire se le segnalazioni di questo tipo sono in città o fuori.. altrimenti mi sembra quello che mi diceva un collega che continuava a dire che a Vigevano aveva grossi problemi.. poi quando, per curiosità, mi sono fatto dare l'indirizzo, ho scoperto che era a 6km fuori Vigevano in mezzo alle risaie.. che onestamente coprirei ancor di più, perché una volta mi sono perso da quelle parti e non avevo un GPS.. e poter chiamare aiuto è molto utile :D

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
La provincia di Pavia ha sicuramente delle aree critiche, ma mi è sempre piaciuto capire se le segnalazioni di questo tipo sono in città o fuori.. altrimenti mi sembra quello che mi diceva un collega che continuava a dire che a Vigevano aveva grossi problemi.. poi quando, per curiosità, mi sono fatto dare l'indirizzo, ho scoperto che era a 6km fuori Vigevano in mezzo alle risaie.. che onestamente coprirei ancor di più, perché una volta mi sono perso da quelle parti e non avevo un GPS.. e poter chiamare aiuto è molto utile :D
Ma infatti io ho detto fuori pavia. comunque in generale ti dico che a wind mancano certi siti che vodafone e tim hanno, ma outdoor in genere copre egregiamente post fusione...all'interno dei paesini però se non c'è una 3+20 dedicata è dura coprire certi punti anche outdoor...nel mio caso infatti il segnale arriva dal paese di fianco
Nel mio paese ha la bts solo vodafone, spero che prima o poi wind si aggiunga

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
Ma infatti io ho detto fuori pavia. comunque in generale ti dico che a wind mancano certi siti che vodafone e tim hanno, ma outdoor in genere copre egregiamente post fusione...all'interno dei paesini però se non c'è una 3+20 dedicata è dura coprire certi punti anche outdoor...nel mio caso infatti il segnale arriva dal paese di fianco
Nel mio paese ha la bts solo vodafone, spero che prima o poi wind si aggiunga

Vabbe ma se manca proprio il sito allora non puoi fare confronti velocistici... Cioè hanno senso ma fino a un certo punto.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Se poi dopo mi dite che voi pur di pagare €6 al mese ti va bene anche andare a 6 mega in 4G+ con ping da 3g questo è un altro discorso.. .
Il punto è sempre lo stesso: Dipende da cosa ci devi fare con cellulare. Come ho detto in un altro messaggio, mia mamma pagava oltre 400€ all'anno per le sole chiamate voce.
Con Vodafone pagava a tariffa. Non aveva offerte flat. Con Iliad a 6€ al mese non ha problemi di copertura dove vive lei, può fare tutte le chiamate voce che vuole senza limiti.
Di internet se ne frega abbastanza. Al massimo riceve qualche messaggio whatsup. Quindi, alla fin fine, dal suo punto di vista, che problemi ha? e personalmente conosco diverse persone che hanno puntato su un profilo flat di questo tipo fregandosene delle performance assolute. Questo non vuol dire che le persone che conosco io facciano statistica. Dico solo che per una parte dei clienti, va bene così.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
Ma infatti io ho detto fuori pavia. comunque in generale ti dico che a wind mancano certi siti che vodafone e tim hanno
Concordo pienamente. Mancano molti siti. Per dare una reale copertura efficiente ed efficace, ne mancano diversi. Non so se e quando capiranno che bisogna spingere anche sulle quelle aree.
Ma al momento non sono considerate redditizie.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Vabbe ma se manca proprio il sito allora non puoi fare confronti velocistici... Cioè hanno senso ma fino a un certo punto.
Il mio confronto non è sulla velocità, ma sulla copertura.
Tim e wind arrivano entrambi dal paese vicino, ma come mai tim prende in tutta casa 4g (80 mega) e wind non riesce neanche a far arrivare un misero 3g in tutta casa?

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Concordo pienamente. Mancano molti siti. Per dare una reale copertura efficiente ed efficace, ne mancano diversi. Non so se e quando capiranno che bisogna spingere anche sulle quelle aree.
Ma al momento non sono considerate redditizie.
Sì, hanno preferito lasciare 2 siti (quello Wind e l'ex h3g) per molti paesi piccoli che non ne hanno bisogno e alcuni sono ancora scoperti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
Tim e wind arrivano entrambi dal paese vicino, ma come mai tim prende in tutta casa 4g (80 mega) e wind non riesce neanche a far arrivare un misero 3g in tutta casa?

non che sia molto normale che tim ti arrivi dal sito del paese vicino e non da quello del tuo paese.
Poi come gia detto, non è detto che tim abbia gli stessi orientamenti/potenze di wind

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
non che sia molto normale che tim ti arrivi dal sito del paese vicino e non da quello del tuo paese.
Poi come gia detto, non è detto che tim abbia gli stessi orientamenti/potenze di wind
Tim non ha sito nel mio paese, ce l'ha solo vodafone

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Il punto è sempre lo stesso: Dipende da cosa ci devi fare con cellulare. Come ho detto in un altro messaggio, mia mamma pagava oltre 400€ all'anno per le sole chiamate voce.
Con Vodafone pagava a tariffa. Non aveva offerte flat. Con Iliad a 6€ al mese non ha problemi di copertura dove vive lei, può fare tutte le chiamate voce che vuole senza limiti.
Di internet se ne frega abbastanza. Al massimo riceve qualche messaggio whatsup. Quindi, alla fin fine, dal suo punto di vista, che problemi ha? e personalmente conosco diverse persone che hanno puntato su un profilo flat di questo tipo fregandosene delle performance assolute. Questo non vuol dire che le persone che conosco io facciano statistica. Dico solo che per una parte dei clienti, va bene così.

Come mai non ha mai richiesto una tariffa flat a Vodafone? Spesso, ai già clienti offrono diverse Special scontate, con minuti illimitati ed un po’ di GB, anche chiamando il 190.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ho sempre sentito che con ZTE aggrega fino ad una certa soglia, mentre con E/// aggrega fino alla morte del segnale

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
d_16_ ha detto:

La domanda sorge spontanea... di che paese parliamo? In modo che chi di dovere può leggere e fare le opportune verifiche.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
callfan ha detto:
Come mai non ha mai richiesto una tariffa flat a Vodafone? Spesso, ai già clienti offrono diverse Special scontate, con minuti illimitati ed un po’ di GB, anche chiamando il 190.
Le poche offerte erano vincolanti e superiori ai 6€. Onestamente non so perché ci siano state offerte a macchia di leopardo (nel senso delle utenze). Non saprei.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Ho sempre sentito che con ZTE aggrega fino ad una certa soglia, mentre con E/// aggrega fino alla morte del segnale
A breve potrebbe già cambiare qualcosa.. salvo aree con criticità divergenti dal default.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Intendeva le soglie... zte si ferma sui -112 circa , con tim o vf aggrega anche a -130..

Chabuje99 ha detto:

Ni su ericsson si ferma cmq sui -121 (che è cmq tanto)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vi allego uno speedtest inviatomi ieri, eseguito su Roma.

antenna.jpg
opensignal.jpg

Velocità Reale sui 26.4 megabit/s.

NOTA - Non c'è nessun VPN attivo.