Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Situazione molto simile anche da me... Per fortuna e' presente la b3 outdoor

Qui da me purtroppo niente B3, nella vallata tutti gli impianti sono in B20..L'unica B3 è ad Atri, ma nella valle non si becca praticamente mai.

Sandro ha detto:
Io sinceramente non ci vedo nulla di così grave se 800 è affiancato da 1800 cosa che di solito è così. Se viene usata solo 800 è per motivi di copertura e comunque non sarà mai ai livelli di Wind, con Vodafone almeno riesci facilmente a trovare punti buoni. Quindi considerando che fanno errori pure loro Vodafone è da ammirare e basta per il 4G.

Sandro io cerco di essere sempre il più obiettivo possibile..se dico che qui hanno fatto un macello con il 4G è perchè evidentemente l'hanno fatta proprio grossa. Ho elogiato il 4G rosso in più occasioni, ma se in zone urbane va benissimo, nelle campagne qualche problemino ogni tanto ce l'hanno! Bastava guardare la morfologia del territorio e la densità degli impianti in zona per comprendere che forse era il caso di alternare un po' le bande. Ora io non sono un tecnico, ma se ovunque vado qui attorno ho come velocità max 10-15mb, tranne qualche punto super fortunato e sotto gli impianti, capisci che qualcosa non va.


Ecco un test di poco fa..giudicate voi..
aaeddface2f2b8b0d8149c8336463587.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non sto mettendo in dubbio che hanno fatto un macello o che hai torto. Pure qui ha solo b20 interferita e in poche zone si va oltre 20Mbit.
Sto dicendo che considerando ciò che hanno fatto in generale in pochi anni uno ci passa sopra questi errori... come fanno ad alternare le bande se usano b20 appunto per coprire di più? dovrebbe mettere più impianti ed aumentare il tiltaggio...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non sto mettendo in dubbio che hanno fatto un macello o che hai torto. Pure qui ha solo b20 interferita e in poche zone si va oltre 20Mbit.
Sto dicendo che considerando ciò che hanno fatto in generale in pochi anni uno ci passa sopra questi errori... come fanno ad alternare le bande se usano b20 appunto per coprire di più? dovrebbe mettere più impianti ed aumentare il tiltaggio...
No, ma infatti..avrei già cambiato gestore se non ci volessi passar sopra. Sono "piccolezze" che però vanificano gli investimenti fatti, non è bello ritrovarsi una rete che va a 15mb dopo i milioni sprecati, solo perchè sono state fatte delle attivazioni coi piedi. Preferisco segnalare così magari qualcuno che legge e lavora in vf sa dove intervenire.
Comunque nel mio caso non ci sarebbero problemi di copertura, la densità di impianti è elevata, bastava solo scegliere con accuratezza dove attivare la Banda 20 e dove la 3. ;)
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno attivato tutto molto velocemente. Personalmente, spesso in alcuni punti si rischiava di andare in E dove ora invece c'è 4G.
Ora che il grande lavoro è stato fatto, dovranno dedicarsi (spero) a migliorare queste situazioni.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente sarà stata la fretta, però ora che attivano molto meno possono dedicarsi maggiormente all'ottimizzazione.
Nulla da dire sul grande lavoro fatto, di situazioni critiche ne hanno risolte parecchie con l'attivazione massiccia della B20. Spero tanto riducano anche le interferenze!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi tornando dal Montello, nord di Treviso, il telefono si agganciava SOLO in B20. Non so se sia un problema del mio telefono (può darsi) o della rete in generale. Se provavo a bloccare in B3 si agganciava tranquillamente, ma se lasciavo in automatico restava sulla 20, anche con B3 molto forti. Misteri.

Comunque come mini report, 4G Vodafone sempre ben presente su tutte le BTS (mappatura Treviso - Giavera del Montello) su cellmapper. Salendo su sul Montello vero e proprio, questa 'collinetta' tutta curve, la situazione è disastrosa un po' per tutti, per forza di cose essendo le BTS solo a valle. Con Vodafone agganciavo debole 3G 900 da non so dove. Arrivava anche un 2G discreto, e un 4G a tratti (più no che sì). Servirebbe un bel co-site comune per tutti, ma non lo faranno mai, non per una zona spopolata (anche se turisticamente trafficata).
Anche Tim in 2G debole/discreto, però un'amica pur essendo normalmente connessa in 2G (edge) risultava irraggiungibile se la chiamavo.. per ben 2 volte su 3 (partiva la voce automatica di Tim).
In ricerca reti ho rilevato anche HR-VIP O.O.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Telve di Sopra (TN), ci sono problemi di SNR, immagino come sarà la situazione dopo l'attivazione di tutte le Bts della Bassa Valsugana.

c5ac2ebc4a82ed6faabe636bb671ce36.jpg
681edc92419c36b0b41a3c7264bf3a7c.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Telve di Sopra (TN), ci sono problemi di SNR, immagino come sarà la situazione dopo l'attivazione di tutte le Bts della Bassa Valsugana.

c5ac2ebc4a82ed6faabe636bb671ce36.jpg
681edc92419c36b0b41a3c7264bf3a7c.jpg
Beh ma questa è interferenza intrasettoriale, sei a metà dei due settori 12 e 13 :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Sandro io cerco di essere sempre il più obiettivo possibile..se dico che qui hanno fatto un macello con il 4G è perchè evidentemente l'hanno fatta proprio grossa. Ho elogiato il 4G rosso in più occasioni, ma se in zone urbane va benissimo, nelle campagne qualche problemino ogni tanto ce l'hanno! Bastava guardare la morfologia del territorio e la densità degli impianti in zona per comprendere che forse era il caso di alternare un po' le bande. Ora io non sono un tecnico, ma se ovunque vado qui attorno ho come velocità max 10-15mb, tranne qualche punto super fortunato e sotto gli impianti, capisci che qualcosa non va.

Facciamo un discorso generale
Chi lavora nel campo leggendo la maggiorparte di questi commenti (non tutti per carità) si mette le mani nei capelli perchè realizza che della rete LTE qui dentro in molti non hanno capito un mazza. Dico qui dentro perchè, fortunamente, le persone normali che utilizzano il servizio senza necessariamente avere la pretesa di cercare di capire la rava e la fava e sindacare sulla progettazione, lo usano e sono decisamente più serene.


Forse alla fine impallinarsi su questioni che richiedono un certo background tecnico se poi non si ha la possibilità o la volontà di capire un pò più in dettaglio come funzionano, non è un grande affare. E purtroppo frequentare forum non tecnici dove per forza di cose il livello non può che rimanere basso non fa che peggiorare le cose, perchè è facile infarcirsi di concetti grossolani e convinzioni del tutto errate.
I concetti di pianificazione di per se possono essere anche apparentemente semplici ma la loro piena comprensione ed applicazione in realtà è tutt'altro che banale.

Per tornare al tuo caso ti rammento che la rete LTE è isofrequenziale ma qui dentro sembra che tutti lo ignorino (eppure è stato detto centinaia di volte). Vi ripeto allora per l'ennesima volta che e' normale che il SINR possa essere basso ed è normale che "nelle campagne" (fortunatamente) come dici tu possa essere molto basso. Anzi direi che è esattamente quello che uno spera che succeda perchè, ahimè, queste zone con SINR mediamente basso sono INEVITABILI (pertanto meglio che siano "in campagna"). E non serve alternare le bande sia perchè non fai altro che spostare il problema da un'altra parte (magari la parte sbagliata) ma sopratutto perchè, come qualcuno ti ha ricordato, devi anche coprire indoor.

E aggiungerei un'altra miriade di condizioni al contorno che uno deve tenere in conto e che qui si ignorano.


Pertanto se credete che gli speedtest LTE debbano dare sempre e comunque risultati eclatanti e che uno speedtest da 5 Mbps sia "un disastro" (indipendentemente dalle condizioni al contorno) vi avviso che avete sbagliato strada. O pensate che gli operatori progettino per darvi 10 Mbit indoor? O 30 mega in ogni caso? Se è cosi, meglio che riprendiate un telefono GSM dal cassetto cosi non avete più molto da misurare e state più sereni

Per carità va bene fare speedtest, va bene installare le app che riportano i parametri di rete, va bene fotografare le antenne o saperne riconoscerne il modello dalla forma dei pomelli ma se poi non si hanno le competenze e le informazioni necessarie (perchè questo il punto) per avere una visione completa della questione si rischia solo di perdere tempo e farsi idee strampalate.

Questo non vuol dire che non ci siano errori o che le reti non possano essere fatte meglio (ce ne sono a bizzeffe, per fretta, per imperizia, per vincoli di varia natura e cosi via ); ma è importante che capiate che sull'LTE vi state facendo un cinema tutto vostro.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
297cbd1d50aca60497392586bcac472e.jpg


5f14a7395eb2a0901c95fe1a73d60ea0.jpg


Andria carrier aggregation 3+20 (con BLER compreso nel prezzo) nei pressi del municipio

1fce6609452c604e867f090b3cddafe9.jpg


Trani Corso Vittorio Emanuele

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Facciamo un discorso generale
Chi lavora nel campo leggendo la maggiorparte di questi commenti (non tutti per carità) si mette le mani nei capelli perchè realizza che della rete LTE qui dentro in molti non hanno capito un mazza. Dico qui dentro perchè, fortunamente, le persone normali che utilizzano il servizio senza necessariamente avere la pretesa di cercare di capire la rava e la fava e sindacare sulla progettazione, lo usano e sono decisamente più serene.


Forse alla fine impallinarsi su questioni che richiedono un certo background tecnico se poi non si ha la possibilità o la volontà di capire un pò più in dettaglio come funzionano, non è un grande affare. E purtroppo frequentare forum non tecnici dove per forza di cose il livello non può che rimanere basso non fa che peggiorare le cose, perchè è facile infarcirsi di concetti grossolani e convinzioni del tutto errate.
I concetti di pianificazione di per se possono essere anche apparentemente semplici ma la loro piena comprensione ed applicazione in realtà è tutt'altro che banale.

Per tornare al tuo caso ti rammento che la rete LTE è isofrequenziale ma qui dentro sembra che tutti lo ignorino (eppure è stato detto centinaia di volte). Vi ripeto allora per l'ennesima volta che e' normale che il SINR possa essere basso ed è normale che "nelle campagne" (fortunatamente) come dici tu possa essere molto basso. Anzi direi che è esattamente quello che uno spera che succeda perchè, ahimè, queste zone con SINR mediamente basso sono INEVITABILI (pertanto meglio che siano "in campagna"). E non serve alternare le bande sia perchè non fai altro che spostare il problema da un'altra parte (magari la parte sbagliata) ma sopratutto perchè, come qualcuno ti ha ricordato, devi anche coprire indoor.

E aggiungerei un'altra miriade di condizioni al contorno che uno deve tenere in conto e che qui si ignorano.


Pertanto se credete che gli speedtest LTE debbano dare sempre e comunque risultati eclatanti e che uno speedtest da 5 Mbps sia "un disastro" (indipendentemente dalle condizioni al contorno) vi avviso che avete sbagliato strada. O pensate che gli operatori progettino per darvi 10 Mbit indoor? O 30 mega in ogni caso? Se è cosi, meglio che riprendiate un telefono GSM dal cassetto cosi non avete più molto da misurare e state più sereni

Per carità va bene fare speedtest, va bene installare le app che riportano i parametri di rete, va bene fotografare le antenne o saperne riconoscerne il modello dalla forma dei pomelli ma se poi non si hanno le competenze e le informazioni necessarie (perchè questo il punto) per avere una visione completa della questione si rischia solo di perdere tempo e farsi idee strampalate.

Questo non vuol dire che non ci siano errori o che le reti non possano essere fatte meglio (ce ne sono a bizzeffe, per fretta, per imperizia, per vincoli di varia natura e cosi via ); ma è importante che capiate che sull'LTE vi state facendo un cinema tutto vostro.

Guarda, io ho riportato solo quello che sto notando, avrò sbagliato nel modo di espormi magari dato che non ho le competenze per giudicare progettazioni e robe varie. Questo si e accetto volentieri la critica. Però utilizzando vodafone tutti i giorni credo e spero di potermi permettere di dare un giudizio negativo sulla rete in una determinata zona, almeno a livello di user experience.
Ti assicuro che il "problema" non è sempre solo a livello di speed test, ma proprio di caricamento pagine, invio allegati su whatsapp, ecc. Accade di sera e nel pomeriggio, non sempre ovviamente e con segnale non al top, ma non necessariamente. Es. sui -108dBm. Poi guarda caso facendo dei test,risulta l'upload a meno di 1mb, sui 0.30 – 0.50mbit.
A me questo non sembra normale, sarà causato delle interferenze? Boh. Passasse la velocità di download,ma l'upload a meno di 1mb....Il fatto che in alcuni casi io debba preferire il 3G 900 per la navigazione web(che risulta più fluida)al 4G mi lascia un po' perplesso, non credo sia questo quello a cui aspirava vodafone quando ha acceso 4G sui vari impianti in zona.


Tornando al discorso copertura, saprai meglio di me che il numero degli impianti in zona non è basso se rapportato alle aree che deve coprire, non penso che non si potessero adottare soluzioni differenti dalla B20 a tappeto.(giudizio mio personale da ignorante)
E ora chiedo a te, visto che sei l'esperto..Credi che fosse necessario attivare tutte queste B20 in zona? In particolare mi riferisco agli impianti di Pagliare di Morro d'oro e quello nella zona industriale di Casoli di Atri, non mi sembra che coprano aree così vaste. Se poi vengono attivati impianti dominanti come Col Morino e Capo le Coste non si pensa anche alle ripercussioni che si avranno in termini di prestazioni nella zona?
A Notaresco credi sia stato un ottimo lavoro attivare la B20 su tutti i settori dei 2 impianti?


Detto questo, chiaro che non mi aspetto 30mb ovunque, ma dubito che un operatore investa così tanto sulla rete per dare velocità medie in 4G decisamente più basse di quelle 3G. Immagino che si cerchi trovare il giusto compromesso tra copertura e prestazioni, qui sembra si siano soffermati solo sulla copertura. Se prima dell'attivazione a tappeto in alcune zone andavo a 50mb e ora vado a 10mb qualche domanda se permetti me la faccio.
Chiedo scusa se ho detto castronerie.


Aggiungo uno speed test di qualche giorno fa, che non ho pubblicato qui sul forum..in 4G.
a504ed8d433322b45b12549d7753f338.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Per tornare al tuo caso ti rammento che la rete LTE è isofrequenziale ma qui dentro sembra che tutti lo ignorino (eppure è stato detto centinaia di volte). Vi ripeto allora per l'ennesima volta che e' normale che il SINR possa essere basso ed è normale che "nelle campagne" (fortunatamente) come dici tu possa essere molto basso. Anzi direi che è esattamente quello che uno spera che succeda perchè, ahimè, queste zone con SINR mediamente basso sono INEVITABILI (pertanto meglio che siano "in campagna"). E non serve alternare le bande sia perchè non fai altro che spostare il problema da un'altra parte (magari la parte sbagliata) ma sopratutto perchè, come qualcuno ti ha ricordato, devi anche coprire indoor.

Pertanto se credete che gli speedtest LTE debbano dare sempre e comunque risultati eclatanti e che uno speedtest da 5 Mbps sia "un disastro" (indipendentemente dalle condizioni al contorno) vi avviso che avete sbagliato strada. O pensate che gli operatori progettino per darvi 10 Mbit indoor? O 30 mega in ogni caso? Se è cosi, meglio che riprendiate un telefono GSM dal cassetto cosi non avete più molto da misurare e state più sereni

Questo non vuol dire che non ci siano errori o che le reti non possano essere fatte meglio (ce ne sono a bizzeffe, per fretta, per imperizia, per vincoli di varia natura e cosi via ); ma è importante che capiate che sull'LTE vi state facendo un cinema tutto vostro.
Grazie Super per l'averlo ripetuto l'ennesima volta, chissà che sia quella giusta!
Poi aggiungo io, facile mettere a confronto Vodafone, con molti più impianti aggiornati in una località X, con un altro operatore che ha la metà degli impianti. Ma i problemi derivanti dalla densità di impianti iniziano ad apparire un po' per tutti, e forse allora ci si convincerà che il 150Mbps in download non hanno lunga vita.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Si ma comunque non condivido questa fiducia assoluta nella progettazione vodafone. I problemi, a zone, ci sono. Negarli e mettere la testa sotto la sabbia non ha senso. Sono il primo a sostenere che probabilmente vodafone è il top come rete, ma allo stesso tempo sul 4G hanno commesso porcate non da loro. E fidatevi che lo pensa anche chi in Vodafone ci lavora e ha progettato questa rete in fretta e furia, dato che ne consosco alcuni personalmente. I problemi ci sono, possono essere risolti, probabilmente verrà fatto. Il resto dei discorsi non stanno in piedi. Poi nessuno critica la copertura, gli investimenti o altro, si crititca un dato oggettivo che si riscontra sul campo, e non siamo gli unici a notarlo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
avrà meta degli impianti ma avere -90 con snr pessimi e download bloccati in 4g o quasi non ha molto senso .. ma contenti voi :wow:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si ma comunque non condivido questa fiducia assoluta nella progettazione vodafone. I problemi, a zone, ci sono. Negarli e mettere la testa sotto la sabbia non ha senso. Sono il primo a sostenere che probabilmente vodafone è il top come rete, ma allo stesso tempo sul 4G hanno commesso porcate non da loro. E fidatevi che lo pensa anche chi in Vodafone ci lavora e ha progettato questa rete in fretta e furia, dato che ne consosco alcuni personalmente. I problemi ci sono, possono essere risolti, probabilmente verrà fatto. Il resto dei discorsi non stanno in piedi. Poi nessuno critica la copertura, gli investimenti o altro, si crititca un dato oggettivo che si riscontra sul campo, e non siamo gli unici a notarlo.

Mi pare sia stato detto:

"Questo non vuol dire che non ci siano errori o che le reti non possano essere fatte meglio (ce ne sono a bizzeffe, per fretta, per imperizia, per vincoli di varia natura e cosi via ); ma è importante che capiate che sull'LTE vi state facendo un cinema tutto vostro."

Nel mondo reale nulla è perfetto.
 
Top