gianfranco ha detto:
Se si hanno molti siti nelle vicinanze non conviene semplicemente mettere i 1800mhz sparati a massima potenza invece che la b20 limitata? Qui il discorso e' diverso, le bts 4G sono ben distanziate fra loro (e a causa delle montagne ogni sito serve un'area ben determinata e basta, senza sforamenti di segnale), infatti in netmonitor spesso mi segna solo una cella LTE o massimo 2... per cui hanno sfruttato pienamente le capacita della b20, come copertura e' ottima direi, outdoor anche le prestazioni sono eccezionali (in media 60-65mbit sui 76 del massimo teorico). Sono le prestazioni indoor che mi lasciano perplesso...
Ma i 1800Mhz in quelle zone sono abbastanza inutili, non mi sembrano ad alto traffico, chi ti dice che magari sparando un 1800Mhz al massimo per coprire decentemente non superi la potenza massima stabilita? Invece con 800Mhz rientri nei limiti e copri allo stesso modo. Bisogna sempre tenere conto delle autorizzazioni che vengono date agli operatori, non sempre possono seguire i piani che si sono prefissati, perché magari non ricevono l'ok burocratico e sono obbligati a posticipare l'attivazione, cambiare sito o banda. In molti centri storici Vodafone ha questi problemi secondo me, non ottiene le autorizzazioni che le farebbero molto comodo.
Il discorso che riscontri tu, lo riscontravo anche io prima che attivassero 4G su una BTS dietro casa. Ora ho il sito che mi spara 4G 800Mhz dentro. Prima, in base a dove ero stavo in 1800Mhz o 800Mhz. 1800Mhz mai avuto problemi, out e in sempre ottimo SNR anche perché ha un raggio di azione minore ed è l'unica B3 in zona. 800Mhz outdoor viaggiavo bene anche se non avevo visibilità ottica e stava abbastanza distante da casa. Indoor le cose peggioravano, ma è normale.
Tu quanto sei distante dalla BTS? Hai visuale diretta? I settori come sono rivolti? Sei a bordo cella?