Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Essenzialmente Vpn rende nascosto l'IP attribuendone uno locale francese da cui probabilmente gira su qualche IXP locale saltando il giro turistico locale che fanno i pacchetti instradati normalmente dall'Italia , non so se e' possibile ma sarebbe da vedere se e' possibile tracciare il giro dei pacchetti , cosi' per capire se la teoria del rallentamenti dovuti ai giri Turistici francesi e' vera .

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Oggi ho fatto qualche speedtest, navigazione discretamente veloce, senza troppi problemi, anche indoor (con difficoltà però al piano terra).
Provato netflix e va male, solo 720p per no. avere buffering e impiega un po' quando si manda avanti di tanto il filmato.
Provato anche il playstore e direi dalla velocità con cui scarica che non c'è alcun cap.
Fortunamente è veloce anche a caricare le foto su windworld :) :)
Zona Bicocca università, 1001963 e 1000280.

P. S lasciate stare lo screen di netmonster errore mio

6c0f503839827d708fca4a71580ee93c.jpg
a488b10603f1453040872511e822ea2c.jpg
5e1e8f6468f78531ad2fb863428c1688.jpg
fbbb1944e8a43325963520e644f139dc.jpg
36191b71667dd5f3811c7c36283cef57.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è uno
@ilblago

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Questo a Legnano (MI)
@ilblago

continuo a ribadire che non ho visto download di qualsiasi file da internet superiore a 5 mega (fake speedtest inutili a parte)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Essenzialmente Vpn rende nascosto l'IP attribuendone uno locale francese da cui probabilmente gira su qualche IXP locale saltando il giro turistico locale che fanno i pacchetti instradati normalmente dall'Italia , non so se e' possibile ma sarebbe da vedere se e' possibile tracciare il giro dei pacchetti , cosi' per capire se la teoria del rallentamenti dovuti ai giri Turistici francesi e' vera .

Mi servirebbero gli IP di uno dei server di Parigi per fare la prova, ad esempio Telecom ParisTech oppure Ccleaner, ma non so come ricavarli. Aggiungo inoltre che stamattina con VPN francese su server locale, ho raggiunto i 22 mega in 4G semplice confutati dalla prova di download reale, che andava a 2.5 mb/s ossia 20 mbps. Inoltre gli speedtest senza VPN su server francesi, presentano un ping davvero basso, ad esempio ora ne ho appena fatto uno e il ping è di 41 ms.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Server normali vs server dopati ?
Ripeto..basta un download di qualsiasi file dal web... speedtest sopra i 5 non ne ho ancora visti

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Li ho quotati così puoi vederli più facilmente.
Sono server dopato vs server normale.
Situazioni da 5 mega o meno le ho provate quando la rete stava scoppiando per via del sottodimensionamento della rete nel punto e per via del traffico che c'era al momento.
Ho provato però anche a scaricare iso di Ubuntu dal sito.. 1,95 gb li scaricava in 40 minuti.
La velocità non so dirla perché il download manager non me la diceva.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Li ho quotati così puoi vederli più facilmente.
Sono server dopato vs server normale.
Situazioni da 5 mega o meno le ho provate quando la rete stava scoppiando per via del sottodimensionamento della rete nel punto e per via del traffico che c'era al momento.
Ho provato però anche a scaricare iso di Ubuntu dal sito.. 1,95 gb li scaricava in 40 minuti.
La velocità non so dirla perché il download manager non me la diceva.

si, ma chi ci dice che non ci siano cap anche su quei server ?

comunque 40 minuti per 1.95 giga fa 5 mega giusti giusti...

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ma comunque visto che in generale le SIM iliad tendono ad agganciarsi alla rete proprietaria preferendola alla Wind3, il CAP iniziale mi sembra necessario sennò la BTS salta subito (metti caso ad esempio le 5 antenne a Riccione, si saturerebbe immediatamente). Ma tipo a Milano o Roma dove le antenne accese iniziano a coprire molti quartieri, lì avrebbe senso toglierlo o quantomeno aprire un po' di più i rubinetti. E mi sembra di capire sia così da Kempeitai che lì lo abbiano alzato attorno ai 15 mega. Magari ci saranno abbastanza bts da coprire decentemente leveranno il cap e, forse, attiveranno il 3G (anche perchè era stato detto che dove la rete iliad copre le sue zone, il Ran-sharing verrà spento)

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:

Io ho usato come metro di misurazione ookla che vedo che qui sul forum è quello maggiormente usato e accettato come affidabile.
Quindi questo è, se per iliad non lo considerate accettabile o affidabile allora non so che dire ne quale altro strumento usare.
Poi sicuramente alcuni download dal web sono cappati a 5 mega, ma ad esempio sul app Google non ci sono Cap..
Quindi dire che tutto è cappato a massimo 5 mega non lo trovo corretto, credo sia più corretto dire che un Cap c'è e basta, anche perché come abbiamo visto cambia a seconda della situazione.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Ma comunque visto che in generale le SIM iliad tendono ad agganciarsi alla rete proprietaria preferendola alla Wind3, il CAP iniziale mi sembra necessario sennò la BTS salta subito (metti caso ad esempio le 5 antenne a Riccione, si saturerebbe immediatamente). Ma tipo a Milano o Roma dove le antenne accese iniziano a coprire molti quartieri, lì avrebbe senso toglierlo o quantomeno aprire un po' di più i rubinetti. E mi sembra di capire sia così da Kempeitai che lì lo abbiano alzato attorno ai 15 mega. Magari ci saranno abbastanza bts da coprire decentemente leveranno il cap e, forse, attiveranno il 3G (anche perchè era stato detto che dove la rete iliad copre le sue zone, il Ran-sharing verrà spento)

Guarda purtroppo iliad non è il mio numero principale, quindi un registro affidabile sulla crescita delle velocità medie non lo ho potuto fare.
Però vedendo speedtest di rete proprietaria da altre zone potrebbe essere vero quello che dici tu.
Quello che posso dire di nuovo a Milano riguardo la rete iliad è che stanno coprendo la metropolitana linea rossa, anche lì speedtest simili a quelli in superficie 8/10 mega, 3g invece non era ancora attivo a fine luglio, data degli ultimi test fatti da me.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Io ho usato come metro di misurazione ookla che vedo che qui sul forum è quello maggiormente usato e accettato come affidabile.
Quindi questo è, se per iliad non lo considerate accettabile o affidabile allora non so che dire ne quale altro strumento usare.
Poi sicuramente alcuni download dal web sono cappati a 5 mega, ma ad esempio sul app Google non ci sono Cap..
Quindi dire che tutto è cappato a massimo 5 mega non lo trovo corretto, credo sia più corretto dire che un Cap c'è e basta, anche perché come abbiamo visto cambia a seconda della situazione.

sicuramente il server Vodafone Milano/roma (che come noti usiamo per lo piu') è tra i server ookla piu' affidabili.
Anche wind tre sotto cap, non cappa il playstore, ma TUTTO il resto del web si.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
mmm sarebbe il primo caso in tutta italia di velocita' superiore ai 5 mega.
Screenshot please.
Già pubblicati e criticati , ma al rientro delle ferie forse li rifarò più che volentieri. Io però userò Ookla con server automatico.
Spero possa andare bene..

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq la storia del CAP per me' non sta' in piedi , su rete Wind esistono % di banda riservate ai clienti Wind e % riservate agli altri , su rete proprietaria men che meno , alla fine se ho 100 Mbyte sul BH ed ho 10 Clienti si beccano 10 Mbyte a cranio se sono 100 1 Mbyte , se come e' successo a Ibla sono collegato con un Carrato Wind asfittico che e' collegato in ponte radio su un BH sottodimensionato il cliente Wind naviga a 1 mbyte ed il resto aspettano ...... Iliad abbiamo visto che ha problemi di rimpalli Francesi , se anche solo hanno sistemato la cosa gia' dovrebbe essere migliorata la situazione velocita' su rete proprietaria . Ripeto i CAP li mettono e li dichiarano VO o TIM sui loro operatori low cost perche' devono giustificare il costo inferiore , sulla rete Wind spesso intasata di suo che cavolo di CAP vuoi mettere ? Basta assegnare una percentuale di banda maggiore ai tuoi clienti e il gioco e' fatto , a me con Poste Mobile capita, ho pubblicato gli speed test , che tra 2 BTS Wind distanti poche decine di metri una scarico a 27/28 Mbyte e l'altra festeggio se supero i 10 , se c'era il CAP questa cosa non doveva succedere .......

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Cmq la storia del CAP per me' non sta' in piedi , su rete Wind esistono % di banda riservate ai clienti Wind e % riservate agli altri , su rete proprietaria men che meno , alla fine se ho 100 Mbyte sul BH ed ho 10 Clienti si beccano 10 Mbyte a cranio se sono 100 1 Mbyte , se come e' successo a Ibla sono collegato con un Carrato Wind asfittico che e' collegato in ponte radio su un BH sottodimensionato il cliente Wind naviga a 1 mbyte ed il resto aspettano ...... Iliad abbiamo visto che ha problemi di rimpalli Francesi , se anche solo hanno sistemato la cosa gia' dovrebbe essere migliorata la situazione velocita' su rete proprietaria . Ripeto i CAP li mettono e li dichiarano VO o TIM sui loro operatori low cost perche' devono giustificare il costo inferiore , sulla rete Wind spesso intasata di suo che cavolo di CAP vuoi mettere ? Basta assegnare una percentuale di banda maggiore ai tuoi clienti e il gioco e' fatto , a me con Poste Mobile capita, ho pubblicato gli speed test , che tra 2 BTS Wind distanti poche decine di metri una scarico a 27/28 Mbyte e l'altra festeggio se supero i 10 , se c'era il CAP questa cosa non doveva succedere .......

Ma da quand'è sta storia che le bts hanno porzioni statiche riservate? Io ho sempre saputo piuttosto che i virtuali hanno meno priorità sulla rete ma non che abbiano una porzione riservata per loro. Poi comunque penso che di norma siano molte più di 10 persone collegate a una bts e da me (che è in ponte radio) supero sempre i 100 Mega con 3... solo con 10 persone vorrebbe dire avere un BH da 1 Gbps? Mi sa ben strana

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ale Sono percentuali di banda assegnata , sui router e' facilmente configurabile a secondo dei gruppi di IP assegnati , lo facevo perfino io quando avevo l'ISP (1996/2001) per dare priorita' ai clienti che si collegavano tramite Modem piuttosto che gli utenti interni (eravamo un ISP di un Comune quindi i cittadini pagavano 100.000 annui per accedere al servizio ma poi avevamo tutti gli uffici comunali che si collegavano in maniera diretta e che andavano limitati onde evitare che stante le limitazioni delle linee di collegamento locali si ciucciassero tutta la banda disponibile ) , quindi il DHCP Server aveva gruppi di IP per i clienti che arrivavano tramite Modem e gruppi di Ip per i PC che si collegavano dall'interno , per ciascun gruppo era stato stabilito quanta percentuale potevano occupare in presenza di traffico , chiaramente in maniera dinamica , quindi nessun modem collegato i 64 K erano tutti per gli utenti interni , si collegava qualcuno da fuori ecco che calava , il tutto gestito in automatico dal Router . Per il resto tocca vedere che BH ha la BTS e quanti sono collegati contemporaneamente e sono in download , ovvio che sono collegati a siti che piu' di tanto non escono , magari non danno piu' 2/3 Mbyte , considera che per esempio Netflix in ultra HD non chiede piu' di 25 Mbyte , ma in condizioni normali non supera i 5 Mbyte /sec https://help.netflix.com/it/node/306 e Youtube non e' che va oltre questi numeri e parliamo di streaming Video , arrivi tu' che hai bisogno di fare un download pesante ecco che prendi la banda a disposizione, ovvio che se nel frattempo si collega qualcun altro tu vieni "ridimensionato" .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora, giusto per completezza vi posto gli speedtest reali (ossia download del file Debian) e quello by Ookla con e senza VPN.

Senza VPN:

Con VPN in Francia:

Per quanto riguarda i traceroute, lo farò con calma, perché avevo perso il segnale proprietario e non riuscivo a riagganciarmi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

1,95 Gigabyte sono 1950 Megabyte che in 40 minuti vuol dire andare ad una velocità di 812 kb/s ossia 6,49 Mbps. Per carità, sempre piano ma appunto contrasta la teoria del CAP a 5 mega sempre.

Alla luce però di quanto ho pubblicato, inizio a dubitare dell'esistenza del CAP e prende sempre più piede il fatto che la lentezza è dovuta al traffico veicolato in Francia. Anche perché, se hai il CAP lo tieni sempre, anche con i VPN, anzi con i VPN dovresti andare più lento. Infatti sia con ran sharing che su rete proprietaria, se metto un qualunque altro stato come ad esempio la Svizzera o la Germania, la velocità non supera i 5 mbps su rete proprietaria e risulta inferiore di circa 20-25 mbps rispetto allo speedtest senza VPN su rete ran.
Con VPN in Italia invece la velocità è sempre quella "cappata", solo mettendo in Francia la velocità risulta completamente libera da ogni CAP.