Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Incuriosisce anche a me perché facendo il paragone con un mio amico che ha voda spesso ha snr inferiore di molto a tim a pari dbm in 800mhz nonostante magari intorno oltre a quella ha solo banda 3.. tim invece con più 800 di più bts che si "incrociano" riesce ad avere sempre buon snr.. non capisco perché alla fine i segnali sono segnali le frequenze sono frequenze non puo essere che tim ha degli 800 "speciali" ci deve essere una spiegazione tecnica..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tra l'altro capita anche qui in pianura dove non ci sono monti ne dovrebbero esserci interferenze... Poi da Vodafone non ci si aspetta certo una cattiva configurazione di rete, ha sempre lavorato meglio di Tim negli anni... In media.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sto notando anche io queste cose.
Con segnale ottimo ho spesso velocità paragonabili ad un buon 3G (intorno ai 15-20 mega). E sono sicuro che sia tutta una questione di SNR perché in quei pochi posti dove sono riuscito a fare test con SNR sopra i 20 ho avuto risultati almeno doppi.
La cosa che non capisco è come faccia vodafone ad avere un SNR così scarso! Anche in zone con concentrazione di antenne non elevata. Con tim anche in mezzo a più antenne con stessa frequenza avevo sempre SNR molto più alto.

In ogni caso la navigazione non ne risente, è solo una cosa che si percepisce con gli speedtest. Ma con l'aumentare degli utenti connessi temo peggiorerà.

Infine non ho ancora capito questo problema con il 4G+: in pratica tutte le antenne bi/tri banda 4G che ho trovato lo hanno attivo, ma non funziona sempre.
Tant'é che mi è capitato di fare speedtest in b7 senza che passasse al 4G+, mentre altre volte avevo tranquillamente 4G+ b3+b7 sulla stessa cella.
Questa cosa non me la spiego proprio: Supertech te che dici?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi non so se da voi tim fa miracoli, ma qui, dove ha diversi siti aggiornati sulla stessa frequenza non supera 15-20mbit.
Dove ha un solo sito, le prestazioni sono ottime.
Per quanto mi riguarda le prestazioni che riscontro sono al pari di quelle vodafone, anzi in città va decisamente meglio quest'ultima.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Lore infatti non capisco... a San Benedetto questa estate il 4G TIM difficilmente andava sopra i 20 mega sulla B20, un po' meglio sulla 3 e sulla 7 attiva però solo su Porto d'Ascoli.. ma ho visto zone con SNR addirittura negativo.. boh, forse da noi hanno progettato la rete diversamente. Come vedete questi problemi non riguardano solo Wind...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Troppe bts a 800mhz che si interferiscono tra di loro? Specie quelle poste a monte...
allora tim è brava ... ha praticamente tutto 4g+ (quindi con 800) e non ci sono problemi di snr con tim a s remo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Lore infatti non capisco... a San Benedetto questa estate il 4G TIM difficilmente andava sopra i 20 mega sulla B20, un po' meglio sulla 3 e sulla 7 attiva però solo su Porto d'Ascoli.. ma ho visto zone con SNR addirittura negativo.. boh, forse da noi hanno progettato la rete diversamente. Come vedete questi problemi non riguardano solo Wind...

si ma con wind ovunque vada o quasi raramente vado sopra i 20-30 mega! :blink:anche a canazei , andava a 35 mega , sotto al sito andava meglio , ma non ha veramente senso , in centro c'erano -90 dbm che sono tanti

sarò sfigato io .. ma non solo io ho problemi con wind
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Come vedete questi problemi non riguardano solo Wind...

Giusto Ibm, facile sparare fango solo su Wind che non funziona. I problemi ci sono per tutti gli operatori poi se si parla a vanvera e non si fanno test seri è come darsi la mazza sui piedi; Vodafone in banda 20 per esempio a casa mia e in centro paese con la bts a 500 metri ho già un valore di -120 dB e SNR tra 0-7 dB.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Lore infatti non capisco... a San Benedetto questa estate il 4G TIM difficilmente andava sopra i 20 mega sulla B20, un po' meglio sulla 3 e sulla 7 attiva però solo su Porto d'Ascoli.. ma ho visto zone con SNR addirittura negativo.. boh, forse da noi hanno progettato la rete diversamente. Come vedete questi problemi non riguardano solo Wind...
Ma infatti, a Pescara per esempio è uguale alla situazione di San Benedetto, sia in B20 che B3 non ho mai superato 20mbit. Negli stessi posti vodafone va almeno a 30-40mbit, per non parlare di dove c'è la b7.
Poi ripeto, fuori dai centri urbani con una bts aggiornata ogni 10km grazie che snr si mantiene alto, per dire da casa becco il sito di Roseto centro(sono ben 10km) e vado a 30-40mbit. Ma tu vedi altri siti aggiornati nei paraggi che possano interferire anche minimamente? Io no. :wow:
Comunque probabilmente hai ragione tu, in zona la rete sarà stata progettata diversamente se no non si spiega.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo credo sia il mio record qui a casa, B20 da Notaresco.
Server di Ascoli Piceno.
aee0a99ff0904bafd9f44896df66b228.jpg

Peccato per il ping, spesso è migliore in 3G.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Indoor nella clinica di Ome (Brescia)
c67d16a985e6a1d1a192abfba86b23d1.jpg


Mi pare attorno ai - 100 / - 108 di dBm, e SNR sarà stato sui 15, ma non sono sicuro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Verdello (BG) B20, nuovo eNodeB 26027, trisettoriale:
038c95e55f4e59197420ff31de356de6.jpg

f6432e5b270f9ef0ad0ee2a184f5bf5c.jpg

6b3e108096348b0d0a2a1b7ed5a0c785.jpg

e9234aca85117fb24e66893652bb6256.jpg

Terzo settore:
937c5935c398d99212959d692c32cc6a.jpg

Primo e secondo settore:
8a90437384bc8bcdc6a3462bd0cef6ea.jpg


mi spiegheresti in parole povere cosa sono primo secondo e terzo settore?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sarebbero le tre "direzioni" verso cui viene emesso il segnale, per dirlo in maniera basilare. In questo caso, sono tre settori, con un solo pannello per settore che fa tutte e 3 le tecnologie (2G,3G e 4G). Alcune volte ci possono anche essere due o più pannelli per settori.
Ti ho evidenziato i pannelli in rosso, la conta dei pannelli avviene sempre in ordine orario.

Settore uno e settore due nella parte anteriore:

84cb3188679b014b14a46a1be4da62f0.jpg


Girando attorno alla BTS si arriva al terzo settore:

352cc42914d385a13aad7e5f58c90702.jpg


Si vedono altri pannelli vicino a quelli di Vodafone, sono quelli di H3G.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Perfetto avevo intuito una cosa del genere e ora è tutto piu chiaro... Quindi se per ogni settore ci sono piu pannelli in teoria è meglio o nn vuol dire niente? Grazie della spiegazione

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Top