Yoshito93 ha detto:
Il fatto che lo segnali non vuol dire che tu lo stia utilizzando. Ad oggi sugli screenshot che si possono trovare in questo thread un buon 98% sono in mimo 2. Sto mimo 4 è veramente raro su iliad. Nutro forti dubbi che sia effettivamente funzionante su tutte le antenne. Anche andando nelle migliori condizioni radio con un telefono che supporta il mimo 4, non parte.
Il 4x4, tranne in casi di condizioni radio pessime, viene sempre usato basta un device con 4RX e una bts con 4TX. Essere in rank2 mentre si è in 4x4, non significa non sfruttarlo, ma che la bts in questione sta usando le 4TX per trasmettere solamente 2 stream, ci sono anche casi in cui le 4TX trasmettono un solo stream; ok che in questi casi i miglioramenti sono marginali (dovuti principalmente alla riduzione del BLER e conseguenti modulazioni più elevate) e ben lontani dal 100% promesso dal 4x4, ma i miglioramenti ci sono, ovviamente il throughput massimo resta quello di 2 stream, non aumenta. È simile a quando su una bts 2x2 sei in rank1 tm2, in quella configurazione non significa che non stai usando la seconda TX/RX, ma che la stai usando per il diversity. Ho cercato di semplificare il discorso, qui trovi un po' di infarinatura generale a riguardo:
https://www.sharetechnote.com/html/BasicProcedure_LTE_MIMO.html https://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_TransmissionMode.html
I fattori che portano all'utilizzo di più o di meno streams dipendono dalla configurazione specifica della BTS/device e queste configurazioni sono molto influenzate dal vendor, ad esempio huawei ha degli algortitmi per aumentare la probabilità di essere in rank4 su configurazioni 4x4 a singolo radiante. Ma penso che tra i fattori in gioco, oltre a parametri strettamente "fisici" che come ben noto sono molto più favorevoli su configurazioni 4x4 con doppio radiante, il cossidetto "physical mimo", ci siano anche la banda a disposizione del sito o del device, il carico sulla bts e eventuali risparmi energetici.
Guarda ad esempio questo screen:
Se vedi l'utente (tim) in questione è in rank1 sulla banda 3 (che è 2x2), probabilmente questo non è dovuto al 2x2 malfunzionante, ma piuttosto dal fatto che ha già raggiunto la velocità di 150Mbps, il massimo consentito dal suo profilo AMBR.
Probabilmente in tutto il mio discorso avrò detto delle cose imprecise o comunque inesatte, però sono certo che le 4TX vengono sfruttate anche quando sei in rank2