Supertech ha detto:
Facciamo un discorso generale
Chi lavora nel campo leggendo la maggiorparte di questi commenti (non tutti per carità) si mette le mani nei capelli perchè realizza che della rete LTE qui dentro in molti non hanno capito un mazza. Dico qui dentro perchè, fortunamente, le persone normali che utilizzano il servizio senza necessariamente avere la pretesa di cercare di capire la rava e la fava e sindacare sulla progettazione, lo usano e sono decisamente più serene.
Forse alla fine impallinarsi su questioni che richiedono un certo background tecnico se poi non si ha la possibilità o la volontà di capire un pò più in dettaglio come funzionano, non è un grande affare. E purtroppo frequentare forum non tecnici dove per forza di cose il livello non può che rimanere basso non fa che peggiorare le cose, perchè è facile infarcirsi di concetti grossolani e convinzioni del tutto errate.
I concetti di pianificazione di per se possono essere anche apparentemente semplici ma la loro piena comprensione ed applicazione in realtà è tutt'altro che banale.
Per tornare al tuo caso ti rammento che la rete LTE è isofrequenziale ma qui dentro sembra che tutti lo ignorino (eppure è stato detto centinaia di volte). Vi ripeto allora per l'ennesima volta che e' normale che il SINR possa essere basso ed è normale che "nelle campagne" (fortunatamente) come dici tu possa essere molto basso. Anzi direi che è esattamente quello che uno spera che succeda perchè, ahimè, queste zone con SINR mediamente basso sono INEVITABILI (pertanto meglio che siano "in campagna"). E non serve alternare le bande sia perchè non fai altro che spostare il problema da un'altra parte (magari la parte sbagliata) ma sopratutto perchè, come qualcuno ti ha ricordato, devi anche coprire indoor.
E aggiungerei un'altra miriade di condizioni al contorno che uno deve tenere in conto e che qui si ignorano.
Pertanto se credete che gli speedtest LTE debbano dare sempre e comunque risultati eclatanti e che uno speedtest da 5 Mbps sia "un disastro" (indipendentemente dalle condizioni al contorno) vi avviso che avete sbagliato strada. O pensate che gli operatori progettino per darvi 10 Mbit indoor? O 30 mega in ogni caso? Se è cosi, meglio che riprendiate un telefono GSM dal cassetto cosi non avete più molto da misurare e state più sereni
Per carità va bene fare speedtest, va bene installare le app che riportano i parametri di rete, va bene fotografare le antenne o saperne riconoscerne il modello dalla forma dei pomelli ma se poi non si hanno le competenze e le informazioni necessarie (perchè questo il punto) per avere una visione completa della questione si rischia solo di perdere tempo e farsi idee strampalate.
Questo non vuol dire che non ci siano errori o che le reti non possano essere fatte meglio (ce ne sono a bizzeffe, per fretta, per imperizia, per vincoli di varia natura e cosi via ); ma è importante che capiate che sull'LTE vi state facendo un cinema tutto vostro.
Guarda, io ho riportato solo quello che sto notando, avrò sbagliato nel modo di espormi magari dato che non ho le competenze per giudicare progettazioni e robe varie. Questo si e accetto volentieri la critica. Però utilizzando vodafone tutti i giorni credo e spero di potermi permettere di dare un giudizio negativo sulla rete in una determinata zona, almeno a livello di user experience.
Ti assicuro che il "problema" non è sempre solo a livello di speed test, ma proprio di caricamento pagine, invio allegati su whatsapp, ecc. Accade di sera e nel pomeriggio, non sempre ovviamente e con segnale non al top, ma non necessariamente. Es. sui -108dBm. Poi guarda caso facendo dei test,risulta l'upload a meno di 1mb, sui 0.30 – 0.50mbit.
A me questo non sembra normale, sarà causato delle interferenze? Boh. Passasse la velocità di download,ma l'upload a meno di 1mb....Il fatto che in alcuni casi io debba preferire il 3G 900 per la navigazione web(che risulta più fluida)al 4G mi lascia un po' perplesso, non credo sia questo quello a cui aspirava vodafone quando ha acceso 4G sui vari impianti in zona.
Tornando al discorso copertura, saprai meglio di me che il numero degli impianti in zona non è basso se rapportato alle aree che deve coprire, non penso che non si potessero adottare soluzioni differenti dalla B20 a tappeto.(giudizio mio personale da ignorante)
E ora chiedo a te, visto che sei l'esperto..Credi che fosse necessario attivare tutte queste B20 in zona? In particolare mi riferisco agli impianti di Pagliare di Morro d'oro e quello nella zona industriale di Casoli di Atri, non mi sembra che coprano aree così vaste. Se poi vengono attivati impianti dominanti come Col Morino e Capo le Coste non si pensa anche alle ripercussioni che si avranno in termini di prestazioni nella zona?
A Notaresco credi sia stato un ottimo lavoro attivare la B20 su tutti i settori dei 2 impianti?
Detto questo, chiaro che non mi aspetto 30mb ovunque, ma dubito che un operatore investa così tanto sulla rete per dare velocità medie in 4G decisamente più basse di quelle 3G. Immagino che si cerchi trovare il giusto compromesso tra copertura e prestazioni, qui sembra si siano soffermati solo sulla copertura. Se prima dell'attivazione a tappeto in alcune zone andavo a 50mb e ora vado a 10mb qualche domanda se permetti me la faccio.
Chiedo scusa se ho detto castronerie.
Aggiungo uno speed test di qualche giorno fa, che non ho pubblicato qui sul forum..in 4G.