Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Peccato per le offerte con soglie settimanali o giornaliere penose e peggio ancora con oltresoglia a pagamento. Una rete veloce così limitati non ha neanche senso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Peccato per le offerte con soglie settimanali o giornaliere penose e peggio ancora con oltresoglia a pagamento. Una rete veloce così limitati non ha neanche senso.

Probabilmente non farei mai 3 ricaricabile. Hanno senso solo gli abbonamenti..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
beh io ho 3gb al mese (senza limiti giornalieri) a 5 euro ! difficile avere di più ;)

A

Albemix

Guest
Fin che H3G non accende l'Umts a 900 fa poca strada solo con la banda only 2100 Mhz, puoi pompare bene il sito ma scantinati e locali con mura spesse rende inserviente l'Umts. Da me ha ancora i pannelli monobanda a 2100 Mhz e non è facile coprire tutto il mio comune con un solo node-b.

Sono d'accordo che le soglie settimanali e aggiungo la rete nattata ha poco senso e con pratiche di Qos abbastanza evidenti.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
forse ti sei perso la puntata che anche wind natta i propri clienti, non tutti ma li natta, spesso con nat 1:1

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Che vuol dire "nattare"?

Anyway, a quanto pare è solo qui nella mia attuale casa che ho questi problemi e continuo ad averli tutt'ora.

Prima ho fatto un giro nei dintorni nella casa nuova dove dovrei andare a vivere a gennaio e nell'arco di mezzora circa ho fatto 5-6 Speedtest diversi e valori fissi 14-15Mbps in down e 2Mbps in up, che per essere le 22 di sera sono ottimi. Fatti anche in altre zone di Torino e stessi ottimi valori. Probabilmente c'era qualche problemino di rete negli ultimi giorni.

Quindi speriamo che effetivamente la situazione abituale sia questa :)

Comunque purtroppo condivido abbastanza gli ultimi commenti, senza l'aiuto del 900Mhz 3 non potrà mai competere con gli altri operatori. Io ho preso l'iPad con 3 semplicemente perché so che lo userò al 95% a casa o comunque in Torino città o Aosta città dove 3 ovviamente ha copertura (e si spera prestazione decenti) e l'offerta era ottima. In pratica scalando l'importo dell'iPad che pago a rate, il costo mensile per avere 1GB al giorno si riduce a circa 7€ al mese. Quando sarò in giro e non avrò copertura 3, ho comunque la possibilita di fare il tethering con la sim Wind nel mio iPhone e sono a posto così.
C'è quindi da sperare che da gennaio con la liberarizzazione del 900Mhz in tutta Italia, si diano da fare per colmare questo gap, ma non solo nelle zone non coperte, ma anche nelle grandi città dove il problema della penetrabilità delle segnale è superiore. Solo allora potrà essere preso in considerazione come un operatore a tutti gli effetti e magari eliminando queste maledette soglie settimanali.

A

Albemix

Guest
Per la politica del gestore e dall'esaurimento degli indirizzi Ip v 4 si riduce di assegnare per ogni utente un ip pubblico. Si assegna sempre la propria catena di appartenenza ip ma questo viene assegnato a più persone (potresti anche non riuscire a scaricare dai file host perchè se qualcuno scarica ti frega il "posto"). In parole povere è come fossi dietro una LAN con solo la porta 80 aperta. Vnc non va, skype esce in modo passivo, p2p chiuso.

Non so Wind ma da me si ha ancora l'ip pubblico e con tutte le porte Tcp/Udp aperte (compresa Tim). Idem per le chiavette internet libere e questa decisione mi piace contro le pessime delle altre due compagnie. Solo Vodafone e H3G hanno tutte le porte chiuse. Che poi Wind sia in difficoltà di Ip e applica il nat ancora non l'ho notato nelle mie zone. La soluzione: Ip v 6!. I nuovi router Netgear sono pronti!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
se il nat mi permette di controllare meglio il p2p e l'uso improprio ben venga.

dimenticavo, che un router sia pronto per ipv6 è un conto, che lo sia la rete di un provider è un altro....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Che vuol dire "nattare"?

Anyway, a quanto pare è solo qui nella mia attuale casa che ho questi problemi e continuo ad averli tutt'ora.

Prima ho fatto un giro nei dintorni nella casa nuova dove dovrei andare a vivere a gennaio e nell'arco di mezzora circa ho fatto 5-6 Speedtest diversi e valori fissi 14-15Mbps in down e 2Mbps in up, che per essere le 22 di sera sono ottimi. Fatti anche in altre zone di Torino e stessi ottimi valori. Probabilmente c'era qualche problemino di rete negli ultimi giorni.

Quindi speriamo che effetivamente la situazione abituale sia questa :)

Comunque purtroppo condivido abbastanza gli ultimi commenti, senza l'aiuto del 900Mhz 3 non potrà mai competere con gli altri operatori. Io ho preso l'iPad con 3 semplicemente perché so che lo userò al 95% a casa o comunque in Torino città o Aosta città dove 3 ovviamente ha copertura (e si spera prestazione decenti) e l'offerta era ottima. In pratica scalando l'importo dell'iPad che pago a rate, il costo mensile per avere 1GB al giorno si riduce a circa 7€ al mese. Quando sarò in giro e non avrò copertura 3, ho comunque la possibilita di fare il tethering con la sim Wind nel mio iPhone e sono a posto così.
C'è quindi da sperare che da gennaio con la liberarizzazione del 900Mhz in tutta Italia, si diano da fare per colmare questo gap, ma non solo nelle zone non coperte, ma anche nelle grandi città dove il problema della penetrabilità delle segnale è superiore. Solo allora potrà essere preso in considerazione come un operatore a tutti gli effetti e magari eliminando queste maledette soglie settimanali.

Tutti i gestori hanno bisogno del 3g 900, non solo 3.
Peccato che solo vodafone sembra andare convinta su questa strada...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Condivido il discorso del 3g a 900. Ma qui 3 avrà i
Si e no il dieci x cento dei pannelli già a 900 e quindi quantomeno ready.. la vedo assai dura. Compreso il mezzo stop alle installazioni. Avessero installato invece che pensare al 4g. ..

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Oltretutto (ma potrei anche sbagliarmi) ho visto che H3G spesso non installa le BTS in zone molto strategiche. Tempo fa lessi di un comune (Andalo, prov. TN credo) che costrinse H3G a trasferirsi sul nuovo palo Wind perchè riteneva la posizione precedente non sufficiente a comprire decentemente il territorio.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Albemix,
in questo preciso momento, a casa, il mio telefono ha IP 10.220.213.x ovvero ip privato in classe A, segno inequivocabile di nat.
Lato internet il nat esce con 151.46.49.193, il cui reverse dns è adsl-ull-193-49.46-151.net24.it (ma usano una linea adsl per uscire su internet?).
Idem con patate oggi al lavoro, insomma, tanto pulita questa configurazione di rete di Wind non è....
Immagino che poi sia un semplice nat con masquerading, senza chiusura di porte, ma di certo non ci danno un ip pubblico, cosa che avveniva in passato se ben ricordo, poi avranno finito gli ip....
Albemix ha detto:
Non so Wind ma da me si ha ancora l'ip pubblico e con tutte le porte Tcp/Udp aperte (compresa Tim). Idem per le chiavette internet libere e questa decisione mi piace contro le pessime delle altre due compagnie. Solo Vodafone e H3G hanno tutte le porte chiuse. Che poi Wind sia in difficoltà di Ip e applica il nat ancora non l'ho notato nelle mie zone. La soluzione: Ip v 6!. I nuovi router Netgear sono pronti!.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Condivido il discorso del 3g a 900. Ma qui 3 avrà i
Si e no il dieci x cento dei pannelli già a 900 e quindi quantomeno ready.. la vedo assai dura. Compreso il mezzo stop alle installazioni. Avessero installato invece che pensare al 4g. ..

E Wind? E Tim ?
Ripeto, qui (salento e mi pare che la tendenza sia simile in tutta Italia) l unica che si dà da fare con il 3g 900 é solo vodafone. E un po 3 che ha tutti i nuovi impianti lte/3g900 ready.
Ma in Puglia non può ancora accendere, altrove dove può ha acceso, seppure in modo limitato.
Tim e Wind non pervenute.
E se prendiamo una città come lecce dove tutti i gestori hanno una 15ina di impianti a testa 3g, (nessuno a 900), non capisco perché solo 3 é svantaggiata non avendo attivo il 900. Non lo usa nessuno, sono 4 reti omogenee tutta alla medesima frequenza. E situazioni analoghe c'è ne sono veramente tante...
Poi prendiamo il discorso contrario, Roma, wind reputo avere un eccellente copertura in 3g 2100 anche indoor. 3 pessima: e non per il mancato 900, ma per pochi impianti.

Spero di essermi spiegato :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
theking ha detto:
Oltretutto (ma potrei anche sbagliarmi) ho visto che H3G spesso non installa le BTS in zone molto strategiche. Tempo fa lessi di un comune (Andalo, prov. TN credo) che costrinse H3G a trasferirsi sul nuovo palo Wind perchè riteneva la posizione precedente non sufficiente a comprire decentemente il territorio.

Non tutte le installazioni però sono così sbagliate, in molti casi H3G ha seguito TIM condividendo impianti su centrali Telecom o in altri punti chiave per la copertura, e sappiamo tutti che TIM, soprattutto sui siti nati per il 2G, raramente ha postazioni poco strategiche. Poi alcune antenne sono veramente infelici è vero...

ilblago81 ha detto:
E Wind? E Tim ?
Ripeto, qui (salento e mi pare che la tendenza sia simile in tutta Italia) l unica che si dà da fare con il 3g 900 é solo vodafone. E un po 3 che ha tutti i nuovi impianti lte/3g900 ready.
Ma in Puglia non può ancora accendere, altrove dove può ha acceso, seppure in modo limitato.
Tim e Wind non pervenute.
E se prendiamo una città come lecce dove tutti i gestori hanno una 15ina di impianti a testa 3g, (nessuno a 900), non capisco perché solo 3 é svantaggiata non avendo attivo il 900. Non lo usa nessuno, sono 4 reti omogenee tutta alla medesima frequenza. E situazioni analoghe c'è ne sono veramente tante...
Poi prendiamo il discorso contrario, Roma, wind reputo avere un eccellente copertura in 3g 2100 anche indoor. 3 pessima: e non per il mancato 900, ma per pochi impianti.

Spero di essermi spiegato :)

Wind e TIM però possono contare su gran parte delle srb con pannelli a 900 attualmente sfruttati per il GSM che in molti casi immagino possano essere "riciclati", H3G deve sostituire tutto. Ciò non toglie che attualmente soltanto Vodafone sta spingendo su questa rete, ma sono fiducioso e spero che Wind sia stata ferma solo a causa del refarming in corso e che ora si dia da fare!

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao Albemix,
in questo preciso momento, a casa, il mio telefono ha IP 10.220.213.x ovvero ip privato in classe A, segno inequivocabile di nat.
Lato internet il nat esce con 151.46.49.193, il cui reverse dns è adsl-ull-193-49.46-151.net24.it (ma usano una linea adsl per uscire su internet?).
Idem con patate oggi al lavoro, insomma, tanto pulita questa configurazione di rete di Wind non è....
Immagino che poi sia un semplice nat con masquerading, senza chiusura di porte, ma di certo non ci danno un ip pubblico, cosa che avveniva in passato se ben ricordo, poi avranno finito gli ip....

Ciao qam, probabilmente non ci sono più Ip oppure per una X zona viene applicato il NAT, ho provato la settimana scorsa collegato in edge e in Hsdpa ma problemi 0 e Ip pubblico. Appena ho una key vedo se è qui anche così. Wind non filtra p2p o download da file host, funziona anche la VPN e i vari servizi da remoto, idem con Tim.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao,
ti rispondo qui, ma poi mi fermo perché siamo OT, comunque essere nattati non significa necessariamente avere problemi, la maggior parte delle persone non se ne accorge nemmeno, per saperlo devi, per esempio, con un Android, entrare in "info sul dispositivo" e poi "stato" e vedere l'ip che ti è stato assegnato.
Se è un ip privato, ovvero uno di questi http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato sei matematicamente dietro un nat, se vuoi un'ulteriore verifica visita una pagina tipo questa mia http://www.fdnet.it/ip, nel momento in cui l'ip che ti restituisce la pagina (che è il tuo ip esterno) è diverso da quello che hai trovato nelle schermate del dispositivo, sei dietro un nat.
Dalle mie prove di oggi, con Wind, sono sempre stato nattato, ma non sono certo che sia così ovunque.
Questo naturalmente non significa che ci siano filtri, o blocchi su alcune porte.
Bye!

Albemix ha detto:
Ciao qam, probabilmente non ci sono più Ip oppure per una X zona viene applicato il NAT, ho provato la settimana scorsa collegato in edge e in Hsdpa ma problemi 0 e Ip pubblico. Appena ho una key vedo se è qui anche così. Wind non filtra p2p o download da file host, funziona anche la VPN e i vari servizi da remoto, idem con Tim.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Qualche speedtest fatto oggi nel comprensorio sciistico Vialattea in Piemonte con il mio iPad Mini. Quelli prima di mezzogiorno sono stati fatti a Sauze d'Oulx paese. Gli altri invece nelle in giro per le piste e Sestriere. Non male!
C'era una buona copertura in tutto il comprensorio :)