Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
4G+ B20+B3
5157f362256aa0e2e141977c30e8d142.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
4G+ B20+B3
5157f362256aa0e2e141977c30e8d142.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Confermo, le prestazioni del 4G a Roseto sotto l'impianto del lungomare sono decisamente migliorate rispetto alla scorsa estate, grazie all'assenza di turisti e dei 15 MHz in LTE Band3 :)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Di sicuro ci sono i 15mhz, però mi viene un dubbio di cui ho già parlato... Il mio telefono è cat.4 però supporta la carrier aggregation 10+10mhz... Dallo speed immagino quindi che si collega in 4G+... Ho fatto più test, erano tutti sopra il limite teorico della b3 15mhz (cioè 112mbps)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Di sicuro ci sono i 15mhz, però mi viene un dubbio di cui ho già parlato... Il mio telefono è cat.4 però supporta la carrier aggregation 10+10mhz... Dallo speed immagino quindi che si collega in 4G+... Ho fatto più test, erano tutti sopra il limite teorico della b3 15mhz (cioè 112mbps)

Cosa vuol dire "il mio telefono è Cat. 4 però supporta la CA 10+10"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Cosa vuol dire "il mio telefono è Cat. 4 però supporta la CA 10+10"?

Che arriva fino a 150Mbps e supporta la CA. Di conseguenza se aggrega due bande al massimo può sfruttare 10+10MHz (anche se ce ne sono 15 effettivi su una delle due bande) e la velocità risulta ovviamente limitata dall'hardware del telefono rispetto ad un dispositivo che può supportare un CA con più MHz.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi avendo la sim di mia madre x andare in francia ho fatto un pò di test... boh

LATTE è ok ! anche se nel centro non prende benissimo.... e mi dava 6 mega con 2 tacche


3wpWub7.jpg
D5JEMT4.jpg


ma ventimiglia ... questa è zona beverino o giù di li vicino l'autostrada



mpxkDm8.jpg
OD5rxlw.jpg



Beh inutile dire che tim qua ha ben 2 bts b20 vicine e nonostante tutto ha snr 20-30 e va sopra i 60 mega..



ventimiglia .. 4g+ bts vicino mc donalds

fThntsl.jpg


9hrEeE0.jpg


beh li ha la bts pure tim SOLO B20 e ha di snr 25-30 con ovviamente down sui 60 65 ... a questo punto a che serve il 4g+ se va cosi?

ospedaletti 4g+



vhKVf6X.jpg
oOIp0VV.jpg


altro settore ...
rupC4w9.jpg


bah! e questo è da mesi che va cosi...

ariston 4g+
Au1bxbos2rCVOpiHTma2Y41Hw3ojoUJFm7Zkqi9eZloC.jpg
sui 28 mega con snr sempre scarso e guardate che segnale

ok tante bts ma se non ottimizzano ...? tim lo fa quasi sempre e i risultati si vedono!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Selva in Val Gardena (BZ)
B20:
ff6dfbf332833667457e2a5e09a016a0.jpg

B3:
03b9ee9124166efa0c02cb464a4bdca5.jpg

Ottime velocità per l'ammasso di gente che c'è, il paese e la vallata sono coperti benissimo, si riceve anche sulle piste e sentieri che portano ai rifugi, alcuni dei quali hanno BTS dedicate! H3G non ovunque compare in ricerca reti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sopra il paesino di castelvecchio di rocca barbena (dove c'è il parcheggio) bts di zuccarello

4g
aj8cFVO.png
7MkjQs4.jpg


3g 2100 dc (ma il sito ha anche u900)
eiSF9Vq.png
rz6FlDo.jpg


ottimo
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone ha troppa lag in 3g... A volte si rifiuta di passare in h+ o ci mette un'eternità ... Negli speed va a 30mega e con ping sui 25ms, nella navigazione è lentissima invece... Mah... A volte blocco in 3g per caricare contenuti multimediali visto che il 4g qui non va oltre 4-5mbit e fa fatica con video, immagini, download ecc.. Ma il lag è fastidioso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Vodafone ha troppa lag in 3g... A volte si rifiuta di passare in h+ o ci mette un'eternità ... Negli speed va a 30mega e con ping sui 25ms, nella navigazione è lentissima invece... Mah... A volte blocco in 3g per caricare contenuti multimediali visto che il 4g qui non va oltre 4-5mbit e fa fatica con video, immagini, download ecc.. Ma il lag è fastidioso

Ma non era solo WIND quella a detta di qualcuno? :lol:
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Vodafone ha troppa lag in 3g... A volte si rifiuta di passare in h+ o ci mette un'eternità ... Negli speed va a 30mega e con ping sui 25ms, nella navigazione è lentissima invece... Mah... A volte blocco in 3g per caricare contenuti multimediali visto che il 4g qui non va oltre 4-5mbit e fa fatica con video, immagini, download ecc.. Ma il lag è fastidioso

Se non sbaglio, a Porlezza era partita bene Vodafone con ottimi risultati in 3G/4G. Questo degradamento è successo all'improvviso oppure un pò alla volta?. Non è che siano aumentati i clienti a dismidura tutto in un colpo?. Ultimamente la Special 1000 continua a essere proposta per salvarsi dalla perdita continua di clienti.

ibm17 ha detto:
Ma non era solo WIND quella a detta di qualcuno? :lol:

Parli del diavolo, spuntano le corna:devil::devil::devil::sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Con il 4g il problema è nato quando hanno acceso la terza BTS a 800mhz in zona verso dicembre... Ora l'snr è sempre sotto 10 anche outdoor, anzi a volte segna anche valori negativi. Prima di quell'attivazione le prestazioni indoor non erano granché, outdoor invece funzionava alla perfezione con SNR 25-30 e velocità spesso oltre i 60mbit. Ora invece è un disastro pressoché ovunque... Salverebbero la situazione con una bella b3 sulla centrale telecom, però chissà quanto tempo bisognerà aspettare ancora... Al momento spesso si naviga sotto i 5mbps e la lentezza comincia a farsi sentire nel caricamento di pagine pesanti e multimediali...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma non era solo WIND quella a detta di qualcuno? :lol:

Con tim / 3 è PERFETTA la navigazione , ieri ero in h+ con tim e confrontandola con wind sembrava di essere in 4g rispetto al 3g di wind ;) :wow: idem oggi con 3 , navigazione fluidissima ...
 
Top