Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ennesima stranezza su rete iliad proprietaria. 
Speedtest antenna nuova accensione 1002409 Frosinone .
Dati

Server Locale

Server Vodafone

Fast.com 

download reale

Non sono "cappati".

Testo l'antenna 1001744 sempre Frosinone
Dati

Vodafone 
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
Locale

Fast

Reale

Su questa antenna i server Ookla locali e Fast.com hanno la limitazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Ennesima stranezza su rete iliad proprietaria. 
Speedtest antenna nuova accensione 1002409 Frosinone .
Dati

Server Locale

Server Vodafone

Fast.com 

download reale

Non sono "cappati".

Testo l'antenna 1001744 sempre Frosinone
Dati

Vodafone 
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
Locale

Fast

Reale

Su questa antenna i server Ookla locali e Fast.com hanno la limitazione.
Sarà tutto per colpa del backhaul da sistemare. Dove hanno già concluso i lavori e perfezionato tutto avranno aperto i rubinetti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28

Allegati

• Screenshot_20191213_193409_cz.mroczis.netmonster.jpg
    Screenshot_20191213_193409_cz.mroczis.netmonster.jpg
    23.3 KB · Visualizzazioni: 52
  • Screenshot_20191213_193403_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_20191213_193403_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot_20191213_193455_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20191213_193455_com.android.chrome.jpg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot_20191213_193328_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_20191213_193328_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 47
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Iliad 1002505, interessante Netflix a velocità piena, ping alto.
É una delle poche presenti in zona, arriva da abbastanza lontano, orientamenti/tilt secondo me non eccezionali.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Non male. Bisognerebbe capire se la bts è scarica oppure c'è del traffico.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
wind vs iliad
https://ibb.co/b1nR2S5

stesso pc collegato a volte con iliad a volte con wind.
Posizione device uguale. identica. Bts identica (iliad in ran sharing). orari identici. Questa problematica esiste da qualche settimana in emilia, temo stiano iniziando a stringere i cordoni della borsa (cap e limitazioni in ran sharing), Non mi meraviglierei.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Brescia (indoor) : https://ibb.co/w0BF5KL

Non ho sim Wind per confronti ma forse serve a poco. Telefono p20lite.

A guardare i tuoi test sembra davvero impossibile che ci sia una differenza così enorme tra Wind e iliad tale da portare la velocità sotto il Mbps. Se davvero fosse come dici tu allora forse iliad potrebbe far pagare a wind3 qualche altro milioncino di multa. A me sembra più un problema di rete lato iliad. Imho.

Infine non sembrano neanche poi così entusiasmanti questi valori per Wind3. Almeno non per chi vorrebbe essere un competitor di alto livello.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
wind vs iliad
https://ibb.co/b1nR2S5

stesso pc collegato a volte con iliad a volte con wind.
Posizione device uguale. identica. Bts identica (iliad in ran sharing). orari identici. Questa problematica esiste da qualche settimana in emilia, temo stiano iniziando a stringere i cordoni della borsa (cap e limitazioni in ran sharing), Non mi meraviglierei.

Temi male. E' il server Wind3 che da valori pessimi e cappati come puoi vedere nel mio test qui sotto .

Il download effettivo si attesta intorno ai 47 mega (ma ho toccato anche i 60 solo che non ho fatto in tempo a fare lo screenshot). Lo ripeto fino allo sfinimento, su rete iliad (proprietaria e ran) solo Vodafone IT e Vodafone Italy, se volete stare tranquilli di avere un valore per lo meno vicino alla realtà.  Sarà tipo la millesima volta che lo ripeto con tanto di dimostrazione.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48

Io direi complimenti anche a Wind Tre che applica dei cap assurdi. Tanto vale passare ad Iliad... Accendono la B7 quasi ovunque e poi i risultati sono questi:

d536da9f001651de02ed87bb55102fbe.jpg

df40d4bfa7e72de9402fd29d4d689407.jpg

ae1df3d9200bd283643b982912e92311.jpg

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:

Io direi complimenti anche a Wind Tre che applica dei cap assurdi. Tanto vale passare ad Iliad... Accendono la B7 quasi ovunque e poi i risultati sono questi:

d536da9f001651de02ed87bb55102fbe.jpg

df40d4bfa7e72de9402fd29d4d689407.jpg

ae1df3d9200bd283643b982912e92311.jpg

Zona affollata per caso? Sono cap dinamici di solito. Iliad ha dei cap sulla rete in quanto ci saranno ancora dei lavori in corso.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Zona affollata per caso? Sono cap dinamici di solito. Iliad ha dei cap sulla rete in quanto ci saranno ancora dei lavori in corso.

No, non è una zona affollata. La BTS AG327 comunque non funziona bene perché nelle ultime ore ho notato che si spegne e si riaccende ma non sarà questo il motivo secondo me perché prima di andare fuori uso causa maltempo la velocità di navigazione era comunque lenta. Anche se fossero cap dinamici non vedo il motivo per cui debbano applicarli tanto vale passare ad altro operatore.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Temi male. E' il server Wind3 che da valori pessimi e cappati come puoi vedere nel mio test qui sotto .

Il download effettivo si attesta intorno ai 47 mega (ma ho toccato anche i 60 solo che non ho fatto in tempo a fare lo screenshot). Lo ripeto fino allo sfinimento, su rete iliad (proprietaria e ran) solo Vodafone IT e Vodafone Italy, se volete stare tranquilli di avere un valore per lo meno vicino alla realtà.  Sarà tipo la millesima volta che lo ripeto con tanto di dimostrazione.
No no no belo.
Non andava un cazzo allora Come non va un cazzo ora. Parlo di Youtube dei video delle iene e solo del caricamento della pagina di speedtest..così come non va un cazzo ora.
 Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/5573822424

Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/5573825355

Stesso posto dei device stesso momenti stessa antenna. E speed test a parte i video non vanno se non a scatti ogni 30 secondi. E qui è così da un pezzo. Per me è finita la pacchia in ran sharing e in Emilia come sempre stanno testando il filtro...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
No no no belo.
Non andava un cazzo allora Come non va un cazzo ora. Parlo di Youtube dei video delle iene e solo del caricamento della pagina di speedtest..così come non va un cazzo ora.
 Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/5573822424

Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/5573825355

Stesso posto dei device stesso momenti stessa antenna. E speed test a parte i video non vanno se non a scatti ogni 30 secondi. E qui è così da un pezzo. Per me è finita la pacchia in ran sharing e in Emilia come sempre stanno testando il filtro...

Carissimo Extasy ciò che dici non ha il minimo senso logico e ti spiego subito il motivo. Innanzitutto Wind non può fare come cavolo gli pare inserendo cap a piacimento non giustificati in quanto Iliad è il primo cliente di Wind3 in termini di soldi e il ran sharing a differenza del roaming per definizione non ha alcun cap (visto che sfrutta le frequenze su rete Wind3 come se fosse Wind proprio). Il ran sharing inoltre è un accordo siglato dall'UE, non da Pippo Baudo, e almeno fino alla scadenza dei primi 5 anni non può in aclun modo essere ritoccato/violato.

Inoltre se anche nel remotissimo e assurdo caso fosse come dici tu, cioè che Wind3 testa la chiusura dei rubinetti nelle zone coperte da rete Iliad, il test  dovrebbe essere fatto a rigor di logica nelle zone maggiormente coperte : Milano e Roma, che darebbero informazioni più dettagliate sulle reazioni/segnalazioni degli utenti Iliad.  Quindi mi spieghi perché mai dovrebbero testarlo in chissà quale città remota dell'emilia con poche antenne? 

Molto probabilmente il tuo problema è dovuto ad un guasto iliad nella zona che andrebbe segnalato. Ma comunque, come hai detto, non è uno speedtest fatto da telefono, ma da PC, quindi entrano in gioco moltissimi fattori.

Poi sei libero di credere in complottismi di Wind3 contro iliad, che la pacchia sia finita (pacchia de che poi che Iliad paga profumatamente, ma che stai a rosicà? ) e altre teorie strampalate.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Poi sei libero di credere in complottismi di Wind3 contro iliad, che la pacchia sia finita (pacchia de che poi che Iliad paga profumatamente, ma che stai a rosicà? ) e altre teorie strampalate.

