Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 36
Comunque a breve attiveranno il 4g 800 su un'altra BTS dedicata a Porlezza, vediamo se va meglio indoor! 3 già copre bene in LTE 1800 casa mia da quel sito, Vodafone di sicuro con i 800mhz arriverà bene
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ma a 8-9km di distanza dall'antenna hai -80 dbm? Mi sembra moooolto strano! Anche outdoor mi sembra impossibile un segnale del genere!gianfranco ha detto:Saranno 8-9km circa... E no, non ho visuale diretta, anzi LA mia casa é rivolta nella direzione opposta... Pero grazie alla frequenza bassa prende comunque abbastanza decentemente il 4g. Il settore punta diretto verso casa mia e in generale Porlezza. Appena esco da casa mia infatti il segnale raggiunge -80dB, SNR tra 25 e 30, velocità sino a 70mega
Io con b20 a torri del benaco con tim a 9km avevo -90 (b20) effettivamente 80 sono un pò tantigreg89 ha detto:Ma a 8-9km di distanza dall'antenna hai -80 dbm? Mi sembra moooolto strano! Anche outdoor mi sembra impossibile un segnale del genere!
gianfranco ha detto:Saranno 8-9km circa... E no, non ho visuale diretta, anzi LA mia casa é rivolta nella direzione opposta... Pero grazie alla frequenza bassa prende comunque abbastanza decentemente il 4g. Il settore punta diretto verso casa mia e in generale Porlezza. Appena esco da casa mia infatti il segnale raggiunge -80dB, SNR tra 25 e 30, velocità sino a 70mega
Si infatti , già tanto che arriva segnale indoorleoloca ha detto:9 km, senza visuale diretta e casa diretta nella direzione opposta....credo che tu abbia gli elementi per capire come mai indoor la situazione degeneri
greg89 ha detto:Ma a 8-9km di distanza dall'antenna hai -80 dbm? Mi sembra moooolto strano! Anche outdoor mi sembra impossibile un segnale del genere!
Alla faccia!gianfranco ha detto:Ecco netmonitor e una foto della mia posizione, la BTS si trova su una delle montagne che vedi in sottofondo (quelle più lontane e medio-alte). Il secondo segnale rilevato da netmonitor proviene invece dalla val d'Intelvi, l'antenna è posta tra Ramponio verna e Lanzo Intelvi.
![]()
![]()
upload immagini
Da te, probabilmente, per ovviare alla presenza di un solo impianto 4G lo hanno sparato molto forte in modo tale da dare copertura estesa. In generale dipende, i gestori decidono le potenze in base a tanti fattori, quindi può capitare di avere 4G 1800 che prende meglio del 3G 2100 come anche trovare un 4G 800 che prende meno.gianfranco ha detto:Ma alla fine saranno solo 3 segnali che si sovrappongono, magari non ci saranno nemmeno problemi di SNR lasciando la potenza al massimo. Mi sbaglio o è un caso rarissimo il mio, cioè di trovare segnale 800mhz Vodafone sparato cosi forte? Leggo che altrove non è quasi mai il caso, molti si lamentano addirittura che lte800 prende meno di umts2100...
gianfranco ha detto:Mi sbaglio o è un caso rarissimo il mio, cioè di trovare segnale 800mhz Vodafone sparato cosi forte? Leggo che altrove non è quasi mai il caso, molti si lamentano addirittura che lte800 prende meno di umts2100...
Supertech ha detto:No, non è raro. Semplicemente molti si lamentano solo perchè non sanno leggere un segnale LTE e confrontano mele con pere. E non è neanche colpa loro. Se un telefono riporta -100 dBm per LTE800 segnando due tacche e -90 dBm per UMTS2100 segnando 5 tacche ovviamente si è portati a credere che il segnale UMTS sia più alto di quello LTE, sia perchè si legge un numero più basso per l'LTE sia perchè si vedono 3 tacche in meno.
Ma la realtà è che in condizioni normali -100 LTE è maggiore di -90 UMTS e dovrebbe essere segnalato con 5 tacche non con due. L' LTE è più basso solo perchè è diverso il riferimento. E' come se cercasse di interpretare come gradi Celsius un valore che invece è espresso in gradi Fahrenhetit....
andrea86 ha detto:Ma tacche a parte se dentro casa mi perde il 4G e resta in 3G seppur con segnale basso voi come lo interpretate??! Le tacche non c'entrano, quello che molti sperimentano è che indoor spesso resiste di più un 3G 2100 di un LTE 1800 (praticamente sempre) e a volte anche di LtE 800!!