In questi giorni guarderò se noto questo problema di navigazione quando il segnale è basso.Giony ha detto:mi ricordo che quando usavo vodafone come principale, quasi sempre in situazione indoor, più o meno la situazione che si ripeteva era sempre la solita, parlo di posti diversi con le stesse condizioni: telefonino (galaxy s4) in 3g con poche tacche navigazione a tratti e quando si avvicinava a -103 iniziavano le pagine ad andare in timeout, iniziando una tantum e poi sempre più spesso. (Riuscivo a vedere in tempo reale il valore di dbm di quando vodafone iniziava ad andare male grazie a un app che scrive nella barra in alto a sx il valore aggiornato ogni 3 sec, e quel valore è -103). Poco dopo il telefonino andava in 2g (a quel tempo non c'era ancora l'edge) con maggiori tacche ma navigazione quasi ferma. Forzavo il telefonino in 3g e ritornavano poche tacche e si ripeteva la stessa storia di prima. Era un continuo ""bestemmiare""" (telefonicamente parlando) e a volte sbattevo il telefonino sul tavolino per resa.
Parlo delle zone più o meno vicine a quelle dette "oggi" da greg. Quando ho saputo che vodafone ha messo l'edge anche a Lucca, speravo in un cambiamento risolutivo di questa situazione dell'emissione delle antenne ma a quanto pare non mi sembra che ci sia stato.
Con tim nelle stesse zone indoor, anche prima del 4g, non mi è mai ripeto MAI capitato che una pagina mi andasse in timeout, sempre fluida anche a -115, a volte non avevo nemmeno una tacca disegnata sul cell e mi dicevo ma come fa ad andare così fluido??
Col passare del tempo risulta ormai evidente, almeno nella mia zona/città, che la strategia "conservativa" di vodafone vada rivista e cambiata, è per questo che mi rivolgo a te almeno per sapere personalmente cosa ne pensi, è possibile cambiarla oppure resterà ormai così salvo pochi cambiamenti? l'aumento del segnale ("volume" se così si può dire) può essere fatto da remoto?
Siccome tim non ha meno antenne di vodafone e non ne ha la metà come wind (che spara tanto), perchè vodafone non può alzare "il volume" delle antenne?
La situazione che ho descritto, oltre all'emissione bassa, c'è anche un fattore di accesso alla rete (-103/-106) quindi andrebbe migliorato anche questo aspetto...
Quindi in conclusione, per quanto riguarda la mia zona e anche per quella degli altri sul forum che lamentano la stessa situazione, può essere migliorata?
L'unica cosa che mi viene in mente è che adottino questa strategia super conservativa laddove hanno un'elevata mole di clienti. Anche perché non mi spiego come mai nella zona di Lucca sia così, mentre basta andare in altre città e le cose si normalizzano.
In ogni caso non la vedo più così necessaria: 3-4 anni fa ricordo che c'era qualche antenna Vodafone che andava in saturazione. Ma ora ci sono più siti, tutti con 3 frequenze/42 mega e spesso anche LTE. Infatti le velocità sono sempre eccellenti!