Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque a breve attiveranno il 4g 800 su un'altra BTS dedicata a Porlezza, vediamo se va meglio indoor! 3 già copre bene in LTE 1800 casa mia da quel sito, Vodafone di sicuro con i 800mhz arriverà bene
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Saranno 8-9km circa... E no, non ho visuale diretta, anzi LA mia casa é rivolta nella direzione opposta... Pero grazie alla frequenza bassa prende comunque abbastanza decentemente il 4g. Il settore punta diretto verso casa mia e in generale Porlezza. Appena esco da casa mia infatti il segnale raggiunge -80dB, SNR tra 25 e 30, velocità sino a 70mega
Ma a 8-9km di distanza dall'antenna hai -80 dbm? Mi sembra moooolto strano! Anche outdoor mi sembra impossibile un segnale del genere!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ma a 8-9km di distanza dall'antenna hai -80 dbm? Mi sembra moooolto strano! Anche outdoor mi sembra impossibile un segnale del genere!
Io con b20 a torri del benaco con tim a 9km avevo -90 (b20) effettivamente 80 sono un pò tanti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Saranno 8-9km circa... E no, non ho visuale diretta, anzi LA mia casa é rivolta nella direzione opposta... Pero grazie alla frequenza bassa prende comunque abbastanza decentemente il 4g. Il settore punta diretto verso casa mia e in generale Porlezza. Appena esco da casa mia infatti il segnale raggiunge -80dB, SNR tra 25 e 30, velocità sino a 70mega

9 km, senza visuale diretta e casa diretta nella direzione opposta....credo che tu abbia gli elementi per capire come mai indoor la situazione degeneri
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
9 km, senza visuale diretta e casa diretta nella direzione opposta....credo che tu abbia gli elementi per capire come mai indoor la situazione degeneri
Si infatti , già tanto che arriva segnale indoor

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non sto scherzando, comunque erano -83dB per la precisione. È sparato veramente forte quel 4g. Indoor mi arriva mediamente con -105/-110dB ed SNR tra 10 e 15
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Pare che abbiano tolto lo speedtest dall'ultimo aggiornamento dell'app My Vodafone -.-""
Qualcuno che magari deve ancora aggiornare, ha l'apk?

Come si chiamava poi quell'altra app per android che non consumava dati? Edit. Net Perform, ok trovata.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Ma a 8-9km di distanza dall'antenna hai -80 dbm? Mi sembra moooolto strano! Anche outdoor mi sembra impossibile un segnale del genere!

Ecco netmonitor e una foto della mia posizione, la BTS si trova su una delle montagne che vedi in sottofondo (quelle più lontane e medio-alte). Il secondo segnale rilevato da netmonitor proviene invece dalla val d'Intelvi, l'antenna è posta tra Ramponio verna e Lanzo Intelvi.






upload immagini
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ecco netmonitor e una foto della mia posizione, la BTS si trova su una delle montagne che vedi in sottofondo (quelle più lontane e medio-alte). Il secondo segnale rilevato da netmonitor proviene invece dalla val d'Intelvi, l'antenna è posta tra Ramponio verna e Lanzo Intelvi.






upload immagini
Alla faccia!
Spero per te che con l'accensione di nuovi impianti 4G l'SNR non diventi una schifezza!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si spera! Sara' aggiornato ancora un impianto al 4G b20 entro breve, ho paura che possano nascere problemi di SNR...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Vedrete che non appena attivano l'altro sito in B20 quello che prendi ora verrà molto ridimensionato come copertura agendo sui tilt e sul wattaggio... Non ci credo che Vodafone fa una cosa del genere, sarà sicuramente temporaneo finché non attivano un impianto dedicato.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma alla fine saranno solo 3 segnali che si sovrappongono, magari non ci saranno nemmeno problemi di SNR lasciando la potenza al massimo. Mi sbaglio o è un caso rarissimo il mio, cioè di trovare segnale 800mhz Vodafone sparato cosi forte? Leggo che altrove non è quasi mai il caso, molti si lamentano addirittura che lte800 prende meno di umts2100...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ma alla fine saranno solo 3 segnali che si sovrappongono, magari non ci saranno nemmeno problemi di SNR lasciando la potenza al massimo. Mi sbaglio o è un caso rarissimo il mio, cioè di trovare segnale 800mhz Vodafone sparato cosi forte? Leggo che altrove non è quasi mai il caso, molti si lamentano addirittura che lte800 prende meno di umts2100...
Da te, probabilmente, per ovviare alla presenza di un solo impianto 4G lo hanno sparato molto forte in modo tale da dare copertura estesa. In generale dipende, i gestori decidono le potenze in base a tanti fattori, quindi può capitare di avere 4G 1800 che prende meglio del 3G 2100 come anche trovare un 4G 800 che prende meno.

Probabilmente è come dice Ibm, e abbasseranno la potenza in quanto già con 2-3 segnali potenti 4G l'SNR degrada moltissimo.

Considera che qui da me, lo scorso inverno, vodafone ha acceso un nuovo impianto 2G+3G su un altopiano che guarda un'area molto vasta, in cui ci sono una trentina di impianti 4G. Accenderlo su un sito del genere penso sarebbe davvero dannoso!
Già su un altro impianto hanno "osato": spara segnale 4G 800 dalla collina verso la pianura. Tim, sullo stesso sito, ha pensato bene di accendere solo un settore 4G: quello che guarda verso un paesino situato dalla parte opposta.

Comunque se ottieni velocità così elevate outdoor, nonostante l'antenna sia così coprente, vuol dire che probabilmente sei l'unico collegato in 4G nel raggio di km! :p
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vedremo cosa combineranno, vi terrò aggiornati una volta attivato il nuovo sito 4G. Certo che Tim mi sembra la più "attenta" con le proprie attivazioni LTE, in modo da evitare problemi di SNR ecc
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Mi sbaglio o è un caso rarissimo il mio, cioè di trovare segnale 800mhz Vodafone sparato cosi forte? Leggo che altrove non è quasi mai il caso, molti si lamentano addirittura che lte800 prende meno di umts2100...

No, non è raro. Semplicemente molti si lamentano solo perchè non sanno leggere un segnale LTE e confrontano mele con pere. E non è neanche colpa loro. Se un telefono riporta -100 dBm per LTE800 segnando due tacche e -90 dBm per UMTS2100 segnando 5 tacche ovviamente si è portati a credere che il segnale UMTS sia più alto di quello LTE, sia perchè si legge un numero più basso per l'LTE sia perchè si vedono 3 tacche in meno.

Ma la realtà è che in condizioni normali -100 LTE è maggiore di -90 UMTS e dovrebbe essere segnalato con 5 tacche non con due. L' LTE è più basso solo perchè è diverso il riferimento. E' come se cercasse di interpretare come gradi Celsius un valore che invece è espresso in gradi Fahrenhetit...

Altra leggenda metropolitana è la storia dello sparare più o meno forte. La realtà è che si spara tutti più o meno uguali perchè gli apparati hanno configurazioni abbastanza standard e potenze massime che oscillano quindi entro pochi dB. Gli apparati vengono dewattati solo in condizioni particolari per ragioni sanitarie e questi dewattamenti sono comunque di pochi dB tranne rare eccezioni. Le grosse differenze sono quasi sempre da imputare alla configurazioni di antenna che possono presentare guadagni, altezza, orientamenti e tilt completamente diversi. E soprattutto il tilt può portare a differenze di parecchi dB sopratutto alle frequenze più alte.

Tornando alla tua situazione tu senti un valore alto non perchè il sito spara forte (il sito spara "normale"), ma perchè il sito è particolarmente dominante essendo molto in alto e quindi è facile trovarsi in situazione di linea di vista o quasi (oltrettuto dalla foto sembra esserci anche il lago davanti) In queste condizioni può anche accadere di sentire un segnale proveniente da 5 km con valori molto alti, magari più alti di un segnale proveniente d 500 metri, ma magari ostruito. Questo perchè in linea di vista un segnale si attenua di circa 20 dB ogni decade (quindi da 500m a 5000m perde 20 dB) e questi 20 dB sono circa uguali all'attenuazione che si può registrare quando un segnale incontra una forte ostruzione, come nel caso di un sito poco dominante in ambiente urbano, magari un pò tiltato. E' anche vero che un segnale proveniente da molto lontano "vede" tutto in condizioni diciamo di radenza, con angoli prossimi a zero, quindi appena ci si sposta un pò e si passa in condizioni di ostruzioni decade velocemente, di più di quando non decadrebbe nel caso in cui arrivasse con angoli maggiori.

Non è una questione di potenza irradiata ma è una questione di propagazione.

Quando accenderanno il sito di Porlezza ci potrebbero essere pertanto delle aree in cui l'SNR risulta degradato (dove il sito alto "vede bene" e Porlezza è ostruito) ed altre invece in cui la vicinanza del sito di Porlezza (che ha in principio 20 dB di vantaggio) potrebbe comunque
garantire dei valori di SNR molto buoni. Dipende un pò da come è fatto il sito di Porlezza.

Tiltare ulteriormente il sito di Naggio (che è già tiltato) potrebbe non essere perseguibile o gestibile perchè potresti perdere copertura in altre zone (magari nel comune adiacente, quello tra Porlezza e Naggio) facendo comunque danno. E' un'ipotesi, dipende ovviamente dalla situazione locale. Quindi è un pò da vedere. Purtroppo l'Italia non è piatta e quindi a volte ci si deve accontantare di situazioni subottime. Vediamo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Cmq A torino mi sembra veramente ottima la copertura :) e niente problemi di snr , mi sembra meglio persino di tim
Sicuro supertech conosce bene Torino 😂
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
No, non è raro. Semplicemente molti si lamentano solo perchè non sanno leggere un segnale LTE e confrontano mele con pere. E non è neanche colpa loro. Se un telefono riporta -100 dBm per LTE800 segnando due tacche e -90 dBm per UMTS2100 segnando 5 tacche ovviamente si è portati a credere che il segnale UMTS sia più alto di quello LTE, sia perchè si legge un numero più basso per l'LTE sia perchè si vedono 3 tacche in meno.

Ma la realtà è che in condizioni normali -100 LTE è maggiore di -90 UMTS e dovrebbe essere segnalato con 5 tacche non con due. L' LTE è più basso solo perchè è diverso il riferimento. E' come se cercasse di interpretare come gradi Celsius un valore che invece è espresso in gradi Fahrenhetit....

Ma ascolta, visto che cmq rappresenti una multinazionale non di poco conto non potresti farti portavoce verso le maggiori case produttrici di telefonini per spiegare loro la situazione che si sta creando con l errata interpretazione del rsrp....non so quanto tempo ci abbiano messo per sistemare la stessa questione quando è nato l umts, però sentire adesso recensioni su vari telefoni e sentire dire sempre "ricezione 4g un po' sottotono" sta diventando snervante....

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma tacche a parte se dentro casa mi perde il 4G e resta in 3G seppur con segnale basso voi come lo interpretate??! Le tacche non c'entrano, quello che molti sperimentano è che indoor spesso resiste di più un 3G 2100 di un LTE 1800 (praticamente sempre) e a volte anche di LtE 800!!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Ma tacche a parte se dentro casa mi perde il 4G e resta in 3G seppur con segnale basso voi come lo interpretate??! Le tacche non c'entrano, quello che molti sperimentano è che indoor spesso resiste di più un 3G 2100 di un LTE 1800 (praticamente sempre) e a volte anche di LtE 800!!

Molte volte per svariati motivi passa in 3G 2100 e nonostante ci sia 4G finché il telefono continua a scambiare dati rimarrà in 3G 2100. Basta bloccare lo schermo per qualche secondo, sbloccarlo e il telefono fa la scansione della rete e si aggancia a quello disponibile.
 
Top