Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
Ok, il segnale crolla di brutto in così pochi metri? Strano per una frequenza bassa
beh c'erano case di mezzo :) ed ero quasi infondo alla via , la copre fin troppo bene per essere una micro , in un negozio indoor prendeva -80 e li tim arrivava a -98 2g...
 
A

Albemix

Guest
Gianfranco se provi a fare un test in orario in cui la rete è scarica, vedi se c'è differenza leggera di risultati oppure potrebbe anche essere la temporanea mancanza di risorse sull'LTE.

Saeuti

Albemxi
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Indoor va sempre sui 10 mega... Outdoor invece venerdì ho toccato 72mbps in down e 23 in up dalla stessa BTS, quindi di sicuro la banda non manca... Comunque outdoor mai visto meno di 50mbps. Appena entro in casa o in un luogo chiuso il segnale rimane discreto grazie ai 800mhz, pero la velocità rimane inchiodata sui 10mb...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Indoor va sempre sui 10 mega... Outdoor invece venerdì ho toccato 72mbps in down e 23 in up dalla stessa BTS, quindi di sicuro la banda non manca... Comunque outdoor mai visto meno di 50mbps. Appena entro in casa o in un luogo chiuso il segnale rimane discreto grazie ai 800mhz, pero la velocità rimane inchiodata sui 10mb...
può essere che gli 800 non hanno banda?
outdoor non hai solo gli 800?

> "Appena entro in un luogo chiuso"
anche per me è sempre stato un problema
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri sera a Trento, zona interporto, All'oktoberfest.

32cc74201067d4034a777560cc6e0afa.jpg



Reggeva bene nonostante la folla :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Sino gli 800 di Vodafone che in generale hanno poca banda! Di sicuro all'esterno sei in 1800...
quindi vuol dire che in tutti gli ambienti chiusi con vodafone non avrai mai più di quel tot di banda?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Outdoor ho solo 800mhz, infatti mi segna sempre settore 12... ho postato anche uno speed nella sezione Copertura 4G Vodafone, con -83dB di segnale b20 ho fatto 67.8mbps.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
più che poca banda , spesso è colpa dell'snr ;) poi se hai 25 30 di snr e va a 25 30 è la banda che manca al sito
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Sino gli 800 di Vodafone che in generale hanno poca banda! Di sicuro all'esterno sei in 1800...

Non ha i 1800 outdoor, è tutto 800. Solo che indoor probabilmente SNR degrada facilmente e quindi anche le prestazioni. Dai test che ha fatto su quella BTS only 800, di banda ce ne eccome. Evitiamo di dire che su impianti a 800 Vodafone non ha banda solo perché da speedtest personali si ottiene sempre un risultato insufficiente, con Android è più facile attribuire la causa a SNR o meno, con iOS quello che riporta il test va interpretato tenendo conto di tantissimi fattori.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Non ha i 1800 outdoor, è tutto 800. Solo che indoor probabilmente SNR degrada facilmente e quindi anche le prestazioni. Dai test che ha fatto su quella BTS only 800, di banda ce ne eccome. Evitiamo di dire che su impianti a 800 Vodafone non ha banda solo perché da speedtest personali si ottiene sempre un risultato insufficiente, con Android è più facile attribuire la causa a SNR o meno, con iOS quello che riporta il test va interpretato tenendo conto di tantissimi fattori.
tralasciando android e ios e reparto cellulari in generale che per me non hanno nessuna precisione in quanto non sono strumenti professionali atti a fare queste misurazioni,
il punto che vorrei cercare di capire è se tutti gli SNR si comportano allo stesso modo per tutti i gestori oppure se quelli di vodafone hanno una loro impostazione "personalizzata", cioè se invece in questo caso non fosse stata di vodafone l'antenna ma fosse stata di un altro gestore, la differenza indoor/outdoor sarebbe ugualmente stata da 10 a 70?
Tutti gli SNR hanno lo stesso "tasso" di degrado in base alle condizioni "ambientali"?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Giony ha detto:
tralasciando android e ios e reparto cellulari in generale che per me non hanno nessuna precisione in quanto non sono strumenti professionali atti a fare queste misurazioni,
il punto che vorrei cercare di capire è se tutti gli SNR si comportano allo stesso modo per tutti i gestori oppure se quelli di vodafone hanno una loro impostazione "personalizzata", cioè se invece in questo caso non fosse stata di vodafone l'antenna ma fosse stata di un altro gestore, la differenza indoor/outdoor sarebbe ugualmente stata da 10 a 70?
Tutti gli SNR hanno lo stesso "tasso" di degrado in base alle condizioni "ambientali"?

