Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Scusa ma giustificare un gestore per il roaming su un altro è proprio allucinante, cosa c'entra, se dovessimo valutare la copertura 3 basandosi su TIM allora sarebbe perfetta....

Sì, concordo in questo caso con Ibm, purtroppo avere roaming Tim in casa permette sì le chiamate, ma bisogna valutare sempre le potenzialità della propria rete, in questo caso di 3. ;)
Le esperienze che posto con h3g si basano solo quando ho connessione 3 e non Tim.

ibm17 ha detto:
La verità è che a Porlezza nessuno dei due copre degnamente, e mentre per Wind si tratta di una criticità su tanti posti coperti bene, per 3 è solo una delle migliaia. Non si può negare ciò che è sotto gli occhi di tutti!
... come non si può negare che 3 abbia una qualità di connessione in generale nettamente superiore, almeno sul centro Italia. ;) Sono molto realista e non di parte, h3g per me ha una qualità generalmente migliore di wind, ovviamente tolti i truffaldini servizi a pagamento non richiesti (cosa che però ultimamente fa, anche se in maniera minore, anche Vodafone, vedi Exclusive) e la copertura che sicuramente è ancora dietro a Wind, forse anche sul 3g stesso ma non saprei con certezza. ;)
Comunque a Viterbo il 4g di Wind è molto performante e anche migliore di quello di 3 (anche se quest'ultimo l'ho testato solo una volta e mi dava neanche 10 mega e quasi 30 in Up, forse stavano lavorandoci boh, ritesterò prossimamente).

Quando Wind arriverà anche qui a risolvere il problema dei lag in 3g, allora cambierà tutta la mia valutazione probabilmente. ;) Pensa che una volta avevo riavviato il telefono credendo fosse un problema dello stesso e invece al riavvio niente, segnale buono ma niente connessione senza tralasciare il fatto che a volte neanche riuscivo a chiamare. Per non parlare dell'attesa, a volte anche di 3 minuti per inviare un semplice messaggio su what's up. Quando sono passato a Vodafone e successivamente a 3, giuro che il telefono sembra rinato e non ho più le "lunghe attese" snervanti di prima. Ma se faccio una segnalazione a Wind per risolvere il problema (visto che in famiglia, a parte io, sono ancora tutti Windiani) dite che non mi ascoltano? L'altra volta mia madre stava vedendo al lago un video e le ho detto "tra poco si blocca il video" e voilà, successo! :D Questa è la situazione di Wind qui purtroppo.
Quando vedo i test di Ibm e Albemix davvero buoni di Wind, vi invidio veramente perchè vorrei che anche qui fosse in quel modo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Quando Wind arriverà anche qui a risolvere il problema dei lag in 3g, allora cambierà tutta la mia valutazione probabilmente. ;) Pensa che una volta avevo riavviato il telefono credendo fosse un problema dello stesso e invece al riavvio niente, segnale buono ma niente connessione senza tralasciare il fatto che a volte neanche riuscivo a chiamare. Per non parlare dell'attesa, a volte anche di 3 minuti per inviare un semplice messaggio su what's up. Quando sono passato a Vodafone e successivamente a 3, giuro che il telefono sembra rinato e non ho più le "lunghe attese" snervanti di prima. Ma se faccio una segnalazione a Wind per risolvere il problema (visto che in famiglia, a parte io, sono ancora tutti Windiani) dite che non mi ascoltano? L'altra volta mia madre stava vedendo al lago un video e le ho detto "tra poco si blocca il video" e voilà, successo! :D Questa è la situazione di Wind qui purtroppo.
Quando vedo i test di Ibm e Albemix davvero buoni di Wind, vi invidio veramente perchè vorrei che anche qui fosse in quel modo.
purtroppo c'è ancora il lag in 3g con wind , almeno 1 mese fa c'era ancora a sanremo e nelle dolomiti :( non serve a niente avere anche 25 30 mega se poi hai un lag in 3g!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
purtroppo c'è ancora il lag in 3g con wind , almeno 1 mese fa c'era ancora a sanremo e nelle dolomiti :( non serve a niente avere anche 25 30 mega se poi hai un lag in 3g!
Ah ma allora pure al nord?? :eek:
Quoto tutto ciò che hai detto, avere un ping da 150 ms e poi 30 mb in down è del tutto inutile. Preferisco di gran lunga un ping da 35 ms e 2 mb in down. ;)

Perché qui da me il problema di Wind non è tanto la velocità (anche se a volte è carente anche quella) ma il ping altissimo.
Ti fa magari 200 ms e poi ti piazza 20 mega in down in 3g, ma è inutile così...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Ah ma allora pure al nord?? :eek:
Quoto tutto ciò che hai detto, avere un ping da 150 ms e poi 30 mb in down è del tutto inutile. Preferisco di gran lunga un ping da 35 ms e 2 mb in down. ;)

Perché qui da me il problema di Wind non è tanto la velocità (anche se a volte è carente anche quella) ma il ping altissimo.
Ti fa magari 200 ms e poi ti piazza 20 mega in down in 3g, ma è inutile così...
no io parlo del lag 3g/h+ non del ping :( anche con ping 60 purtroppo non era fluida la navigazione , cmq per essere precisi dolomiti sono 2 mesi e sanremo 1 mesetto e mezzo. anche a lecce ilblago aveva detto che pure li c'era sto benedetto lag se non mi sbaglio , cmq siamo un pò off topic

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
no io parlo del lag 3g/h+ non del ping :( anche con ping 60 purtroppo non era fluida la navigazione , cmq per essere precisi dolomiti sono 2 mesi e sanremo 1 mesetto e mezzo. anche a lecce ilblago aveva detto che pure li c'era sto benedetto lag se non mi sbaglio , cmq siamo un pò off topic
Beh il lag 3g/h+ c'è anche qui, oltre al problema del ping.
Poi quando si sblocca ti fa magari anche 10 o più mega, ma spesso per sbloccarsi ci mette un'eternità.

Quando parlo che per messaggiare su whats up devo attendere anche 3 o più minuti prima che il msg parta, parlo proprio del lag 3g/H+. Praticamente è come non avere connessione nonostante il segnale buono.

Quest'estate poi mi aveva fatto tipo 600 ms con 0,3 mega, per carità magari è stato un caso, c'era turismo etc, però con gli altri operatori andava molto bene la navigazione.
Comunque qui di solito il ping si aggira sui 100 ms/150.... qualche rara volta scende a 70 ma poche volte purtroppo e spesso rimane appunto in 3g senza andare in h+ con blocco della navigazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Siamo strasuper OT, comunque entrambi vi riferite allo switch 3G/H/H+ che non è lag ma un cambio dello status di RRC, la questione è un pochino diversa. In area Ericsson e Nokia mai avuto nemmeno un microlag, zero, e anche altri lo hanno confermato quindi si sta un po' ingrandendo la cosa. Se in singole zone o su singole utenze accade non è detto che debba per forza essere così su tutta la rete, anzi. In area Huawei invece (che riguarda luchella) il lag c'era ma almeno tra Marche ed Abruzzo non esiste più da prima dell'estate, per quello che giro. Ora non c'è alcuna differenza tra qui e le zone con gli altri apparati di rete. Non mi spiego perché il viterbese rimanga una zona a se'.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
4g a Viterbo banda 3, per la prima volta sopra ai 100 mega, mai riuscito né con Wind né col plus di Vodafone. :eek::eek:

1d13f5d1ef0571c273fd4860f6ea830b.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
San Benedetto, quarto piano (quindi manco in zona interrata), ricerca reti LTE con chiavetta:

9f4618c2cd8c8b84b78e136a142e7b67.jpg

Potendo testare solo il 3G questa è la velocità di AP900 posto vicino l'autostrada.

f37699fb2a523da7109d509beb0013d1.jpg

Non male è, si peccato che sia ottobre e che ora la città sia praticamente vuota. Pensate ad Agosto con il carico turistico incredibile, ovvio che era impossibile navigare....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Strano, test molto scarso per dc-hspa... quanto segnale avevi?

Segnale pieno, sono al quarto piano. Almeno quassù prende visto che senza i 900 in alcune zone della città arranca pure indoor...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Hai mai provato a scrivere a Novari per reclamare? Forse saprebbe dirti anche quando metteranno il 4g, secondo me entro la prossima estate lo faranno, gia siamo a piu di 1000 comuni

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
No e sinceramente nemmeno mi interessa. Non è che senza Novari non devono saper fare le cose... se non si rendono conto da soli della situazione. Il 4G doveva esserci almeno dall'anno scorso, altro che estate prossima.. vergognosi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se io non avessi scritto a novari, qui ci sarebbe stato ancora quel misero flusso da 2mbit... Altro che LTE! Segnala la situazione critica e vedrai che risolveranno... Poi inutile dire che in moltissime zone 3 va da dio, sia per velocità che copertura (soprattutto rispetto a Tim per esempio, molto carente fuori dai centri maggiori)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Se io non avessi scritto a novari, qui ci sarebbe stato ancora quel misero flusso da 2mbit... Altro che LTE! Segnala la situazione critica e vedrai che risolveranno... Poi inutile dire che in moltissime zone 3 va da dio, sia per velocità che copertura (soprattutto rispetto a Tim per esempio, molto carente fuori dai centri maggiori)
Io invece scriverei a Ibarra per i flussi da 2 mega di wind e ping a 300 ms che ci sono da queste parti ma non so se sia utile, anzi comunque che col 4g si salvano un po'.

Oggi 3 ha stracciato tutti, più di 100 mega non me li aspettavo, al max 50.
Sono arrivato a 34 mb in upload, mai successo finora.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
4g+ verso ceriana (con 1 sola tacca) .. bts di bussana mercato dei fiori poi è scomparso il segnale e non ha completato l'upload :D 10642 , attivata pochi giorni fa!
MfM2Qwc.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
gianfranco ha detto:

Pensi davvero che sia stato Novari a portarti il 4G? Era già previsto e da tempo anche, non è che Novari decide e nel giro di due settimane montano i ponti radio e accendono. Potrà darsi da fare sicuramente, ma non è un mago. E comunque, oltre a questo servizio dati allucinante, la copertura fa schifo e mezza provincia è ancora senza rete. Caro Novari, inizia a piantare BTS che senza quelle non vai da nessuna parte.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Difatti ho atteso 1 anno e mezzo per il ponte radio, solo dopo la mia segnalazione si sono mossi a trovare una soluzione e a mandare le varie richieste di autorizzazioni agli enti.