Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,501
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Ma ascolta, visto che cmq rappresenti una multinazionale non di poco conto non potresti farti portavoce verso le maggiori case produttrici di telefonini per spiegare loro la situazione che si sta creando con l errata interpretazione del rsrp....non so quanto tempo ci abbiano messo per sistemare la stessa questione quando è nato l umts, però sentire adesso recensioni su vari telefoni e sentire dire sempre "ricezione 4g un po' sottotono" sta diventando snervante....

Tapatalkato dal mio Z3 Compact

Questo l'ho segnalato più volte anche io.
Praticamente tutti gli android (eccetto i nexus) hanno la visualizzazione delle tacche 4G davvero fuorviante.
Mentre iPhone e windows phone mi sembrano ben più attendibili.

In ogni caso quando dico "il 4G prende meno del 3G" non mi riferisco, ovviamente, alle tacche.
Ma al fatto che mi è capitato di vedere situazioni di basso segnale dove i telefoni finiscono in 3G, nonostante sulla stessa antenna sia presente il 4G 800. Anche forzandolo a tornare in 4G, dopo poco va in 3G.
Può darsi che ciò sia dovuto al fatto di essere a bordo cella (ad esempio). Ma in tali situazioni il risultato è comunque che il 3G regge meglio, talvolta!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Ma tacche a parte se dentro casa mi perde il 4G e resta in 3G seppur con segnale basso voi come lo interpretate??! Le tacche non c'entrano, quello che molti sperimentano è che indoor spesso resiste di più un 3G 2100 di un LTE 1800 (praticamente sempre) e a volte anche di LtE 800!!

Non è che ci vuole molto ad interpretarlo. E' lo stesso motivo per cui si passa dal 3G al 2G, dal 1800 al 900 e così via. Siccome il 4G non è ancora una rete completa, siccome il 4G per molti telefoni non supporta la voce. siccome ci sono diversi layer operanti a diverse frequenze, siccome ci sono siti 4G non colocati con siti 2G/3G etc etc.... occorre stabilire delle soglie di sicurezza per passare sulla potenziale rete cuscinetto sottostante . Poichè questa operazione comporta dei rischi non può essere fatta all'ultimo momento. Quindi vengono stabilite delle soglie per forzare il terminale a passare sul 3G o 2G prima che sia troppo tardi per effettuare le procedure (nel senso che il segnale 4G sarebbe ancora sufficiente ma non puoi aspettare -130dBm). E purtroppo lato rete non c'è troppa flessibilità
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
No, non è raro. Semplicemente molti si lamentano solo perchè non sanno leggere un segnale LTE e confrontano mele con pere. E non è neanche colpa loro. Se un telefono riporta -100 dBm per LTE800 segnando due tacche e -90 dBm per UMTS2100 segnando 5 tacche ovviamente si è portati a credere che il segnale UMTS sia più alto di quello LTE, sia perchè si legge un numero più basso per l'LTE sia perchè si vedono 3 tacche in meno.

Ma la realtà è che in condizioni normali -100 LTE è maggiore di -90 UMTS e dovrebbe essere segnalato con 5 tacche non con due. L' LTE è più basso solo perchè è diverso il riferimento. E' come se cercasse di interpretare come gradi Celsius un valore che invece è espresso in gradi Fahrenhetit...

Altra leggenda metropolitana è la storia dello sparare più o meno forte. La realtà è che si spara tutti più o meno uguali perchè gli apparati hanno configurazioni abbastanza standard e potenze massime che oscillano quindi entro pochi dB. Gli apparati vengono dewattati solo in condizioni particolari per ragioni sanitarie e questi dewattamenti sono comunque di pochi dB tranne rare eccezioni. Le grosse differenze sono quasi sempre da imputare alla configurazioni di antenna che possono presentare guadagni, altezza, orientamenti e tilt completamente diversi. E soprattutto il tilt può portare a differenze di parecchi dB sopratutto alle frequenze più alte.

Tornando alla tua situazione tu senti un valore alto non perchè il sito spara forte (il sito spara "normale"), ma perchè il sito è particolarmente dominante essendo molto in alto e quindi è facile trovarsi in situazione di linea di vista o quasi (oltrettuto dalla foto sembra esserci anche il lago davanti) In queste condizioni può anche accadere di sentire un segnale proveniente da 5 km con valori molto alti, magari più alti di un segnale proveniente d 500 metri, ma magari ostruito. Questo perchè in linea di vista un segnale si attenua di circa 20 dB ogni decade (quindi da 500m a 5000m perde 20 dB) e questi 20 dB sono circa uguali all'attenuazione che si può registrare quando un segnale incontra una forte ostruzione, come nel caso di un sito poco dominante in ambiente urbano, magari un pò tiltato. E' anche vero che un segnale proveniente da molto lontano "vede" tutto in condizioni diciamo di radenza, con angoli prossimi a zero, quindi appena ci si sposta un pò e si passa in condizioni di ostruzioni decade velocemente, di più di quando non decadrebbe nel caso in cui arrivasse con angoli maggiori.

Non è una questione di potenza irradiata ma è una questione di propagazione.

Quando accenderanno il sito di Porlezza ci potrebbero essere pertanto delle aree in cui l'SNR risulta degradato (dove il sito alto "vede bene" e Porlezza è ostruito) ed altre invece in cui la vicinanza del sito di Porlezza (che ha in principio 20 dB di vantaggio) potrebbe comunque
garantire dei valori di SNR molto buoni. Dipende un pò da come è fatto il sito di Porlezza.

Tiltare ulteriormente il sito di Naggio (che è già tiltato) potrebbe non essere perseguibile o gestibile perchè potresti perdere copertura in altre zone (magari nel comune adiacente, quello tra Porlezza e Naggio) facendo comunque danno. E' un'ipotesi, dipende ovviamente dalla situazione locale. Quindi è un pò da vedere. Purtroppo l'Italia non è piatta e quindi a volte ci si deve accontantare di situazioni subottime. Vediamo.

Grazie mille per la spiegazione esauriente, in ogni caso vi terrò aggiornati! La BTS che dev'essere aggiornata a b20 entro breve non si trova a Porlezza, ma di fronte a Porlezza sulla sponda opposta del lago... Si parla di circa 5km in linea d'aria. Tra l'altro si trova anch'esso in posizione dominante, circa 600m sopra il livello del lago... Porlezza ha un sito dedicato sulla centrale Telecom, ma su quest'ultimo dovrebbe essere attivata la b3 l'anno prossimo. Vedremo, secondo me ci saranno problemi di rumore sulla b20... Ma solo a Porlezza, perche è l'unico comune in cui si incroceranno i due segnali. Situazione che verrà risolta l'anno prossimo con la b3 della centrale telecom.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Non male nemmeno Vodafone a Trevi (PG):

1474261555.png
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul lungolago mi da prestazioni più basse, 45-50mbit, credo a causa del SNR più basso (arriva un secondo segnale forte dalla val d'Intelvi)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Porlezza 4g

mah , sul lungolago andava anche a 8-10 mega , con punte di 30 , mai andato oltre ( e ho fatto tantissimi test ) ha troppi problemi di snr , basta uscire dal lungolago e il segnale si abbassa di tanto , praticamente come 3 che ha 1800 o poco meglio di 3 , ma 3 ha prestazioni migliori ( e di tanto )


lungolago .. come potete vedere ha ben 3 adiacenze lte 800 (anche se solo 1 è potente)
lWbArjR.png
eZrE0OI.jpg

e qui si notano i 2 enodeb che si beccano sul lungolago
NZLefP6.png
fUscbp5.png
VjkcXpy.png


un poco più dentro il paese si riceve molto meno (indoor non prende)


1DddHwG.png
7SBEziw.jpg
Ov2HhQA.jpg

O7yW5Iu.png

KEQGQdx.jpg


continua...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sul 3g di porlezza nulla da dire , fila un casino! :D


3g 2100 (bts su centrale telecom)

sFLiDNB.png
JbGHyiQ.png


3g 900 indoor! :) impressionante (sempre da centrale telecom di porlezza)

5yG9MH4.png
sFBUn6g.jpg


3g 2100 lungolago .. tante adiacenze .. infatti!

BFd7kTF.png

xSviaZ4.png

D9W0JuP.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
B3 15MHz presente su quasi tutti i siti da Roseto fino a Silvi, ma suppongo anche a Montesilvano e da Giulianova in su.
Prestazioni molto buone, in media sui 60-80mbit.
Ecco a Roseto, rotonda nord del lungomare centrale:

3972379db2eebe11f3ad833be093b82a.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh io non ho il 4G+ sul telefono, ma non ne senso certo la mancanza così :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Cusano Milanino sempre via monte bianco. . La più scarsa direi
c6f895604f614fab62f55001b9aa01fd.jpg
3f058083c66ff6dcd05bc80df11d0b40.jpg
b385561db67a22cb90292efb4a7cd834.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Porlezza 4g

mah , sul lungolago andava anche a 8-10 mega , con punte di 30 , mai andato oltre ( e ho fatto tantissimi test ) ha troppi problemi di snr , basta uscire dal lungolago e il segnale si abbassa di tanto , praticamente come 3 che ha 1800 o poco meglio di 3 , ma 3 ha prestazioni migliori ( e di tanto )


lungolago .. come potete vedere ha ben 3 adiacenze lte 800 (anche se solo 1 è potente)
lWbArjR.png
eZrE0OI.jpg

e qui si notano i 2 enodeb che si beccano sul lungolago
NZLefP6.png
fUscbp5.png
VjkcXpy.png


un poco più dentro il paese si riceve molto meno (indoor non prende)


1DddHwG.png
7SBEziw.jpg
Ov2HhQA.jpg

O7yW5Iu.png

KEQGQdx.jpg


continua...

Molto molto Strano... Stesso orario ho fatto il test da 60mbit sopra! Boh... Posso chiederti dove hai fatto i test cosi ripasso a controllare?
 
Top