Ovvio che non sono strumenti professionali, e c'è anche da ricordare che il valore SNR riportato dal telefono non è mai precisissimo e varia costantemente. Ma mentre su Android è possibile leggere questo valore e farse un'idea più o meno chiara della situazione, su iOS nel field test manca la voce e non si può capire.
SNR decade con la distanza percorsa dal segnale sul canale/mezzo di trasmissione in virtù del segnale utile così che a una certa distanza rimane solo "rumore". Questo decadimento incide sulla velocità. Non sono valori che impostano gli operatori. Oltre alla distanza vanno considerati fattori come ostacoli, e altre BTS in zona che operano sulla stessa frequenza, per esempio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Ovvio che non sono strumenti professionali, e c'è anche da ricordare che il valore SNR riportato dal telefono non è mai precisissimo e varia costantemente. Ma mentre su Android è possibile leggere questo valore e farse un'idea più o meno chiara della situazione, su iOS nel field test manca la voce e non si può capire.
SNR decade con la distanza percorsa dal segnale sul canale/mezzo di trasmissione in virtù del segnale utile così che a una certa distanza rimane solo "rumore". Questo decadimento incide sulla velocità. Non sono valori che impostano gli operatori. Oltre alla distanza vanno considerati fattori come ostacoli, e altre BTS in zona che operano sulla stessa frequenza, per esempio.
chiaro, grazie.
Io non intendevo dire che un gestore stabilisce valori da assegnare all'SNR ma volevo farmi un'idea se un gestore può far variare questo valore in via indiretta ad esempio in base a quanto stabilisce di aumentare o diminuire la potenza di emissione di un'antenna o di una sola frequenza, e qui penso che sia logico che se un segnale viene emesso più forte può facilitare un migliore SNR in ambienti indoor.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Giony ha detto:
chiaro, grazie.
Io non intendevo dire che un gestore stabilisce valori da assegnare all'SNR ma volevo farmi un'idea se un gestore può far variare questo valore in via indiretta ad esempio in base a quanto stabilisce di aumentare o diminuire la potenza di emissione di un'antenna o di una sola frequenza, e qui penso che sia logico che se un segnale viene emesso più forte può facilitare un migliore SNR in ambienti indoor.

Secondo me un segnale emesso più forte, se incontra altri segnali, può solo peggiorare le cose. Se si hanno molti siti nelle vicinanze, meglio non sparare a massima potenza, visto anche il raggio di copertura della frequenza 800Mhz. I problemi di SNR si possono avere anche outdoor, non necessariamente indoor. Comunque certo, in base a come un operatore gestisce la rete e gli impianti, variano i valori di SNR
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Se si hanno molti siti nelle vicinanze non conviene semplicemente mettere i 1800mhz sparati a massima potenza invece che la b20 limitata? Qui il discorso e' diverso, le bts 4G sono ben distanziate fra loro (e a causa delle montagne ogni sito serve un'area ben determinata e basta, senza sforamenti di segnale), infatti in netmonitor spesso mi segna solo una cella LTE o massimo 2... per cui hanno sfruttato pienamente le capacita della b20, come copertura e' ottima direi, outdoor anche le prestazioni sono eccezionali (in media 60-65mbit sui 76 del massimo teorico). Sono le prestazioni indoor che mi lasciano perplesso...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Se si hanno molti siti nelle vicinanze non conviene semplicemente mettere i 1800mhz sparati a massima potenza invece che la b20 limitata? Qui il discorso e' diverso, le bts 4G sono ben distanziate fra loro (e a causa delle montagne ogni sito serve un'area ben determinata e basta, senza sforamenti di segnale), infatti in netmonitor spesso mi segna solo una cella LTE o massimo 2... per cui hanno sfruttato pienamente le capacita della b20, come copertura e' ottima direi, outdoor anche le prestazioni sono eccezionali (in media 60-65mbit sui 76 del massimo teorico). Sono le prestazioni indoor che mi lasciano perplesso...

Ma i 1800Mhz in quelle zone sono abbastanza inutili, non mi sembrano ad alto traffico, chi ti dice che magari sparando un 1800Mhz al massimo per coprire decentemente non superi la potenza massima stabilita? Invece con 800Mhz rientri nei limiti e copri allo stesso modo. Bisogna sempre tenere conto delle autorizzazioni che vengono date agli operatori, non sempre possono seguire i piani che si sono prefissati, perché magari non ricevono l'ok burocratico e sono obbligati a posticipare l'attivazione, cambiare sito o banda. In molti centri storici Vodafone ha questi problemi secondo me, non ottiene le autorizzazioni che le farebbero molto comodo.
Il discorso che riscontri tu, lo riscontravo anche io prima che attivassero 4G su una BTS dietro casa. Ora ho il sito che mi spara 4G 800Mhz dentro. Prima, in base a dove ero stavo in 1800Mhz o 800Mhz. 1800Mhz mai avuto problemi, out e in sempre ottimo SNR anche perché ha un raggio di azione minore ed è l'unica B3 in zona. 800Mhz outdoor viaggiavo bene anche se non avevo visibilità ottica e stava abbastanza distante da casa. Indoor le cose peggioravano, ma è normale.
Tu quanto sei distante dalla BTS? Hai visuale diretta? I settori come sono rivolti? Sei a bordo cella?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Saranno 8-9km circa... E no, non ho visuale diretta, anzi LA mia casa é rivolta nella direzione opposta... Pero grazie alla frequenza bassa prende comunque abbastanza decentemente il 4g. Il settore punta diretto verso casa mia e in generale Porlezza. Appena esco da casa mia infatti il segnale raggiunge -80dB, SNR tra 25 e 30, velocità sino a 70mega
 
Top