Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Oggi ero ad un pranzo con molti parenti ad Ascoli e ho fatto degli Speedtest con tutti gli operatori su dispositivi DC-HSPA (iPhone 5, S4, Lumia 920 e iPad 3) tutti con un segnale discreto, senza dubbio il peggiore è stato H3G con test da 1 max 2 mega in download, sono rimasto veramente sorpreso e un po' sconvolto perché nonostante non la usi nessuno la rete fa comunque pena. Ci sta che ho beccato il node-b sfigato perché non ha i microlink ma cavolo in piena città fate qualcosa.. Boh. Per la cronaca terzultima TIM con 4/5 mega, seconda Wind con 8 mega e prima assoluta Vodafone con 16/17 mega (ha i 43 mega ad Ascoli).

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
mmm no ha ragione ibm, 3 sta facendo qualcosa alle dorsali, anche qui è calata un po la velocita massima, sia chiaro, è sempre piu che sufficente per tutto, ma laddove prima toccavo i 7 8 mbit in situazioni difficili ora no, max 4, ma noto anche una lieve instabilita dell'hspa e non solo qui, dato che stanno implementando lte qui a napoli/caserta immagino stiano ampliando anche le dorsali con qualche piccolo problemino, ma niente di eclatante cmq, per fare tutto bastano e avanzano i 4 mbit, la latenza è un poco alta invece, circa 150

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Speedtest con chiavetta LTE/DC-HSPA+ ad Ascoli Piceno centro:

Dal node-b di Rua del Papavero che copre praticamente tutto il centro storico e le piazze principali:

3224544275.png

3224538946.png

Dal node-b di Via San Giacomo:

3224532802.png

A questi si uniscono gli speedtest da meno di 1 mega fatti con iPad 3 l'altro giorno... E dichiarano pure i 43 mibit...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:

Dal node-b di Rua del Papavero che copre praticamente tutto il centro storico e le piazze principali:

3224544275.png

3224538946.png

3224532802.png

A questi si uniscono gli speedtest da meno di 1 mega fatti con iPad 3 l'altro giorno... E dichiarano pure i 43 mibit...

Io da quando ho il 4g anche al lavoro e tra poco anche in provincia a casa dei miei, mi sono disintossicato a fare spese test.
4evuna5y.jpg

Non c'è più gusto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

3224544275.png

3224538946.png

3224532802.png

non potrebbe essere congestione di terminali piu che di banda? quindi pochi codici disponibili come spiego il buon super?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
non potrebbe essere congestione di terminali piu che di banda? quindi pochi codici disponibili come spiego il buon super?

Ad Ascoli? Non esiste... C'è a malapena con Wind e hanno tutti questo gestore. E' una città piccola e i clienti 3 si contano sulle dita di una mano

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ad Ascoli? Non esiste... C'è a malapena con Wind e hanno tutti questo gestore. E' una città piccola e i clienti 3 si contano sulle dita di una mano

Non esagerei però con questo tipo di discorsi
A volte la gente, nel proprio piccolo, si convince che in una certa zona tutti abbiano l'operatore X, ma in realtà non è cosi.
Non esiste nessun gestore italiano che in un contesto normale, come può essere una città dove praticamente tutti gli operatori hanno copertura, abbia una penetrazione tale da poter far affermare che "qui hanno tutti X" o più correttamente "qui usano tutti Y". Nessuno.
Ci sono sicuramente delle aree dove un singolo gestore è dominante ma la penetrazione rimane ben lontana dai numeri che potrebbero far dire che "qui usano tutti X".

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:
quindi la mia teoria potrebbe avere qualche fondamento super?
No, non penso. Non siamo neanche nella condizione di dire che ad Ascoli oggi ci possano essere situazioni tipo evento "massivo"...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

3224544275.png

3224538946.png

3224532802.png

ma hai verficiato che fosse dc_hspa con un samsung ? con il solito comando???

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Non esagerei però con questo tipo di discorsi
A volte la gente, nel proprio piccolo, si convince che in una certa zona tutti abbiano l'operatore X, ma in realtà non è cosi.
Non esiste nessun gestore italiano che in un contesto normale, come può essere una città dove praticamente tutti gli operatori hanno copertura, abbia una penetrazione tale da poter far affermare che "qui hanno tutti X" o più correttamente "qui usano tutti Y". Nessuno.
Ci sono sicuramente delle aree dove un singolo gestore è dominante ma la penetrazione rimane ben lontana dai numeri che potrebbero far dire che "qui usano tutti X".

Certo hai ragione, però conoscendo molte persone (che sono sicuramente un numero esiguo rispetto a dei dati generali che può raccogliere un gestore) in una città medio-piccola (poco più di 50.000 abitanti) una statistica approssimativa si fa e sicuramente il gestore dominante è Wind, seguito da TIM ma molto indietro. Gli altri hanno un bacino decisamente più ridotto.

Supertech ha detto:
No, non penso. Non siamo neanche nella condizione di dire che ad Ascoli oggi ci possano essere situazioni tipo evento "massivo"...

Esatto, era un normalissimo sabato...

djandrea ha detto:
ma hai verficiato che fosse dc_hspa con un samsung ? con il solito comando???

No, ma ho riprovato diversi test e davano tutti quei risultati, cmq è sicuramente DC-HSPA+, con Vodafone arrivo a 17/18 mega...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo avevo già segnalato tempo fa, H3G attiva il DC ovunque anche sui siti dove poi non può far arrivare abbastanza banda (tipicamente quelli collegati in LL). Poi sul sito, più o meno, indicano se ci sono i 42 Mbit "reali" o no.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Noid ha detto:
Lo avevo già segnalato tempo fa, H3G attiva il DC ovunque anche sui siti dove poi non può far arrivare abbastanza banda (tipicamente quelli collegati in LL). Poi sul sito, più o meno, indicano se ci sono i 42 Mbit "reali" o no.

Mah, quel sito è in ponte radio e di certo le risorse non dovrebbero mancare.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
lore-teramo ha detto:
ciao,ho letto che hai lg g2,sai per caso come fare a sapere la frequenza agganciata?
scusa del ritardo, lo sto testando con la cyanogenmod, a breve cmq lo ripristinerò con la ROM stock visto che ho dei problemi nell'agganciare LTE con la cyano; sucessivamente verificherò il field test

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
scusa del ritardo, lo sto testando con la cyanogenmod, a breve cmq lo ripristinerò con la ROM stock visto che ho dei problemi nell'agganciare LTE con la cyano; sucessivamente verificherò il field test
ok,se riesci per favore fai sapere che è da tanto che cerco. :bye: