Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Anche questa è Mimo 2x2. Mi sa che il mimo 4x4 non lo stanno proprio montando.
Come fai a dire che è Mimo 2x2? vedendo lo screen possiamo solo dire con certezza che in quel momento sta usando 2 stream, il sito potrebbe benissimo essere 4x4 ma per attivare il rank3 o 4 sono necessarie condizioni radio ben migliori di quelle del test.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

alex.vt ha detto:
O magari stanno aspettando che Wind liberi i 2100 per aggregare il tutto ......
A breve riceveranno i loro altri 5MHz di 2100 che gli spettano, vedremo che uso ne faranno...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Roseto (TE) - Accensione della prima bts proprietaria 1001157 - B7+B3

Speedtest con CAP

Speedtest senza CAP

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Dani infatti mi riferivo a quelli...
Se li attiveranno in 4G li faranno aggregare sicuramente, non avrebbe senso altrimenti.. ma c'entra comunque nulla con il mimo4 ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
HYoshito93 ha detto:
Ti sbagli, il MIMO 4*4 è attivo su tutta la rete sulle bande 7 e 3. Quel parametro indica solamente il rank, ovvero quanti streams sta utilizzando il device in quel determinato momento

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
Ti sbagli, il MIMO 4*4 è attivo su tutta la rete sulle bande 7 e 3. Quel parametro indica solamente il rank, ovvero quanti streams sta utilizzando il device in quel determinato momento

Viene dichiarato nelle installazioni? Come fate ad esserne così sicuri al 100% che tutte le antenne hanno mimo 4x4 attivo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Viene dichiarato nelle installazioni? Come fate ad esserne così sicuri al 100% che tutte le antenne hanno mimo 4x4 attivo.
Dalle RRH Nokia, quelle in coppia sono per il 4*4 e dal numero di connettori al radiante. La configurazione è uguale per tutti gli impianti

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
nell'uso quotidiano, pur avendo un device che supporta il mimo 4*4 e con un snr pari o superiore a 30, sempre 2 alla voce Mimo RI del service mode.
mai avuta la fortuna di sfruttare sto mimo 4*4

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Varese centro, BTS di Via Bernardino Luini
6cb90f0d2e93b7308f9a23fe19a81034.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
katana ha detto:
nell'uso quotidiano, pur avendo un device che supporta il mimo 4*4 e con un snr pari o superiore a 30, sempre 2 alla voce Mimo RI del service mode.
mai avuta la fortuna di sfruttare sto mimo 4*4

Ho i miei dubbi che sia attivo.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Il hardware è predisposto e teoricamente è attivo. Per avere la certezza ci vuole un telefono con NSG. Un rank3 o 4 può essere molto difficile da raggiungere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Il hardware è predisposto e teoricamente è attivo. Per avere la certezza ci vuole un telefono con NSG. Un rank3 o 4 può essere molto difficile da raggiungere.

Assolutamente, basta sincerarsi con NSG. In ogni caso è attivo su tutta la rete e come giustamente dici non è semplice sfruttare 4 streams

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
A quello che hanno detto gli altri aggiungo che non mi è mai capitato un macro iliad che non lo segnalasse, tutti hanno le 4TX nel master information block.

Questo è il MIB della bts a me più vicina:

Questi sono screen di @djandrea la prima volta che è andato in rank3/4 su una bts iliad (2019-04-03):

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Anche fosse il mio telefono non supporta mimo 4×4 quindi non è detto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
A quello che hanno detto gli altri aggiungo che non mi è mai capitato un macro iliad che non lo segnalasse, tutti hanno le 4TX nel master information block.

Questo è il MIB della bts a me più vicina:

Questi sono screen di @djandrea la prima volta che è andato in rank3/4 su una bts iliad (2019-04-03):

Il fatto che lo segnali non vuol dire che tu lo stia utilizzando. Ad oggi sugli screenshot che si possono trovare in questo thread un buon 98% sono in mimo 2. Sto mimo 4 è veramente raro su iliad. Nutro forti dubbi che sia effettivamente funzionante su tutte le antenne. Anche andando nelle migliori condizioni radio con un telefono che supporta il mimo 4, non parte.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Varese centro, BTS di Via Bernardino Luini
6cb90f0d2e93b7308f9a23fe19a81034.jpg

Manca ancora ottimizzazione da quello che vedo. Mi sembra ci sia un CAP.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
P.S. mi dite esattamente su che valori di parametri dovrebbe in teoria attivarsi? Al massimo posso tentare di beccare le condizioni giuste.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Il fatto che lo segnali non vuol dire che tu lo stia utilizzando. Ad oggi sugli screenshot che si possono trovare in questo thread un buon 98% sono in mimo 2. Sto mimo 4 è veramente raro su iliad. Nutro forti dubbi che sia effettivamente funzionante su tutte le antenne. Anche andando nelle migliori condizioni radio con un telefono che supporta il mimo 4, non parte.

É fisica. Andare in mimo 4 é veramente difficile. Io con Wind mai andato in mimo 4 ma in "mimo3" ovvero mimo 4 ma rank 3.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:

Il 4x4, tranne in casi di condizioni radio pessime, viene sempre usato basta un device con 4RX e una bts con 4TX. Essere in rank2 mentre si è in 4x4, non significa non sfruttarlo, ma che la bts in questione sta usando le 4TX per trasmettere solamente 2 stream, ci sono anche casi in cui le 4TX trasmettono un solo stream; ok che in questi casi i miglioramenti sono marginali (dovuti principalmente alla riduzione del BLER e conseguenti modulazioni più elevate) e ben lontani dal 100% promesso dal 4x4, ma i miglioramenti ci sono, ovviamente il throughput massimo resta quello di 2 stream, non aumenta. È simile a quando su una bts 2x2 sei in rank1 tm2, in quella configurazione non significa che non stai usando la seconda TX/RX, ma che la stai usando per il diversity. Ho cercato di semplificare il discorso, qui trovi un po' di infarinatura generale a riguardo: https://www.sharetechnote.com/html/BasicProcedure_LTE_MIMO.html https://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_TransmissionMode.html

I fattori che portano all'utilizzo di più o di meno streams dipendono dalla configurazione specifica della BTS/device e queste configurazioni sono molto influenzate dal vendor, ad esempio huawei ha degli algortitmi per aumentare la probabilità di essere in rank4 su configurazioni 4x4 a singolo radiante. Ma penso che tra i fattori in gioco, oltre a parametri strettamente "fisici" che come ben noto sono molto più favorevoli su configurazioni 4x4 con doppio radiante, il cossidetto "physical mimo", ci siano anche la banda a disposizione del sito o del device, il carico sulla bts e eventuali risparmi energetici.

Guarda ad esempio questo screen:

Se vedi l'utente (tim) in questione è in rank1 sulla banda 3 (che è 2x2), probabilmente questo non è dovuto al 2x2 malfunzionante, ma piuttosto dal fatto che ha già raggiunto la velocità di 150Mbps, il massimo consentito dal suo profilo AMBR.

Probabilmente in tutto il mio discorso avrò detto delle cose imprecise o comunque inesatte, però sono certo che le 4TX vengono sfruttate anche quando sei in rank2

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ad9b1c6763307b64ccd839673a5564a5.jpg

Record stabilito per il Piemonte con app nperf in data 1/12/19 a Castello di Annone (Asti)
Ho fatto altri test tipo ieri con punteggio più alto ma non mi ha registrato il record per iliad

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk