Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
???
Sei fuori strada. Wind e 3 sono state sempre criticate, é pieno il forum di critiche ed anche troppi insulti del primo 3G senza flussi e copertura 3G ridicola così come la rete 4G B20 only. É tutto scritto..basta tornare indietro.
Accontentarsi é un conto, ma qui si parla di una rete 4G nuova di pacca che dovrebbe essere al top anche solo per quel poco spettro che hanno con pochi clienti, non dico che deve andare a 400...ma neanche 5....
Per non parlare delle chiamate perse.
Io non riuscirei mai ad accontentarmi anche solo per 6/7 euro ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ma i 5-6 mega di Iliad non valgono sempre. So youtube, ho pubblicato anche lo screen, viaggia intorno ai 13-15 mega, su Netflix a 7-12 a seconda dei casi, sul playstore le app le scarica velocemente e non ci sono rallentamenti su Facebook,Instagram o altro. Se devo scaricarmi un film, o lo faccio da Netflix (e quindi si va intorno a 1-1.5 Megabyte/s ) o uso la fibra di casa. Penso sia questo l'uso quotidiano di un telefono per quanto riguarda la parte dati.
Di chiamate perse, almeno in Campania e nel Lazio non mi è mai successo, di conseguenza nell'uso quotidiano io non riscontro su rete proprietaria problemi tali da dire :" No devo cambiare". Freeze della linea mi sarà capitato si e no in quasi un anno solo 2 volte.
Alla luce di questo quindi mi accontento, perchè il rapporto "utilizzo servizi offerti"/prezzo è molto conveniente.

Poi , se ci mettiamo a fare il confronto speedtest tra operatori e il resto, è chiaro che escono fuori problemi e delle mancanze che DEVONO essere risolte. Nel 2019 ci si aspetta di più dalla velocità 4G. Ma nell'uso quotidiano, nell'uso semplice del telefono, tutto questo non impatta. Bisogna dare tempo a Iliad.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Su YouTube viaggia a pieno campo, come dimostrato da djandea va anche a 100Mbps quando questa è la velocità su Bbbell.

Anche su server normali va oltre i 5Mbps, mediamente sui 15Mbps, il 5 è usato in modo strumentale solo per disprezzare. Tu se hai visto 5Mbps forse è solo perché l'antenna di aggancio è oltre i 6Km

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Nel frattempo devo dire che iliad su rete unica wind3 si comporta decisamente bene. Ovviamente merito della rete wind3.

Sono ormai 3 settimane che sono passato ad iliad da Wind e devo dire che non ho notato differenze, o meglio la rete wind3 è decisamente migliorata dalle mie parti e mentre prima in casa andavo da 0,5 a 10Mbps (in funzione della stanza) ora vado a 30 e talvolta anche 50 un po' ovunque.

Mai una chiamata persa e mai un blocco di linea, per il momento.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq :

https://help.netflix.com/it/node/306

Dove riportano :

1,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga raccomandata

3,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità SD

5,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità HD

25 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

E Youtube non e' tanto diverso visto che il codec e' lo stesso ora non so voi ma per quanto potete avere lo schermo del cellulare in Alta risoluzione dubito che arrivate ai 4K dell'ultra HD quindi e' possibile che anche i 5 Mbyte siano eccessivi , chiaro che se usate la risoluzione HD con 5 Mbyte poi non fate altro ma se state vedendo un film dubito che con il cellulare facciate altro ....... Se poi lo usate per vedere i Film sulla TV magari in Ultra HD allora auguri , vi mangiate 7,2 Gbyte/ora vedete voi se vi conviene qui la tabella dei consumi di Gbyte a seconda della risoluzione :

https://tecnologia.libero.it/quanti-dati-consumano-i-servizi-di-streaming-audio-e-video-online-13354

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
???
Sei fuori strada. Wind e 3 sono state sempre criticate, é pieno il forum di critiche ed anche troppi insulti del primo 3G senza flussi e copertura 3G ridicola così come la rete 4G B20 only. É tutto scritto..basta tornare indietro.
Accontentarsi é un conto, ma qui si parla di una rete 4G nuova di pacca che dovrebbe essere al top anche solo per quel poco spettro che hanno con pochi clienti, non dico che deve andare a 400...ma neanche 5....
Per non parlare delle chiamate perse.
Io non riuscirei mai ad accontentarmi anche solo per 6/7 euro ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Io mi lamentavo di Wind, ma per altri Wind andava "bene" anche prima

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Tim: speedtest.net/my-result/a/4925730454

Wind: speedtest.net/my-result/a/3526514625

Va però anche contata la fluidità, io ho raggiunto questo risultato in un solo luogo, altrove mai sopra i 7 mega...poi ricordiamoci che con Wind puoi avere anche campo pieno in 3g e spesso non riesci a navigare. Con tim io non ho mai fatto sotto i 20 mega, se non in città dove non va mai sotto i 10

Allego speedtest di Wind nello stesso posto l'anno dopo:
speedtest.net/my-result/a/5252885693

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
.poi ricordiamoci che con Wind puoi avere anche campo pieno in 3g e spesso non riesci a navigare. Con tim io non ho mai fatto sotto i 20 mega, se non in città dove non va mai sotto i 10

i problemi che in 3g non si riusciva a navigare si avevano 10 anni fa.
Per tim condivido, il 4g fa cosi schifo che almeno dalle mie parti vado piu' veloce in 3g del 4G...

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Per tim condivido, il 4g fa cosi schifo che almeno dalle mie parti vado piu' veloce in 3g del 4G...
No scusa, se vuoi ti faccio vedere come si naviga a casa mia in 3g e 4g di wind post swap, ti assicuro che non è cambiato niente, siamo fermi a 10 anni fa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
No scusa, se vuoi ti faccio vedere come si naviga a casa mia in 3g e 4g di wind post swap, ti assicuro che non è cambiato niente, siamo fermi a 10 anni fa

Zona ufficializzata?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
Bha...mio fratello abita lì da 6 anni (5 di università più uno di lavoro ) e non mi ha mai lamentato problemi.
Io sono stato a trovarlo a dicembre 2018 (pre swap) e non ho trovato problemi...anzi avevo mediante più copertura di Vodafone !

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Bha...mio fratello abita lì da 6 anni (5 di università più uno di lavoro ) e non mi ha mai lamentato problemi.
Io sono stato a trovarlo a dicembre 2018 (pre swap) e non ho trovato problemi...anzi avevo mediante più copertura di Vodafone !

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Vodafone a Pavia città fa cagare, questo si sa, poi in università è l'unica che prende edge, tim e wind 4g. In generale a Pavia prova tim che prende anche sottoterra e ne riparliamo.
Io comunque mi riferivo a Pavia come provincia, io abito fuori Pavia

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Fatti ora
Il 4g prende solo attaccato alla finestra quindi non lo aggancio mai. Sul 3g ti lascio immaginare la fluidità, oltre al fatto che si impianta spesso
1a7b086c4ecd24056b7d801c00508ddf.jpg
723a0ca55db98bf41716acba53ee67fd.jpg

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Banda 20 perché zte non aggrega, ma il sito è un 3CA 3+7+20, il 3g in quel test è a 900 mhz, il 2100 prende ma va a 0.2x
Il sito è distante 1 km, che può sembrare tanto, se non fosse che è sullo stesso palo di tim che arriva in 4g in tutta casa, nello stesso punto in cui ti ho fatto vedere wind, Tim arriva con 2/3 tacche in banda 3
dbc74c45ac1305a74f4de10d225274a1.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
Banda 20 perché zte non aggrega, ma il sito è un 3CA 3+7+20, il 3g in quel test è a 900 mhz, il 2100 prende ma va a 0.2x
Il sito è distante 1 km, che può sembrare tanto, se non fosse che è sullo stesso palo di tim che arriva in 4g in tutta casa, nello stesso punto in cui ti ho fatto vedere wind, Tim arriva con 2/3 tacche in banda 3
dbc74c45ac1305a74f4de10d225274a1.jpg

ahhhhhhh SNR-9 ..gia' è tanto che hai quelle velocità. :p
Non è detto comunque che wind tre abbia gli stessi orientamenti/potenze di tim.
Per capire se il sito ha problemi o meno dovresti fare un test con un SNR accettabile, almeno 15/20db

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
d_16_ ha detto:
Fatti ora
Il 4g prende solo attaccato alla finestra quindi non lo aggancio mai. Sul 3g ti lascio immaginare la fluidità, oltre al fatto che si impianta spesso

Indoor o outdoor?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk