Come ho ampiamente dimostrato con la storia del VPN, non si tratta di CAP ma di un problema strutturale di Iliad. Se fosse un CAP 2 antenne vicine, con stessa banda e senza fibra consentirebbero all'utente finale di andare alla stessa velocità cappata. Invece questo non accade, si vedono situazioni dove su un'antenna si va a 5-6 mega, su un'altra a 15-18 e così via. Ma poi secondo la vostra teoria sul CAP ne esiste uno su Netflix a 5 mega, ma sull'antenna di Afragola nonostante la velocità si aggiri intorno a 6-7 mega, lo speedtest Fast riporta una velocità di 12 mega.
Se a questo aggiungiamo che ho sperimentato tramite sim di un amico su rete Tim, il VPN, mettendo il server in Francia , la velocità rilevata risulta più bassa rispetto a quella senza VPN e la stessa identica cosa accade su rete Iliad quando è in ran sharing, mentre su rete proprietaria abbiamo tutti visto che le velocità risultano molto più elevate rispetto alla norma utilizzando il VPN con server in Francia, è chiaro che parlare di CAP non ha più senso.
Come ho detto, il problema è di Iliad alla base, non è un CAP voluto.
Io ricordo una cosa interessante, quando Iliad è entrata sul mercato italiano le velocità erano più lente rispetto a quelle di Wind e l'IP era francese. Allora per risolvere il problema iliad mise questa sorta di IP maschera in Italia e le velocità per qualche settimana su rete Wind ran sharing erano ancora più basse rispetto a quelle di Wind. Problema che poi venne risolto come tutti sappiamo.
Penso (poi potrò sbagliarmi, ma è l'unica spiegazione che sono riuscito a ipotizzare) che Iliad abbia applicato una sorta di VPN sui propri clienti simulando un IP italiano e ottimizzato in seguito su rete Wind in modo da non rallentare gli utenti, ma come tutti sappiamo il traffico continua a essere veicolato in Francia e risulta avere lo stesso percorso sia che si sta su rete Wind sia su rete proprietaria. Tuttavia, il fatto che su rete Wind sia stato ottimizzato, comporta che non lavora bene sulla rete proprietaria continuando a scambiare i dati allo stesso modo (I trace route sono identici). E questo secondo me è il motivo per cui su rete proprietaria abbiamo un calo delle prestazioni che viene a risolversi nel momento in cui si rimette un Ip francese tramite VPN.
Questa è una mia teoria ovviamente, ma spiegherebbe il motivo per cui con VPN su rete ran si vada lenti mentre si va veloci su rete proprietaria.