Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Se punti a fare il trasparente, fallo per tutto no ? non sei un virtuale.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Trasparenza è verso il cliente non verso i competitors. Trasparenza ed essere ingenui non sono sinonimi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Trasparenza è verso il cliente non verso i competitors. Trasparenza ed essere ingenui non sono sinonimi.
Un cliente quindi secondo te deve essere all' oscuro della copertura e delle velocità supportate dal proprio gestore di telefonia mobile. Basta che funziona insomma.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Un cliente quindi secondo te deve essere all' oscuro della copertura e delle velocità supportate dal proprio gestore di telefonia mobile. Basta che funziona insomma.

Copertura c'è con Wind3 e la riportano.  Che poi non viene dato il merito a Wind3 mi sembra abbastanza normale visto la sua cattiva nomea che si è guadagnata negli anni passati. Se fosse stata  copertura Vodafone, vedi come lo mettevano bello grande per attirare i clienti (visto che Vodafone è sinonimo di qualità da anni  e visto che gli operatori virtuali fanno lo stesso, usando la rete  Vodafone e Tim come slogan). 
Non ci vedo nulla di strano. Come ho detto, essere trasparenti non vuol dire essere ingenui. Per le velocità invece, cosa dovrebbero scrivere? Wind3 dichiara velocità di 1000 mega  che non tocchi neanche in 4CA sulla sua rete, dunque se questa è informazione  meglio non darla proprio.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
In ran sharing in Emilia la pacchia è finita. Banalissimi video di Whatsapp impiegano una vita a scaricarsi. Con Wind o 3 tutto fulmineo. Addio ran senza cap..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Copertura c'è con Wind3 e la riportano.  Che poi non viene dato il merito a Wind3 mi sembra abbastanza normale visto la sua cattiva nomea che si è guadagnata negli anni passati. Se fosse stata  copertura Vodafone, vedi come lo mettevano bello grande per attirare i clienti (visto che Vodafone è sinonimo di qualità da anni  e visto che gli operatori virtuali fanno lo stesso, usando la rete  Vodafone e Tim come slogan). 
Non ci vedo nulla di strano. Come ho detto, essere trasparenti non vuol dire essere ingenui. Per le velocità invece, cosa dovrebbero scrivere? Wind3 dichiara velocità di 1000 mega  che non tocchi neanche in 4CA sulla sua rete, dunque se questa è informazione  meglio non darla proprio.
In altre nazioni, altri gestori , trasparentemente indicano:
- massime velocità di rete raggiungibili
- mappa copertura diretta e roaming
- NON SCRIVONO IL NOME DELL' L'OPERATORE che fornisce il roaming, ma scrivono ALTRO OPERATORE MOBILE.

Sicuramente non spacciano per propria la copertura altrui.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Almeno dalle mie parti ho notato un rallentamento nelle attivazioni. Chissà se il motivo sia proprio questo, nel senso che applicano il cap e i clienti scappano. Ormai manca una settimana alla fine del mese. Quanti siti ha attivato Iliad?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
In altre nazioni, altri gestori , trasparentemente indicano:
- massime velocità di rete raggiungibili
- mappa copertura diretta e roaming
- NON SCRIVONO IL NOME DELL' L'OPERATORE che fornisce il roaming, ma scrivono ALTRO OPERATORE MOBILE.

Sicuramente non spacciano per propria la copertura altrui.

Hai detto bene, in altre nazioni, altri gestori. Qui siamo in italia, il paese delle rimodulazioni, delle informazioni volutamente nascoste  e delle  falsità. Quindi se proprio vogliamo mettere a bilancio le info nascoste, questa della rete di appoggio è proprio l'ultimissimo dei problemi qui in Italia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Hai detto bene, in altre nazioni, altri gestori. Qui siamo in italia, il paese delle rimodulazioni, delle informazioni volutamente nascoste  e delle  falsità. Quindi se proprio vogliamo mettere a bilancio le info nascoste, questa della rete di appoggio è proprio l'ultimissimo dei problemi qui in Italia.
Ah bhe...allora concordi che di trasparentemente c'è ben poco.

- nessun gestore ha mai rimodulato nei primi anni di vita, quindi parlare di rimodulazioni facendo il confronto Iliad vs gli altri non ha senso.

- nessuna info sulla copertura (neanche stessimo parlando di un gestore fisso).

Cosa rimane di trasparente ? Ah bho...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ah bhe...allora concordi che di trasparentemente c'è ben poco.

- nessun gestore ha mai rimodulato nei primi anni di vita, quindi parlare di rimodulazioni facendo il confronto Iliad vs gli altri non ha senso.

- nessuna info sulla copertura (neanche stessimo parlando di un gestore fisso).

Cosa rimane di trasparente ? Ah bho...

A parte che la copertura totale (Iliad + Wind3) viene riportata, quindi già questo basta secondo me per l'utente finale.

Comunque sia, di trasparente resta  che : 
- non ti scalano il credito quando superi la soglia mensile.
- non ti addebitano 1€ quando rinnovi in ritardo.
- non ti mandano il credito in negativo quando non ricarichi per rinnovare la promo.
- possibilità di congelare la promozione per 1 anno.
- non ti attivano per sbaglio servizi a pagamento nonostante tu abbia richiesto più volte il blocco di tali servizi.
- non ti fanno pagare per ascoltare la segreteria telefonica.
- non ti fanno pagare per verificare il credito chiamando (questo per gli anziani è un must) il numero apposito.
- non ti fanno pagare per il servizio "ti ho cercato" (che sottolineo a me così come a molti altri utenti funziona benissimo).
- non impongono limiti giornalieri su sms, minuti e gb.
- NON SCRIVONO FALSITÀ  SULLA VELOCITÀ MASSIMA RAGGIUNGIBILE SULLA LORO RETE (VEDERE WIND3  E I SUOI 1000 MEGA).
- non fanno pubblicità fasulle, con scritta PER SEMPRE  e poi ti rimodulano dopo 2 settimane
- non hanno promozioni con prezzi esclusivi solo a utenti provenienti da determinati gestori, ma sono aperte a tutti gli utenti delle Telco.

Insomma, come la giri la giri, potrà anche non essere trasparente su quel punto, ma in generale   in termini di trasparenza, iliad batte Wind3-Vodafone e Tim 100000000 a 0.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
A parte che la copertura totale (Iliad + Wind3) viene riportata, quindi già questo basta secondo me per l'utente finale.

- non ti mandano il credito in negativo quando non ricarichi per rinnovare la promo.
- non ti attivano per sbaglio servizi a pagamento nonostante tu abbia richiesto più volte il blocco di tali servizi.
- non ti fanno pagare per verificare il credito chiamando (questo per gli anziani è un must) il numero apposito.
- non ti fanno pagare per il servizio "ti ho cercato" (che sottolineo a me così come a molti altri utenti funziona benissimo).
- NON SCRIVONO FALSITÀ  SULLA VELOCITÀ MASSIMA RAGGIUNGIBILE SULLA LORO RETE (VEDERE WIND3  E I SUOI 1000 MEGA).
- non fanno pubblicità fasulle, con scritta PER SEMPRE  e poi ti rimodulano dopo 2 settimane
- non hanno promozioni con prezzi esclusivi solo a utenti provenienti da determinati gestori, ma sono aperte a tutti gli utenti delle Telco.

Insomma, come la giri la giri, potrà anche non essere trasparente su quel punto, ma in generale   in termini di trasparenza, iliad batte Wind3-Vodafone e Tim 100000000 a 0.

Concordo. E aggiungo che nessuno obbliga a fare tariffe che poi sono insostenibili. Ancor prima di Iliad si proponeva tariffe a scadenza o tariffe per sempre con rimodulazioni dopo poco tempo. Subisco le rimodulazione sul fisso da quando Xavier Niel ancora non pensava di entrare nel mercato della telefonia italiano nel futuro. E sono in attesa di quella di Wind 3 per il prossimo anno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:

Le tariffe sono aperte a tutti gli utenti ? . NO esattamente come gli altri gestori le tariffe sono solo per i nuovi clienti. I clienti iliad NON possono ancora cambiare tariffa.

- Per le pubblicità fasulle con il per sempre...ricordo che nessun gestore ha mai rimodulato nei primi anni di vita. Quindi ad Oggi il per sempre di iliad è = al per sempre degli altri gestori

Ah siccome parli di anziani....come fanno a controllare il credito con iliad ? Non devono accedere ad internet ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:

Rispondo per quanto riguarda Wind:

- non ti scalano il credito quando superi la soglia mensile. > nemmeno con Wind, internet viene bloccato o ridotta la velocità
- non ti addebitano 1€ quando rinnovi in ritardo. > vero, Wind però garantisce continuità del servizio (a pagamento)
- non ti mandano il credito in negativo quando non ricarichi per rinnovare la promo. > ok però con Iliad vai a consumo, quindi un eventuale residuo è bruciato in un attimo
- possibilità di congelare la promozione per 1 anno. > Wind idem
- non ti attivano per sbaglio servizi a pagamento nonostante tu abbia richiesto più volte il blocco di tali servizi. > Wind idem se c'è il blocco totale attivo
- non ti fanno pagare per ascoltare la segreteria telefonica. > sulle promo di listino di Wind la segreteria è inclusa
- non ti fanno pagare per verificare il credito chiamando (questo per gli anziani è un must) il numero apposito. > nemmeno con Wind
- non ti fanno pagare per il servizio "ti ho cercato" (che sottolineo a me così come a molti altri utenti funziona benissimo). > il servizio è gratuito anche con Wind, con tutte le promozioni
- non impongono limiti giornalieri su sms, minuti e gb. > idem Wind
- NON SCRIVONO FALSITÀ  SULLA VELOCITÀ MASSIMA RAGGIUNGIBILE SULLA LORO RETE (VEDERE WIND3  E I SUOI 1000 MEGA). > hai ragione
- non fanno pubblicità fasulle, con scritta PER SEMPRE  e poi ti rimodulano dopo 2 settimane > hai ragione, Wind lo ha fatto soltanto nel 2012, pubblicizzata la All Inclusive Super a 7€ al mese per sempre poi rimodulata nel 2016 mi pare
- non hanno promozioni con prezzi esclusivi solo a utenti provenienti da determinati gestori, ma sono aperte a tutti gli utenti delle Telco. > hai ragione, ma non per i già clienti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Le tariffe sono aperte a tutti gli utenti ? . NO esattamente come gli altri gestori le tariffe sono solo per i nuovi clienti. I clienti iliad NON possono ancora cambiare tariffa.

- Per le pubblicità fasulle con il per sempre...ricordo che nessun gestore ha mai rimodulato nei primi anni di vita. Quindi ad Oggi il per sempre di iliad è = al per sempre degli altri gestori

Ah siccome parli di anziani....come fanno a controllare il credito con iliad ? Non devono accedere ad internet ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Chiamano il numero.

dani00 ha detto:
Rispondo per quanto riguarda Wind:

- non ti scalano il credito quando superi la soglia mensile. > nemmeno con Wind, internet viene bloccato o ridotta la velocità
- non ti addebitano 1€ quando rinnovi in ritardo. > vero, Wind però garantisce continuità del servizio (a pagamento)
- non ti mandano il credito in negativo quando non ricarichi per rinnovare la promo. > ok però con Iliad vai a consumo, quindi un eventuale residuo è bruciato in un attimo
- possibilità di congelare la promozione per 1 anno. > Wind idem
- non ti attivano per sbaglio servizi a pagamento nonostante tu abbia richiesto più volte il blocco di tali servizi. > Wind idem se c'è il blocco totale attivo
- non ti fanno pagare per ascoltare la segreteria telefonica. > sulle promo di listino di Wind la segreteria è inclusa
- non ti fanno pagare per verificare il credito chiamando (questo per gli anziani è un must) il numero apposito. > nemmeno con Wind
- non ti fanno pagare per il servizio "ti ho cercato" (che sottolineo a me così come a molti altri utenti funziona benissimo). > il servizio è gratuito anche con Wind, con tutte le promozioni
- non impongono limiti giornalieri su sms, minuti e gb. > idem Wind
- NON SCRIVONO FALSITÀ  SULLA VELOCITÀ MASSIMA RAGGIUNGIBILE SULLA LORO RETE (VEDERE WIND3  E I SUOI 1000 MEGA). > hai ragione
- non fanno pubblicità fasulle, con scritta PER SEMPRE  e poi ti rimodulano dopo 2 settimane > hai ragione, Wind lo ha fatto soltanto nel 2012, pubblicizzata la All Inclusive Super a 7€ al mese per sempre poi rimodulata nel 2016 mi pare
- non hanno promozioni con prezzi esclusivi solo a utenti provenienti da determinati gestori, ma sono aperte a tutti gli utenti delle Telco. > hai ragione, ma non per i già clienti

Ok, ti correggo solo su una cosa, io per sbaglio mi son dimenticato di ricaricare e non mi è stata rinnovata la promo ma non mi è stato scalato il credito a consumo direttamente bruciando il credito residuo come dici. Mi è stato impedito il primo tentativo di uso internet e chiamata avvisandomi con un SMS che la promo non era rinnovata. Se non erro su iliad puoi mettere il blocco per evitare queste situazioni. Anche questa è trasparenza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
In ran sharing in Emilia la pacchia è finita. Banalissimi video di Whatsapp impiegano una vita a scaricarsi. Con Wind o 3 tutto fulmineo. Addio ran senza cap..

Provincia di Ravenna. Eh già, è proprio finita la pacchia in Ran Sharing. Addio ran senza cap...  :s

Invece di perdere tempo a scrivere queste stupidaggini senza alcun senso, segnala il tuo disservizio a Iliad.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
E cosa dovrei dirgli? Che in mezza Emilia Romagna o veneto vado da merda? Dovrei anche distinguere in ran sharing che neanche sanno cos'è e/o lo ammettono? Ma dai tra chiamate perse e innumerevoli cambi da rete iliad 4g a wind3 3g (anche davanti a una bts 4g wind3 ) poi a 4g wind3 poi ancora barlume di inutilizzabile rete 4g iliad POI si ricomincia in loop infinito. Meglio non avere le loro bts attive altrimenti ti puoi sparare. Ah bello non avere 3g non essere indipendente lato voce nemmeno dove hai le tue bts. Azienda destinata ad implodere. Stanne certo.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Test rete Iliad proprietaria in 4G presso il comune di Ardea (Roma) direi non male come risultato su un server cappato.

Allegati

• IMG_20191226_201859.jpg
    IMG_20191226_201859.jpg
    206.9 KB · Visualizzazioni: 41
  • Screenshot_2019-12-26-16-41-41-979_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2019-12-26-16-41-41-979_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    169.1 KB · Visualizzazioni: 41
Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Test rete Iliad proprietaria presso il comune di Francavilla Fontana BR 4G

Allegati

• Screenshot_2019-12-27-18-26-15-942_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2019-12-27-18-26-15-942_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    173.8 KB · Visualizzazioni: 40
  • Screenshot_2019-12-27-18-25-32-579_cellmapper.net.cellmapper.jpg
    Screenshot_2019-12-27-18-25-32-579_cellmapper.net.cellmapper.jpg
    238 KB · Visualizzazioni: 39
Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Rete proprietaria iliad a Motta Visconti (MI), server Telecom Italia Perugia.
Non male
d6ce4c5537a92eab31ec7ee1737196d8.jpg
d01b4a0d460df099475490b8744c0c77.jpg
4c6c2d6ab7bb3e6c1971ae652d95b1bc.jpg