La pacchia è che ora i clienti iliad hanno un ottimo servizio grazie agli investimenti di Wind Tre e alla sua rete. Quando i clienti iliad avranno la rete proprietaria "la pacchia finirà" ovvero avranno il servizio low per cui pagano.

E già ora lo vedo....ho un amico a Galatina (le) passato dai 150/200 mega del ran a 5 quando va bene. 1 sola BTS on air con priorità assurde per 30k abitanti = servizio cesso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Più che di complotto di wind3 contro iliad parlerei di iliad che per risparmiare da il servizio minimo (come poste mobile)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
La pacchia è che ora i clienti iliad hanno un ottimo servizio grazie agli investimenti di Wind Tre e alla sua rete.  Quando i clienti iliad avranno la rete proprietaria "la pacchia finirà" ovvero avranno il servizio low per cui pagano.

E già ora lo vedo....ho un amico a Galatina (le) passato dai 150/200 mega del ran a 5 quando va bene. 1 sola BTS on air con priorità assurde per 30k abitanti = servizio cesso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Scusa blago, ma dove sta il problema? Cioè Iliad paga per avere questo ottimo servizio. Poi che i prezzi degli utenti iliad siano bassi sono affari di Iliad  che hanno messo in conto  negli ultimi trimestri, non di Wind3 e dei suoi utenti  che rosicano perchè pagano 15€ per avere la stessa rete sostanzialmente. 
Comunque io sto sotto rete Iliad da mesi e sinceramente tra i 150 di Wind3 che avevo  (in realtà però c'è un modo per utilizzare il 4G ran ugualmente) e i 30-40  mega di Iliad, non ci vedo questa grandissima differenza nell'uso quotidiano. A casa poi ho la fibra, quindi se devo scaricare roba eccessivamente grande (tipo 3-5 gb o addirittura 20 GB per giochi e programmi importanti) non ho alcun problema. Il problema è di coloro che usano la sim in modo improprio a parer mio , ossia i furbacchioni che mettono le sim Iliad nei router per sostituire la linea fissa di casa .
Ma poi sta gara a chi lo tiene più lungo non ha alcun senso. Per usare il telefono in modo decente bastano 20 mega attualmente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Scusa blago, ma dove sta il problema? Cioè Iliad paga per avere questo ottimo servizio. Poi che i prezzi degli utenti iliad siano bassi sono affari di Iliad  che hanno messo in conto  negli ultimi trimestri, non di Wind3 e dei suoi utenti  che rosicano perchè pagano 15€ per avere la stessa rete sostanzialmente. 
Comunque io sto sotto rete Iliad da mesi e sinceramente tra i 150 di Wind3 che avevo  (in realtà però c'è un modo per utilizzare il 4G ran ugualmente) e i 30-40  mega di Iliad, non ci vedo questa grandissima differenza nell'uso quotidiano. A casa poi ho la fibra, quindi se devo scaricare roba eccessivamente grande (tipo 3-5 gb o addirittura 20 GB per giochi e programmi importanti) non ho alcun problema. Il problema è di coloro che usano la sim in modo improprio a parer mio , ossia i furbacchioni che mettono le sim Iliad nei router per sostituire la linea fissa di casa .
Ma poi sta gara a chi lo tiene più lungo non ha alcun senso. Per usare il telefono in modo decente bastano 20 mega attualmente.

Il problema è  nel NON DIRLO. E chi fa della trasparenza la sua bandiera dovrebbe specificare taaaaaante cose che sono volutamente nascoste.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Il problema è  nel NON DIRLO. E chi fa della trasparenza la sua bandiera dovrebbe specificare taaaaaante cose che sono volutamente nascoste.

Preferisco che nascondano quelle cose che non generano costi aggiuntivi per i clienti. Non come gli altri che come attivi una nuova sim ti ritrovi servizi a pagamento.

Anche se io stesso ho criticato il fatto che alcune cose debbano dirle.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Preferisco che nascondano quelle cose che non generano costi aggiuntivi per i clienti. Non come gli altri che come attivi una nuova sim ti ritrovi servizi a pagamento.

Anche se io stesso ho criticato il fatto che alcune cose debbano dirle.
Se punti a fare il trasparente, fallo per tutto no ? non sei un virtuale.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk