Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
Domani sono a roma per un concerto. .ho attivato l opzione lte, vediamo domani di testare un po il 4G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
Non male:
bupyzu5y.jpg

E gmon in 4G mostra più dettagli di netmonitor
gysahyte.jpg

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Posso fare i complimenti a 3?
Posso dire anche che sarebbe mooolto piu gradita una copertura 3g molto più capillare? ( e magari 4g assente) Tu stesso avevi "denunciato" proprio per Roma una situazione di copertura abbastanza precaria.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Posso fare i complimenti a 3?
Posso dire anche che sarebbe mooolto piu gradita una copertura 3g molto più capillare? ( e magari 4g assente) Tu stesso avevi "denunciato" proprio per Roma una situazione di copertura abbastanza precaria.

Stasera testerò meglio . Ora sono a casa da amici zona via flaminia e la copertura é ok.
Qui sono indoor:
qusavyzu.jpg

Spettacolare questo 4g :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Stasera testerò meglio . Ora sono a casa da amici zona via flaminia e la copertura é ok.
Qui sono indoor:
qusavyzu.jpg

Spettacolare questo 4g :)
eh si , io ero arrivato a 45 mb in up e 90 in download , spettacolare

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il secondo sicuramente sì. Considera che Tim e Vodafone per usare 15 MHz per l'Lte devono prima liberarne 10 dal Gsm ;)

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
per quale motivo vodafone e tim non possono già usare 2600mhz a 15mhz, per i 1800mhz invece devono per forza spegnere il gsm? Pensavo che il blocco a 1800mhz fosse già venduto a 15mhz...anche se leggo su wikipedia che tre ha un blocco a 1800mhz a 5mhz di ampiezza. Come è possibile?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
i 2600 non li usa sicuramente tim e vodafone forse avevo solo sentito a trento centro per test .. ma mi sa che non li usa , sti 2600 mhz sono un flop assurdo!!! già con 1800 si fa fatica visto che lte per ora c'è in pochi pannelli a 2600 .. figurati

edit : leggo che a roma in centro vodafone usa anche 2600mhz ma siamo off topic qua!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
3 ha preso un blocco nell'asta ma aveva un'opzione per usarne altri due. I 2600 MHz verranno usati nelle zone a massima concentrazione di popolazione.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
3 ha preso un blocco nell'asta ma aveva un'opzione per usarne altri due. I 2600 MHz verranno usati nelle zone a massima concentrazione di popolazione.
si ma se già i 2100 fanno fatica , immaginat i 2600 , ok che lte ha 130 db come limite , ma con pochi ripetitori la vedo dura

infatti sun altro forum dice un utente che era vicino ai 2600 e aveva segnali bassissimi pur essendo vicino ai ripetitori
anche con 1800 ma di meno! 800mhz invece coprivano una zona ampia

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
i 2600 sono per la capacità...outdoor ovviamente. 800 piu copertura indoor meno capacità

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
i 2600 sono per la capacità...outdoor ovviamente. 800 piu copertura indoor meno capacità
l'ho capito ma se copre solo 1 piazza ( per dire eh) a che serve? boh :D non fanno prima a concentrarsi su 1800 e 800? ovviamente parlo in generale visto che tre non ha 800mhz :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La tendenza è quella di fare celle sempre più piccole, non il contrario. Leggiti i whitepaper di Qualcomm, Ericsson etc. e troverai tutte le informazioni.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
La tendenza è quella di fare celle sempre più piccole, non il contrario. Leggiti i whitepaper di Qualcomm, Ericsson etc. e troverai tutte le informazioni.
si però boh anche io preferirei più ripetitori ma se non li installano siamo punto a capo! :D poi non c'è troppa interferenza?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Piu celle piu permessi piu costi piu proteste ....non credo si seguirà questa strada. Piuttosto se il 4g a 1800 ha le stesse performance di copertura del dcs x 3 indoor sarà come non avere 4g salvo abitare molto vicino alla bts