Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Piu celle piu permessi piu costi piu proteste ....non credo si seguirà questa strada. Piuttosto se il 4g a 1800 ha le stesse performance di copertura del dcs x 3 indoor sarà come non avere 4g salvo abitare molto vicino alla bts
quello che penso pure io .... meglio di brutto cmq del 3g a 2100 , poi avendo 113db vs 130db :D va ancora meglio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Piu celle piu permessi piu costi piu proteste ....non credo si seguirà questa strada. Piuttosto se il 4g a 1800 ha le stesse performance di copertura del dcs x 3 indoor sarà come non avere 4g salvo abitare molto vicino alla bts

Chi lavora a soluzioni tecniche per gestire l'aumento esponenziale del traffico non pensa sicuramente alla stupidità italiana... Se non faranno così rimarremo indietro anche su una delle poche cose in cui fino a poco tempo fa eravamo leader in europa e nel mondo. Riguardo alla copertura indoor sinceramente non vedo il problema, specie perchè nel momento in cui i 21 Mbit dell'Umts 900 non saranno più sufficienti è probabile che non ci saranno più 4 operatori in Italia da un po'...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Chi lavora a soluzioni tecniche per gestire l'aumento esponenziale del traffico non pensa sicuramente alla stupidità italiana... Se non faranno così rimarremo indietro anche su una delle poche cose in cui fino a poco tempo fa eravamo leader in europa e nel mondo. Riguardo alla copertura indoor sinceramente non vedo il problema, specie perchè nel momento in cui i 21 Mbit dell'Umts 900 non saranno più sufficienti è probabile che non ci saranno più 4 operatori in Italia da un po'...
i 900 sono da tappo.. da usare solo in interni dove non prende bene 2100 , ad esempio 1 tacca 2100? passa alla 900 se migliore ricezione .. oppure non prende 2100? anzichè passare a tim passa a 900 .. a sanremo regge benissimo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dipende, fortunatamente non tutte le zone hanno problemi di congestione, e in quelle una portante a 900 MHz potrebbe andare benissimo. Hanno la stessa funzione del 2G 900, con la differenza appunto di non poter gestire la stessa quantità di traffico. Ma tanto 3 ha molti meno clienti quindi il problema non si pone.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
624021552.png
:cool: tra cormano e bresso

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Oh Madonna, una fibra da 100 mega tutta per te!
no purtroppo ci passavo in macchina :D quando stavo a milano 2 sett fa qua sanremo c'è solo tim :) e non va cmq cosi veloce

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi.... Ho preso da pochi giorni un iPad Mini Retina in abbonamento con H3G e rispetto a tutto quello che leggevo in giro sulle prestazioni elevate di rete di 3, cavolo.... a Torino è davvero penosa!!!

In questo momento abito nei dintorni di Piazza Vittorio, quindi pieno centro. Beh... A la rete è davvero altalenante. Magari faccio uno speedtest e vado a 7-8Mbps in down, navigo tranquillamente, poi dopo 15 minuti la navigazione si pianta, rifaccio lo speedtest e magari vado a meno di 1Mbps, con addirittura up a 0,10-0,15Mbps. Una cosa vergognosa!! Addirittura spesso si interrompe proprio la connessione e riparte dopo 2-3 minuti. Ho provato anche in qualche altra zona, le prestazioni sono un po' migliori ma comunque mi aspettavo molto meglio. Non ho mai superato gli 11Mbps, quando con Wind in media vado a 13-14Mbps un po' in tutta Torino e comunque mai così basse.

Spero solo che nella zona in cui mi trasferirò a gennaio le prestazioni siano migliori perché se no che fregatura! 30 mesi e una connessione così a stento non la vedevo da anni... Anche se sabato mattina sono passato sotto casa nuova e anche se la connessione era ok andavo a 2,45Mbps... Altroché 42Mbps dichiarati... Speriamo arrivi presto il 4G di 3 o che magari sia sfigato io e in questi giorni ci sia la rete ciucca a Torino. Mi basterebbero 10Mbps stabili, ma 1-2 Mbps è da preistoria contando che ho 1GB al giorno da usare e che vorrei sfruttare anche come hotspot per il computer di casa.

Qualcuno di voi vive a Torino ed ha esperienze dirette? Zona Piazza Campanella?

Grazie

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Esagerato dai :p se va oltre 5mbps già è ottimo :D sotto 2mbps già diventa brutta la cosa , qua di giorno va sui 6-10 di notte anche 18 e ha i 42mbps

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Esagerato dai :p se va oltre 5mbps già è ottimo :D sotto 2mbps già diventa brutta la cosa , qua di giorno va sui 6-10 di notte anche 18 e ha i 42mbps
Hai ragione, ma il problema è più che altro questo continuo bloccarsi della rete dove hai una rete fluida per qualche minuto, poi si pianta, si riprende, poi si pianta di nuovo... È snervante, soprattutto per lo streaming audio, quando carichi un video o fai un download. Andasse anche a 2-3 Mbps ma senza bloccarsi andrebbe già bene.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Recedi subito. Diritto di recesso e fine. Te lo lo compri e ci metti la sim dell operatore che vuoi. Mai legarsi ancora meno x due anni e mezzo

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Fermo restando che x me tre non e un gestore nazionale ma solo cittadino e sono già stato Buono

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Hai ragione, ma il problema è più che altro questo continuo bloccarsi della rete dove hai una rete fluida per qualche minuto, poi si pianta, si riprende, poi si pianta di nuovo... È snervante, soprattutto per lo streaming audio, quando carichi un video o fai un download. Andasse anche a 2-3 Mbps ma senza bloccarsi andrebbe già bene.
segnalato al 133?

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Fermo restando che x me tre non e un gestore nazionale ma solo cittadino e sono già stato Buono
gestore cittadino che sbaraglia wind e le altre sul fronte dati in parecchie zone...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
gestore cittadino che sbaraglia wind e le altre sul fronte dati in parecchie zone...

Ha giocato facile però: spalle coperte da un magnate, nessun nuovo sito per oltre 2 anni (quando Wind e non solo hanno messo bts su bts) e accordi con Fastweb per la rete in fibra che per altro era anche piuttosto "facile" da portare, essendo molte srb H3G nelle città.. Poi tutto il resto in ponte radio.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Qui in veneto 3 ha ormai copertura pari a quella dei gestori gsm, qui da me per dire arriva indoor con 2 tacche, tanto quanto il gsm di Vodafone (3G inesistente) e il segnale proviene dalla stessa distanza. A parte casa mia hanno coperto praticamente ogni paese e frazione. Quindi più che gestore cittadino è regionale, dipende dalle zone.

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ha giocato facile però: spalle coperte da un magnate, nessun nuovo sito per oltre 2 anni (quando Wind e non solo hanno messo bts su bts) e accordi con Fastweb per la rete in fibra che per altro era anche piuttosto "facile" da portare, essendo molte srb H3G nelle città.. Poi tutto il resto in ponte radio.
leggi bene ho scritto wind e le altre.

si avra avuto le spalle coperto, ma non è la sola ad avere la fibra, anzi, wind ne ha poca di meno, bastava aver la volonta di coprire qualche antenna e gran uso di ponti full ip avrebbe avuto forse piu risorse di h3g.

p.s. nessun nuovo sito non è realta, solo molto pochi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
leggi bene ho scritto wind e le altre.

si avra avuto le spalle coperto, ma non è la sola ad avere la fibra, anzi, wind ne ha poca di meno, bastava aver la volonta di coprire qualche antenna e gran uso di ponti full ip avrebbe avuto forse piu risorse di h3g.

p.s. nessun nuovo sito non è realta, solo molto pochi

Sì, e io ho risposto Wind e non solo appunto. Per la fibra Infostrada e Wind siamo d'accordo, ma sembra che se ne siano finalmente accorti. Sui nuovi siti nel famoso biennio direi che ovviamente nessuno era un'esagerazione, ma non sono molti più di 0..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Io vedo 2 scelte diverse.
3 si é fermata ad installare node b per 2 anni 2010/2012 ma si é dedicata al bachouling (o come cavolo si scrive :))).
Wind ha semplicemente aggiornato tutte o quasi le sue bts gsm , già tantissime, al 3g.
Riguardo la copertura dal 2012 3 non si é più fermata, rete omogena sempre performante. raramente in Salento ho visto roaming.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk