Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ok avevo intuito allora, solo che mi pareva impossibile na roba del genere. Mai visto un sito così... In genere sono tutti equidistribuiti appunto, uno ogni 120°. Ci credo allora che c'è interferenza intrasettoriale.gianbyte ha detto:L'ho scritto sopra, i settori puntano a 200-270-330, e un'antenna a fascio standard va tra i 60 e i 70° di lobo di irradiazione sul piano orizzontale.
Quindi se il settore punta a 200 gradi, il lobo irradia tra 165 e 235; il settore a 270 tra 235 e 305; quello a 330, tra 295 e 5.
Per dare una qualità decente e un buon SNR bisognerebbe spaziare i settori di almeno (e sottolineo ALMENO) 100°, per essere ancora più ottimisti, anche 120°
mrk2005 ha detto:Ok avevo intuito allora, solo che mi pareva impossibile na roba del genere. Mai visto un sito così... In genere sono tutti equidistribuiti appunto, uno ogni 120°. Ci credo allora che c'è interferenza intrasettoriale.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Mi sa che sei troppo abituato ai siti di pianura
Quando inizi ad andare in collina/montagna, cambia tutto.. Cambiano gli orientamenti, cambiano le riflessioni dei segnali, cambiano le altezze degli impianti e di conseguenza i parametri che devono essere controllati...
mrk2005 ha detto:Sì, probabile sia abituato a qui però in effetti non capisco il senso di un impianto così.. Sembra un quadrisettoriale senza un settore ahah tra l'altro c'è per forza un 'buco' senza copertura.. Boh, non si finisce mai di imparare
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sì beh per carità, io vado a logica più che per conoscenze secondo me comunque tanto valeva fare due settori allora, o mettere il terzo nella vallata vuota piuttosto che metterlo adiacente agli altri.. Non sapreiibm17 ha detto:Magari c'è un "buco" da quell'impianto, ma ce ne saranno altri.. Anche perché dipende poi cosa c'è in quella zona, e vedendo da maps c'è una specie di vallata totalmente priva di abitazioni o quasi... di certo mettergli un settore dedicato non serve.
ibm17 ha detto:Mi sa che sei troppo abituato ai siti di pianura
Quando inizi ad andare in collina/montagna, cambia tutto.. Cambiano gli orientamenti, cambiano le riflessioni dei segnali, cambiano le altezze degli impianti e di conseguenza i parametri che devono essere controllati...
Ricordo che con la b7 quando avevo il Nexus 6 ho fatto tipo un 80 mega. Se trovo lo screen lo postogianbyte ha detto:Foggia Centro commerciale Mongolfiera (via De Petra)
LTE Advanced 1800+2600
In altri orari, quando c'è traffico, in download si raggiungono i 5 mega!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Posso confermare che è così. Quel centro commerciale è sempre strapieno.gianfranco ha detto:B3+B7?? Ma è impossibile che vada così... A meno di avere SNR negativi ed un botto di utenza
lore-teramo ha detto:Giusto per farvi capire quanto è grave la situazione del snr qui da me.
In casa c'è un solo punto in cui ho snr buono, mediamente 15-16. Ma è circoscritto a una piastrella del corridoio, spostandosi anche leggermente la qualità scende di brutto.
A 2 passi da lì, in camera mia la situazione è questa.
3G 900 che è addirittura più veloce del 4G. E questa è la situazione indoor, dove i segnali degradano anche un po'. All'aperto con tutti i segnali potenti che arrivano snr fa sempre pietà!!!
Aggiungo uno screenshot fatto in camera, dove ho fatto gli ultimi 2 test.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk