Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
piemontese ha detto:
ad9b1c6763307b64ccd839673a5564a5.jpg

Record stabilito per il Piemonte con app nperf in data 1/12/19 a Castello di Annone (Asti)
Ho fatto altri test tipo ieri con punteggio più alto ma non mi ha registrato il record per iliad

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Devi chiudere a riaprire l'app. Comunque molto spesso elabora i risultati dopo.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Apple store Milano, pieno di gente ora.
Iliad in ran sharing paritario a Wind 3:
b7413033d1fddc3614411ead9bbde4c2.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Speedtest indoor, fatto poco fa, su rete proprietaria

6d4099b49f39737c3aad50dadaf1012a.jpg

2a6411c32787bc498b86224afee61c4d.jpg

b24a1868a6a704d2babbe1594038fa40.jpg

a5acba0f810af8c0d685edb2ce49755f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Apple store Milano, pieno di gente ora.
Iliad in ran sharing paritario a Wind 3:
b7413033d1fddc3614411ead9bbde4c2.jpg
Paritario?  :D tra instradamento in Francia e ping non mi pare. Se poi ti trovi in una situazione con bts carica altro che paritario...fatica Whatsapp

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Paritario?  :D tra instradamento in Francia e ping non mi pare. Se poi ti trovi in una situazione con bts carica altro che paritario...fatica Whatsapp
Non ho nessuna intenzione di entrare in questo tipo di discussione che ormai ha già stancato tutti da un pezzo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
cellnetx ha detto:
Speedtest indoor, fatto poco fa, su rete proprietaria

6d4099b49f39737c3aad50dadaf1012a.jpg

2a6411c32787bc498b86224afee61c4d.jpg

b24a1868a6a704d2babbe1594038fa40.jpg

a5acba0f810af8c0d685edb2ce49755f.jpg

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Mi spiegate il senso di pubblicare sempre speedtest senza CAP quando la rete in realtà va molto di meno? [/font]

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
SkySurfer ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Mi spiegate il senso di pubblicare sempre speedtest senza CAP quando la rete in realtà va molto di meno? [/font]

Perché è stato dimostrato più volte (con download p2p di file pesanti) che è il server di ookla che fornisce valori più vicini alla realtà per iliad (rete ran e proprietaria). 
Altrimenti usa opensignal e nperf.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Yoshito93 ha detto:
Perché è stato dimostrato più volte (con download p2p di file pesanti) che è il server di ookla che fornisce valori più vicini alla realtà per iliad (rete ran e proprietaria). 
Altrimenti usa opensignal e nperf.
Se è come dici allora è meglio fornire gli screen anche di fast.com, statistiche di youtube e possibilmente le velocità download di un file.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
SkySurfer ha detto:
Se è come dici allora è meglio fornire gli screen anche di fast.com, statistiche di youtube e possibilmente le velocità download di un file.

Non c'è bisogno di tutto questo perché :

1 - La velocità di download di un file l'ho riportato su diverse antenne di Napoli e provincia e sulle antenne nuove accese di Frosinone. Tali velocità  le ho confrontate  con il server Vodafone e altri server no CAP, Opensignal e NPERF e il risultato è che il server Vodafone IT e Vodafone Rome risultano essere quelli più precisi in assoluto.  Se vale su antenne così differenti e distanti tra loro, ha tranquillamente una valenza su tutte le altre antenne. Infatti un altro utente, mostrò uno speedtest server vodafone-download file su Salerno ed era coincidente, pagine dietro. 
Nperf e Opensignal forniscono valori simili al server vodafone e al download di un file.

2 - Meglio di un download di un file non c'è niente per provare la velocità effettiva. Fast.Com è di Netflix che random applica limiti di velocità per tutti gli operatori.
Su youtube ho pubblicato lo screen , ma anche altri utenti l'hanno fatto prima di me, e non c'è mai stata nessuna limitazione.

Se poi pensi che sto qui a raccontare favole, libero di crederlo. Io ho fatto molteplici test su antenne differenti, proprio perché sapevo benissimo che nessuno si sarebbe  mai messo a fare il download di un file ad ogni speedtest per verificarne l'autenticità. Trovato il server preciso,  ho pubblicato le dimostrazioni per agevolare gli utenti dandogli una metodologia.
Ma a quanto pare alcuni si ostinano a rifiutare questa cosa, in quanto trovano sempre un buon motivo per screditare iliad. 

Chiudo dicendo che tutte queste polemiche e pignoleria, mi piacerebbe trovarle anche sulle altre sezioni di speedtest, dove si pubblicano tranquillamente speedtest su server no cap, e non trovo nessuno che metta un benedetto download di un file o  uno screen youtube nè tantomeno gente che si lamenta dell'assenza di tali screen.

Come ho detto, c'è sempre un buon motivo per screditare iliad su questo forum, e francamente  si sta sfiorando il ridicolo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
SkySurfer ha detto:

Perchè è interessante vedere quale sia la vera capacità offerta dalla bts (Backhaul) e se sia carica o meno. Penso che a noi alla fine interessi questo, soprattutto se si parla di Iliad che applica dei CAP a manetta (anche se ultimamente nelle zone più rodate sta riducendo le limitazioni). Si rende, invece, interessante pubblicare dei CAP quando questi agiscono in determinate situazioni ;)

E aggiungo che il risultato è ottimo, se penso che nel posto dove stavo non riesco a raggiungere quelle velocità con gli altri operatori, ma non fa gridare al miracolo per la risicata dotazione frequenziale e per il fatto che non ci sia il carico che hanno gli altri. Bisogna vedere come andrà nel periodo di massimo stress. E in più se vogliono dare un pò di spinta alla rete dovrebbero attivare la B1.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Ai Navigli è spesso inutilizzabile
Paradossalmente Immagino che i veri problemi per iliad e probabilmente anche la morte stessa arriveranno di pari passo all'estensione della propria rete... più la gente sarà coperta dalla propria rete più inizieranno le lamentele i problemi e gli addiii.

Obert ha detto:
Non ho nessuna intenzione di entrare in questo tipo di discussione che ormai ha già stancato tutti da un pezzo

Come vuoi. Avevo solo voluto correggere l'affermazione del tutto errata di roaming paritario.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Obert ha detto:
bravo. Applausi!
in merito al run, concordo con te.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Paradossalmente Immagino che i veri problemi per iliad e probabilmente anche la morte stessa arriveranno di pari passo all'estensione della propria rete... più la gente sarà coperta dalla propria rete più inizieranno le lamentele i problemi e gli addiii.

Non è sicuramente una rete entusiasmante ma avendola provata e riprovata, mi sembra che per l'utente normale quindi diciamo un 90% vada bene e non avrà grossi problemi nella maggior parte delle situazioni.
Però ovviamente hanno ancora tantissimo da lavorare zitti e a testa bassa e la situazione sulla Darsena ma anche altre sicuramente vanno riviste.
Certo è che con 20 MHz LTE ( si spera 30) miracoli più di tanto non li puoi fare quando c'è tanta utenza, a meno di agire sula densità ma la vedo dura in Italia e con le loro finanze non illimitate come quelle di wind3 ad esempio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Non è sicuramente una rete entusiasmante ma avendola provata e riprovata, mi sembra che per l'utente normale quindi diciamo un 90% vada bene e non avrà grossi problemi nella maggior parte delle situazioni.
Però ovviamente hanno ancora tantissimo da lavorare zitti e a testa bassa e la situazione sulla Darsena ma anche altre sicuramente vanno riviste.
Certo è che con 20 MHz LTE ( si spera 30) miracoli più di tanto non li puoi fare quando c'è tanta utenza, a meno di agire sula densità ma la vedo dura in Italia e con le loro finanze non illimitate come quelle di wind3 ad esempio.

Bisogna vedere se il 5G ( 700 e/o 3700) risolvano davvero il problema della resistenza alla saturazione. Avevo letto in uno studio di ricerca che a parità di spettro una cella 5G poteva reggere 4-5 volte il carico di una normale cella in 4G. Se così fosse, allora per iliad non si verificherebbe il problema, perchè la sua rete crescerà in relazione anche agli utenti guadagnati e fino a che non arriva a 15 milioni di utenti (se ci arriva ovviamente), il 5G sarà già distribuito a livello commerciale.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Bisogna vedere se il 5G ( 700 e/o 3700) risolvano davvero il problema della resistenza alla saturazione. Avevo letto in uno studio di ricerca che a parità di spettro una cella 5G poteva reggere 4-5 volte il carico di una normale cella in 4G. Se così fosse, allora per iliad non si verificherebbe il problema, perchè la sua rete crescerà in relazione anche agli utenti guadagnati e fino a che non arriva a 15 milioni di utenti (se ci arriva ovviamente), il 5G sarà già distribuito a livello commerciale.
Se non erro (ma non ricordo bene ) sono le onde millimetriche a poter gestire più traffico a parità di spettro.
Onde millimetriche che chissà quando vedremo in Italia...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Se non erro (ma non ricordo bene ) sono  le onde millimetriche a poter gestire più traffico a parità di spettro.
Onde millimetriche che chissà quando vedremo in Italia...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Se hanno iniziato degli studi sugli effetti delle onde millimetriche sulla salute, allora ci vogliono almeno 10-12 anni prima di avere delle risposte effettive.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Già vedere i 700 MHz tra 5 anni sarà un grande risultato. Da quando le frequenze verranno liberate passeranno anni e anni purtroppo. Un altro po arriverà il 6G