Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Un ultima cosa leoloca... Come faccio a capire a che settore aono collegato? Ho netmonitor e cell mapper... Da cosa si capisce?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
pubu ha detto:
Un ultima cosa leoloca... Come faccio a capire a che settore aono collegato? Ho netmonitor e cell mapper... Da cosa si capisce?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Se guardi su netmonitor o cellmapper ti segna il sector, per esempio 12 vuol dire secondo settore banda 20.
Il primo numero indica la tecnologia:
1 = banda 20
3 = banda 3
5 = banda 7
Il secondo numero indica il settore, si contento sempre in ordine orario.
Inoltre anche la cifra finale del CID indica il settore.
Tutto questo vale per Vodafone.

pubu ha detto:
Perfetto avevo intuito una cosa del genere e ora è tutto piu chiaro... Quindi se per ogni settore ci sono piu pannelli in teoria è meglio o nn vuol dire niente? Grazie della spiegazione

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il fatto che ci siano più pannelli, vuol dire che le tecnologie sono suddivise su vari pannelli e non su uno solo, non cambia assolutamente niente.

(si comunque sono io leosss4)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahahaha ok avevo intuito su telefonino.net... Comunque io per ora purtroppo ho ancora un cell 3g e nel mio paese c'è solo il 3g Vodafone a max 21,1...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Se guardi su netmonitor o cellmapper ti segna il sector, per esempio 12 vuol dire secondo settore banda 20.
Il primo numero indica la tecnologia:
1 = banda 20
3 = banda 3
5 = banda 7
Il secondo numero indica il settore, si contento sempre in ordine orario.
Inoltre anche la cifra finale del CID indica il settore.
Tutto questo vale per Vodafone.



Il fatto che ci siano più pannelli, vuol dire che le tecnologie sono suddivise su vari pannelli e non su uno solo, non cambia assolutamente niente.

(si comunque sono io leosss4)
Interessante, vale per il cid lungo? invece per 3g?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Bordighera lungomare verso la stazione fs
B3 15 mhz
607918afff1dfd94b546f360012ff9e7.jpg
c9348a679d937b73d5cdba97fdac6c86.jpg

Invece dall'altra parte della passeggiata prende una b20
1333999ca155763b2879b9ad0e9e7a2d.jpg


Tra taggia e arma
b66f0f1dfa04ec9a92993fd1824c5615.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Il 4G dalla BTS di Enego in via San Antonio regge benissimo nonostante 1400 persone sulle scale di Primolano per un evento.

36ee2b7b49543a99c2ff56312a1903a4.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sempre Primolano ore 11, segnale proveniente da Enego, Via Grottolea.

8ae3cf4b5ee92e99d51249c9c86cae91.jpg


Verso le due la situazione è migliorata, infatti si raggiungevano i 10 mbit, praticamente non ha risentito per niente del traffico. Mi sarebbe piaciuto testare TIM (ovviamente 2G only lì)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Sempre Primolano ore 11, segnale proveniente da Enego, Via Grottolea.

8ae3cf4b5ee92e99d51249c9c86cae91.jpg


Verso le due la situazione è migliorata, infatti si raggiungevano i 10 mbit, praticamente non ha risentito per niente del traffico. Mi sarebbe piaciuto testare TIM (ovviamente 2G only lì)


0.00000001 :D hahahha a pigna zona 2g only e senza feste va cosi (per via dell'utenza maggiore di tim) non capisco perchè non mettano un bel u900 e bona
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
0.00000001 :D hahahha a pigna zona 2g only e senza feste va cosi (per via dell'utenza maggiore di tim) non capisco perchè non mettano un bel u900 e bona
Addirittura avevo aperto Netmonitor davanti alla chiesa di Primolano l'anno scorso su un telefono con TIM e addirittura prendeva dalla BTS di Grigno in zona industriale invece della più vicina sul Col Menegai (Wind arriva discretamente da lì).
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
LTE 800 in un centro di 3000 anime nella campagna teramana.
Proprio lento il 4G vodafone nei paesini :'D
10f4fc904601eefa57d0fcafb0e83f93.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
LTE 800 in un centro di 3000 anime nella campagna teramana.
Proprio lento il 4G vodafone nei paesini :'D
10f4fc904601eefa57d0fcafb0e83f93.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
In generale è più lento ma dipende

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
In generale è più lento ma dipende

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

È relativo, a parità di siti aggiornati sulla stessa frequenza io riscontro il contrario.
Sicuramente non si può generalizzare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lore Teramo io non so se è riferito a quello che ho scritto poco tempo fa quella tua frase, io ho scritto più volte che IN CERTI paesi in provincia DALLE MIE PARTI va MEDIAMENTE più lenta con velocità A VOLTE (non sempre) vicine a un buon dc-hsdpa... ci sono anche paesi dove viaggia più di tim in 4G.. ci posso benissimo credere che in molti paesi li da te oppure da Leo a Verdello abbia il 4G più veloce, anche qui ho esempi di paesi dove vodafone supera i 75 mega sempre e tim a fatica arriva a 45 per esempio..ad esempio Cassano Magnago (va) a parità di B3 15mhz vodafone era più veloce di tim 3 volte su 3 che son stato.. ma come ho detto per mia esperienza qui nei paesini in provincia dove entrambe hanno 4G vedo più spesso andare più veloce tim.. io adesso non so se era riferito a me ma vedendo la frase dei ponti radio mi ricorda cio che ho scritto poco tempo fa e mi sono sentito tirato in causa, credo che sia per scherzare quella frase ironica e non come dire che dico cazz@te, sono io il primo a fare satira su h3g visto che dalle mie parti è la più indietro..sono in questo forum da 5 anni meno di te, ma in questo poco tempo mi pare di aver riportato le mie esperienze di rete in modo neutrale e di non aver mai detto che vodafone fa schifo come qualità di rete anzi.. tutto qui nessuna offesa, solo mi dispiacerebbe se pensi/pensate che dico cavolate, discorso chiuso per me :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Lore Teramo io non so se è riferito a quello che ho scritto poco tempo fa quella tua frase, io ho scritto più volte che IN CERTI paesi in provincia DALLE MIE PARTI va MEDIAMENTE più lenta con velocità A VOLTE (non sempre) vicine a un buon dc-hsdpa... ci sono anche paesi dove viaggia più di tim in 4G.. ci posso benissimo credere che in molti paesi li da te oppure da Leo a Verdello abbia il 4G più veloce, anche qui ho esempi di paesi dove vodafone supera i 75 mega sempre e tim a fatica arriva a 45 per esempio..ad esempio Cassano Magnago (va) a parità di B3 15mhz vodafone era più veloce di tim 3 volte su 3 che son stato.. ma come ho detto per mia esperienza qui nei paesini in provincia dove entrambe hanno 4G vedo più spesso andare più veloce tim.. io adesso non so se era riferito a me ma vedendo la frase dei ponti radio mi ricorda cio che ho scritto poco tempo fa e mi sono sentito tirato in causa, credo che sia per scherzare quella frase ironica e non come dire che dico cazz@te, sono io il primo a fare satira su h3g visto che dalle mie parti è la più indietro..sono in questo forum da 5 anni meno di te, ma in questo poco tempo mi pare di aver riportato le mie esperienze di rete in modo neutrale e di non aver mai detto che vodafone fa schifo come qualità di rete anzi.. tutto qui nessuna offesa, solo mi dispiacerebbe se pensi/pensate che dico cavolate, discorso chiuso per me :)

Ma vaaa non prendertela, non ricordo neanche chi l'ha scritto della fibra e dei ponti radio..la mia era una battuta! ridevo del fatto che qui sul forum si pensa che se una bts è collegata in ponte radio debba necessariamente essere più lenta di una in fibra. Non era assolutamente mia intenzione bersagliare qualcuno nello specifico! :)
Non metto in dubbio che ci siano situazioni in cui il 4G vodafone risulta poco performante, ne ho segnalate anch'io diverse tempo fa!
Ma qui sopra è tutta una lamentela sul 4G rosso, a volte mi sembra si esageri un pò..tutto qui!
E per finire ti assicuro che gli anni qui sul forum non ti rendono immune dal dire str***ate, quindi vai tranquillo. ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
L'ho scritto , non si generalizza ma è la verità che tim usa quasi solo fibra e Vodafone quasi tutti ponti radio (fuori dalle città) ... poi ha molti problemi di snr , con tim lo ho riscontrato pochissime volte ...

Anche a maraschina vf -110 , tim b3 15 mhz -119

Vf 9 mega , tim 48 mega
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
L'ho scritto , non si generalizza ma è la verità che tim usa quasi solo fibra e Vodafone quasi tutti ponti radio (fuori dalle città) ... poi ha molti problemi di snr , con tim lo ho riscontrato pochissime volte ...

Anche a maraschina vf -110 , tim b3 15 mhz -119

Vf 9 mega , tim 48 mega
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A -119 non è fisicamente possible andare a 48 Mbit....Uno dei due valori è sbagliato.

Si certo, non si generalizza....ma visto che ci stavi hai fatto un altro esempio. Dopodichè quelo ti risponderà che a Portoquadrato VF faceva X e Tim Y e così via...
Ma intanto non si generalizza.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
A -119 non è fisicamente possible andare a 48 Mbit....Uno dei due valori è sbagliato.

Si certo, non si generalizza....ma visto che ci stavi hai fatto un altro esempio. Dopodichè quelo ti risponderà che a Portoquadrato VF faceva X e Tim Y e così via...
Ma intanto non si generalizza.
L'ho fatto 2 volte e uno era 48 mega uno 40 ... quindi è realissimo :)

Che tim usi più fibra ottica è palese
Come sia palese che Vodafone in generale abbia più bts aggiornate

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top