Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
notare da castel poi che la bts h3g è a 20 metri da li, su via Pola.. quindi era proprio vicinissimo!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
c'era qualcosa che non andava.. 100 ms di ping su 4g?

A sanremo con collina di mezzo (segnale non perfetto) e con una Bts che gestisce il centro
Va così
f38898bd1b85231275c369d7545172ee.jpg
f8461fcb8643da5a8606c7b27cc5e7f5.jpg

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
c'era qualcosa che non andava.. 100 ms di ping su 4g?

A sanremo con collina di mezzo (segnale non perfetto) e con una Bts che gestisce il centro
Va così
f38898bd1b85231275c369d7545172ee.jpg
f8461fcb8643da5a8606c7b27cc5e7f5.jpg

Ma sinceramente chissene di Sanremo, dato che sta in Liguria e non in Lombardia e non è neanche paragonabile a Milano. La situazione è scandalosa e basta. Nelle zone dove serve fa pena, dove non serve invece funziona. Valli a capire

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
a me sembra davvero di vedere che per h3g la Liguria è il punto di riferimento, dj non lo dico per te ma tu stesso hai detto che h3g è l'unica li che copre bene in 3G TUTTE le gallerie, e qui lascia anche grossi centri commerciali dove entrano ed escono MIGLIAIA E MIGLIAIA di persone ogni giorno scoperti indoor con gli altri che offrono 4G+ addirittura.. già questo è un punto.. punto 2 tu la fai facile "eh va be ma cosa vuoi che siano 6 bts sole in 4G+ a Sanremo.." be vedi te, qui ne abbiamo 4 per città più grosse in 4G normale che va così per giunta, poi Milano hai visto la situazione.. aggiungiamo poi una particolarità che mentre gli altri 3 hanno seguito una logica con le lac da nord verso sud ovvero più scendi a sud più è alto l'ID della lac, h3g è l'unica che "parte" dalla Liguria con lac 1xxxx anche i primi "RNC id" se non mi sbaglio, in Lobardia lac sono 2xxxx.. sarà una scemata ma fa pensare.. aggiungi che tu avevi u900 già ovnque nel 2013 e qui fino a 6 mesi fa non sapevo nemmeno come era fatto un pannello h3g "non only 2100".. se vuoi andare avanti a negare l'evidenza non so cosa dirti.. ritirniti fortunato che h3g ha la liguria almeno la costa come massima priorità, ma non dire che siamo scemi noi a vederla così qui, perchè qui E' COSì!! non pensare che siamo contenti di vedere una simile situazione e godiamo che 3 va male in Lombardia, è semplicemente sbalordimento e dispiacere, perchè almeno per quanto mi riguarda vorrei che tutti e 4 investissero bene, non solo tim voda e wind..poi visto che un articolo diceva che la lombardia è dove ha più clienti h3g è anche masochismo..boo

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Ma sinceramente chissene di Sanremo, dato che sta in Liguria e non in Lombardia e non è neanche paragonabile a Milano. La situazione è scandalosa e basta. Nelle zone dove serve fa pena, dove non serve invece funziona. Valli a capire
ok milano è importante , ma a sanremo non serve? che ragionamento..

ibm17 ha detto:
100 ms è sul test 3G, quello 4G è 28 il ping...
ops si ho visto male , sarebbe stato utile capire la bts e snr

anche a me a milano andava sempre a 6-8 mega , ma era un cap di h3g .... anche qui a sanremo mi è capitato 6 mega in tutte le bts ma non era la bts ma credo un cap :(

csfr9019 ha detto:
a me sembra davvero di vedere che per h3g la Liguria è il punto di riferimento, dj non lo dico per te ma tu stesso hai detto che h3g è l'unica li che copre bene in 3G TUTTE le gallerie, e qui lascia anche grossi centri commerciali dove entrano ed escono MIGLIAIA E MIGLIAIA di persone ogni giorno scoperti indoor con gli altri che offrono 4G+ addirittura.. già questo è un punto.. punto 2 tu la fai facile "eh va be ma cosa vuoi che siano 6 bts sole in 4G+ a Sanremo.." be vedi te, qui ne abbiamo 4 per città più grosse in 4G normale che va così per giunta, poi Milano hai visto la situazione.. aggiungiamo poi una particolarità che mentre gli altri 3 hanno seguito una logica con le lac da nord verso sud ovvero più scendi a sud più è alto l'ID della lac, h3g è l'unica che "parte" dalla Liguria con lac 1xxxx anche i primi "RNC id" se non mi sbaglio, in Lobardia lac sono 2xxxx.. sarà una scemata ma fa pensare.. aggiungi che tu avevi u900 già ovnque nel 2013 e qui fino a 6 mesi fa non sapevo nemmeno come era fatto un pannello h3g "non only 2100".. se vuoi andare avanti a negare l'evidenza non so cosa dirti.. ritirniti fortunato che h3g ha la liguria almeno la costa come massima priorità, ma non dire che siamo scemi noi a vederla così qui, perchè qui E' COSì!! non pensare che siamo contenti di vedere una simile situazione e godiamo che 3 va male in Lombardia, è semplicemente sbalordimento e dispiacere, perchè almeno per quanto mi riguarda vorrei che tutti e 4 investissero bene, non solo tim voda e wind..poi visto che un articolo diceva che la lombardia è dove ha più clienti h3g è anche masochismo..boo

guarda entroterra lo copre comunque maluccio...

cmq sono 5 ora le bts ... 1 è stata spenta! (forse perchè aveva b3+b7 ma senza il PLUS)

ma 1 sta a bussana
1 a verezzo

e 3 a sanremo

era l'unica che mancava in 4g ;) e ora ha messo 4g+ anzi spero ampli le bts , a qaunto mi è stato detto a breve ci sarà quasi la copertura totale a sanremo 4g ( o 4g+) qua a s remo comunque ha molti clienti 3

per u900 la pv di imperia si è sbloccata prima per u900 rispetto gli altri posti

si tutte o quasi le gallerie , in galleria si fanno anche 10 15 mega

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ok milano è importante , ma a sanremo non serve? che ragionamento..

ops si ho visto male , sarebbe stato utile capire la bts e snr

anche a me a milano andava sempre a 6-8 mega , ma era un cap di h3g .... anche qui a sanremo mi è capitato 6 mega in tutte le bts ma non era la bts ma credo un cap :(

guarda entroterra lo copre comunque maluccio...

cmq sono 5 ora le bts ... 1 è stata spenta! (forse perchè aveva b3+b7 ma senza il PLUS)

ma 1 sta a bussana
1 a verezzo

e 3 a sanremo

era l'unica che mancava in 4g ;) e ora ha messo 4g+ anzi spero ampli le bts , a qaunto mi è stato detto a breve ci sarà quasi la copertura totale a sanremo 4g ( o 4g+) qua a s remo comunque ha molti clienti 3

per u900 la pv di imperia si è sbloccata prima per u900 rispetto gli altri posti

si tutte o quasi le gallerie , in galleria si fanno anche 10 15 mega

Sanremo serve ovvio, ma Milano è probabilmente la città italiana leader sotto quasi tutti i punti di vista: economico, sociale, turistico... seconda città per numero di abitanti e prima area metropolitana italiana.. E' un attimino più importante. Poi magari non andrà così ovunque, ovviamente, però lì fa effetto questo risultato. La BTS è quella di via Pola, era a 50 metri dalla posizione a dire tanto...
Ma di che cap parli? Che senso ha mettere cap del genere?

Cmq Fra l'ordine delle LAC conta poco, sono divisioni interne, ma per il resto è vero.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
la lac forse ho sbagliato anche il piemonte ha 1xxxx.. comunque hanno più interesse li, anche come prestazioni (che poi sono legate anche al numero di bts nettamente superiore in quelle città rispetto a qui).. e non ci sono scuse dei permessi perchè 1 in "copertura lobardia e piemonte" ho pubblicato le aree di ricerca 2015 e non hanno NEANCHE UNA AREA DI RICERCA pure questo anno contro le oltre 10 tim e voda e le 6 o 7 wind mi pare.. la tanto criticata wind, mica si è fermata, solo nel 2015 e solo a Varese città ben 2 bts nuove! e non trovarmi la scusa dei clienti, quella te la passo con voda e tim, ma con wind no, ne ha credo più di h3g ma non di tantissimi in più qui! o mancano i cash e un ritorno finanziario (però mica ha più in lombardia che in tutta italia?), o manca la voglia di investire qui, cosa più probabile.. varese così, bergamo così, zona importantissima di Milano e così.. qui non è più orticello eh..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In un mese e mezzo, questo il "peggior" speed test di 3 sul lago di Bolsena, che ricordo essere una tra le zone più turistiche e frequentate del centro Italia. Quindi oltre a Sanremo mettiamoci tranquillamente anche il lago di Bolsena dove 3 copre bene e offre ottime connessioni. Qui intorno al lago ci sono varie bts u900. Manca solo il 4g ma sinceramente non ne sento la mancanza col 3g (discorso diverso se ero Wind).

Come vedete, h3g non mi dà modo di poter parlar male della connessione in questa zona, è sempre molto buona.

9010d2f0147ecfae5050f2ebe843518a.jpg

Questi alcuni speed di Wind, a volte la velocità è davvero buona ma il ping...
Poi quando invece il ping è abbastanza buono, manca la velocità.. (Il telefono a volte era proprio inutilizzabile).

eb5e38021baf7cdd88664e1944429bed.jpg

076aa033d86c23c96c45090d488a7487.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sanremo serve ovvio, ma Milano è probabilmente la città italiana leader sotto quasi tutti i punti di vista: economico, sociale, turistico... seconda città per numero di abitanti e prima area metropolitana italiana.. E' un attimino più importante. Poi magari non andrà così ovunque, ovviamente, però lì fa effetto questo risultato. La BTS è quella di via Pola, era a 50 metri dalla posizione a dire tanto...
Ma di che cap parli? Che senso ha mettere cap del genere?

Cmq Fra l'ordine delle LAC conta poco, sono divisioni interne, ma per il resto è vero.
si non metto in dubbio che sia importante , infatti è assurdo vada cosi !

non so , anche con tim mi capita , con apn ibox , dopo un pò di dati (tanti)ibox va a 6-7 mega , 3 mi era capitata la stessa cosa!

da me non ci sono ne aree di ricerca ne info su bts :) fortunato te che le vedi :D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si non metto in dubbio che sia importante , infatti è assurdo vada cosi !

non so , anche con tim mi capita , con apn ibox , dopo un pò di dati (tanti)ibox va a 6-7 mega , 3 mi era capitata la stessa cosa!

Ma capisci che non può essere la stessa cosa? Perchè non abbiamo girato Milano facendo speedtest o scaricando. Abbiamo acceso il modem, collegato all'iPhone in Wi-Fi e fatto un test. Quindi anche la scusante del blocco sulla velocità non regge.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Ma capisci che non può essere la stessa cosa? Perchè non abbiamo girato Milano facendo speedtest o scaricando. Abbiamo acceso il modem, collegato all'iPhone in Wi-Fi e fatto un test. Quindi anche la scusante del blocco sulla velocità non regge.
"scusante?" ho detto solo una possibile causa! può essere benissimo che ore prima è stato fatto molto speedtest .. non si sanno le cause .. ed essendo un modem non si sa niente di tecnico, io lo avrei segnalato!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Valentano (VT), poco a ovest del lago di Bolsena non lontano dal confine toscano.
Comune coperto in 900 MHz e 42 mega.

8d258947956ff3256fd124a8e86fae54.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Con una tacca striminzita di 3g :eek:
Qui ovunque ti sposti anche con una tacca e segnale al limite hai una connessione sempre ottima!
Brava 3. :)

88b85006e0cb241afb6248916fc015da.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
A testimonianza del fatto che sia poco utilizzata.. A bordo cella con molta utenza dovresti soffrire molto, se hai velocità del genere o non sei a bordo cella o l'impianto è totalmente scarico.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A testimonianza del fatto che sia poco utilizzata.. A bordo cella con molta utenza dovresti soffrire molto, se hai velocità del genere o non sei a bordo cella o l'impianto è totalmente scarico.
Bordo cella cosa significa?
Qui la 3 va forte e sinceramente non credo sia solo dovuto al fatto che sia scarica etc, è la rete che è proprio buona secondo me, ora non so i dati precisi ma qui è evidente che abbiano investito molto. Praticamente le bts di Marta e Valentano sono state installate assieme 3 anni fa, non senza pochi problemi da parte della popolazione che non li voleva (in particolare quello di Valentano perché ubicato a due passi da un asilo nido). Ma alla fine tutto è andato a buon fine e tutte e due le bts sono accese regolarmente.
Addirittura il palo della bts 3 di Marta se non erro è stato installato di notte, cosi ho sentito dire, per evitare problemi da parte della gente. La mattina successiva alcuni aprendo le finestre si sono ritrovati una bestia di 30 metri e hanno chiesto spiegazioni, ma tutto comunque era regolare e quindi è stato acceso (che poi sono sicuro che gli stessi che si lamentavano della bts ora sono contenti che hanno segnale a palla ma vabbè, questo è un altro discorso).

Volevo però dire che quando faccio speed da 25/30 mega con 3 non è che si può sempre dire che la rete è scarica (cosa tra l'altro da verificare se sia scarica veramente). Altrimenti sembra che con 3 si viaggia bene solo quando ci sono poche persone connesse alla cella o con solo segnale al massimo.
Certo, posso capire che nelle vostre zone la situazione sia ben altra e vi fa caso vedere questi speed di 3 (come lo è per me vedere Wind che va cosi forte da voi), però qui la situazione è questa, è davvero valida h3g qui.

Cioè, potrebbe anche essere scarica però cavolo, possibile che ora tutte le bts del lago siano scariche?
Guarda, se facevo un test da schifo lo avrei postato senza problemi, il bello è che la 3 non mi dà la possibilità di farlo! :D
Ciò potrebbe essere anche un bene per gli utenti Wind della zona così in ottica fusione avranno una qualità di rete decisamente più alta. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
luchella ha detto:
Qui la 3 va forte e sinceramente non credo sia solo dovuto al fatto che sia scarica etc, è la rete che è proprio buona secondo me, ora non so i dati precisi ma qui è evidente che abbiano investito molto. Praticamente le bts di Marta e Valentano sono state installate assieme 3 anni fa, non senza pochi problemi da parte della popolazione che non li voleva (in particolare quello di Valentano perché ubicato a due passi da un asilo nido). Ma alla fine tutto è andato a buon fine e tutte e due le bts sono accese regolarmente.
Addirittura il palo della bts 3 di Marta se non erro è stato installato di notte, cosi ho sentito dire, per evitare problemi da parte della gente. La mattina successiva alcuni aprendo le finestre si sono ritrovati una bestia di 30 metri e hanno chiesto spiegazioni, ma tutto comunque era regolare e quindi è stato acceso (che poi sono sicuro che gli stessi che si lamentavano della bts ora sono contenti che hanno segnale a palla ma vabbè, questo è un altro discorso).

Volevo però dire che quando faccio speed da 25/30 mega con 3 non è che si può sempre dire che la rete è scarica (cosa tra l'altro da verificare se sia scarica veramente). Altrimenti sembra che con 3 si viaggia bene solo quando ci sono poche persone connesse alla cella o con solo segnale al massimo.
Certo, posso capire che nelle vostre zone la situazione sia ben altra e vi fa caso vedere questi speed di 3 (come lo è per me vedere Wind che va cosi forte da voi), però qui la situazione è questa, è davvero valida h3g qui.

Cioè, potrebbe anche essere scarica però cavolo, possibile che ora tutte le bts del lago siano scariche?
Guarda, se facevo un test da schifo lo avrei postato senza problemi, il bello è che la 3 non mi dà la possibilità di farlo! :D
Ciò potrebbe essere anche un bene per gli utenti Wind della zona così in ottica fusione avranno una qualità di rete decisamente più alta. ;)
Fidati, secondo me sono poche le persone che utilizzano 3 dalle tue parti. Per esperienza ti dico ciò: nella mia città, dove tre ha investito con 3G 900 e 4G su tutte le antenne(l'unica con 4 antenne in ogni punto della città), le velocità non superano 10 mega dato che sono tante le persone che hanno questo operatore. Caso opposto invece un paesino, sempre in provincia, di 3000 abitanti, nel quale h3g ha installato la prima antenna nel 2013. Qui le velocità superano tranquillamente anche i 30 mega,anche d'estate, ma proprio perché nessuno usa 3, convinti infatti della bassa copertura indoor e nel centro storico, causata dalla presenza del solo 3G.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
luchella ha detto:

Bordo cella significa che sei con segnale al limite, sei sul "bordo" dell'area coperta dall'impianto. E' tipico di un impianto abbastanza carico avere delle prestazioni abbastanza scarse a bordo cella, non c'è via di scampo e non è una questione che riguarda uno o l'altro gestore: è un limite fisico della tecnologia. Con segnale scarsissimo, se l'impianto risulta molto carico, difficilmente riuscirai a navigare in maniera fluida, impossibile ottenere velocità come le tue, cosa invece possibilissima con impianti scarichi come nel tuo caso. Anche perché tutti i test che metti mostrano una rete che ha sì grandi capacità, ma anche un traffico relativamente basso altrimenti fidati che non andrebbe così...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Bordo cella significa che sei con segnale al limite, sei sul "bordo" dell'area coperta dall'impianto. E' tipico di un impianto abbastanza carico avere delle prestazioni abbastanza scarse a bordo cella, non c'è via di scampo e non è una questione che riguarda uno o l'altro gestore: è un limite fisico della tecnologia. Con segnale scarsissimo, se l'impianto risulta molto carico, difficilmente riuscirai a navigare in maniera fluida, impossibile ottenere velocità come le tue, cosa invece possibilissima con impianti scarichi come nel tuo caso. Anche perché tutti i test che metti mostrano una rete che ha sì grandi capacità, ma anche un traffico relativamente basso altrimenti fidati che non andrebbe così...

Mi fido di voi ovviamente che siete esperti del settore. Quindi pensi che nella mia area sono in pochissimi ad usare 3? A Viterbo va forte, a Marta idem, Valentano ottima, Bolsena benissimo. Allora è tutta la zona, non proprio piccola...
Certo è che, anche fosse con bts sature, credo che 3 vada sempre meglio di Wind nella mia area. Ora bisognerà vedere con la fusione che succederà...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
luchella ha detto:
Mi fido di voi ovviamente che siete esperti del settore. Quindi pensi che nella mia area sono in pochissimi ad usare 3? A Viterbo va forte, a Marta idem, Valentano ottima, Bolsena benissimo. Allora è tutta la zona, non proprio piccola...
Certo è che, anche fosse con bts sature, credo che 3 vada sempre meglio di Wind nella mia area. Ora bisognerà vedere con la fusione che succederà...
Tranquillo non sono un esperto :p .
Ti parlo solo per esperienza personale, fino ad ora nei piccoli paesi coperti da poco dove sono stato la 3 va quasi sempre una bomba. Poi è scontato che ci portino le risorse con quelle velocità.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk