Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho fatto altri test.

Questo è lo speedtest su rete proprietaria con VPN attivo in Francia:

Traceroute con VPN attivo in Francia (Parigi) diretto al server Télécom ParisTech :

Traceroute con VPN attivo in Francia (Strasburgo) diretto sempre al server Télécom ParisTech :

Sottolineo che tra i due VPN non risulta nessuna differenza di velocità di navigazione.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Sembrerebbe che forse ho ragione io che se salta le gite turistiche tra i nodi Francesi e' piu' veloce , se fosse cosi' e magari se quelli di Iliad ci leggono gli abbiamo offerto la soluzione a costo zero perche' alla fine basta che sistemano le tabelle di routing , magari una volta autenticati anche in Francia i pacchetti provenienti dall'Italia vengono reindirizzati su qualche IXP Italiano e cosi' risolvono i problemi di velocita' .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Sembrerebbe che forse ho ragione io che se salta le gite turistiche tra i nodi Francesi e' piu' veloce , se fosse cosi' e magari se quelli di Iliad ci leggono gli abbiamo offerto la soluzione a costo zero perche' alla fine basta che sistemano le tabelle di routing , magari una volta autenticati anche in Francia i pacchetti provenienti dall'Italia vengono reindirizzati su qualche IXP Italiano e cosi' risolvono i problemi di velocita' .

A questo punto, parlare di CAP su iliad non ha più senso, almenochè qualcuno non mi spiega con precisione come mai accade questo e perchè solo mettendo il VPN in Francia. Attualmente sto usando la linea proprietaria, sempre con VPN e continuo a testarla, ma i risultati sono sempre gli stessi e sono davvero sorprendenti se si considera che l'antenna di Afragola è a 6,52 km in linea d'aria da casa mia.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Paolo o Ran o rete proprietaria alla fine quando i pacchetti entrano in Francia se seguono il percorso "normale" abbiamo visto il giro che fanno che e' il medesimo sia su Ran che rete proprietaria , con la VPN , che fra l'altro per sua natura dovrebbe pure rallentare un pochino , invece vengono correttamente instradati al server di destinazione senza il giro dei nodi Iliad o Free Francesi .

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Paolo o Ran o rete proprietaria alla fine quando i pacchetti entrano in Francia se seguono il percorso "normale" abbiamo visto il giro che fanno che e' il medesimo sia su Ran che rete proprietaria , con la VPN , che fra l'altro per sua natura dovrebbe pure rallentare un pochino , invece vengono correttamente instradati al server di destinazione senza il giro dei nodi Iliad o Free Francesi .

Si, questo l'ho capito. Ma perché in ran la velocità è elevata pur avendo lo stesso giro?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
L utente normale usa vpn?

L'utente normale non usa VPN, ma tutta la questione del VPN in Francia è solo un test e dimostra che in realtà non c'è nessun CAP e che la velocità bassa di navigazione dipende da altro. Altrimenti anche con VPN si andrebbe lenti come ho già testato mettendo il VPN in USA-Germania-UK-Svizzera e l'Italia stessa (tra l'altro con VPN in Italia su rete ran si va molto più lenti, di circa 20, a dimostrazione di quanto sto dicendo). Probabilmente ha ragione alex.vt, che il vero problema è il traffico veicolato in Francia, il che sarebbe risolto nel momento in cui Iliad passa tutto in Italia. Inoltre qui non si parla più di un singolo server usato per speedtest, come BBbell, qui si parla di navigazione reale costantemente intorno ai 28-30 mega nel momento in cui si usa un VPN in Francia e questo come ho detto, fa ben sperare per la rete proprietaria considerata una ciofeca volutamente cappata fino ad ora.

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Link form
https://inrecruiting.intervieweb.it/iliad/it/career

O pec

iliaditaliaspa@legalmail.it

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
69d2ef753563aa76d31760f6848d8398.jpg

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Luigi ti ringrazio della segnalazione ma evito perche' mi mancano si e no 10 anni per andarmene in pensione e per loro sono un vecchietto , anzi secondo il vecchio ordinamento di quando ho iniziato a lavorare io potevo essere in pensione l'anno prossimo in quanto prevedeva 30 anni di contributi e 55 di eta' ...... :green:

E poi vuoi mettere fare il libero professionista senza orari ? Dove hai talmente tanta di quella liberta' di fare come ti pare che alle 23.00 sei ancora a studio a scrivere una relazione ? :green::green:

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ieri sera sono passato per Roma fermandomi su un'area di servizio della A1. Mi sono reso conto che ero agganciato ad una bts proprietaria e ne ho approfittato per fare un rapido Speed test su server generico.

Appena entrato dentro per pendere un caffè mi sono reso conto che il telefono ha Switchato su rete wind senza problemi.

https://ibb.co/jHzrg6q

https://ibb.co/prHhmcM

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Ieri sera sono passato per Roma fermandomi su un'area di servizio della A1. Mi sono reso conto che ero agganciato ad una bts proprietaria e ne ho approfittato per fare un rapido Speed test su server generico.

Appena entrato dentro per pendere un caffè mi sono reso conto che il telefono ha Switchato su rete wind senza problemi.

https://ibb.co/jHzrg6q

https://ibb.co/prHhmcM

In linea con le velocità che ho riscontrato io a Milano su rete proprietaria

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ce la fate a fare dei traceroute ? Vediamo se il miglioramento e' della linea verso la Francia oppure del fatto che fanno meno giri ..... Cmq e' evidente che il CAP non esiste come d'altronde e' logico che sia .........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq e' evidente che il CAP non esiste come d'altronde e' logico che sia .........

Si...nei sogni non esiste. Su rete proprietaria Iliad i cap ci sono e sono evidenti.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Si...nei sogni non esiste. Su rete proprietaria Iliad i cap ci sono e sono evidenti.

Come ho ampiamente dimostrato con la storia del VPN, non si tratta di CAP ma di un problema strutturale di Iliad. Se fosse un CAP 2 antenne vicine, con stessa banda e senza fibra consentirebbero all'utente finale di andare alla stessa velocità cappata. Invece questo non accade, si vedono situazioni dove su un'antenna si va a 5-6 mega, su un'altra a 15-18 e così via. Ma poi secondo la vostra teoria sul CAP ne esiste uno su Netflix a 5 mega, ma sull'antenna di Afragola nonostante la velocità si aggiri intorno a 6-7 mega, lo speedtest Fast riporta una velocità di 12 mega.
Se a questo aggiungiamo che ho sperimentato tramite sim di un amico su rete Tim, il VPN, mettendo il server in Francia , la velocità rilevata risulta più bassa rispetto a quella senza VPN e la stessa identica cosa accade su rete Iliad quando è in ran sharing, mentre su rete proprietaria abbiamo tutti visto che le velocità risultano molto più elevate rispetto alla norma utilizzando il VPN con server in Francia, è chiaro che parlare di CAP non ha più senso.
Come ho detto, il problema è di Iliad alla base, non è un CAP voluto.

Io ricordo una cosa interessante, quando Iliad è entrata sul mercato italiano le velocità erano più lente rispetto a quelle di Wind e l'IP era francese. Allora per risolvere il problema iliad mise questa sorta di IP maschera in Italia e le velocità per qualche settimana su rete Wind ran sharing erano ancora più basse rispetto a quelle di Wind. Problema che poi venne risolto come tutti sappiamo.
Penso (poi potrò sbagliarmi, ma è l'unica spiegazione che sono riuscito a ipotizzare) che Iliad abbia applicato una sorta di VPN sui propri clienti simulando un IP italiano e ottimizzato in seguito su rete Wind in modo da non rallentare gli utenti, ma come tutti sappiamo il traffico continua a essere veicolato in Francia e risulta avere lo stesso percorso sia che si sta su rete Wind sia su rete proprietaria. Tuttavia, il fatto che su rete Wind sia stato ottimizzato, comporta che non lavora bene sulla rete proprietaria continuando a scambiare i dati allo stesso modo (I trace route sono identici). E questo secondo me è il motivo per cui su rete proprietaria abbiamo un calo delle prestazioni che viene a risolversi nel momento in cui si rimette un Ip francese tramite VPN.
Questa è una mia teoria ovviamente, ma spiegherebbe il motivo per cui con VPN su rete ran si vada lenti mentre si va veloci su rete proprietaria.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Come ho ampiamente dimostrato con la storia del VPN, non si tratta di CAP ma di un problema strutturale di Iliad. Se fosse un CAP 2 antenne vicine, con stessa banda e senza fibra consentirebbero all'utente finale di andare alla stessa velocità cappata. Invece questo non accade, si vedono situazioni dove su un'antenna si va a 5-6 mega, su un'altra a 15-18 e così via. Ma poi secondo la vostra teoria sul CAP ne esiste uno su Netflix a 5 mega, ma sull'antenna di Afragola nonostante la velocità si aggiri intorno a 6-7 mega, lo speedtest Fast riporta una velocità di 12 mega.
Se a questo aggiungiamo che ho sperimentato tramite sim di un amico su rete Tim, il VPN, mettendo il server in Francia , la velocità rilevata risulta più bassa rispetto a quella senza VPN e la stessa identica cosa accade su rete Iliad quando è in ran sharing, mentre su rete proprietaria abbiamo tutti visto che le velocità risultano molto più elevate rispetto alla norma utilizzando il VPN con server in Francia, è chiaro che parlare di CAP non ha più senso.
Come ho detto, il problema è di Iliad alla base, non è un CAP voluto.

Io ricordo una cosa interessante, quando Iliad è entrata sul mercato italiano le velocità erano più lente rispetto a quelle di Wind e l'IP era francese. Allora per risolvere il problema iliad mise questa sorta di IP maschera in Italia e le velocità per qualche settimana su rete Wind ran sharing erano ancora più basse rispetto a quelle di Wind. Problema che poi venne risolto come tutti sappiamo.
Penso (poi potrò sbagliarmi, ma è l'unica spiegazione che sono riuscito a ipotizzare) che Iliad abbia applicato una sorta di VPN sui propri clienti simulando un IP italiano e ottimizzato in seguito su rete Wind in modo da non rallentare gli utenti, ma come tutti sappiamo il traffico continua a essere veicolato in Francia e risulta avere lo stesso percorso sia che si sta su rete Wind sia su rete proprietaria. Tuttavia, il fatto che su rete Wind sia stato ottimizzato, comporta che non lavora bene sulla rete proprietaria continuando a scambiare i dati allo stesso modo (I trace route sono identici). E questo secondo me è il motivo per cui su rete proprietaria abbiamo un calo delle prestazioni che viene a risolversi nel momento in cui si rimette un Ip francese tramite VPN.
Questa è una mia teoria ovviamente, ma spiegherebbe il motivo per cui con VPN su rete ran si vada lenti mentre si va veloci su rete proprietaria.
Cap, limitazione, vpn, traffico che passa dalla Francia , chiamalo come vuoi il risultato non cambia,ovvero che in ran sharing vai alla massima velocità (se Wind 3 non ha cap) , in rete proprietaria bene che vada 15/30 mega, su un massimale di 400.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Cap, limitazione, vpn, traffico che passa dalla Francia , chiamalo come vuoi il risultato non cambia,ovvero che in ran sharing vai alla massima velocità (se Wind 3 non ha cap) , in rete proprietaria bene che vada 15/30 mega, su un massimale di 400.

Vabbeh Blago, ma dopo 1 anno cosa ti aspettavi, la rete Vodafone? La maggior parte delle antenne mancano di cavi fibra, c'è appunto il problema del traffico in francia, tutto questo in un mercato che si muove velocemente e pensa già al 5G, allo spegnimento del 3G e al Volte. Per risolvere i problemi ci vogliono soldi e tempo. I miracoli non esistono, e a Iliad servono clienti e anche accordi che al momento non ci sono.
Ma poi per 6€ al mese senza rimodulazioni e con tutti i servizi inclusi, 15-30 mega, valgono il prezzo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Ce la fate a fare dei traceroute ? Vediamo se il miglioramento e' della linea verso la Francia oppure del fatto che fanno meno giri ..... Cmq e' evidente che il CAP non esiste come d'altronde e' logico che sia .........
Purtroppo sono rientrato a casa.. Magari lo farò quando sarò sotto rete proprietaria nel bolognese..