Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
mi ricordo che quando usavo vodafone come principale, quasi sempre in situazione indoor, più o meno la situazione che si ripeteva era sempre la solita, parlo di posti diversi con le stesse condizioni: telefonino (galaxy s4) in 3g con poche tacche navigazione a tratti e quando si avvicinava a -103 iniziavano le pagine ad andare in timeout, iniziando una tantum e poi sempre più spesso. (Riuscivo a vedere in tempo reale il valore di dbm di quando vodafone iniziava ad andare male grazie a un app che scrive nella barra in alto a sx il valore aggiornato ogni 3 sec, e quel valore è -103). Poco dopo il telefonino andava in 2g (a quel tempo non c'era ancora l'edge) con maggiori tacche ma navigazione quasi ferma. Forzavo il telefonino in 3g e ritornavano poche tacche e si ripeteva la stessa storia di prima. Era un continuo ""bestemmiare""" (telefonicamente parlando) e a volte sbattevo il telefonino sul tavolino per resa.
Parlo delle zone più o meno vicine a quelle dette "oggi" da greg. Quando ho saputo che vodafone ha messo l'edge anche a Lucca, speravo in un cambiamento risolutivo di questa situazione dell'emissione delle antenne ma a quanto pare non mi sembra che ci sia stato.
Con tim nelle stesse zone indoor, anche prima del 4g, non mi è mai ripeto MAI capitato che una pagina mi andasse in timeout, sempre fluida anche a -115, a volte non avevo nemmeno una tacca disegnata sul cell e mi dicevo ma come fa ad andare così fluido??
Col passare del tempo risulta ormai evidente, almeno nella mia zona/città, che la strategia "conservativa" di vodafone vada rivista e cambiata, è per questo che mi rivolgo a te almeno per sapere personalmente cosa ne pensi, è possibile cambiarla oppure resterà ormai così salvo pochi cambiamenti? l'aumento del segnale ("volume" se così si può dire) può essere fatto da remoto?
Siccome tim non ha meno antenne di vodafone e non ne ha la metà come wind (che spara tanto), perchè vodafone non può alzare "il volume" delle antenne?
La situazione che ho descritto, oltre all'emissione bassa, c'è anche un fattore di accesso alla rete (-103/-106) quindi andrebbe migliorato anche questo aspetto...
Quindi in conclusione, per quanto riguarda la mia zona e anche per quella degli altri sul forum che lamentano la stessa situazione, può essere migliorata?
In questi giorni guarderò se noto questo problema di navigazione quando il segnale è basso.

L'unica cosa che mi viene in mente è che adottino questa strategia super conservativa laddove hanno un'elevata mole di clienti. Anche perché non mi spiego come mai nella zona di Lucca sia così, mentre basta andare in altre città e le cose si normalizzano.
In ogni caso non la vedo più così necessaria: 3-4 anni fa ricordo che c'era qualche antenna Vodafone che andava in saturazione. Ma ora ci sono più siti, tutti con 3 frequenze/42 mega e spesso anche LTE. Infatti le velocità sono sempre eccellenti!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In questi giorni guarderò se noto questo problema di navigazione quando il segnale è basso.

L'unica cosa che mi viene in mente è che adottino questa strategia super conservativa laddove hanno un'elevata mole di clienti. Anche perché non mi spiego come mai nella zona di Lucca sia così, mentre basta andare in altre città e le cose si normalizzano.
In ogni caso non la vedo più così necessaria: 3-4 anni fa ricordo che c'era qualche antenna Vodafone che andava in saturazione. Ma ora ci sono più siti, tutti con 3 frequenze/42 mega e spesso anche LTE. Infatti le velocità sono sempre eccellenti!
Eh infatti mi farebbe piacere vedere questa cosa come si è mossa.... Aspetto con ansia e trepidazione eh eh :D
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Giony finalmente hai scritto per filo e per segno quello che vedo anche io da quando ho Vodafone. Pensavo fosse una situazione di casa mia e invece noto che capita ovunque... In 3G ogni qual volta che va oltre la soglia di -103db quindi 2 tacche, la navigazione si blocca, scambia zero dati, poi magari riparte 3 secondi e poi blocco totale di nuovo. Però il segnale lo perde a -115 quindi è il colmo, una situazione pessima... Con Tim e Wind anche a -110 si naviga alla perfezione!! Se continua così passo a Wind prima di Natale...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Giony finalmente hai scritto per filo e per segno quello che vedo anche io da quando ho Vodafone. Pensavo fosse una situazione di casa mia e invece noto che capita ovunque... In 3G ogni qual volta che va oltre la soglia di -103db quindi 2 tacche, la navigazione si blocca, scambia zero dati, poi magari riparte 3 secondi e poi blocco totale di nuovo. Però il segnale lo perde a -115 quindi è il colmo, una situazione pessima... Con Tim e Wind anche a -110 si naviga alla perfezione!! Se continua così passo a Wind prima di Natale...
A me con Vodafone questa cosa non succede... anzi sono passato da Tim appunto perché appena scendeva a quel livello mi buttava in 2G anche da LTE.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Giony finalmente hai scritto per filo e per segno quello che vedo anche io da quando ho Vodafone. Pensavo fosse una situazione di casa mia e invece noto che capita ovunque... In 3G ogni qual volta che va oltre la soglia di -103db quindi 2 tacche, la navigazione si blocca, scambia zero dati, poi magari riparte 3 secondi e poi blocco totale di nuovo. Però il segnale lo perde a -115 quindi è il colmo, una situazione pessima... Con Tim e Wind anche a -110 si naviga alla perfezione!! Se continua così passo a Wind prima di Natale...
Sarà che a Milano e provincia le zone poco coperte da Vodafone sono quasi inesistenti, oppure sarà che come browser uso quasi esclusivamente Opera Mini, ma a me finora non è mai capitato niente del genere.. anche con una tacca in 3G si riesce a navigare abbastanza fluidamente.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora che lo avete scritto ho provato a casa mia, (dove - 103 è uno dei segnali migliori che riesco ad avere, in 3G......) ed effettivamente non carica nulla neanche a me. A - 100 circa riprende. Dunque ho appena realizzato che a casa mia in 3G sarebbe ben difficile navigare.

Prova apertura App my vodafone:
5074fef2b587712f6626be91c129dcc6.jpg


Proverò in 4G fino a quanto si riesce a navigare

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Forse va a zone... Guardate questo video, la qualità è scarsa perché l'ho girato con un vecchio telefono ma documenta comunque la situazione del 3G con 1-2 tacche nella mia zona (in questo caso casa mia con 2 tacche):

La stessa cosa mi capita per esempio in treno o in vari locali nei comuni limitrofi quando rimango appunto con 1-2 tacche. Con gli altri operatori o si naviga o passa in 2g, ma no così... Tra l'altro non con -105 db.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ora che lo avete scritto ho provato a casa mia, (dove - 103 è uno dei segnali migliori che riesco ad avere, in 3G......) ed effettivamente non carica nulla neanche a me. A - 100 circa riprende. Dunque ho appena realizzato che a casa mia in 3G sarebbe ben difficile navigare.

Prova apertura App my vodafone:
5074fef2b587712f6626be91c129dcc6.jpg


Proverò in 4G fino a quanto si riesce a navigare

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Vedi? Non è normale questa cosa... In 3G -100/-105 è ancora un buon segnale!!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Vedi? Non è normale questa cosa... In 3G -100/-105 è ancora un buon segnale!!
Sì infatti.. Diciamo che attorno ai - 113 o giù di lì lo perde, ma ci sono una decina di db da sfruttare!

Provato ora in 4G, fino a - 122 riesco tranquillamente a navigare. A casa mia bene o male si riesce ad usare meglio il 4G (per quanto arrivi poco o niente), che il 3G o il 2G addirittura. Se abilitassero il VoLTE per tutti, potrei bloccare in 4G invece che perdere chiamate -.-

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
In 4G ho già avuto modo di provare col il telefono di un mio amico, anche con 0 tacche andava benone.
Il problema a quanto pare riguarda il 3G! Appena mi passa la MNP testo la mia zona...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Da me è il contrario, con Vodafone riesco a navigare discretamente anche con -113 dBm nella maggior parte dei casi, mentre per esempio con Wind la velocità cala drasticamente con quel livello di segnale, fino a riuscire ad utilizzare solamente Whatsapp e affini.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche io noto che da circa -105dB in giu non scambia dati in DC... in umts900 invece scambia tranquillamente fino a perdere il segnale...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi state spaventando! :p
Tra l'altro la mia MNP si dovrebbe concludere domani (richiesta giovedì mattina). Ma non mi è arrivato alcun messaggio da parte di vodafone, e se provo a chiamare il numero dedicato alla portabilità mi dice che ci sono problemi tecnici e che devo richiamare tra 48h!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Secondo me in alcune zone hanno dei parametri decisamente troppo conservativi che ora come ora creano più disagi che altro. Per mantenere una qualità 'alta', probabilmente almeno fino a qualche tempo fa, si preferiva mandare un utente in GSM piuttosto che tenerlo con uno scarso 3G che non avrebbe offerto prestazioni degne, magari col saltelli qua e la e chiamate perse, e forse questa impostazione è rimasta nel tempo...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Mi state spaventando! :p
Tra l'altro la mia MNP si dovrebbe concludere domani (richiesta giovedì mattina). Ma non mi è arrivato alcun messaggio da parte di vodafone, e se provo a chiamare il numero dedicato alla portabilità mi dice che ci sono problemi tecnici e che devo richiamare tra 48h!

tutto normale, è cosi da anni e non hanno mai sistemato. passerà senza alcun avviso...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me in alcune zone hanno dei parametri decisamente troppo conservativi che ora come ora creano più disagi che altro. Per mantenere una qualità 'alta', probabilmente almeno fino a qualche tempo fa, si preferiva mandare un utente in GSM piuttosto che tenerlo con uno scarso 3G che non avrebbe offerto prestazioni degne, magari col saltelli qua e la e chiamate perse, e forse questa impostazione è rimasta nel tempo...

no, è l'esatto contrario... tim va in gsm appena non ha segnale sufficiente umts. vodafone rimane imperterrita in umts fino a -118/-120dbm pur essendo completamente bloccata già da -105dbm!! questo nelle zone segnalate. quindi l'apparenza è di copertura che non cede mai... ma nei fatti è inservibile ben più di tim.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Questo dovrebbe dipendere dal livello di accesso alla rete più o meno alto, non è che forse dipende dalla banda in cui si è coperti? Bisognerebbe verificare banda per banda per vedere se quel livello cambia... Bisogna verificarlo con la navigazione, non è possibile vederlo in qualche app?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi mi è passato il numero, come previsto.

Non ho rilevato il problema da voi segnalato con la navigazione 3G: anche con -108/-110 dbm il telefono scambiava dati. Quindi niente anomalie.

Per quanto riguarda il 4G mi è parso che sia la b3 che b20 abbiano potenze paragonabili a quelle di tim.
Su 6 antenne bi-tribanda 4G, solo su una ho beccato il 4G+ (hanno aggregato b20 e b7). Davvero strano, talvolta (sempre sulla stessa antenna) andavo in 4G normale. Boh!

Infine, ho notato velocità ben più basse di tim (ma comunque mediamente buone). Ma non credo sia dovuto ad un problema di banda quanto all'SNR: infatti l'ho trovato spesso basso, nonostante lo verificassi quando ero nel cono di segnale di una cella ben precisa e con buona/ottima copertura.
Sono arrivato anche a fare 4mega (b3) con 2 tacche Samsung (tra i -95 ed i -100dbm). Mentre quelle poche volte che ho beccato SNR sopra i 20 andava sui 40-50 mega. Meglio su banda 7, con cui sono arrivato a 74 mega.
Secondo me Tim ,nonostante qui abbia più impianti 4G, è riuscita ad ottimizzare meglio i segnali in modo che non si interferiscano.

In ogni caso niente di trascendentale, sono situazioni che non credo diano troppi problemi (almeno al momento).

Mi riservo di esprimermi sulla copertura generale e sulla potenza delle antenne: devo controllare fuori dalla zona urbana, dove 4 anni fa avevo più problemi.
 
Top