Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Speedtest di rete H3G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Altri speed stamani in H+, h3g ottima come sempre, soprattutto il ping.
Ancora devo capire però come nessuno abbia fermato gli abbonamenti non voluti da h3g, ho letto che per evitare ciò bisogna chiamare il 133 e parlare con un operatore che attua il "barring". Roba da matti... una vera e propria truffa anche se a me fortunatamente ancora non è capitato.
Wind da questo punto di vista credo sia ancora molto avanti e anche più onesto col cliente. ;)

0334e373888cf22e1c36b7ba47b77900.jpg

90b2e394b98a3bdd8b64f3f84b364317.jpg

ce735d3844c4c98bf8bb0bf732f08a80.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato con 3 in 3g che durante sia l'arrivo che l'invio di chiamate non perdo mai la connessione e posso continuare a navigare anche chiamando, cosa che con Wind e Vodafone non mi capitava. Vi risulta anche a voi?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ho notato con 3 in 3g che durante sia l'arrivo che l'invio di chiamate non perdo mai la connessione e posso continuare a navigare anche chiamando, cosa che con Wind e Vodafone non mi capitava. Vi risulta anche a voi?
E' normalissimo. 3 ha solo la rete 3G, quindi non c'è possibilità che durante la chiamata vada in 2G. Tant'é che se passi in una zona scoperta cade la chiamata e poi passi sul 2G di tim.
Tim, vodafone e wind, avendo sia la rete 3G che 2G, utilizzano entrambe per le chiamate. Laddove la rete 3G è instabile, la chiamata ti va in 2G e non puoi più effettuare traffico dati. Se invece il 3G è buono, la chiamata resta in 3G e il traffico dati funziona, esattamente come con H3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
E' normalissimo. 3 ha solo la rete 3G, quindi non c'è possibilità che durante la chiamata vada in 2G. Tant'é che se passi in una zona scoperta cade la chiamata e poi passi sul 2G di tim.
Tim, vodafone e wind, avendo sia la rete 3G che 2G, utilizzano entrambe per le chiamate. Laddove la rete 3G è instabile, la chiamata ti va in 2G e non puoi più effettuare traffico dati. Se invece il 3G è buono, la chiamata resta in 3G e il traffico dati funziona, esattamente come con H3G.
Grazie Greg.
Quindi durante una chiamata con h3g cade la linea per forza se nel frattempo passa in roaming tim o viceversa?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
luchella ha detto:
Grazie Greg.
Quindi durante una chiamata con h3g cade la linea per forza se nel frattempo passa in roaming tim o viceversa?
Ti rispondo io.. si! il viceversa non lo vedrai mai, se sei in chiamata col 2G tim finche non agganci non andrai mai su rete h3g, l'handover tra reti di due gestori differenti non è possibile in chiamata..in questo caso sarebbero 2 tecnologie diverse con 2 operatori diversi..il "viceversa" vorrebbe dire handover dal bsc tim al rnc h3g, senza perdere la linea è IMPOSSIBILE un salto simile che io sappia, come anche da rnc h3g a bsc tim

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi leggendo su facebook trovo un mio amico che allega uno screen dell'offerta TORNA IN 3 con 400 min, 400 sms e 4 gb a 5€ (quella che ho io anche se nel mio caso non ho ricevuto alcun sms).
L'amico invece di cogliere al volo l'offerta ha pure risposto sotto "vaff..." (sms che poi h3g non riceverà comunque ma vabbè).
Il motivo di tale risposta? Perché a detta sua non c'è copertura, che fa schifo la 3.... Il bello è che abita nel mio stesso paese con la bts 900 MHz a 42 mega teorici ubicata a due passi da lui!
Insomma, la leggenda metropolitana di 3 che fa schifo e non prende da nessuna parte è reale e ormai estesa pure in zone dove prende benissimo e con qualità della connessione. Peggio per lui, ha Vodafone e continuerà a pagare tre volte di più.

Vale per tutti, provate prima di giudicare senza sentire la gente, e questo vale per tutti gli operatori. ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vabbè...neanche a farlo il paragone h3g-vodafone.
Anch'io ho ricevuto il messaggio da 3 ma non ci penso minimamente a riportare il mio numero con loro. E la copertura 3 dalle mie parti è abbastanza buona!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Vabbè...neanche a farlo il paragone h3g-vodafone.
Anch'io ho ricevuto il messaggio da 3 ma non ci penso minimamente a riportare il mio numero con loro. E la copertura 3 dalle mie parti è abbastanza buona!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io ero Vodafone fino a 1 mese fa :D :D.
Mai più Vodafone, specie per i costi.
Nella mia zona tra l'altro 3 è superiore nel 3g. ;)

È chiaro che VF in generale ha più copertura etc, però se nella propria zona 3 va bene conviene e come. Il mio amico ha fatto una cazzata, proprio perché non sa che la copertura è ottima in paese.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Sì ma non penso che lui viva perennemente in paese. Anche io se vivessi sempre e perennemente a Milano dove sono ora direi che 3 è validissima e la copertura non ha nulla da invidiare a nessuno. Ma non esiste solo Milano come non esiste solo Marta... Tutto qua. Magari lui gira zone diverse e riscontra troppi buchi di copertura. Poi sicuramente si tende ad esagerare e a non aggiornarsi sulle situazioni di rete, però... Non possiamo sapere quale sia la sua situazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì ma non penso che lui viva perennemente in paese. Anche io se vivessi sempre e perennemente a Milano dove sono ora direi che 3 è validissima e la copertura non ha nulla da invidiare a nessuno. Ma non esiste solo Milano come non esiste solo Marta... Tutto qua. Magari lui gira zone diverse e riscontra troppi buchi di copertura. Poi sicuramente si tende ad esagerare e a non aggiornarsi sulle situazioni di rete, però... Non possiamo sapere quale sia la sua situazione.
No fidati, c'è gente qui che è passata a 3 solo dopo che è stata informata che avevano messo già da due anni un nuovo ripetitore altrimenti ancora dicevano "ma 3 non prende mai". ;)

Sono stato per circa un mese Vodafone, ci ero passato per la moda del 4g ovunque (che effettivamente c'è anche se in banda 20 aveva valori da 3g a parte l'upload) e perché la rete andava benissimo (cosa vera visto che ero Wind e sono noti i problemi di connessione che qui ha).
Poi sono passato a 3 (visti i prezzi di Vodafone) proprio su invito di amici che dicevano che andava molto bene e non posso altro che confermare.
Non noto assolutamente differenze con Vodafone, neanche sulla connessione (ovviamente sul 4g è indietro ma che me ne faccio su un telefono se poi mi va a 20 mega in 3g?).

Quando dico che 3 va bene non mi limito solo al mio paesello di 3000 anime ma a tutto il circondario del lago di Bolsena, una delle zone più turistiche del Lazio, dove sono attivi vari 900 MHz (nettamente avanti a Wind sia sui 900 che sulla qualitá di connessione).

Quello che volevo dire è che l'intera zona è ben servita da 3 e non si limita solo a una determinata piccola area.

Poi è chiaro che come copertura sia ancora indietro rispetto agli altri a livello nazionale, però diciamo che un po' di strane leggende ancora sussistono anche in zone ora coperte benissimo, forse dovute ai precedenti di 3 quando davvero copriva poco o niente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Esattamente, dipende dalla zona. Qui 3 è un'opzione validissima! Purtroppo non si può dire lo stesso di wind che ha segnale scarsissimo, l'unico operatore senza u900, e indoor non prende nemmeno il 2g...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto mi riguarda non mi limito solo ad un discorso di copertura, che come ho già detto dalle mie parti è abbastanza decente, anche se le prestazioni in 3G non sono più quelle di un tempo. Un altro fattore che tengo in considerazione è l'assistenza clienti, quella di h3g è a dir poco scandalosa. Tempo fa sono rimasto ben 40 minuti in attesa di parlare con un operatore, chiaramente ho riagganciato prima che rispondessero. Anche quando ero cliente 3 ho sempre avuto brutte esperienze con il 133, operatori arroganti e impreparati. Aggiungo anche la pessima gestione della tariffazione all'estero.
Per finire ci metto anche i servizi a pagamento che vengono puntualmente attivati e che mandano la sim sottocredito.

Insomma..per una sim secondaria ci potrebbe anche stare, ma la mia sim principale difficilmente la riporterei in h3g.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Esattamente, dipende dalla zona. Qui 3 è un'opzione validissima! Purtroppo non si può dire lo stesso di wind che ha segnale scarsissimo, l'unico operatore senza u900, e indoor non prende nemmeno il 2g...
Ma se tu stesso hai detto poche settimane fa che 3 non ha i 900 così come confermato da djandrea. Avrà lte 1800 e pure veloce, ma la copertura è come Wind se non inferiore sparando dallo stesso impianto, ma senza i 900 che Wind ha almeno sul GSM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Per quanto mi riguarda non mi limito solo ad un discorso di copertura, che come ho già detto dalle mie parti è abbastanza decente, anche se le prestazioni in 3G non sono più quelle di un tempo. Un altro fattore che tengo in considerazione è l'assistenza clienti, quella di h3g è a dir poco scandalosa. Tempo fa sono rimasto ben 40 minuti in attesa di parlare con un operatore, chiaramente ho riagganciato prima che rispondessero. Anche quando ero cliente 3 ho sempre avuto brutte esperienze con il 133, operatori arroganti e impreparati. Aggiungo anche la pessima gestione della tariffazione all'estero.
Per finire ci metto anche i servizi a pagamento che vengono puntualmente attivati e che mandano la sim sottocredito.

Insomma..per una sim secondaria ci potrebbe anche stare, ma la mia sim principale difficilmente la riporterei in h3g.
Beh se la metti su questo piano ti do ragione e come! ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma se tu stesso hai detto poche settimane fa che 3 non ha i 900 così come confermato da djandrea. Avrà lte 1800 e pure veloce, ma la copertura è come Wind se non inferiore sparando dallo stesso impianto, ma senza i 900 che Wind ha almeno sul GSM.
si quello è vero , ma la cosa è strana , avendo il gsm 900 non riesce comunque a penetrare indoor , bah , molto strano

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si quello è vero , ma la cosa è strana , avendo il gsm 900 non riesce comunque a penetrare indoor , bah , molto strano
L'impianto è lontanuccio, non mi stupisce più di tanto nel centro del paese. Serve un impianto dedicato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Fatto sta che indoor con wind si e' irraggiungibili... con 3 grazie al roaming tim le chiamate/sms funzionano ovunque. Outdoor arriva meglio 3 di wind (soprattutto grazie al 4g), spesso in ricerca reti appare 3ITA 4G, mentre wind solo 2g...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Fatto sta che indoor con wind si e' irraggiungibili... con 3 grazie al roaming tim le chiamate/sms funzionano ovunque. Outdoor arriva meglio 3 di wind (soprattutto grazie al 4g), spesso in ricerca reti appare 3ITA 4G, mentre wind solo 2g...

Scusa ma giustificare un gestore per il roaming su un altro è proprio allucinante, cosa c'entra, se dovessimo valutare la copertura 3 basandosi su TIM allora sarebbe perfetta.... La verità è che a Porlezza nessuno dei due copre degnamente, e mentre per Wind si tratta di una criticità su tanti posti coperti bene, per 3 è solo una delle migliaia. Non si può negare ciò che è sotto gli occhi di tutti!